Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dalfi1
Ragazzi mi servirebbe un consiglio per risolvere la prima parte di un esercizio Sia b: $ RR ^4 xx RR^4 rarr RR $ una forma bilineare simmetrica e sia v0 un vettore non isotropo rispetto a b. a) Provare che l’applicazione f: $ RR ^4 rarr RR $ tale che f(v) = cv0(v) coefficiente di Fourier di v rispetto a v0 è un epimorfismo. ho provato che f è un omomorfismo, non riesco a capire come dimostrare che f è suriettiva
9
3 gen 2012, 17:36

black_dragon1
Questi problemi che non ho capito sono abbastanza banali, ma purtroppo non avendo una buona professoressa, nonostante abbia studiato la teoria, non riesco a fare gli esercizi! Problema 1. Un disco di 100 g poggia sul piatto portadischi di un giradischi rotante in un piatto orizzontale. Il piatto ruota compiendo un giro al secondo. Il disco è situato a una distanza di 10 cm dall'asse di rotazione del piatto. a) Si trovi la forza di attrito che agisce sul disco. b) Il disco striscia sul piatto ...

stalky
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia, sto cercando di risolvere questo limite che sicuramente è banale ma non riesco a sbloccarmi assolutamente;ho provato a raccogliere $n^2$ ma ritorno ovviamente sempre a forme indeterminate; sicuramente è un limite da ricondurre al limite notevole di e ma mi servirebbe un imput da parte vostra un'idea per risolverlo, non chiedo assolutamente che mi facciate vedere i passaggi ; il limite è il seguente: $\lim_{n \to \infty}((n^2+n-1)/(n^2-3n+4))^n$ grazie mille
2
10 gen 2012, 18:41

broo
Stra urgente Miglior risposta
devo fare una ricerca sulla bandiera del belgio e perchè gli hanno dato quei colori (nero,rosso,giallo)
1
10 gen 2012, 18:17

La_Mora_97
Vorrei una ricerca su amsterdam che descrive la storia,la struttura, il territorio, come è fatta e perchè si trova in quel posto
2
9 gen 2012, 18:51

gioooo-votailprof
qualcuno ha già dato questo esame? sa se è fattibile? ecc ecc :confused:
1
1 set 2011, 16:09

manuel177
Tu sei come una giovane una bianca pollastra. Le si arruffano al vento le piume, il collo china per bere, e in terra raspa; ma, nell'andare, ha il lento tuo passo di regina, ed incede sull'erba pettoruta e superba. È migliore del maschio. È come sono tutte le femmine di tutti i sereni animali che avvicinano a Dio, Così, se l'occhio, se il giudizio mio non m'inganna, fra queste hai le tue uguali, e in nessun'altra donna. Quando la sera assonna le gallinelle, mettono voci che ...
1
10 gen 2012, 18:12

Martina :)
Ei ragazzi :) mi servirebbe aiuto per un ripasso sui climi e gli ambienti! Oggi la prof. era abbastanza incavolata e ha detto che domani ci farà una verifica su questo :S il problema è che io non mi ricordo niente T.T lei è una molto tosta, quindi vorrei una spiegazione un po' elaborata :) per favore, aiutatemi! Marti :3
2
10 gen 2012, 15:28

Prostaferesi
Salve a tutti Oggi ho avuto un compito di matematica. Tra i tanti esercizi, ce n'era uno sul quale non ci siamo mai esercitati... ed è questo: Studiare la continuità della seguente funzone al variare del parametro k $\f(x)={(1+k if x<=0),(frac{log(1-kx)}{x} if x>0):}$ Non so proprio cosa fare. La prof. si è giustificata dicendo che gli esercizi col parametro servono per verificare se uno studente studia passivamente... mah

LucaC1
$lim_(x->0+)(1+sqrt(x))^ {log(1+x^2)/x^3}$ applico la formula : f(x)^g(x) = e ^ g(x)log f(x) $lim_(x->0+)\(e\)^{(log(1+x^2)/x^3)x(log(1+sqrt(x)))}$ $lim_(x->0+)\(e\)^{log(x^3+x^2+sqrt(x)+1)/x^3}$ ( ho moltiplicato l'argomento dei 2 log ,è corretto?) $lim_(x->0+)\(e\)^{log x^3(1+1/x+1+1/x^3)/x^3}$ $lim_(x->0+)\(e\)^{log (1+1/x+1+1/x^3)}$ =???
5
10 gen 2012, 16:33

