Insieme separabile

Tagliafico
Ciao!
Non so se questa domanda dovrei postarla in "geometria", però siccome ho incontrato quest'argomento in analisi numerica la scrivo qui.

"un insieme $X$ si dice separabile se ha una base numerabile o finita".

mi chiedevo:
Posto di avere un insieme $X$, se questo ha come base l'insieme dei naturali allora è separabile in quanto presenta una base numerabile?
principalmente mi chiedevo se fosse una situazione possibile, perchè non riesco a trovare un esempio che la verifichi.

E sempre separabile dovrebbe essere un insieme $Y$ la cui base risulti una cosa del tipo ${2pi, sqrt(2),1/3,6}$ (anche se non credo esista un insieme con una base di questo tipo)?

Risposte
apatriarca
La definizione che io conosco di spazio separabile è un po' diversa ma dovresti essere in grado di visualizzarla meglio:

Uno spazio topologico è separabile se contiene un sottoinsieme numerabile e denso.

Usando questa definizione è abbastanza facile osservare che \(\mathbb R\) è un primo esempio di spazio separabile, ma lo stesso vale anche per \( \mathbb R^n \), \(\mathbb C^n\), \( C(a,b) \)...

Tagliafico
"apatriarca":
La definizione che io conosco di spazio separabile è un po' diversa ma dovresti essere in grado di visualizzarla meglio:

Uno spazio topologico è separabile se contiene un sottoinsieme numerabile e denso.

Usando questa definizione è abbastanza facile osservare che \(\mathbb R\) è un primo esempio di spazio separabile, ma lo stesso vale anche per \( \mathbb R^n \), \(\mathbb C^n\), \( C(a,b) \)...

forse è una definizione più generica questa :) non la conoscevo (ancora non ho fatto topologia, sarà uno dei prossimi esami)
grazie!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.