Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
process11
ho questa definizione: per ogni funzione misurabile $f:X->[0,+infty]$ si definisce integrale di f su X rispetto alla misura $mu$( $mu$ è una misura sigma-additiva) il numero reale esteso: $\int_X(f)={I(g) | g:X->R$ è una funzione semplice e misurabile e $ 0<=g<=f}$ (dove $I(g)=sum_{a in g(X)}amu(E)$) allora l'esercizio mi dice: se $f<=g$ allora $\int_X(f)<=\int_X(g)$ ora per fare questo esercizio basta usare la definizione?? cioè ho che $\int_X(g)={I(h) | h:X->R$ è una funzione ...
10
6 gen 2012, 20:06

Ener2
L'esercizio richiedeva di verificare la frequenza dei voti presi nell'università.Per i voti ho usato la funzione rand() in modo tale da creare voti tra il 18 e il 31(31=30 e lode direttive del nostro professore) però sono sicuro che il mio problema è questa funzione.Ora chiedo a voi esperti del settore una mano!!! #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #include <math.h> int main() { int voto; int esame; int ...
7
27 dic 2011, 17:47

Nefy
disequazioni goniometriche. non riesco a capire come si rappresentano i risultati sulla circonferenza né come si scrive la soluzione, sul libro c'è scritto per esempio: 2 cos al quadrato x + 3 cosx + 1 > 0 e la soluzione è: 2k π ≤ x < 2k π + 2/3 π ; (2k + 1)π + π/3 < x ≤ 2 (k + 1)π non ho la minima idea di cosa voglia dire e cosa cambia se il verso del discriminante è maggiore (>) oppure minore (
1
10 gen 2012, 18:00

Feynman92
una domanda al volo:studiando la funzione $x*e^-(ln|3x|-1)$ con l'ultima parentesi elavata al quadrato(asciimath non me lo fa scrivere -.-),durante lo studio del limite per $xrightarrow-infty$(ma anche per $xrightarrow+infty$) arrivo ad ottenere la forma indeterminata $infty*0$ e non ho idea di come poter togliere tale indeterminazione(ho provato ad usare de l'Hopital ma non ho risolto niente) .....grazie in anticipo per le risposte!!
1
10 gen 2012, 18:54

Kira*
Devo inventare una storia reale.. Non ho molte idee! Potete suggerirmi una storia??
5
10 gen 2012, 18:32

Gost91
Salve a tutti! Ho appena svolto il seguente esercizio: " Determinare nel campo complesso il cerchio aperto di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=1}^{infty}(e^(i\n)(z+i)^n)/(2^n(1+n^2))$ " Siccome non sono sicuro di averlo risolto correttamente, vorrei il parere di qualcuno più esperto di me. Per prima cosa individuo il centro della serie, che dovrebbe essere il punto $z=-i$ Successivamente mi calcolo il raggio di convergenza tramite la formula $r=[\lim_{n \to \infty}root(n)(|a_n|)]^(-1)$ Mi calcolo ...
5
10 gen 2012, 19:08

Vegastar
Ciao a tutti! L'esame di Geometria III si avvicina e sto lavorando su degli esercizi proposti dal nostro insegnante. Proprio non so come svolgere due di questi, connessi tra loro. I libri e internet non mi sono stati di alcun aiuto, perché danno l'argomento per scontato. Ho consultato anche i miei compagni di corso e anche loro sono in difficoltà. Potreste aiutarmi voi dandomi, quanto meno, una traccia della soluzione? I testi sono i seguenti: "Si dimostri che $ P^2 $ (il piano ...
5
10 gen 2012, 18:06

Anani
Riassunto+Della+Guerra+Italo+Turca" mi serve urgentemente i riassuntooo
3
10 gen 2012, 18:56

Dalfi1
Ragazzi mi servirebbe un consiglio per risolvere la prima parte di un esercizio Sia b: $ RR ^4 xx RR^4 rarr RR $ una forma bilineare simmetrica e sia v0 un vettore non isotropo rispetto a b. a) Provare che l’applicazione f: $ RR ^4 rarr RR $ tale che f(v) = cv0(v) coefficiente di Fourier di v rispetto a v0 è un epimorfismo. ho provato che f è un omomorfismo, non riesco a capire come dimostrare che f è suriettiva
9
3 gen 2012, 17:36

black_dragon1
Questi problemi che non ho capito sono abbastanza banali, ma purtroppo non avendo una buona professoressa, nonostante abbia studiato la teoria, non riesco a fare gli esercizi! Problema 1. Un disco di 100 g poggia sul piatto portadischi di un giradischi rotante in un piatto orizzontale. Il piatto ruota compiendo un giro al secondo. Il disco è situato a una distanza di 10 cm dall'asse di rotazione del piatto. a) Si trovi la forza di attrito che agisce sul disco. b) Il disco striscia sul piatto ...

