Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marioin
Funz $f(x)=ln((x-2)/(x+3))$ C.E. trovato è $x<-3 U x>2$ f(x)>=0 $x<=-2 U x>=3$ Ora questa positivita si puo usare e inizia da x
4
5 gen 2012, 12:33

anna.kr
ciao!sapete come bisogna procedere quando ho un sistema di questo tipo per trovare i valori di x e y? $ -klsen(x-y)=0 $ $ (M/2+m)glsenx-klsen(x-y)+mglsenxcosx=0 $
3
5 gen 2012, 12:21

Fraffola.
AREE CERCHIOOO! HELP XD Miglior risposta
1. due cerchi hanno l'area rispettivamente di 361 cm quadrati e 441 cm quadrati determina la posizione reciproca deid ue cerchi nei casi in cui la distanza dei loro centri sia: 40 cm 52 cm 25 cm 2 cm 2. calcola l'area di due cerchi tangenti esternamente, sapendo che la distanza dei loro centri misura 54 dm e che il raggio di uno è 4/5 (frazione) del raggio dell'altro. 3.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui somma delle aree è 4114cm quadrati e l'area di uno è i 9/25 (frazione) ...
4
4 gen 2012, 13:54

GIO971
Aiuto versione di Greco!! Ciao a tutti ho un problema non riesco a fare la versione di Greco - La città di Sparta- Libro (nulla di troppo)... Qualcuno mi potrebbe fare la traduzione? grazie...
4
5 gen 2012, 12:32

(...vale...)
TESTO : [123]    Τί οὖν ὦ ἄνδρες; ἆρά γ' ὑμῖν δοκεῖ βουλομένοις μιμεῖσθαι τοὺς προγόνους πάτριον εἶναι Λεωκράτην μὴ οὐκ ἀποκτεῖναι; ὁπότε γὰρ ἐκεῖνοι τὸν ἀνάστατον τὴν πόλιν οὖσαν λόγῳ μόνον προδιδόντα οὕτως ἀπέκτειναν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν ἔργῳ καὶ οὐ λόγῳ τὴν οἰκουμένην ἐκλιπόντα ποιῆσαι; ἆρ' οὐχ ὑπερβαλέσθαι ἐκείνους τῇ τιμωρίᾳ; καὶ ὅτ' ἐκεῖνοι τοὺς ἐπιχειρήσαντας τῆς παρὰ τοῦ δήμου σωτηρίας ‹τὴν πόλιν› ἀποστερεῖν οὕτως ἐκόλασαν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν αὐτοῦ τοῦ δήμου τὴν σωτηρίαν προδόντα ...
3
3 gen 2012, 17:44

smoothy
Ciao, ho una domanda banale da fare, ma purtroppo non avendo fatto il liceo non sò dove sbattere la testa, e la ricerca in google è troppo generica per trovare quello che mi serve. Devo trovare il valore di m nell'equazione [tex]x^2-3x+2-m[/tex] svolgendo la solita formula ottego [tex]\frac{3\pm\sqrt{1+4m}}{2}[/tex] come faccio a capire il valore di m?
7
5 gen 2012, 11:56

capparells
mi potreste fare queste frasi di greco dalla 4 alla 10 ... le parole sottolineate dovrebbero essere aoristi primi sigmatici con tema in consonante.. se non capite qualche parola scrivetelo e ve la dico io
2
4 gen 2012, 14:44

Ghighetta
qualcuno potrebbe tradurmi queste frasi? sono l'esercizio numero 5 pag.100 e l'esercizio numero 7 pagina 102 :) grazie in anticipo!! :D
3
3 gen 2012, 21:33

Ninuzza
Ό Φίλιππος του Άμυντου εἴκοσι.... αλλά διά την ἰδίαν ἀρετήν. Queste sono le prime e le ultime parole della versione che mi serve, cioè "Filippo II di Macedonia", di Diodoro Siculo. se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero riconoscente... Grazie anticipatamente.
4
13 feb 2009, 18:24

