Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
considerando la pdf della v.a. f(x)=a
qual è il valore che assolutamente deve assumere la costante a? con 0

Lanciamo una moneta equilibrata finchè nn esce testa sia n il numero di lanci necessari.
Consideriamo 2 urne s1 e s2 contenente rispettivamente 2 palline bianche e 4 nere e 1 bianca e 2 nere.Se n è dispari peschiamo da u1 altrimenti da u2.
la probabilità di pescare da s2?
=p(urna2)*p(numero pari)
per sapere la p numero pari nn so come fare...ho pensato che è data dalla p che esca testa* numero pari quindi
1/2*1/2?

Salve a tutti! Sto studiando una curva $ gamma $ la cui parametrizzazione in coordinate polari è: $ rho(theta)=theta^2+1 $ con $ 0<=theta<=2pi $ e mi si chiede di determinare i versori tangente e normale al sostegno di $ gamma $ nel punto $ gamma(pi) $ . La parametrizzazione posso scriverla come $ { ( x(theta)=(theta^2+1)costheta ),( y(theta)=(theta^2+1)sintheta ):} $ la cui derivata è: $ { ( x'(theta)=2thetacostheta-(theta^2+1)sintheta ),( y'(theta)=2thetasintheta+(theta^2+1)costheta ):} $ .
Ora però non so come procedere nel senso che a questo punto dovrei ricavarmi $ r'(pi)=(-2pi,-(pi^2+1)) $ .
Qualcuno può spiegarmi ...

Buonasera a tutti ! Ho il seguente esercizio : dato il seguente frammento di codice Java
int[] [] a=b;
int i =0 ,j=0, k=0 , c=0;
while ( i

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per farvi i complimenti e salutarvi tutti.
Vorrei proporvi un'esercizio del corso di Algoritmi e strutture dati.
Traccia:
Per un problema sono noti due algoritmi ricorsivi, $A_1$ e $A_2$ le cui complessità temporali sono descritte dalle seguenti equazioni di ricorrenza:
$T_1(n) ={(T_1(n-1) + n^2),( T_1(1) = 1):}$
$T_2(n) ={(16T_2(n/2) + n^3sqrt(n) + nlog^2n),( T_2(1) = 1):}$
Risolvo la prima equazione con il metodo dell'iterazione:
$T_1(n) = T_1(n-1) + n^2 = 2n^2 + T_1(n-2) = ...etc$
dalla quale ...

Ci sono 3 problemi di geometria che non mi vengono! Il procedimento è facilissimo, l'ho capito e intanto il risultato è sbagliato. Sono dei problemi sulla lunghezza della circonferenza quindi di pi greco.
1)Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza il cui raggio misura 39 cm. [ 78π cm ]
[ Io ho fatto : 39x2 = 78π. Poi ho continuato facendo : 39x2x3,14 ( 3,14 = π ). Ho sbagliato?!?
2) La lunghezza di una circonferenza misura 89,176 cm.
Quanto misura il suo raggio?
[ 14,2 cm ...

supponiamo che il peso medio di una persona sia distribuita secondo una legge normale di media 82 kg e deviazione strandard 15. Un aereoplano da 200 posti può portare fino ad un max di 17.000 se l'aereoplano è pieno qual è la p che peso totale dei passeggeri sia superiore al limite previsto?
ho supposto che allora il peso medio sia 16400 con varianza 3.000 e ho fatto p(x
ragazzi vorrei proporre un esercizio di una prova d'esame..
è vero che se $B$ è una base di $H$ e $B'$ è una base di $T$, allora $ B nn B' $ è una base di H+T ??
a questa domanda io rispondo si, se i due spazi H+T sono in somma diretta xkè, una base è un sistema di generatori linearmente indipendenti se l'intersezione tra H e T è vuota allora vuol dire che H e T non hanno vettori in comune che quindi non possono essere espressi ...

Salve ragazzi, vi propongo un quesito:
Ci sono le 8 squadre A, B, C, D, 1, 2, 3, 4 che devono giocare tra di loro le 4 partite contemporaneamente con la condizione che la squadra A non deve giocare contro le squadre B, C, D, cioè la squadra A deve essere accoppiata con 1, 2, 3 o 4.
Quanti sono in tutto gli accoppiamenti possibili?
Il mio ragionamento inizialmente prevedeva che la squadra A avesse 4 possibili accoppiamenti, quindi mi riduco a pensare i sei possibili accoppiamenti rimanenti e ...

Salve, devo dimostrare che il campo gravitazionale $((-GMmx)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2),(-GMmy)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2),(-GMmz)/(x^2+y^2+z^2)^(3/2))$ è conservativo.
Un primo modo molto veloce è quello di dimostrare che le derivate parziali invertite sono uguali.
Ora, un secondo metodo non potrebbe essere questo?
Considero una generica curva $(x(t),y(t),z(t))$ con $t in [a,b]$ e la sua derivata $(x'(t),y'(t),z'(t))$. Restringo quindi il campo alla curva e lo moltiplico scalarmente per il vettore derivato, ottenendo una funzione di $t$. A questo punto, se ...