stalky
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia, sto cercando di risolvere questo limite che sicuramente è banale ma non riesco a sbloccarmi assolutamente;ho provato a raccogliere $n^2$ ma ritorno ovviamente sempre a forme indeterminate; sicuramente è un limite da ricondurre al limite notevole di e ma mi servirebbe un imput da parte vostra un'idea per risolverlo, non chiedo assolutamente che mi facciate vedere i passaggi ; il limite è il seguente: $\lim_{n \to \infty}((n^2+n-1)/(n^2-3n+4))^n$ grazie mille
2
10 gen 2012, 18:41

broo
Stra urgente Miglior risposta
devo fare una ricerca sulla bandiera del belgio e perchè gli hanno dato quei colori (nero,rosso,giallo)
1
10 gen 2012, 18:17

La_Mora_97
Vorrei una ricerca su amsterdam che descrive la storia,la struttura, il territorio, come è fatta e perchè si trova in quel posto
2
9 gen 2012, 18:51

gioooo-votailprof
qualcuno ha già dato questo esame? sa se è fattibile? ecc ecc :confused:
1
1 set 2011, 16:09

manuel177
Tu sei come una giovane una bianca pollastra. Le si arruffano al vento le piume, il collo china per bere, e in terra raspa; ma, nell'andare, ha il lento tuo passo di regina, ed incede sull'erba pettoruta e superba. È migliore del maschio. È come sono tutte le femmine di tutti i sereni animali che avvicinano a Dio, Così, se l'occhio, se il giudizio mio non m'inganna, fra queste hai le tue uguali, e in nessun'altra donna. Quando la sera assonna le gallinelle, mettono voci che ...
1
10 gen 2012, 18:12

Martina :)
Ei ragazzi :) mi servirebbe aiuto per un ripasso sui climi e gli ambienti! Oggi la prof. era abbastanza incavolata e ha detto che domani ci farà una verifica su questo :S il problema è che io non mi ricordo niente T.T lei è una molto tosta, quindi vorrei una spiegazione un po' elaborata :) per favore, aiutatemi! Marti :3
2
10 gen 2012, 15:28

Prostaferesi
Salve a tutti Oggi ho avuto un compito di matematica. Tra i tanti esercizi, ce n'era uno sul quale non ci siamo mai esercitati... ed è questo: Studiare la continuità della seguente funzone al variare del parametro k $\f(x)={(1+k if x<=0),(frac{log(1-kx)}{x} if x>0):}$ Non so proprio cosa fare. La prof. si è giustificata dicendo che gli esercizi col parametro servono per verificare se uno studente studia passivamente... mah

LucaC1
$lim_(x->0+)(1+sqrt(x))^ {log(1+x^2)/x^3}$ applico la formula : f(x)^g(x) = e ^ g(x)log f(x) $lim_(x->0+)\(e\)^{(log(1+x^2)/x^3)x(log(1+sqrt(x)))}$ $lim_(x->0+)\(e\)^{log(x^3+x^2+sqrt(x)+1)/x^3}$ ( ho moltiplicato l'argomento dei 2 log ,è corretto?) $lim_(x->0+)\(e\)^{log x^3(1+1/x+1+1/x^3)/x^3}$ $lim_(x->0+)\(e\)^{log (1+1/x+1+1/x^3)}$ =???
5
10 gen 2012, 16:33

Danying
Salve; Sto studiando il metodo di integrazione per parti e mi son sorti alcuni dubbi che voglio render partecipi... L'integrazione per parti si può applicare se e solo se si ha un prodotto tra due o più funzioni o comunque una divisione che trasformiamo in prodotto giusto? la formula è : $ int f^{\prime}(x) *g(x) dx= f(x)*g(x)-int g^{\prime}(x) f(x) dx $ voglio chiarir bene il significato di questa scrittura: La formula così comè ci comunica che la possiamo usare solo se si ha un prodotto fra la derivata di $f(x)$ e ...
27
1 giu 2010, 20:09

Cmax1
A Natale mi è stato regalato questo libro (il titolo completo è Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare), uscito a febbraio 2011 e di cui avevo sentito parlare in vari blog. Anche se parte da opinioni condivisibili (la situazione critica della scuola è manifesta), mi ha lasciato perplesso per la superficialità, approssimazione, e, diciamolo pure, impreparazione con cui mi sembra scritto. Tuttavia ha avuto un buon successo, e mi è venuto il dubbio se questo disappunto sia ...
2
7 gen 2012, 18:55