Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti!!!
avrei un problema:
se ho un endomorfismo dallo spazio delle matrici 3x3 in sè,
definito da: Ax - xA (tipo il commutatore penso).
la matrice A è data dal testo ed è :A= $ 7 -1 -2 ;$
$-6$ $0$ $2$ ;
$24 -3 -7 $ (per righe).
come faccio a dire si è diagonalizzabile oppure no?
cioè, come faccio a trovare la matrice di passaggio caratteristica dell'endomorfismo per poi studiarla?
e si può passare eventualmente all'endomorfismo da ...
un punto materiale si muove di moto rettilineo uniforme su una superfice liscia con velocità Vo=5 m/s, ad un istante t sul sui percorso incontra un piano inclinato (teta=30°) di massa M=50 kg ed h=2m, calcolare a che quota h si ferma il punto materiale considerando la sua massa m=4 kg, supponendo che il piano presenti un attrito $md=0.1$ calcolare in questo secondo caso la quota h raggiunta dal corpo
allora io inanzitutto ho considerato la conservazione della quantità di moto ...
T: R2(t) --> R3(t) tale che T(t)= t^3-t^2+t+a, T(2t+a) =0 e T(t^2-t) = 3t^2-3t
Discutere l'esistenza e l'unicità di T.
Trovare la dimensione e la base di U = imT
Non sò proprio come iniziare.
come si svolge il seguente problema di geometria? in un rettangolo le dimensioni sono una 1/3 dell'altra e l'area è di 147 cm2. Determina la lunghezza del perimetro.

Salve a tutti, a giorni ho l'esame di matematica generale, facoltà di economia.
Sono un po' in difficoltà su i seguenti esercizi, se qualcuno di voi potesse gentilmente aiutarmi sarebbe fantastico!
es 1
es2
es3 e 4
le soluzioni di tutti gli esercizi le ho, sono i procedimenti che mi mancano! grazie, a presto

RE: geometria affine - l'applicazione proiezione dello spazio affine $A$ sul sottospazio affine $S$ parallela al sottospazio vettoriale $U$ (sernesi, geometria 1, p. 111).
riporto un esercizio che sarà certamente banale ma la cui soluzione non mi convince (di certo sbaglio io ).
in $A^3$($CC$) sia $ pi $ il piano di equazione $2X + Y - 1 = 0$. in ciascuno dei seguenti casi calcolare le coordinate di ...

Salve a tutti ragazzi!
Avrei un problema nella risoluzione di questo esercizio
Per quanto riguarda il punto (a) io credo che la base sia composta dai vettori linearmente indipendenti $ v_1,v_4,v_5 $, ma $v_5$ non è un vettore della base canonica?
Allora da qui mi sorge una domanda, posso comunque creare un'altra base con questo vettore?
Inoltre, non riesco a capire se sia condizione necessaria e sufficiente l'indipendenza lineare fra i vettori affinché questi ...
Salve ragazzi.. Potreste farmi avere qualche test di anni passati dell'esame di informatica per medicina ? O anche qualche altra facoltá... Vorrei allenarmi in vista dell'esame... Purtroppo non abbiamo modo di recuperare prove di anni passati....ovviamente se dovesse esserci qualcosa che non rientra nel programma non la svolgo, quindi accetto qualsiasi documento mi vogliate fornire...
Grazie

Raga, ieri sera pensavo... che sarebbe una figata fare un raduno di tutti gli utenti di Skuola.net sparsi x l' Italia :D pensate che bello!! incontrarsi tutti insieme !! :woot
Sì lo so ogni tanto mi vengono queste idee strampalate :D :asd :bemad

Ciao a tutti!
Nei paragrafi che precedono l'enunciato e la dimostrazione del teorema di Radon-Nikodym il testo (Klenke) propone il seguente esercizio (che mi sta creando un po' di difficoltà):
"Sia $(X_i)_{i\in\NN}$ una successione di variabili aleatorie indipendenti tali che $X_i\in\mathcal{L}^2$ e $E[X_i]=0\quad\forall i\in\NN$.
a) Si dimostri che se $\sum_{i\in\NN}Var(X_i)<\infty$, allora esiste una variabile aleatoria reale $X$ tale che $\sum_{i=1}^{n}X_i\rightarrow_{n\rightarrow\infty}X$ quasi certamente.
b) Vale anche il viceversa?"
Ci ...