Claudia1993
Frasi di latino (75697) Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi: 1 Ho ricevuto il libro che mi hai mandato con molta premura attraverso Fabio 2 Cicerone, il più grande fra gli oratori romani, parlava sia in latino sia in greco 3 Mentre giocavo a palla sono caduto 4 Il valore di un atleta si giudica dal numero delle sue vittorie 5 Quanto costata li pane? Otto assi. Sei onesto: Marco lo vende al doppio
1
4 gen 2012, 20:08

sebyspi
$\lim_{x \to \infty}(2x+cosx)/x$ lo risolvo in questo modo: impongo x=1/t quindi: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+cos(1/t))/(1/t)$ a questo punto trasformo cosx con gli sviluppi di maclaurin: $\lim_{t \to \0}(2(1/t)+1+o(1/t))/(1/t)$ e per il rapporto tra infiniti è quindi uguale a 2.. è giusto???
5
3 gen 2012, 13:17

clarissa1997
traduzione da italiano a latino: 1)Le nevi invernali e le pioggie primaverili sono tanto utili quanto benefiche a campi e prati.2)L'olio è più leggero dell'acqua;l'acqua è meno pesante della sabbia.3)Nel Lazio gli Arcadi erano meno forti dei Rutuli:tuttavia sostennero Enea nella lotta contro gli avversari.4)Diana era più cara ad Apollo che alla madre.
1
4 gen 2012, 13:41

Raul
Titolo: LA RESA DI VERCINGETORIGE Inizio: Postero die Vercingetorix,concilio convocato,id bellum se susceoisse non suarum utilitatum,sed communis libertatis causa demonstrat et,quoniam sit fortunae cedendum,ad utramque rem se illis offerre...... Autore: CESARE Raga fate il possibile,grazie. Risp x favore...
4
28 mag 2008, 12:46

snoopy97
(:: latino esercizi !!! ::)) Prima di qualunque commento vorre fare un breve prefazio: ho pagine e pagine di esercizzi da svolgere e con tutta la buona volontà ,frequentando un liceo scientifico , non riesco a farli tutti poichè studio molte altre materie !! Spero che capirete. Grazie (l'esercizio numero 15 per analisi si intende quella logica) ho fatto delle foto: (la terza è solo il continuo della ...
1
5 gen 2012, 01:53

thedarkhero
La serie complessa $\sum_{n=0}^\infty\z_n$ converge se ogni sottosuccessione è convergente. Ma sottosuccessione di quale successione?

smoothy
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio ma non sò da che parte iniziare. il testo dice Determinare i valori di q per cui la retta y=qx incrocia la f(x) in 3 punti diversi dove f(x) = x(x-1)(x-2) la parte del dominio da considerare è (-[tex]\infty[/tex],1]U[2,+[tex]\infty[/tex]) è chiaro che un valore di q è 0, ma per gli altri non sò come fare. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie
4
1 gen 2012, 15:48

kia.kia96
Tema Inglese My chritmas holiday urgente per favore
2
5 gen 2012, 10:46

juantheron
find maximum and minimum value of [math]\displaystyle f(x) =\frac{1}{\sin x}+\frac{1}{\cos x}[/math] where [math]x\in \left(0,\frac{\pi}{2}\right)[/math]

NatalienRenko
Salve a tutti e un grazie in anticipo. Avrei una domanda sulle equazioni goniometriche, risolta l'equazione goniometrica il mio prof. ha spiegato (ma io ero assente e causa vacanze non ho potuto chiedere spiegazione, ne i mie compagni mi hanno saputo dare una risposta esaustiva) che si mette al risultato +2kπ e si continua.... la mia domanda è perchè si mette?? faccio un esempio di un esercizio già svolto: $ 2sin x =sqrt(3) $ $ sin x =sqrt(3)/2 $ $ sqrt(3)/2 è il seno di 60° cioè π/3 $ ...

elenucciaele
Aiuto in matematica Miglior risposta
mi aiutate a risolvere 2 espressioni? allego un file con i testi non riesco a farle ho provato varie volte ma non riesco. sono i numeri 390 e 394
2
4 gen 2012, 16:32