Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Devo risolvere il seguente problema : Determinare a,b,c,d in modo che la curva di equazione $ y=(ax^2+b)/(cx+d) $ abbia un asintoto parallelo alla retta y=2x+2 e abbia nel punto A(0,1) la tangente inclinata di 45° sull'asse x. Per determinare i parametri ho imposto il passaggio per il punto A, la derivata in tale punto uguale a 1, e limite di Y/X per x che va ad infinito uguale a 2, avendo così tre condizioni, ma non riesco a trovare la quarta.....Grazie
3
21 gen 2012, 09:41

butterfly00
analizzate e confrontate la politica interna ed estera di crispi e giolitti con un preciso riferimento alla posizione critiche che ne scaturirono
4
19 gen 2012, 13:38

Nando98
ma se mi diplomo in informatica e telecomunicazione cosa divento?
2
19 gen 2012, 17:24

francifami
Salve a tutti.. non riesco a capire come risolvere questo problema: Durante un violento temporale chicchi di grandine delle dimensioni di un biglia (diametro=1 cm) cadono alla velocità di 25m/s, al numero stimato di 120 per metro cubo d'aria. Si trascuri il rimbalzo della grandine al suolo. la massa di ogni chicco è di 0,48 g .Qual'è la forza esercitata dalla grandine su un tetto piano di 10 m (per) 20 m? GRAZIE IN ANTICIPO

black_dragon1
Premetto che uso il Tipler, so che è un libro che crea molta confusione e so che non è il migliore, ma devo per forza continuare ad usarlo perchè gli esercizi dell'esame sono tratti da questo libro. Salve a tutti, ho un piccolo dubbio sull'attrito: Quando ho due masse, una sopra l'altra con attrito che agisce solo sul piano di intersezione tra le due masse( tali che la massa inferiore poggi su un piano privo di attrito e quella superiore poggi sulla massa inferiore dove c'è attrito), il mio ...

starsuper
Come da titolo... come mi calcolo la distanza di un generico piano (chiamamolo S) da O? Ragionamento che ho fatto: Devo trovare un punto d'intersezione, diciamo Q, tra il piano e il suo complemento ortogonale passante per O. Il complemento ortognale del mio piano posso vederlo come la direzione S0 riscirtto in forma cartesiana omogenea giusto? Dopo pero non so piu come procedere... una mano? vi ringrazio come al solito...
1
21 gen 2012, 12:27

AlyAly2
Ciao a tutti,sto studiando per dare l'esame di algebra 2 ma ho ancora parecchie difficoltà quando incontro esercizi come il seguente: Sia $ G $ un gruppo e supponiamo assegnato un omomorfismo $ phi:Grarr CC^X $ (con $ CC^X $ intendo $ CC-{0} $ ) 1) Dimostrare che per ogni $ g,h in G $ si deve avere $ phi(ghg^(-1)h^(-1))=1 $ 2) Supponiamo di sapere che $ phi $ è iniettivo. E' vero che G necessariamente abeliano? 3) Supponiamo che $ G $ possieda un ...

Haiyeixees
Salve a tutti, volevo chiedervi la formula della distribuzione gaussiana "opposta" ovvero che invece di avere la cupola verso l'alto la abbia verso il basso... non so se sono riuscita a spiegarmi bene... mi serve per un modello che sto elaborando. Vi ringrazio in anticipo, Giulia
3
21 gen 2012, 10:07

fk16
Ragazzi ho questo esercizio d'esame che non riesco a risolvere: Stabilire se la seguente funzione $f(x, y) = 0, se (x, y) = 0$ $f(x, y) = ((x)^(1/2) − x)(| sin y|)^(1/2) + 4y, se (x, y) != 0$ risulti continua, derivabile o differenziabile in (0, 0). (Suggerimento: per la differenziabilita' porre $k = mh$) io voglio dimostrare che è differenziabile in modo da poter dire direttamente che è continua. Prima ho verificato che la funzione è derivabile, quindi: $ lim_(h -> 0)(f(x_0+h,y_o)-f(x_0,y_0))/h $ e mi viene 0 => è derivabile parzialmente rispetto ad ...
3
21 gen 2012, 11:48

nunziox
Come pensate posso risolvere: ${(y'+yx+x^3y^3=0),(y(1)=1):}$ non trovo la sostituzione corretta .
3
20 gen 2012, 21:40

