Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto2290
Ho due problemi che non riesco a risolvere di probabilità e statistica e richiedo il vostro aiuto per la risoluzione grazie. 1) Data la distribuzione di probabilità F(x)=1/x^2 dire se ammette moda finita (se potete spiegatemi anche cosa significa moda finita) 2) Sia data una variabile aleatoria con distribuzione di poisson con varianza uguale a 3 trovare P(1.5
6
19 gen 2012, 15:13

i'm no
vi prego potreste farmi l'analisi del periodo di queste frasi................... sono in crisi vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1 pur sapendo che sarebbe stato ucciso . ettore accettò la sfida che achille gli propose 2 achille dopo aver ucciso ettore per sfogare la sua ira ne trascino il corpo attorno alle mura di troia al punto che il cadavere divenne irriconoscibile. 3 sebbene alcuni episodi appaiono inverosimili, i racconti tratti dall'iliade , ogni volta che vengono letti ,ci ...
2
20 gen 2012, 18:07

kiary-182
Salve, sto calcolando la matrice di passaggio D=PAP' (dove P'= inversa di P) ho bisogno di sapere se c'è un modo per fare il prodotto tra 3 matrici 3x3 (non fare quello lentissimo righe x colonne o.o) Come faccio a fare questo prodotto? D= (1 -1 0) x (2 5 -5) x (1 1 1) (0 1 1) (1 6 -5) (0 1 1) (0 0 1) (0 0 1) (0 0 1) So di non saper scrivere, e magari non si capisce neanche, ma sono 3 matrici moltiplicate Ps: posso considerare che la prima (P) e la terza(P') ...
1
20 gen 2012, 17:54

Radice92
Frequento l'ultimo anno delle superiori, mi piacerebbe iscrivermi alla facoltà di matematica finanziaria. Ho cercato in internet ma non riesco a trovare le università con questa facoltà. Potreste aiutarmi? [xdom="gugo82"]E che c'entra questo con le finalità della sezione Pensare un po' di più!?!? Sposto in Orientamento Universitario.[/xdom]
5
18 gen 2012, 18:02

fk16
Ragazzi scusate per la domanda forse banale. Ma come devo procedere per calcolare l'integrale di $(1+t^2)^(1/2)$
3
18 gen 2012, 12:16

Dalfi1
Salve ragazzi...questi giorni sto andando completamente in crisi...sto svolgendo diversi esercizi sulle successioni di funzioni ma ho un grosso problema...la convergenza puntuale la trovo immediatamente mentre non riesco proprio a capire in quale/i intervallo/i la successione di funzioni converge uniformemente...in particolare ho difficoltà a calcolarmi sup $ |fn(x)-f(x)| $...come si ragiona in questo caso?...io faccio la derivata prima ma non sempre funziona...quando accade questo come mi ...
5
20 gen 2012, 14:42

smaug1
$\int (\log x )^2 \text{d} x $ Sulle dispense c'è un piccolo suggerimento che è il seguente: Integriamo per parti $\int (\log x )^2 \text{d} x = \int x(\log x)^2 \text{d} x - \int...$ Cosa significa? che tipo di ragionamento è opportuno fare? Non si potrebbe considerare l'integrale di partenza come $\int \log x \log x \ text{d} x$ ? ma poi come trovare la primitiva di $\log x$ ? non sono un esperto! Grazie
3
20 gen 2012, 17:18

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Propongo il seguente esercizio, nella speranza che qualcuno mi possa illuminare. Gli spazi metrici completi sono un argomento nuovo, quindi abbiate pietà. Dopo aver determinato l'immagine della funzione \(\displaystyle \phi: \mathbb{R} \to \mathbb{R^{2}} \) \[\displaystyle \phi(x)= \left ( \frac{2x}{1+x^{2}},\frac{1-x^{2}}{1+x^{2}} \right) \] considerare lo spazio metrico \(\displaystyle (\mathbb{R},d) \) con la distanza \[\displaystyle d(x,y)=|\phi(x) - \phi(y)| ...

