Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
~Rose16
Salve a tutti. Ho dei dubbi riguardo ad alcuni esercizi per l'esame di programmazione 2. Nella fattispecie, ci vengono dati dei pezzi di codice e noi dobbiamo dirne l'output. Problema: ho poca dimistichezza con la "linea di lettura" in Java... Dato che sono reduce da 5 anni di superiori con il Pascal e 1 anno di C++ non Object oriented all'università sono abituata a pensare in maniera troppo lineare. Esercizio 1 ------------ package uno; public class A { int x=10; ...
7
10 gen 2012, 15:13

Bronks
qualcuno mi puo aiutare sul testo "dei sepolcri " di foscolo? MI SERVIREBBE LA FIGURA DI PARINI RISPETTO ALLA DEA TALIA..LA PRESENZA DELLE NUMEROSE FRASI INTERROGATIVE...E L'IMMAGINE CIMITERIALE POSTA AL VERSO 70-86
2
10 gen 2012, 21:53

Pecca
un prisma retto per base un rettangolo avente il perimetro di 128 e una dimensione tre quinti dell'altra. Sapendo che la superfice totate misura 6016 cm , calcola la misura della sua altezza
3
9 gen 2012, 13:31

geometria66
($k^3$)/2 - 3*$k^2$ + 4*K- 2 ho provato ad usare ruffini ma quando vado ad applicare il teorema del resto non mi verifica nessun divisore ho provato con 1 2 4 è 1/2 positivi e negativi
5
10 gen 2012, 18:42

francescosantoro
1) Un rettangolo è equivalente a un quadrato il cui perimetro misura 96cm. L'altezza del rettangolo è 9/4 della base. Calcolare la lunghezza del suo perimetro. 2) Un quadrato ha il perimetro uguale a quello di un rettangolo con l'area di 7,68 dm2,in cui le dimensioni sono i 3/4 dell'altra. Determina l'area del quadrato. 3)Un rettangolo è equivalente a un quadrato di area 7056 cm2 e la base lunga 112 cm. Calcola le lunghezze dei perimetri del rettangolo e del quadrato. 4)Un quadrato ha il ...
1
10 gen 2012, 22:20

CaliforniaGirl
Ciao a tutti!! in questo periodo in latino staimo trattando delle commedie e dei vari autori quindi Plauto, Terenzio, Ennio ect etc...bene, io avrei proprio bisogno di un chiarimento di idee!!Allora, stavo studiando Terenzio e sul mio libro c'è scritto che segue prevalentemente la commedia greca come Menandro o Difilo, cosa che gli altri autori vedi Catone, Ennio, Accio...non facevano.Ma allora scusate..questi altri autori ki seguivano?? Io ho sempre capito ke anke loro seguivano l'esempio dei ...
3
9 gen 2012, 19:13

Azogar
Salve a tutti! ho dei dubbi su questo esercizio: "Calcolare per quale valore del parametro $a in RR$ i vettori x e y sono ortogonali" $x=((a),(-2),(3))$ $y=((2),(a),(0))$ allora... che i due vettori debbano essere ortogonali, vuol dire che il loro prodotto scalare deve essere uguale a 0. Quindi: $(x|y)=a2+(-2a)+3*0=0$ quindi $2a-2a=0$ .....mi sparisce la $a$ .... il libro dice per qualunque $a in RR$ ....ma non ho capito perchè? GRazie mille!
2
11 gen 2012, 11:13

<3...littlejija...<3
wajo è poco ke sto su sto sito, mi sapete dire dove posso publicare gli appunti?? grasias ( nn so ke lingua sia XD )

aleselv-votailprof
una mela di 0,19 kg cade da un ramo che si trova a 3,5 m dal terreno. calcola la potenza fornita dalla gravità alla mela quando questa si trova a un altezza di 2,5 m e 1,5. la pOtenza è Fv oppure L/t la F la trova moltiplicando la massa per la gravità...e poi qui mi perdo...

suazo
AIUTO: CARTESIO Miglior risposta
Ragazzi cortesemente mi sapreste rispondere alle domande sul dubbio(metodico,iperbolico,sistematico) e la res cogitans/extensa di CARTESIO???Grazie mille a tutti.
1
8 gen 2012, 17:27

frasorr
Data la funzione $ P(t) = 1- e^(-lambda *t) $ con $lambda>0 $ e $t >=0$ . Calcolare media e varianza. Io ho pensato di calcolare la media in questo modo: $E(T)= t * (1-e^(-lambda * t))$ confermate?
4
10 gen 2012, 16:37