Salve,
Sto analizzando il seguente teorema sull'ordine di infinitesimo dei coefficienti di fourier:
Sia \( f \in L_{\text{*}}^{\infty} \) monotona a tratti in \( [-\pi,\pi] \). Allora \( \exists C>0 : |c_k(f)| \leq \frac{C}{k} \,\, \forall k\in \mathbb{Z} \)
Ora, non ho nessun problema ha capire il teorema in tale forma, che è poi la forma che si ottiene mediante la dimostrazione effettuata; ciò che però mi sfugge è che si utilizza prima e dopo questo teorema come ...
ho questa definizione:
per ogni funzione misurabile $f:X->[0,+infty]$ si definisce integrale di f su X rispetto alla misura $mu$( $mu$ è una misura sigma-additiva) il numero reale esteso:
$\int_X(f)={I(g) | g:X->R$ è una funzione semplice e misurabile e $ 0<=g<=f}$ (dove $I(g)=sum_{a in g(X)}amu(E)$)
allora l'esercizio mi dice:
se $f<=g$ allora $\int_X(f)<=\int_X(g)$
ora per fare questo esercizio basta usare la definizione?? cioè ho che
$\int_X(g)={I(h) | h:X->R$ è una funzione ...

L'esercizio richiedeva di verificare la frequenza dei voti presi nell'università.Per i voti ho usato la funzione rand() in modo tale da creare voti tra il 18 e il 31(31=30 e lode direttive del nostro professore) però sono sicuro che il mio problema è questa funzione.Ora chiedo a voi esperti del settore una mano!!!
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>
#include <math.h>
int main()
{
int voto;
int esame;
int ...

Disequazioni goniometriche (76012)
Miglior risposta
disequazioni goniometriche. non riesco a capire come si rappresentano i risultati sulla circonferenza né come si scrive la soluzione, sul libro c'è scritto per esempio: 2 cos al quadrato x + 3 cosx + 1 > 0
e la soluzione è:
2k π ≤ x < 2k π + 2/3 π ; (2k + 1)π + π/3 < x ≤ 2 (k + 1)π
non ho la minima idea di cosa voglia dire
e cosa cambia se il verso del discriminante è maggiore (>) oppure minore (

Ciao a tutti vi scrivo per chiedervi una cosa, come potrete notare dal titolo l'argomento tratta su una formula per il calcolo diretto dei numeri primi.
L'ho letta da poco da wikipedia e chiedo gentilemente dei chiarimenti.
innanzitutto ecco la formula
[tex]p_n = 1 + \sum_{m=1}^{2^n}\left\lfloor \left\lfloor\frac{n}{1 + \pi(m)} \right\rfloor^\frac{1}{n}\right\rfloor.[/tex]
dove [tex]\pi(m) = \sum_{j=2}^m \frac{\sin^2(\frac{\pi}{j}((j-1)!)^2)}{\sin^2(\frac{\pi}{j})}=\sum_{j=2}^m \left\lfloor ...

una domanda al volo:studiando la funzione $x*e^-(ln|3x|-1)$ con l'ultima parentesi elavata al quadrato(asciimath non me lo fa scrivere -.-),durante lo studio del limite per $xrightarrow-infty$(ma anche per $xrightarrow+infty$) arrivo ad ottenere la forma indeterminata $infty*0$ e non ho idea di come poter togliere tale indeterminazione(ho provato ad usare de l'Hopital ma non ho risolto niente) .....grazie in anticipo per le risposte!!
Devo inventare una storia reale.. Non ho molte idee! Potete suggerirmi una storia??

Salve a tutti!
Ho appena svolto il seguente esercizio:
" Determinare nel campo complesso il cerchio aperto di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=1}^{infty}(e^(i\n)(z+i)^n)/(2^n(1+n^2))$ "
Siccome non sono sicuro di averlo risolto correttamente, vorrei il parere di qualcuno più esperto di me.
Per prima cosa individuo il centro della serie, che dovrebbe essere il punto $z=-i$
Successivamente mi calcolo il raggio di convergenza tramite la formula $r=[\lim_{n \to \infty}root(n)(|a_n|)]^(-1)$
Mi calcolo ...

Ciao a tutti!
L'esame di Geometria III si avvicina e sto lavorando su degli esercizi proposti dal nostro insegnante. Proprio non so come svolgere due di questi, connessi tra loro. I libri e internet non mi sono stati di alcun aiuto, perché danno l'argomento per scontato. Ho consultato anche i miei compagni di corso e anche loro sono in difficoltà. Potreste aiutarmi voi dandomi, quanto meno, una traccia della soluzione? I testi sono i seguenti:
"Si dimostri che $ P^2 $ (il piano ...

Riassunto+Della+Guerra+Italo+Turca" mi serve urgentemente i riassuntooo