Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jackdanielsdm
Compito sui malavoglia Miglior risposta
Compito sui malavoglia 1 Quale opposto atteggiamento assumono ntoni e maruzza di fronte alla prospettiva di lasciare il proprio paese ? 2 Quale è la posizione di Ntoni rispettoagli altri membri della famiglia? 3 Spiega che cosa maruzza vuole comunicare al figlio attraverso il proverbio ne testa ne coda che meglio ventura (ne troppo in altro ne troppo in basso è questa la sorte migliore
1
19 gen 2012, 17:26

francalanci
Problema: Sul piano zy giacciono due fili infinitamente lunghi, paralleli all’asse z e distanti b da esso (quindi y=±b). Su tali fili sono depositate densità lineari di carica elettrostatica uguali in modulo ed opposte in segno. Calcolare la differenza di potenziale fra i punti A=(0,b/2,0) e B=(0,−b/2,0). Determinare il modulo del vettore campo elettrico in tutti i punti dell’asse x e determinare con quale tipo di andamento asintotico (in x) decresce il campo a distanze x dai fili molto ...

robydy
come si fa ha scaricare le canzoni AMICI 2012????? Aggiunto 43 minuti più tardi: grz chi mi risp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :) :) :) :hi :hi :hi :hi :hi
2
19 gen 2012, 18:48

xxxtuxxx
Ciao a tutti, Avrei bisogno di capire come disegnare una automa push down e uno turing che riconoscano (accettano) il seguente linguaggio. : L= (nell'alfabeto (0,1)* t.c. Il numero di 1 sia doppio ripetto al numero degli 0). Sebbene immagino sia impossibile disegnarlo sul web , mi sapreste dire i passi fondamentali per poter ottenere due automi con tali caratteristiche? Vi ringrazio in anticipo...
1
19 gen 2012, 12:49

danielev.91
vorrei un aiuto per le equazioni differenziali non omogenee... ad esempio per: $ y'' + y'=e^(-x)*cosx$ dopo aver risolto l'equazione omogenea associata e trovata la sua soluzione non so che tipo di polinomio attribuire a quel termine noto $e^(-x)*cosx$ per poter trovare il suo integrale particolare... mi dite in generale che regola utilizzare per poter trovare i polinomi di questi termini noti, o comunque quelli di ogni non omogenea?? mi dite inoltre quando applicare il metodo delle costanti e ...

beacv
46: utrum desideras? 47: utrius vestrum? 48: in utram partem? 49: utrum eorum vidisti? 50: ultra soror? 51: utri eorum? 52: utra manu? 53: utra nostrum? 54: utrum bellum? 55: cum utro fratre ? 56: ultruis rei? 57: in utra regione? 58: Terra benigna (est),mitis,indulgens,ususque mortalium semper ancilla;quae coacta generat,quae sponte fundit,quos odores saporesque,quos sucos,quos colores! Quam bona fide creditum foenus reddit. Quae nostra causa alit! 59: Avaritia ...
4
20 gen 2012, 00:03

dome93
ciao a tutti o bisogno di una mano con la tesina di maturità.Io sto frequentando l'alberghiero e mi servirebbero i collegamenti per le varie materie,ho deciso di partire come argomento principale la cucina molecolare. ristorazione: Cucina molecolare diritto: contratto amministrativo alimentazione:modificazione dei principi nutritivi italiano: storia: inglese: matematica: economia: ditemi se gli argomenti che ho scelto vanno bene e come posso collegarli con gli altri.
1
18 gen 2012, 18:05

bord89
salve a tutti. vorrei avere delle dritte per fare un contatore sincrono autocorreggente con flip-flop T. mi basterebbe anche solo l'idea di come fare. io sono in grado di fare contatori non necessariamente modulo $2^N$ sia up che down. grazie
2
20 gen 2012, 10:39

daniele.g11
Salve ragazzi, ho risolto un esercizio ma alla fine mi chiede di indicare il verso della corrente, ho provato a cimentarmi con il metodo della mano destra ma trovo un verso che non è concorde a quello che dice il professore nelle soluzioni... L'esercizio l'ho caricato come PDF su GoogleDocs: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... NTcz&hl=it Grazie!

andrew.9
Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?
6
18 gen 2012, 11:53

albertobosia
su \(\mathbb R\) definisco la relazione di equivalenza \(x\sigma y\Leftrightarrow x-y\in\mathbb Q\). faccio il quoziente e scelgo i rappresentanti \(\in(0,1)\). in pratica, l'insieme di vitali in \((0,1)\). ora, ho la funzione di scelta \(f\) che mappa \(x\mapsto[x]\) (ogni \(x\) nel suo rappresentante in \((0,1)\)). sapendo che l'insieme di vitali non è misurabile, \(f\) è integrabile secondo lebesgue? \(f\) è limitata, quindi se è misurabile è anche integrabile. e qui non so ...

