Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chrischris
Ciao a tutti, ho un po' di dubbi sul concetto di forza elettromotrice (f.e.m). dato generatore fra due elettrodi A e B è posto un resistore (il + semplice di tutti i circuiti). Io ho capito che la f.e.m serve a mantenere costante la diff di potenziale e quindi è l'oggetto che permette di far circolare una corrente stazionaria all'interno di un circuito e ma ciò che non capisco è la sua definizione (se così si può definire): nel resistore (tutto va come se fossero i protoni a muoversi dal + al ...

Shepard1
Ciao ragazzi, so che per molti potrebbe sembrare una sciocchezza, ma io e molti amici non riusciamo a capire bene come si determina la classe di una permutazione, e questo è dovuto al fatto che si trovano un sacco di differenti definizioni (come l'uso di scambio o trasposizione, il calcolo tramite scambi o altre cose). Allora, se io ho questa permutazione: (1 3 8)°(5 9) come devo assegnare 1 o -1? 1.Secondo alcuni basta fare lunghezza dispari=-1, lunghezza pari=1 Quindi sarebbe 3 per il primo ...

Tshaba
Devo fare un tema in cui mettere a confronto i riti di passaggio ad atene e a sparta, tenendo conto dei seguenti punti :-età; aspetto fisico; come si svolge il rito; classe sociale necessaria per fare il rito; conseguenza del superamento o meno del rito; i diversi tipi di società. P.S: per quanto riguarda i riti di passaggio ad etene qui potete trovare dwelle informazioni http://www.laterzalibropiuinternet.it/download/De_Corradi/decorradi026.pdf
5
11 gen 2012, 13:17

common1
Mi chiamo Manuele, ho una laurea triennale in ing Elettronica presso l'univ.Politecnica delle Marche, da 4 anni circa lavoro come progettista presso un'azienda delle mie parti, e sempre da 4 anni sto trascinandomi nell' impresa di conseguire la relativa laurea magistrale. Sono a circa metà percorso, e per quest'anno mi sono prefisso l'obiettivo di fare almeno 3 esami. Conoscevo questo forum già da diversi anni, e sebbene non abbia mai avuto la necessità di chiedere aiuto (lo so, potrei in ...
1
11 gen 2012, 10:34

Alecile92
Ciao! volevo chiedere un aiuto... eventuali collegamenti per una tesina sul fantasy adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico. Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono: igiene morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...) psicologia pedagogia sociologia statistica inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...) economia delle comunità (alimentazione...cottura alimenti, ...
2
7 gen 2012, 08:55

isil95
Dante in politica. Miglior risposta
Ciao a tutti! per un compito devo sapere perchè Dante si è interessato alla politica..su internet non trovo niente..non è che mi potete dare una mano? Grazie in anticipo! :D
3
12 gen 2012, 11:37

criiis1
salve,come si calcola la derivata di questa funzione? $e^(sqrt(x))+lnsqrt(x)$ sono arrivato a questo punto $sqrt(x)*e^(sqrt(x)-1)*e^(sqrt(x))+1/sqrt(x)$ grazie
5
11 gen 2012, 21:37

chaty
salve, vorrei sapere quali scuole bisogna frequentare per diventare infermiere?
4
10 gen 2012, 10:23

Studente Anonimo
Regalo per natale da fare alla mia ragazza? Cerco qualcosa anche comune o originale, sparate tutto... Consigli? Grazieee
5
Studente Anonimo
17 dic 2011, 13:56

Ame1992
Ciao ragazzi vi scrivo il testo di un problema che non riesco a svolgere. Un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. Il corpo è vincolato a ruotare su un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La retta passante per il centro del disco e il centro del foro, forma con la verticale passante per il centro del disco un angolo $ theta $ = $ pi $ /6. Il ...

albertobosia
mi stavo chiedendo una cosa: è possibile definire una seconda operazione "sensata" in un gruppo di permutazioni? (in pratica, è possibile creare un anello?) abbiamo già la composizione, che non è commutativa quindi, dato un gruppo di permutazioni \(G\) si tratta di creare una struttura del tipo \((G,\star,\circ)\) in cui \(\star\) sia binaria interna commutativa, con l'inverso per ogni elemento e che \(\circ\) (la composizione) sia distributiva su \(\star\). si può fare secondo voi?

