Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lollof1
ciao. domani vado a torino perché l'1 ho il test al polito, ma sono indeciso con matematica. vi volevo chiedere: tenendo in considerazione che il prossimo anno vado a fare matematica a trento, è meglio fare il primo anno di ingegneria matematica o matematica a torino? perché i piani di studio sono diversi... https://didattica.polito.it/pls/portal3 ... &p_lang=it http://www.matematica.unito.it/do/home. ... festi.html grazie!
4
22 gen 2012, 01:29

menale1
Carissimi ragazzi, in questi giorni si sente tanto parlare (attualmente in misura minoritaria rispetto alla vicenda della Costa Concordia) del declassamento a cui è stata soggetta l'Italia da parte dell'agenzia di rating S&P. Ciò che mi chiedo è: perché i mercati danno così tanta importanza al giudizio di agenzie d'oltreoceano che, ovviamente, fanno soprattutto i loro interessi, quelli degli USA e del $dollaro? Inoltre i conflitti d'interesse, da quanto emerso, sono piuttosto forti, dal momento ...
12
21 gen 2012, 22:37

Xxxxx1
Ciao a tutti, tra una settimana circa ho un esame di logica matematica ma c'è un argomento che proprio non riesco a capire: il sistema deduttivo di Hilbert ho questo esempio sul libro: $(\negA rArr B) rArr (\negB rArr A)$ 1. ${\negA rArr B, \negB} |-- \negA rArr B$                              Ipotesi 2. ${\negA rArr B, \negB} |-- \negB rArr \neg\negA$                         Contrapposizione 1 3. ${\negA rArr B, \negB} |-- \negB$                                       Ipotesi 4. ${\negA rArr B, \negB} |-- \neg\negA$                                     MP ...

Cla a a
rivolgo una domanda per me complicata, ma credo per questo forum molto semplice: se ho un'equazione del genere (1+r)^4=(1+r)^3x(1+f) la seconda parte cioè dopo l'uguale è tutta nota (mi vengono forniti i dati dal testo) e devo trovare r della prima parte cioè quello che si trova dentro la parentesi elevata a 4. Sul testo non ci sono parentesi in più, i dati sono: il valore della r (all'interno della parentesi elevata a 3) è pari a 0,01375 mentre il valore di f è 0,008759

omar1992
Ciao Ragazzi, qualcuno ha degli appunti sul libro 1984 di Orwel? Grazie in anticipo
4
21 gen 2012, 21:25

smaug1
Salve ragazzi, oggi il mio prof ha spiegato i numeri complessi in forma algebrica e trigonometrica. Tuttavia ci ha lasciato un esercizio che anticipa quella che sarà la lezione di domani, dicendoci di provare a risolverlo, però come si procede? Risolvere l'equazione: \(\displaystyle 2z^2 + (1+3i)z - 1 = 0 \) purtroppo non ho i risultati...comunque bisogna trovare il delta dell'equazione etc etc? come? Grazie.
8
21 gen 2012, 21:07

federicor1
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto. Io ho questa funzione F(x,y) = \(\displaystyle e^y (x^3 + 3x^2 +y) \) ovviamente prima di passare alle derivate parziali moltiplico tutto e mi viene \(\displaystyle x^3e^y + 3x^2e^y +ye^y \) ora faccio le derivare parziali: F'x =\(\displaystyle 3x^2e^y + 6xe^y \) F'y = \(\displaystyle e^y +3e^y +e^y \) ho fatto bene? se considero solo i termini che hanno la variabile "Y" devo mantenere \(\displaystyle e^y così com'è? \) Poi un altra domanda e a ...
7
21 gen 2012, 21:02

mikelozzo
Ciao a tutti: sto cercando di seguire (rifacendola io) una prova scritta di Analisi 2 del mio prof; da un esercizio abbastanza lungo di parametrizzazione di un cono chiuso cavo al centro (buco dato da un ellissoide) giungo attraverso una nuova parametrizzazione dettata dall'esercizio a una superficie del tipo: ovvero una parte del cono (che va da $-2<=z<=2$) con $-1<=z<=1$. Ne ho parametrizzato i bordi ed ora l'esercizio mi dice: Calcolare $int int_(sum, mu) (nabla xx G)dsigma$ con ...
4
21 gen 2012, 20:42

xXStephXx
Dati 9 punti a coordinate intere nello spazio, dimostrare che ne esistono almeno 2 per i quali il punto medio del segmento che li congiunge è anch'esso a coordinate intere.
6
21 gen 2012, 20:23

Vanzan
Ciao a tutti!! Sto preparando l'esami di analisi e ho qualche difficoltà a maneggiare correttamente la funzione integrale.. Ho questo esercizio: Quali proprietà soddisfa la funzione $ int_(0)^(x) e^(-t^2)*costdt$? Segue un elenco,e per esclusione ho trovato la risposta giusta, ossia è positiva in $ (o;pi/2)$ Il mio procedimento è stato esclusivamente grafico disegnando la funzione integranda, c'è qualche altro modo!? non sono molto convinto.. La domanda successiva è : $lim_(x -> 0) (F(x))/(x^3) =+oo $ Ma non ...
4
21 gen 2012, 20:19