Sk_Anonymous
Salve,recentemente ho fatto un osservazione che mi ha portato a mutare la definzione di base a cui da sempre facevo riferimento; in particolare se V è un insieme non vuoto. + una sua operazione interna ,* una sua legge di composizione esterna ,K un campo (reale o complesso) allora supponiamo che V sia uno spazio vettoriale su k rispetto a + e * .Supponiamo che V sia diverso dall'insieme il cui unico elemento è l'elemento nullo di V rispetto a + e che V sia finitamente generato su K ...

Leila.1998
Quasimodo (76337) Miglior risposta
chi mi fa un commento della poesia di Salvatore Quasimodo: rifugio d'uccelli notturni
2
19 gen 2012, 14:50

FlashDead1
Dal Post studio-della-funzione-integrale-i-vi-t25340.html Cito Camillo: Camillo ha scritto: b) Studio di F(x) - F(2)=0 -segno di F(x) : guardando il diagramma di f(t) e ricordando che F(x) rappresenta l'area(con segno..) sottesa dalla curva e dall'asse delle ascisse, da t=2 fino a t=x si ottiene : *per x>2 F(x)>0 *per 0
1
20 gen 2012, 21:48

naomi895
Dante inferno il canto di ulisse lunedi ho la verifica
2
21 gen 2012, 11:00

top secret
Scusate, mi spieghereste il metodo per effettuare delle sottrazioni in esadecimale ed ottale ? So che nell'esadecimale le cifre vanno da 0 a 9 e da A ad F.... E che nell'ottale si va da 0 a 7... Le addizioni le so fare, ma le sottrazioni no xD mi spieghereste come si fanno ? Non le ho fatte mai... Esempio. Calcola la in esadecimale  AB230-FFF . . . Grazie
1
20 gen 2012, 23:57

Ansiaaaaa
Dubbio!! Miglior risposta
Ragazzi scusate ho un dubbio su questa cosa. sen(5/2 TT + a) a cosa è uguale?? Cioè io l'ho scomposto così: sen(4/2 + 1/2 TT +a)= sen(2TT + TT/2 +a) ma ora non so andare avanti!!
1
20 gen 2012, 15:40

miticoerni
ragazzi mi servirebbe il riassunto con analisi personaggi della Mostellaria di Plauto... Possibilmente non quella che c'è su wikipedia... mi affido a voi...
2
20 gen 2012, 21:24

jacques-votailprof
Per chi ha sostenuto l'esame di diritto pubblico con il prof. Barone, potrebbe dare qualche delucidazione circa la prova sostenuta? test scritto a risposta multipla o aperta? che domande erano presenti? grazie a tutti coloro i quali risponderanno

Ringo_
Ricerca su Ungaretti Miglior risposta
Ciao :) devo fare una ricerca su Ungaretti...qualcuno mi può aiutare? Faccio la terza media quindi mi accontento di una ricerca non troppo lunga ma mi va bene qualsiasi cosa...grazie in anticipo! :)
2
21 gen 2012, 11:01

Clorinda1
Salve a tutti! Posto qui per esporre un dubbio che non riesco a risolvere. A lezione mi è stata data la seguente nozione di infinitesimo: Un numero reale $x$ è detto infinitesimo se per ogni reale standard $r^{\star}>0$ si ha che $-r^{\star} \leq x \leq r^{\star}$ La mia perplessità riguarda l'implicazione seguente: Ne segue che secondo la definizione $0$ non è infinitesimo. Ora io mi chiedo se questa affermazione sia davvero corretta. Ho pensato che per ogni reale standard ...