Expboy
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Teoria dei Segnali e finora ho imparato come si fa a svolgere una convoluzione lineare, ma quest'ultima può essere fatta solo se almeno uno dei due segnali è di energia. Altrimenti entrano in gioco la convoluzione normalizzata o quella circolare definite rispettivamente: $\lim_{A \to \infty}1/A\int_{-A/2}^{A/2} x(tau)y(t-tau) d\tau$ -->convoluzione normalizzata (per segnali di potenza) $1/T\int_{u}^{u+T} x(tau)y(t-tau) d\tau$ con $T$ periodo comune -->convoluzione circolare (per segnali ...
0
20 gen 2012, 10:55

steo921
Salve ragazzi, so che può sembrare una domanda un po' stupida, ma durante il calcolo dei residui sto avendo dei problemi con il calcolo delle radici complesse . Vi posto un esempio e la mia eventuale prova di soluzione : $ z^3 +1 = 0 , z=(-1)^(1/3) $ Allora : ho considerato come parte reale e immaginaria : $ x=-1, y=0 $ pertanto avrò che l'angolo sarà $ \theta = arctan(y/x) - \pi => - \pi $ a questo punto ho scritto il tutto sotto forma di esponenziale $ (e^(-i\pi +2k\pi))^(1/3)) $ Sinceramente ho non pochi dubbi e spero che ...
3
20 gen 2012, 10:40

Phobos29
Sera, vorrei porvi due quesiti: 1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >. 2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
3
19 gen 2012, 22:05

9lily4
ciao!se qualcuno va al sandro pertini di ladispoli potrebbe dirmi se è una scuola dove si studia molto e dove i professori pretendono troppo dagli alunni?grazie ^^
7
17 gen 2012, 16:49

Aint
salve, io ho questo problema: allora il punto a e il punto b sono lo stesso punto no? in mezzo non c'è niente quindi è come se fossero un unico nodo.. e per come ho messo le correnti ho che praticamente su ab passa la $I$= $I_2$ ho impostato il sistema prendendo come nodo c e come maglie la maglia di sinistra con R, 4 R e il generatore $epsilon$ e la maglia a destra con 2$epsilon$ 2R e 3R infine siccome mi serviva u naltra equazione, ho preso la ...

beacv
Help traduzione Miglior risposta
17: Qui se ipsum laudat,cito (=presto) derisorem invenit. 18: Libenter homines quod optant credunt. 19: Speremus quae optamus, sed quod acciderit feramus. 20: Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo 21: Quem diligit Deus,corripit (=corregge) 22: Fortuna stultos facit quos vult (=vuole) perdere 23: Laudamus eos,qui bene agunt 24:Is,quem vidisti mecum , est pater meus 25:Is,qui hoc dixit,mendax est 26: Narra mihi ea,quae vidisti 27: Misera est vita euorum,qui in ...
1
19 gen 2012, 13:04

albertobosia
ho visto che nessuno ha ancora aperto un thread al riguardo. la sopa è una (probabile) futura legge degli stati uniti che mira a contrastare la pirateria informatica, ma che in realtà mette in pericolo molto di più (wikipedia, per dirne una). sembra un po' un deja vù della nostrana legge bavaglio. solo che fa molta più paura che ne pensate? sarà una cosa da temere? non sortirà alcun effetto?
5
17 gen 2012, 07:10

nikoroby84
Approssima mediante la formula di Newton-Cotes semplice dei rettangoli il valore dell’integrale integrale da 0 a pi di (sinx dx) Non ho capito che formula devo utilizzare quella dei rettangoli composita???
1
16 gen 2012, 10:56

gohan22
Lim 1 - cos^3 x / x→0 xsen(2x) Non trovo la soluzione di qst limite, l'ho risolto con de l'Hopital..questo è il procedimento che ho svolto: Lim -3cos^2 x•(-sen x) / x→0 sen (2x) + 2x•cos(2x) Una volta arrivata qua se sostituisco, mi viene nuovamente la forma indeterminata.. Il procedimento sono sicura che è giusto.
1
16 gen 2012, 10:24