Danying
Salve; Sto studiando il metodo di integrazione per parti e mi son sorti alcuni dubbi che voglio render partecipi... L'integrazione per parti si può applicare se e solo se si ha un prodotto tra due o più funzioni o comunque una divisione che trasformiamo in prodotto giusto? la formula è : $ int f^{\prime}(x) *g(x) dx= f(x)*g(x)-int g^{\prime}(x) f(x) dx $ voglio chiarir bene il significato di questa scrittura: La formula così comè ci comunica che la possiamo usare solo se si ha un prodotto fra la derivata di $f(x)$ e ...
27
1 giu 2010, 20:09

Cmax1
A Natale mi è stato regalato questo libro (il titolo completo è Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare), uscito a febbraio 2011 e di cui avevo sentito parlare in vari blog. Anche se parte da opinioni condivisibili (la situazione critica della scuola è manifesta), mi ha lasciato perplesso per la superficialità, approssimazione, e, diciamolo pure, impreparazione con cui mi sembra scritto. Tuttavia ha avuto un buon successo, e mi è venuto il dubbio se questo disappunto sia ...
2
7 gen 2012, 18:55

giorgix97
Traduzione + Correzione Miglior risposta
Nelle seguenti frasi cancella le forme errate: 1)Fagi vetusti/vetustae umbram amamus 2)Convivae saturae/saturi relinquebant epulas splendidas/epulam splendidam 3) Populi totius/totiae Galliae Romanus timebant 4) Nulli/nullo poetae gloria ingrata est 5) Quod Marce integer/integrus es, te amicus/amicum putamus Traduzione + Analisi ( se volete solo traduzione l'analisi la faccio io) 1) Ad alessandro magno erano graditi i libri del poeta omero. 2)Vediamo sulle rive del fiume alti ...
1
10 gen 2012, 14:55

otrebor6
Ciao a tutti la traccia di un esercizio mi chiede quando la seguente funzione risulta convessa: \(\displaystyle (2+x)/(|2+x|+|2-x|) \) So che per stabilire se una funzione è concava o convessa bisogna studiare la derivata seconda, tuttavia non so come calcolare la derivata del valore assoluto, ricordo che la regola è \(\displaystyle |x|=x/|x| \) tuttavia applicandola mi esce un risultato molto lungo come derivata prima.. qualcuno può darmi una mano?
7
9 gen 2012, 19:06

Mauro96
Salve a tutti ho un problema con l'individuazione degli asintoti. Quelli verticali sono facilmente individuabili studiando il dominio, ma come si fa a verificare la presenza di asintoti orizzontali e obliqui? Dal mio libro e da internet credo di aver capito che quando l'ordine del numeratore è lo stesso di quello del denominatore allora c'è un asintoto orizzontale mentre se è inferiore al denominatore allora c'è un asintoto obliquo? Ho capito bene? E se per caso la funzione non è una franzione, ...
7
10 gen 2012, 16:27

elizabacosca
per l esamme volevo partire dalla poverta.. magari da una poesia su questo argomeno... mi aiutate a fare i collegamenti... grazie
1
7 gen 2012, 12:18

Dalfi1
ragazzi ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto...in una traccia d'esame ho trovato un esercizio che non mi è mai capitato prima e non so come risolvere. Ho le seguenti rette (la s l'ho calcolata sfruttando i dati iniziali del problema) r: $ { ( x-2=0 ),( 2y+z=0 ):} $ s: $ { ( x+y-2=0),( y-z=0 ):} $ l'esercizio mi chiede di calcolarmi l'equazione del cono circolare retto ottenuto dalla rotazione della retta s attorno alla retta r Premetto che in geometria 2 i coni non li abbiamo mai trattati ed erano ...
1
10 gen 2012, 13:03

dichi255
qualcuno di voi ha un libro di 3° media che tratta l'argomento alimentazione umana ? oppure sapete trovare degli appunti ,tesine gia fatte su questo argomento di 3°media
1
9 gen 2012, 19:23

gnappo90
calcolare mcd in Z/3 di: \(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle x^3-2x-1 \) come prima cosa devo tenere conto che siamo in Z/3 quindi il secondo polinomio sarebbe equivalente a\(\displaystyle x^0-2x-1 \)cioè \(\displaystyle 1-2x-1 \) quindi in conclusione sarebbe semplicemente \(\displaystyle -x \) quindi devo ora calcolare mcd tra \(\displaystyle x^2-x-1 \)e \(\displaystyle -2x \) il primo polinomio è un falsoquadrato.L'unica prova che mi viene in ...