Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ho un po' di dubbi sul concetto di forza elettromotrice (f.e.m).
dato generatore fra due elettrodi A e B è posto un resistore (il + semplice di tutti i circuiti).
Io ho capito che la f.e.m serve a mantenere costante la diff di potenziale e quindi è l'oggetto che permette di far circolare una corrente stazionaria all'interno di un circuito e ma ciò che non capisco è la sua definizione (se così si può definire):
nel resistore (tutto va come se fossero i protoni a muoversi dal + al ...
Ciao ragazzi, so che per molti potrebbe sembrare una sciocchezza, ma io e molti amici non riusciamo a capire bene come si determina la classe di una permutazione, e questo è dovuto al fatto che si trovano un sacco di differenti definizioni (come l'uso di scambio o trasposizione, il calcolo tramite scambi o altre cose).
Allora, se io ho questa permutazione: (1 3 8)°(5 9) come devo assegnare 1 o -1?
1.Secondo alcuni basta fare lunghezza dispari=-1, lunghezza pari=1
Quindi sarebbe 3 per il primo ...
Tema : mettere a confronto i riti di passaggio ad atene e a Sparta
Miglior risposta
Devo fare un tema in cui mettere a confronto i riti di passaggio ad atene e a sparta, tenendo conto dei seguenti punti :-età; aspetto fisico; come si svolge il rito; classe sociale necessaria per fare il rito; conseguenza del superamento o meno del rito; i diversi tipi di società.
P.S: per quanto riguarda i riti di passaggio ad etene qui potete trovare dwelle informazioni http://www.laterzalibropiuinternet.it/download/De_Corradi/decorradi026.pdf
Mi chiamo Manuele, ho una laurea triennale in ing Elettronica presso l'univ.Politecnica delle Marche, da 4 anni circa lavoro come progettista presso un'azienda delle mie parti, e sempre da 4 anni sto trascinandomi nell' impresa di conseguire la relativa laurea magistrale.
Sono a circa metà percorso, e per quest'anno mi sono prefisso l'obiettivo di fare almeno 3 esami.
Conoscevo questo forum già da diversi anni, e sebbene non abbia mai avuto la necessità di chiedere aiuto (lo so, potrei in ...
Ciao! volevo chiedere un aiuto...
eventuali collegamenti per una tesina sul fantasy adatti all'indirizzo Dirigente di Comunità di un istituto tecnico.
Le materie oltre ovviamente storia e italiano sono:
igiene
morfologia (e facciamo la senescenza con l'invecchiamento dei vari apparati ecc...)
psicologia
pedagogia
sociologia
statistica
inglese per i servizi sociali (sostanzialmente igiene e morfologia in inglese...)
economia delle comunità (alimentazione...cottura alimenti, ...
Dante in politica.
Miglior risposta
Ciao a tutti!
per un compito devo sapere perchè Dante si è interessato alla politica..su internet non trovo niente..non è che mi potete dare una mano? Grazie in anticipo! :D
salve,come si calcola la derivata di questa funzione?
$e^(sqrt(x))+lnsqrt(x)$
sono arrivato a questo punto
$sqrt(x)*e^(sqrt(x)-1)*e^(sqrt(x))+1/sqrt(x)$
grazie
salve, vorrei sapere quali scuole bisogna frequentare per diventare infermiere?
Regalo per natale da fare alla mia ragazza?
Cerco qualcosa anche comune o originale, sparate tutto...
Consigli? Grazieee
Ciao ragazzi vi scrivo il testo di un problema che non riesco a svolgere.
Un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. Il corpo è vincolato a ruotare su un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La retta passante per il centro del disco e il centro del foro, forma con la verticale passante per il centro del disco un angolo $ theta $ = $ pi $ /6. Il ...
mi stavo chiedendo una cosa: è possibile definire una seconda operazione "sensata" in un gruppo di permutazioni?
(in pratica, è possibile creare un anello?)
abbiamo già la composizione, che non è commutativa
quindi, dato un gruppo di permutazioni \(G\) si tratta di creare una struttura del tipo \((G,\star,\circ)\) in cui \(\star\) sia binaria interna commutativa, con l'inverso per ogni elemento e che \(\circ\) (la composizione) sia distributiva su \(\star\).
si può fare secondo voi?
