Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Funz $f(x)=ln((x-2)/(x+3))$
C.E. trovato è $x<-3 U x>2$
f(x)>=0 $x<=-2 U x>=3$
Ora questa positivita si puo usare e inizia da x
ciao!sapete come bisogna procedere quando ho un sistema di questo tipo per trovare i valori di x e y?
$ -klsen(x-y)=0 $
$ (M/2+m)glsenx-klsen(x-y)+mglsenxcosx=0 $

AREE CERCHIOOO! HELP XD
Miglior risposta
1. due cerchi hanno l'area rispettivamente di 361 cm quadrati e 441 cm quadrati determina la posizione reciproca deid ue cerchi nei casi in cui la distanza dei loro centri sia:
40 cm 52 cm 25 cm 2 cm
2. calcola l'area di due cerchi tangenti esternamente, sapendo che la distanza dei loro centri misura 54 dm e che il raggio di uno è 4/5 (frazione) del raggio dell'altro.
3.calcola le misure dei raggi di due cerchi la cui somma delle aree è 4114cm quadrati e l'area di uno è i 9/25 (frazione) ...
Aiuto versione di Greco!!
Ciao a tutti ho un problema non riesco a fare la versione di Greco - La città di Sparta- Libro (nulla di troppo)...
Qualcuno mi potrebbe fare la traduzione? grazie...

TESTO : [123] Τί οὖν ὦ ἄνδρες; ἆρά γ' ὑμῖν δοκεῖ βουλομένοις μιμεῖσθαι τοὺς προγόνους πάτριον εἶναι Λεωκράτην μὴ οὐκ ἀποκτεῖναι; ὁπότε γὰρ ἐκεῖνοι τὸν ἀνάστατον τὴν πόλιν οὖσαν λόγῳ μόνον προδιδόντα οὕτως ἀπέκτειναν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν ἔργῳ καὶ οὐ λόγῳ τὴν οἰκουμένην ἐκλιπόντα ποιῆσαι; ἆρ' οὐχ ὑπερβαλέσθαι ἐκείνους τῇ τιμωρίᾳ; καὶ ὅτ' ἐκεῖνοι τοὺς ἐπιχειρήσαντας τῆς παρὰ τοῦ δήμου σωτηρίας ‹τὴν πόλιν› ἀποστερεῖν οὕτως ἐκόλασαν, τί ὑμᾶς προσήκει τὸν αὐτοῦ τοῦ δήμου τὴν σωτηρίαν προδόντα ...

Ciao, ho una domanda banale da fare, ma purtroppo non avendo fatto il liceo non sò dove sbattere la testa, e la ricerca in google è troppo generica per trovare quello che mi serve.
Devo trovare il valore di m nell'equazione
[tex]x^2-3x+2-m[/tex]
svolgendo la solita formula ottego
[tex]\frac{3\pm\sqrt{1+4m}}{2}[/tex]
come faccio a capire il valore di m?
mi potreste fare queste frasi di greco dalla 4 alla 10 ... le parole sottolineate dovrebbero essere aoristi primi sigmatici con tema in consonante.. se non capite qualche parola scrivetelo e ve la dico io
qualcuno potrebbe tradurmi queste frasi? sono l'esercizio numero 5 pag.100 e l'esercizio numero 7 pagina 102 :)
grazie in anticipo!! :D
Ό Φίλιππος του Άμυντου εἴκοσι....
αλλά διά την ἰδίαν ἀρετήν.
Queste sono le prime e le ultime parole della versione che mi serve, cioè "Filippo II di Macedonia", di Diodoro Siculo.
se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero riconoscente...
Grazie anticipatamente.
Frasi di latino (75697)
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi:
1 Ho ricevuto il libro che mi hai mandato con molta premura attraverso Fabio
2 Cicerone, il più grande fra gli oratori romani, parlava sia in latino sia in greco
3 Mentre giocavo a palla sono caduto
4 Il valore di un atleta si giudica dal numero delle sue vittorie
5 Quanto costata li pane? Otto assi. Sei onesto: Marco lo vende al doppio

$\lim_{x \to \infty}(2x+cosx)/x$
lo risolvo in questo modo:
impongo x=1/t quindi:
$\lim_{t \to \0}(2(1/t)+cos(1/t))/(1/t)$
a questo punto trasformo cosx con gli sviluppi di maclaurin:
$\lim_{t \to \0}(2(1/t)+1+o(1/t))/(1/t)$
e per il rapporto tra infiniti è quindi uguale a 2..
è giusto???

Traduzione latino urgente
Miglior risposta
traduzione da italiano a latino: 1)Le nevi invernali e le pioggie primaverili sono tanto utili quanto benefiche a campi e prati.2)L'olio è più leggero dell'acqua;l'acqua è meno pesante della sabbia.3)Nel Lazio gli Arcadi erano meno forti dei Rutuli:tuttavia sostennero Enea nella lotta contro gli avversari.4)Diana era più cara ad Apollo che alla madre.

Titolo: LA RESA DI VERCINGETORIGE
Inizio: Postero die Vercingetorix,concilio convocato,id bellum se susceoisse non suarum utilitatum,sed communis libertatis causa demonstrat et,quoniam sit fortunae cedendum,ad utramque rem se illis offerre......
Autore: CESARE
Raga fate il possibile,grazie.
Risp x favore...

***help latino*** (esercizi)
Miglior risposta
(:: latino esercizi !!! ::))
Prima di qualunque commento vorre fare un breve prefazio: ho pagine e pagine di esercizzi da svolgere e con tutta la buona volontà ,frequentando un liceo scientifico , non riesco a farli tutti poichè studio molte altre materie !! Spero che capirete. Grazie
(l'esercizio numero 15 per analisi si intende quella logica)
ho fatto delle foto: (la terza è solo il continuo della ...
La serie complessa $\sum_{n=0}^\infty\z_n$ converge se ogni sottosuccessione è convergente.
Ma sottosuccessione di quale successione?

Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio ma non sò da che parte iniziare.
il testo dice
Determinare i valori di q per cui la retta y=qx incrocia la f(x) in 3 punti diversi
dove f(x) = x(x-1)(x-2)
la parte del dominio da considerare è (-[tex]\infty[/tex],1]U[2,+[tex]\infty[/tex])
è chiaro che un valore di q è 0, ma per gli altri non sò come fare.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie

Tema Inglese My chritmas holiday
urgente per favore
find maximum and minimum value of [math]\displaystyle f(x) =\frac{1}{\sin x}+\frac{1}{\cos x}[/math]
where [math]x\in \left(0,\frac{\pi}{2}\right)[/math]
Salve a tutti e un grazie in anticipo.
Avrei una domanda sulle equazioni goniometriche, risolta l'equazione goniometrica il mio prof. ha spiegato (ma io ero assente e causa vacanze non ho potuto chiedere spiegazione, ne i mie compagni mi hanno saputo dare una risposta esaustiva) che si mette al risultato +2kπ e si continua.... la mia domanda è perchè si mette??
faccio un esempio di un esercizio già svolto:
$ 2sin x =sqrt(3) $
$ sin x =sqrt(3)/2 $
$ sqrt(3)/2 è il seno di 60° cioè π/3 $
...
Aiuto in matematica
Miglior risposta
mi aiutate a risolvere 2 espressioni? allego un file con i testi non riesco a farle ho provato varie volte ma non riesco. sono i numeri 390 e 394