Coefficienti di dimensionamento a fatica
Chiedo se qualcuno sa dirmi dove posso trovare on line i diagrammi abbastanza dettagliati e completi dei coefficienti per il dimensionamento a fatica;
cioè i diagrammi per
il Fattore di Intaglio, di Sensibilità all'Intaglio,
il Fattore di Finitura Superficiale,
e di Dimensioni.
Grazie.
cioè i diagrammi per
il Fattore di Intaglio, di Sensibilità all'Intaglio,
il Fattore di Finitura Superficiale,
e di Dimensioni.
Grazie.
Risposte
sui manuali del perito o dell'ingegnere dovresti trovarli senza problemi. oppure in qualche testo di costruzione di macchine.
Questa è una dispensa del corso di elementi costruttivi delle macchine, qui dovrebbe esserci tutto quello che cerchi
http://dma.ing.uniroma1.it/users/broggi ... atica2.pdf

http://dma.ing.uniroma1.it/users/broggi ... atica2.pdf
Hah! rido...perchè:
1. in effetti cercavo qualcosa sul web, da potere stampare; per usarla in questi giorni di vacanza.
2. Broggiato! è il mio docente, e quello è il mio corso (!)-ed ho quelle dispense; cercavo magari anche altri diagrammi.
Siamo colleghi, Francescoottantanove ?
1. in effetti cercavo qualcosa sul web, da potere stampare; per usarla in questi giorni di vacanza.
2. Broggiato! è il mio docente, e quello è il mio corso (!)-ed ho quelle dispense; cercavo magari anche altri diagrammi.
Siamo colleghi, Francescoottantanove ?
"orazioster":
Siamo colleghi, Francescottantanove ?
Ebbene sì, a quanto pare

no_ sono (ancora!) al terzo anno _ma mi sa che ci conosciamo _ avremo seguito insieme il secondo anno_
Comunque!
-ecco, per esempio nelle dispense non c'è il diagramma per il fattore di intaglio
di spallamento, quando la sollecitazione è di torsione.
Ma per l'esame, i diagrammi te li devi procurare tu?
Comunque!
-ecco, per esempio nelle dispense non c'è il diagramma per il fattore di intaglio
di spallamento, quando la sollecitazione è di torsione.
"orazioster":
no_ sono (ancora!) al terzo anno _ma mi sa che ci conosciamo _ avremo seguito insieme il secondo anno_
Io però ho fatto la triennale a Latina, tu forse sei a Roma?

"orazioster":
Per l'esame puoi portare le dispense, dovrebbero bastare quelle..poi in genere il prof è abbastanza disponibile anche a dare qualche piccolo aiutino durante l'esame (PICCOLO aiuto eh, sia chiaro

Se hai bisogno di altro, chiedi pure

eh, sì, sono a Roma.
.
magari prima dell'esame, se riesco, parlo a Broggiato su tutte queste questioncelle.
C

magari prima dell'esame, se riesco, parlo a Broggiato su tutte queste questioncelle.
C