Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Uomosenzasonno
Ariciao a tutti. Questo mi sembrava abbastanza semplice, invece si è rivelato complicato, sbaglio qualcosa, aiuto. Calcolare l'area della superficie di paraboloide data da $D={(x,y,z)in R^3 t.c. z=x^2+3y^2, z<=1}$ A questo punto intendo usare la formula $int_S d sigma = int int ||phi_u xx phi_v||du dv$ dove $phi={ ( x=rhocos(theta) ),( y=rhosin(theta)/sqrt(3) ),( z=rho^2 ):}$ con $rho in [0,1]$ e $theta in [0,2pi]$ Facedo le derivate e calcolando il prodotto vettoriale e la norma, mi viene che devo calcolare: $int_0^(2pi)int_0^1(sqrt(4rho^4/3cos^2theta + 4rho^4sin^2theta +rho^2/3)drho d theta)$ Il problema è che non riesco a calcolare l'integrale. aiuto per ...

studioso98
PROBLEMI SU EQUAZIONI Miglior risposta
1 PROBLEMA Una somma è divisa in tre parti in questo modo:la prima parte è 5\12 della somma , la seconda parte è 1\3 della somma , e la terza è formata del rimanente. sapendo che la prima parte supera di 28 la seconda, determina il valore di ciascuna delle parti. RISULTATO :336,140,112,84 2 PROBLEMA Trova una frazione equivalente a 3\4 sapendo che la somma dei suoi termini è 35. RISULTATO:15\20
1
5 gen 2012, 10:04

Arizona96
Ultimamente ho trattato come argomento con la professoressa la pena di morte. Sono contro, ma ascoltando vari pareri ho capito che non tutti la pensano come me.... Ora chiedo a voi.. Siete pro o contro la pena di morte?
4
31 dic 2011, 12:30

viri1
Buonasera a tutti, Volevo chiedervi un aiuto per un problema che mi sta sfasciando la testa Ho una tabella doppia entrata(y,x) di grandezza 3x3. Questa tabella è già rielaborata e la soluzione al problema mi dice che "nella tabella è riportata una delle possibili distribuzioni che verificano la condizione di perfetto legame lineare (si è scelto di rappresentare il caso di correlazione negativa p=-1)". Mi son messo a fare i calcoli per prova. La formula di p è questa(correggetemi se ...
3
1 gen 2012, 20:52

benny-ventu
ciao ,,, scst ma di dante nn ci ho capito nnt,,, e ancora meno del 7imo canto dell'infernooo, non è ke qualke buon anima mi potrebbe passare qualche spiegazione in più???
2
5 gen 2012, 10:28

gianni802
Una superficie si dice sviluppabile se può essere localmente deformata in un regione del piano senza cambiare le misure di angoli e lunghezze, cioè tramite un diffeomormismo che conserva il prodotto scalare. Dimostrare che se il piano tangente alla superficie rigata lungo ogni generatrice è costante allora la superficie è sviluppabile. Se la superficie rigata è [tex]P(u,v) = Q(u) + vr(u)[/tex] allora la condizione di sopra è equivalente a [tex]r'(u)(Q'(u) \land r(u)) = 0[/tex] (P, Q ed r sono ...

Antony L.
ciao a tutti ho bisogno di una versione di greco! GIASONE E IL VELLO D'ORO da ANTHROPOI!
2
2 gen 2012, 13:24

cristinamamma
tema sulla vita
1
5 gen 2012, 15:04

marcop13
Negli esercizi svolti mi capita spesso di leggere sinx ~ x Capisco che questo è dimostrato come il limite x-> +infinito del rapporto tra le due funzioni. Quello che mi chiedo è, partendo da funzioni (polinomi, frazioni etc) come calcolo un suo termine asintotico??
17
21 nov 2011, 21:38

lauradip
Salve a tutti! Vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi è disposto ad aiutarmi riguardo un problema di fisica che non riesco a risolvere (a voi sembrerà stupido, ma io mi ci sto scervellando da pazzi!). Ecco il testo: "Un razzo Saturno V ha una massa di 2,75 10^6 kg ed esercita una forza di 3.3 10^7 N sul combustibile che espelle. Determinare: a) l'accelerazione verticale iniziale del razzo (risultato 2.2 m/s^2) b) la sua velocità dopo 8 secondi (risultato 17.7 m/s) c) quanto tempo impiega ...