Vito L
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un integrale...provando a risolvere $\int lnx/(x*sqrt(1-4lnx-ln^2x)) dx$ arrivo tramite semplici passaggi a $\int (t*dt)/sqrt (1-((t+2)/sqrt(5))^2 ) $ ora però non riesco proprio ad andare avanti! pensavo di applicare $\int 1/sqrt(1-x^2)$ $\=$ $\arcsinx$ ma nn so come applicarlo!
3
10 gen 2012, 17:54

Tappino1
Ho difficoltà nel seguente esercizio: "Date due rette in forma parametrica \[r\]\[\{x=2\tau\]\[y=-\tau\]\[ z=\tau\}\] \[r'\]\[\{x=s+1\]\[y=s+1\]\[z=-s+1\}\] (sono due sistemi) determinarne la posizione reciproca e la distanza." Io ho determinato che le rette sono sghembe, perciò, per calcolarne la distanza ho fatto nel modo seguente: 1) Ho trovato il vettore n perpendicolare a \(\pi\) (piano che contiene r) e \(\pi'\) (piano che contiene r'), facendo il prodotto scalare tra i due vettori ...
7
10 gen 2012, 19:17

RagazzaItaliana
Ecco la versione...grazie in anticipo!
1
10 gen 2012, 16:37

aleselv-votailprof
ho quest esercizio: un orologio a pendolo è azionato dalla discesa di un peso di 4,35 kg. se il peso scende per una distanza di 0,760 m in 3,25giorni, quanta potenza fornisce all orologio? io ho fatto così: P=L/T L=FD lo spostamento d ce l ho, devo trovare la forza ed ho moltiplicato la massa per 9,81 e ho fatto i calcoli che vi ho dettto sopra.ma a me esce 10,mentre al libro 0,115 mW dove ho sbagliato?

daniele912
Salve ragazzi! Stavo cercando di risolvere questo esercizio (di cui riporto la traccia al seguente link: http://imageshack.us/photo/my-images/859/esercizio.png/ ) ma non riesco a calcolare la potenza in funzione del tempo. Ho cercato di calcolare la potenza utilizzando la relazione $ w = F v $ ma trascuro sicuramente qualche aspetto del problema e non riesco a proseguire. Qualcuno può darmi una mano nella risoluzione? Grazie!

Nicole<3
Ragazzi è urgentissimo!! Se qualcuno di voi sa come funziona il sito Istruzione.it me lo dica, per favore! Devo inviare un file alla mia prof di inglese (tra l'altro, severissima!!) , e lei ha detto che si può inviare un'email su questo sito anche senza registrarsi. Ma io non riesco a capire il funzionamento, e non so come fare!! Aiutatemi!
1
9 gen 2012, 17:35

Vito L
$\lim_{x \to \0-}( sinx)/(3*(1-cos(x))^(2/3))$ $\lim_{x \to \0+}( sinx)/(3*(1-cos(x))^(2/3))$ Salve a tuttiragazzi ho un po di problemi con questi due limiti...ho provato de l'hopital e dinfinitesimi equivalenti. Il risultato dovrebbe essere un $\infty$ l'altro $\-infty$ ma non saprei proprio come arrivarci...qualche idea?
3
8 gen 2012, 12:13

hamming_burst
Salve, sono alla ricerca di alcuni prodotti gastronomici particolari delle zone italiane. Vorrei sapere, se avete assaporato dei prodotti non conosciuti alla gran produzione e che sono di nicchia. In particolare vorrei avere qualche nome di Vini o Birre (prodotti ed impottigliati nella zona) che avete DEGUSTATO o bevuto, perciò sapete essere buono (per capirci, io conosco dei vini che sono di qualità per via dell'etichetta, ma che non ho mai provato di persona). Ma anche prodotti sott'olio, ...
7
8 gen 2012, 17:59

NeuroFrank
Salve a tutti, ho un piccolo problemino con questo esercizio, ho pensato ad una possibile soluzione ma non sono molto convinto. L'esercizio in questione è il seguente. Dire in quale regione del piano complesso converge la serie di Laurent e calcolarne la somma: $\sum_{n=-oo}^1 (i(z-2))^n$ Ho separato la serie in parte singolare e parte regolare riscrivendola così: $1 + i(z-2) + \sum_{n=-oo}^-1 (i(z-2))^n$ Adesso studio la parte singolare facendo un cambio di variabili e riscrivendola $\sum_{n=1}^oo t^n/i^n $ con ...
6
10 gen 2012, 11:50