Sto ripassando un vecchio corso di probabilità, ma non riesco a capire un esempio sul poker che avevamo fatto.
La probabilità di avere una coppia in mano allo showdown (alla fine del turno insomma).
Abbiamo provato con due metodi: prima senza applicare alcuna regola del calcolo combinatorio, puramente ad intuito insomma. Poi con le combinazioni.
1)
casi favorevoli:
la scelta delle 5 carte della mano è la seguente: (52*3*48*44*40). La prima carta la scelgo tra 52, la seconda completa la ...
qualcuno bravo in tedesco puo aiutarmi a costruire una piccola lettera ? via email o skype ecc. perchè ho la pagina scanerizzata.
per impedire a una barca di affondare è necessario pompare 5,5 kg d acqua ogni secondo da sotto coperta fino a un altezza di 2,00 metri per farla uscire dalla barca.qual è la minima potenza della pompa che può essere usata per salvare la barca?
la potenza è L/t.... ma una volta che mi trovo il lavoro come mi ricavo il tempo?
la catapulta di una portaerei accelera un jet da fermo portandolo a 72m/s.il lavoro compiuto dalla catapulta è 7,6 *10^7.
- calcola la massa del jet
-se il jet è a contatto con la catapulta per 2,0 secondi, qual è la potenza della catapulta?
ho risolto la seconda domanda....sulla prima ho parecchi dubbi.
la massa me la trovo dividendo la forza per l accelerazione,la se non ho la forza come faccio?
della seguente funzione:
\(\displaystyle f(x,y) = x^3 + 3x^2 + 4xy + y^2 \)
Devo trovare le derivate parziali e vedere quando si annullano?
\(\displaystyle f_x = 3x^2 + 6x + 4y \)
\(\displaystyle f_y= 4x + 2y \)
Però come faccio a dire quando si annullano? mettendo a sistema???
volevo chiedere un chiarimento su una dimostrazione, sulla quale ho dei dubbi(i dubbi li metto tra parentesi accanto ai passaggi)
sia $mu$ una misura su X e $f:X->[0,+infty]$ una funzione misurabile.
mostrare che se $mu(E)=0$ allora $int_(E)fdmu=0$
dimostrazione:
per definizione $int_(E)f=int_(X)fvarphi(_E)$ dove $varphi(E)$ è la funzione caratteristica dell'insieme E.
sempre per definizione di integrale di una funzione non negativa ...
Per favore qualcuno mi fare diritto per favore? (76068)
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe fare il tema perché proprio non li so' fare
Tema giuridico-sociologico
"La sovranità appartiene al popolo che la esercita nei suoi modi e nei suoi limiti della Costituzione" Cosi recita il secondo comma della costituzione italiana. Secondo te questa regola viene applicata nella nostra società attuale. Esprimi le tue opinioni, motivandole e sostenendole con l'esempio
Scaletta
1 Significato dell'articolo e analisi del principio
2 Esempi di applicazione e violazione ...
Frasi greco 10 punti al migliore
Miglior risposta
Potreste per favore tradurmi queste frasi?? Le prime 10 le ho già fatte io, ma mi servirebbe una mano dato che ho anche altre 2 versioni da fare per giovedì... riuscireste a falre entro domani sera per piacere? Vi ringrazio in anticipo e al più veloce e a colui che metterà la risposta migliore 10 PUNTI!!
Grazie, grazie e grazie!!
Riporto le frasi:
11-Ο στρατηγός έλεγεν τους Αθηναίους επί την ελευθερίαν πολεμεειν.
12-Τα μακρά πλοία των Αθήναiων προς εμπορίαν την θάλασσαν εις την Ασίαν ...
Ciao a tutti,volevo stampare una figura tramite una ricorsione in mezzo
void stamparombo(int n,int k=0){
if(n==0)return;
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
cout<<endl;
stamparombo(n-1,k+1);
for(int i=0;i<k;i++)cout<<' ';
for(int j=0;j<n-k;j++)cout<<'*';
...