giakogiako
Salve ragazzi, chiedo scusa ma è la prima volta che faccio fisica, sono anche disabile quindi vi chiedo una mano perché mi è ancora piuttosto difficile riuscire a capire questa materia. Problema: Una sfera omogenea di raggio 10cm e massa 10kg è sostenuta da una fune e appoggiata ad una parete rigida, come indicato in figura. Determina la tensione T della fune e la forza esercitata contro la parete. problema 2 Un’asta è appesa tramite una fune fissata al suo baricentro. L’asta ha un ...
9
21 gen 2012, 19:45

smaug1
Dato l'integrale improprio dire se converge: $\int_0^{\infty} \frac{1}{x^2 + \sqrt{x}} \text{d} x$ Ora vi scrivo ciò che il prof ha scritto a lezione, mi potreste illustrare il motivo dei passaggi? f(x) = $\frac{1}{x^2 + \sqrt{x}} \rightarrow \infty$ per $x \rightarrow 0^+$ perchè bisogna andar a vedere quel limite? Poi $\int_0^{\infty}...= \int_0^1 \frac{1}{x^2 + \sqrt{x}} \text{d} x + \int_0^{\infty} \frac{1}{x^2 + \sqrt{x}} \text{d} x $ Per $x \rightarrow 0^+$ abbiamo che $x^2 + \sqrt{x} \sim \sqrt{x}$ e qundi $f(x) = \frac{1}{x^{\frac{1}{2}}}$ ergo $\int_0^1 \frac{1}{x^2 + \sqrt{x}} \text{d} x < + \infty $ cioè converge? perchè? Poi Per $x \rightarrow \infty$ abbiamo che $x^2 + \sqrt{x} \sim x^2$ siccome ...
4
21 gen 2012, 19:34

giadinablu
ciao ragazzi.. ho un dubbio sulle statistiche ancillari. per la sufficienza c'è il teorema di fattorizzazione che ti aiuta a individuarle... ma per le ancillari come si fa? ogni esercizio mi sembra diverso dall'altro e non riesco ad individuare una soluzione generale...
0
21 gen 2012, 19:31

zoritativo
Ciao ragazzi, ho un dubbio su questo esercizio. Il filtro mostra una risposta impulsiva \(\displaystyle h[n] = a^n*u[n] \) con |a|1. Calcolare l'uscita del filtro y[n]. Ho impostato la convoluzione fra h[n] ed x[n] : $\sum_{m=-infty}^\infty\(u[m]-u[m-M])(a^(n-m)u[n-m])$ Ragazzi potete darmi un'indicazione che non saprei proprio andare avanti. Forse un passo che farei è estrarre ...
3
21 gen 2012, 19:25

ramy1989
Volevo sapere se è possibile definire una funzione f(x) che ha come valore 1 se x è maggiore o uguale a 2, 0 altrimenti. Ci sto provando a ragionare, ma non ho trovato soluzioni valide. Potrei dire: f(x)=(x-1)/2 E a questo punto ottengo un valore maggiore di zero solo per i numeri maggiori o uguali a 2. Ora per riportare tutto a 1 dovrei moltiplicare per 2/(x-1),ma allora: f(x)=(x-1)2/2(x-1) = 1 E il risultato è sempre 1, non so proprio come uscirne... consigli?
3
21 gen 2012, 19:11

elnino10
raga potete risolvermi questo esercizio? ve lo scrivo: un uomo che pesa 100 kg su una barca che pesa 40 kg lancia un salvagente ad un uomo che sta annegando e questo salvagente pesa 10 kg e la velocita aumenta di 0,15 m al secondo.qual'è la distanza orizzontale percorsa dal salvagente 5 secondi prima dell'impatto con l'acqua attrito trascurabile. grazie in anticipo :)
1
21 gen 2012, 18:38

schoggi
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente esercizio: Supponiamo di scavare una profonda buca nella crosta terrestre vicino ad un polo, dove la temperatura superficiale è di -40°C, fino ad una profondità dove la temperatura è di 800°C. Prima l'esercizio ti chiede di calcolare il rendimento massimo teorico di un motore termico operante fra tali temperature: Il rendimento massimo l'ho calcolato e mi esce 0,78. è corretto? Non ho invece capito come posso procedere nella seconda parte ...

stefano8292ec
Ciao a tutti! Volevo chiedere a voi del forum una conferma circa i passaggi che ho svolto per risolvere il sistema: $ { ( x+y-z=2),( x-y+z=0),( -x-y+z=-2 ):} $ 1) Ho calcolato il determinante della matrice ossia detA=0 2) Il rango è due, confermato anche dal determinante della matrice 3x3 di A orlato con B (considerando i valori nell'orlatura 2, 0, -2) 3) Cercando di calcolare la x, y, e z con Cramer arrivo sempre alla soluzione 0/0.. E' possibile ci siano infinite soluzioni? Come esprimo questo concetto in ...

nicolsiddy98
Ci sono 2011 coppie di gemelli che vivono in una città.Tra le 4022 persone , 1900 sono maschi.Le coppie dove entrambi i gemelli sono femmine sono uguali al numero delle coppie dove i gemelli sono un maschio e una femmina più 11.Quante coppie di fratelli gemelli (ovvero le coppie di gemelli dove entrambi i gemelli sono maschi) ci sono? Grazie mille
7
21 gen 2012, 18:14

Nausicaa912
Quando posso usare il creterio di simmetria per le travi 'a ponte'? Quando c'è una simmetria strutturale e dei carichi? In questo caso che significa? Che la somma dei carichi di una parte è pari a quella dell'altra??
4
21 gen 2012, 17:52