Salve a tutti!
Scusate la domanda parecchio banale, ma l'esame di algebra si avvicina e la mia paura che vada male aumenta
Ho un esercizio tratto dalle prove scritte degli anni precedenti, che riguarda il calcolo dell'immagine di un'applicazione lineare.
Ad esempio, data l'applicazione lineare
[tex]f:V->V[/tex]
Tale che
[tex]f(e1): 5e2+e3[/tex]
[tex]f(e2): e1+e2+e3[/tex]
[tex]f(e3): e1+3e2-2e3[/tex]
studiare kerf e imf.
Per quanto riguarda il calcolo di kerf, io scrivo prima la ...

Espressioni (75984)
Miglior risposta
Vi prego aiutatemi con queste espressioni. Grazie in anticipo :)
1. {[(7^2+5*2^3-5^2) : 2^4+(4^2-2^2*3)^4 :4^2-3*2^2]:2^3}+2 [deve tornare 3]
2. {[3^3+2*(2^2*5-7)- (2^2)^3: (2^2)^2]:7}+(3^4:3^3) [torna 10]
3. {[(6^4:6^2-25:5) +6^2-7*5] :2^3+6}-(3^2-2^2) [torna 5]
Vi prego ho da fare tanti compiti e questi mi riescono poco. Grazie grazie ^^
Latino (75992)
Miglior risposta
Traduci:
1 Il valore di un atleta si giudica dal numero delle sue vittorie
2 Quanto costata li pane? Otto assi. Sei onesto: Marco lo vende al doppio

Il campo elettrico di un cilindro conduttore di raggio $r$ e lunghezza infinita l'ho ricavato della legge di Gauss, considerando una superficie gaussiana di raggio $R>r$:
$\int \vec E* \text{d}\vec A = q/(\epsilon_0) \rArr E2\pi RL = (\sigma 2 \pi r L)/(\epsilon_0) \rArr E=(\sigma r)/(\epsilon_0 R)$.
Ragionamento corretto?
Inoltre, mi potete riportare i passaggi per ricavare il potenziale generato dallo stesso conduttore in un dato punto $P$ distante $R$ dall'asse del cilindro?
Grazie anticipatamente!

qualcuno ha voglia di cimentarsi con questo vecchio tema d'esame?
calcolare gli autostati di una particella di massa m confinata in una buca monodimensionale di potenziale
$V(x)= oo$ per $ |x|>a $
$V(x)= -lambda delta(x)$ per $ |x|<a $
io ho trovato che per $E<=0$ non esistono soluzioni, mentre per E>0 abbiamo uno spettro discreto di autovalori $E_n= hatk_n ^2 h^2/(2m)$
ove $hatk_n $ è soluzione di $k=lambda/h^2 tg(ka)$
e autostati corrispondenti ...

Devo trovare l'area di
$f(x) = e^(x+y) $
Nel dominio costituito dal triangolo delimitata dai punti
P1 = (0,0)
P2 = (0,1)
P3 = (3,0)
Ho provato a trovare le rette passanti per quei tre punti e sono
$ y = 0 $
$ y = 1 $
$ y = -1/3 x+ 1$
Ora quali sono gli intervalli degli integrali definiti? Come scrivo l'integrale da calcolare?
Io sapevo che bisognava fare (non corretto )
$ int_(0)^(1) (y1) + int_(1)^(0) (y2) + int_(3)^(0) (y3) $
(Dove $y1, y2,y3$ sono le equazioni delle rette che delimitano il ...

Ragazzi..x favore ..aiutatemi vi prego. Ecco la trama: Scrivi una pagina di diario che rifletta il tuo stato d'animo in questi giorni di Natale....Vi Prego..Grazie :)
Aggiunto 1 ora più tardi:
per favore ragazzi :(
Aggiunto 17 secondi più tardi:
Aggiunto più tardi:

Buongiorno a tutti!!!!
Spero che mi possiate aiutare a risolvere questi 2 esercizi perché da sola proprio non riesco a farli!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
1. Si consideri un disco omogeneo di massa M e raggio R. Sul disco è praticato un foro concentrico di raggio r. Si ottiene così un anello di raggio esterno R e raggio interno r. L’anello è vincolato a rotolare senza strisciare su un piano inclinato di un angolo θ. A t=0 l’anello inizia a cadere dalla sommità del piano inclinato (partendo da ...

salve ragazzi, sto facendo alcuni esercizi sulle coniche...sono rimasto bloccato a questi 2:
Si determini un'equazione del fascio di coniche aventi la retta a : x+y -1 = 0 come asse, il punto F(1; 0) come fuoco e tali che F sia coniugato al punto A(0; 2).
Si determini un'equazione del fascio F di coniche aventi il punto V (1; 0) come vertice, la retta a : y = 0 come asse e passanti per A(0; 2).
per quel che riguarda il primo ho ragionato cosi: il fuoco ha come polare la direttrice ed essendo ...