Mattz1
Sto ripassando un vecchio corso di probabilità, ma non riesco a capire un esempio sul poker che avevamo fatto. La probabilità di avere una coppia in mano allo showdown (alla fine del turno insomma). Abbiamo provato con due metodi: prima senza applicare alcuna regola del calcolo combinatorio, puramente ad intuito insomma. Poi con le combinazioni. 1) casi favorevoli: la scelta delle 5 carte della mano è la seguente: (52*3*48*44*40). La prima carta la scelgo tra 52, la seconda completa la ...
3
18 ott 2011, 22:34

dichi255
qualcuno bravo in tedesco puo aiutarmi a costruire una piccola lettera ? via email o skype ecc. perchè ho la pagina scanerizzata.
2
8 gen 2012, 17:50

aleselv-votailprof
per impedire a una barca di affondare è necessario pompare 5,5 kg d acqua ogni secondo da sotto coperta fino a un altezza di 2,00 metri per farla uscire dalla barca.qual è la minima potenza della pompa che può essere usata per salvare la barca? la potenza è L/t.... ma una volta che mi trovo il lavoro come mi ricavo il tempo?

aleselv-votailprof
la catapulta di una portaerei accelera un jet da fermo portandolo a 72m/s.il lavoro compiuto dalla catapulta è 7,6 *10^7. - calcola la massa del jet -se il jet è a contatto con la catapulta per 2,0 secondi, qual è la potenza della catapulta? ho risolto la seconda domanda....sulla prima ho parecchi dubbi. la massa me la trovo dividendo la forza per l accelerazione,la se non ho la forza come faccio?

smaug1
della seguente funzione: \(\displaystyle f(x,y) = x^3 + 3x^2 + 4xy + y^2 \) Devo trovare le derivate parziali e vedere quando si annullano? \(\displaystyle f_x = 3x^2 + 6x + 4y \) \(\displaystyle f_y= 4x + 2y \) Però come faccio a dire quando si annullano? mettendo a sistema???
4
11 gen 2012, 01:34

process11
volevo chiedere un chiarimento su una dimostrazione, sulla quale ho dei dubbi(i dubbi li metto tra parentesi accanto ai passaggi) sia $mu$ una misura su X e $f:X->[0,+infty]$ una funzione misurabile. mostrare che se $mu(E)=0$ allora $int_(E)fdmu=0$ dimostrazione: per definizione $int_(E)f=int_(X)fvarphi(_E)$ dove $varphi(E)$ è la funzione caratteristica dell'insieme E. sempre per definizione di integrale di una funzione non negativa ...
2
10 gen 2012, 20:31

supermimi213
Qualcuno mi potrebbe fare il tema perché proprio non li so' fare Tema giuridico-sociologico "La sovranità appartiene al popolo che la esercita nei suoi modi e nei suoi limiti della Costituzione" Cosi recita il secondo comma della costituzione italiana. Secondo te questa regola viene applicata nella nostra società attuale. Esprimi le tue opinioni, motivandole e sostenendole con l'esempio Scaletta 1 Significato dell'articolo e analisi del principio 2 Esempi di applicazione e violazione ...
1
11 gen 2012, 18:55

webb97
Potreste per favore tradurmi queste frasi?? Le prime 10 le ho già fatte io, ma mi servirebbe una mano dato che ho anche altre 2 versioni da fare per giovedì... riuscireste a falre entro domani sera per piacere? Vi ringrazio in anticipo e al più veloce e a colui che metterà la risposta migliore 10 PUNTI!! Grazie, grazie e grazie!! Riporto le frasi: 11-Ο στρατηγός έλεγεν τους Αθηναίους επί την ελευθερίαν πολεμεειν. 12-Τα μακρά πλοία των Αθήναiων προς εμπορίαν την θάλασσαν εις την Ασίαν ...
3
16 gen 2012, 08:25

Gianni911
Ciao a tutti,volevo stampare una figura tramite una ricorsione in mezzo void stamparombo(int n,int k=0){ if(n==0)return; for(int i=0;i<k;i++)cout<<' '; for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*'; cout<<endl; stamparombo(n-1,k+1); for(int i=0;i<k;i++)cout<<' '; for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*'; ...
4
11 gen 2012, 17:37