Sk_Anonymous
Salve, se andate in questo pdf a pag. \( \alpha-5 \) (alfa trattino 5, pag. 6 del pdf), sbaglio o nella definizione di potenziale elettrico manca un meno a sinistra o a destra o , equivalentemente, gli estremi di integrazione non dovrebbero essere invertiti? Grazie

nihal93
cosa posso collegare con lo sbarco sulla luna (1969) x quanto riguarda la materia dritto?io pensavo qualche legge degli anni 70
1
5 gen 2012, 15:00

Sabs
qualcuno riesce ad aiutarmi..vorrei fare una tesina sui geni della storia...geni incompresi...restando comunque attinente al programma di quinta(faccio il liceo scientifico)
1
9 gen 2012, 14:59

_prime_number
Ho recentemente incontrato questi operatori. In realtà li ho incontrati leggendo un capitolo dell'Hormander (The Analysis of Linear Partial Differential Operators, cap 14) e nemmeno sapevo si chiamassero così. Enuncia solo alcuni teoremi su di loro... Ho cercato un po' sul libro stesso e in rete, senza grossi risultati. La mia domanda è : cos'hanno di speciale questi moltiplicatori? Perché dovrei "modificare" la trasformata di Fourier di una funzione in questo modo e poi "tornare indietro" con ...

smaug1
$\lim_(x->0^+) \frac{8x^2 \cos 2x - 2 \log (1 + 4x^2)}{7x^2 \tan (x^4)}$ Ho semplicemente usato lo sviluppo di Taylor mi viene: $\frac{8x^2(1 - 2x^2 + \frac{2x^4}{3}) - 2 (4x^2 - 8x^4)}{7 x^6} = \frac{8x^2 - 16x^4 + \frac{16x^6}{3} - 8x^2 + 16x^4}{7x^6}$ Semplificando mi viene $\frac{\frac{16x^6}{3} + o(x^6)}{7 x^6} = \frac{16}{21}$ ma il risultato dovrebbe essere $-\frac{16}{3}$ cosa posso aver sbagliato? Grazie
4
20 gen 2012, 16:30

Eli911
Buon pomeriggio a tutti , sto studiando il teorema di esistenza e unicità globale della soluzione di un problema di cauchy. Quando si para di sublinearità della funzione è presentato un lemma in cui si dice che f definita da R ^n+1 ad R^n è sublineare sulla chiusura di un insieme S se f(t,0) è limitata e tutte le derivate parziali rispetto ad y sono continue e limitate nella chiusura di S. Per dimostrarlo il libro dice di dimostrare che f è lipschitziana con costante pari n^(1/2) per L , con L ...
1
20 gen 2012, 16:33

clarissa1997
Analizza latino Miglior risposta
analizza le seguenti forme verbali italiane e traducile in latino. che esse fossero- che voi navigaste- tu rideresti- che tu copra- che lei rida- che voi fortificaste- noi bruceremmo- che essa pianga- tu bruceresti- che voi lodaste- essi udirebbero- che noi siamo- tu fortificheresti- che noi ridessimo- voi coprireste- io loderei- che egli piangesse- che tu lodassi- che essi piangano- tu navigheresti- noi saremmo- che noi bruciassimo- noi udiremmo- che egli oda- che essa navighi- che essi ...
2
20 gen 2012, 15:10

piciu94
Salve ragazzi...qst'anno mi ritrovo ad affrontare l'esame x raggiungere il diploma.. potreste dirmi che argomenti collegare alla tesina che ho intenzione di fare??? TITOLO: la questione meridionale ITALIANO: verga ... solo k nn so k opera Diritto : la costituzione STORIA: destra e sinistra storica penso k nn bisogna collegare tutte le materia... ma nn credo solo qst tre... quindi se potreste darmi una mano a collegare... economia, scienze delle finanze, geografia e francese!!!! ...
2
11 gen 2012, 15:16

robydy
riassunti del cap.3-4-5 del libro THE EXPRESSO PROJECT
1
20 gen 2012, 16:00

FraNisti
Quest'anno tocca a noi! Ho molte idee che mi frullano per la testa riguardanti la mia tesina e vorrei iniziare a concretizzarne una definitivamente. Frequento il liceo delle scienze sociali, ho pensato ad argomenti come la funzione dell'umorismo nella società, la satira, o ancora la doppia personalità. Ma nessuna di queste mi sembra abbastanza originale. Non vorrei presentare temi sentiti e risentiti e soprattutto vorrei trovare agomenti all'interno interessanti. Qualche aiuto.. anche per le ...
3
20 gen 2012, 15:03

fulvialuna
Volevo ringraziare troppapaura, vale e webb per i consigli. Ho provato con il teorema di erone prima di scrivere ma comunque non mi viene il risultato. Grazie ancora.
1
20 gen 2012, 16:39

Seneca1
Propongo questo esercizio (conto di pensarci nei prossimi giorni): Costruisci una funzione $f in C^(oo)$ (smooth function) positiva sull'insieme dei numeri razionali ed avente un'infinità più che numerabile di zeri.
7
19 gen 2012, 15:41