Fregior
Ho il seguente esercizio: "In quali punti l'iperbole equilatera di equazione $y=(x-1)/(x+3)$ ha la tengente inclinata di $pi/4$ sull'asse $x$?" Ho vari dubbi: 1)Per inclinata di 45° sull'asse delle x intente che m=1? 2)Si risolve facendo $D(x-1)=1$ e $D(x+3)=1$ e quindi applicando la formula di derivazione di un quoziente e ponendo quello che risulta uguale al coefficiente angolare? Grazie.
4
5 gen 2012, 13:52

balestrav
Stavo provando a verificare una decomposizione primaria e mi è sorto un dubbio:siano [tex]f,g \in K[x,y,z][/tex], è vero che [tex]f(x,y,z)(y-1)=g(x,y,z)(y+1) \Rightarrow (y-1)|f[/tex]? Dovrebbe esserlo visto che [tex]MCD(y-1y+1)=1[/tex]. Comunque scrivo la decomposizione che stavo provando nel caso qualcuno si accorgesse che è sbagliata! [tex](x,z,x^2+y^2-1)=(x,z,y-1)\cap(x,z,y+1)[/tex]

oritruglio
ciao vorrei che mi consigliaste su come collegare le materie per la tesina di 3^ media. Vorrei iniziare da una passione per CSI e tutto ciò che riguarda la criminologia e le indagini.
1
5 gen 2012, 09:02

gossip96
Manovra pensioni Miglior risposta
mi serve sapere qualcosa sulle modifiche che ha fatto Monti alle pensioni!
1
5 gen 2012, 14:24

lorenzcollixx
buonasera;)non riesco a trovare la chiave per far girare questo metodo in java!!!la traccia è: Scrivere Un metodo filtra che riceve una matrice di interi S e un intero x e restituisce una matrice M1 contenente le colonne di S il cui indice è un sottomultiplo di x; io ho provato così(non capisco dove sbaglio): public class esercizio31 { public static int sottomultiplo(int[][]m,int p){ int temp=0; for (int j=0;j<m[0].length ;j++) for(int ...
6
4 gen 2012, 21:51

kia.kia96
Tema Inglese My chritmas holiday urgente per favore
1
5 gen 2012, 10:46

jessika 22
POLIFEMO ERA IL PRINCIPE DEI CICLOPI . I CICLOPI ERANO PASTORI E AVEVANO UN SOLO OCCHIO IN MEZZO ALLA FRONTE . POLIFEMO ABITAVA UN' ORRENDA CAVERNA IN SICILIA ,DOVE CUSTUDIVA CON GRANDE DILIGENZA LE SUE CAPRETTE. ERA FIGLIO DI NETTUNO, DIO DEL MARE, MA TUTTAVIA ERA CRUDELE E BRANAVA E DIVORAVA ANCHE GLI UOMINI, SECONDO L'ABITUDINE DELLE BESTIE (COME FACEVANO LE BESTIE) . I CICLOPI NON RISPETTAVANO LE SACRE LEGGI DELL'OSPITALITà E NON VENERAVANO GLI DEI
2
5 gen 2012, 12:28

smemo9
ciao a tuttiiiii :DDD avrei bisogno di questa versione: και μεν δη και της περι την φρονησιν επιμελειας εικοτως αν τις εκεινον αιτιον υομισειεν. Τοις γαρ ιερευσι παρεσκευασεν ευποριαν μεν ταις εκ των ιερων προσοδοις, σωφροσυνην δε ταις αγυειαις ταις υπο των υομων προστεταγμεναις, σχολην δε ταις των κινδυνων και των αλλων εγρων ατελειαις : μεθ'ων εκεινοι βιοτευοντες τοις μεν σωμασιν ιατρικην εξευρον επικουριαν, ου διακεκινδυνευμενοις φαρμακοις χρωμενην,αλλα τοιουτοις α την μεν ασφαλειαν ομοιαν ...
2
4 gen 2012, 15:46

Giugi921
Salve a tutti non riesco a capire quale sia il dominio di questa funzione: 1-cosx/(radice cubica(x-sinx)^2) a me verrebbe R come dominio dal momento che nel grafico è definita dappertutto..grazie
14
5 gen 2012, 09:18

piccola stella*
Ragazzi ho un enorme bisogno di aiuto per tre problemi da cui non esco salva.. 1. In un trapezio isoscele la base minore è lunga 3 cm e gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno ampiezza di 30°. Sapendo che l'area del trapezio è 6radice di 3 (non mi viene il segno)cm quadrati, determina il perimetro del trapezio; [risult. 12+ 4radice di 3] 2.Nel triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si ha ACB=120°. Prolungando AB, dalla parte di B, di un segmento BP lungo 4 cm, il triangolo APC ...