Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kioccolatino90
ciao a tutti ho un integrale semplice però non si trova con il risultato finale... l'integrale è: $int sin^3x*cos^2x dx$ io l'ho risolto così: essendo $cos^2x=1-sin^2x$ allora quell'integrale è uguale a: $int sin^3*(1-sin^2x)dx=$ $int sin^3-sin^5xdx=$ $int sin^3 dx -int sin^5xdx= $ $-1/4cos^4x+1/6cos^6x +C$; però non si trova deve uscire: $-1/3cos^3x+1/5cos^5x +C$ non capisco dove ho sbagliato...

davide5991
Analisi logica (76449) Miglior risposta
Mi potreste aiutare con l'analisi logica di questa frase? Luca è bello e domani fa una sfilata grzie!
2
22 gen 2012, 17:26

Lebron the chosen one
Salve a tutti, per caso qualcuno sa quali siano le differenze sostanziali tra ingegneria civile e ingegneria edile a livello di corsi di studi e a livello di sbocchi lavorativi? Ho dato un'occhiata alle offerte formative di alcune universtà, ma grandi divergenze tra i due corsi di laurea no le ho notate...

sweet.innamorata
Urgente (76446) Miglior risposta
tema sul comandante schiettino?! TUTTO A PAROLE VOSTREEE
1
22 gen 2012, 17:20

senter
Ciao a tutti! Ho un problema quando vado a risolvere un integrale per sostituzione, in particolare quando vado a calcolare il differenziale! Faccio un esempio: $int sqrt(x)/(1+sqrt(x)) dx$ Adesso voglio fare questa sostituzione: $sqrt(x)=y$ E calcolo il differenziale: $dx/(2sqrt(x)) = dy => dx = 2ydy$ Adesso torno all'integrale di partenza e sostituisco: $int 2y/(1+y) dy$ Ora, questa scrittura è evidentemente sbagliata!! Perchè sia il mio prof che wolfram alpha mi riporta $int 2y^2/(1+y) dy$ Perchè y è ...
3
22 gen 2012, 17:18

Morris0191
Ho un dubbio per quanto riguarda quest esercizio: Determinare la distanza tra il piano $\pi$ : 3x - 2y + 4z + 1 = 0 e la retta r:$\{(x + 8y - 2z - 4 = 0),(4y + z -2 = 0):}$ In pratica devo studiare la posizione tra la retta r e il piano $\pi$, trovare un punto sulla r e fare la distanza retta piano?

schoggi
Ciao, ho una domanda, una funzione che ha per dominio un insieme limitato può avere un asintoto orizzontale?
2
22 gen 2012, 16:56

SamLan
Un pendolo semplice (m=0.15Kg, L=60cm) è tenuto fermo nella sua posizione di equilibrio. Ad un dato istante viene colpito da una massa M=2m, che si muove con velocità orizzontale V0=10cm/s. Si consideri l’urto elastico. Determinare (i) l’ampiezza di oscillazione del pendolo in conseguenza dell’urto dopo un tempo pari a $T/8$, con T periodo di oscillazione del pendolo in approssimazione di piccole oscillazioni, (ii) la velocità del centro di massa dopo $T/10$. Non so ...

smaug1
$\int \log x (x^2 + 2x) \text{d}x = \int (x^2\log x + 2x \log x) \text{d}x = \int (x^2\log x) \text{d}x + \int (2x \log x) \text{d} x$ $\int (x^2\log x) \text{d}x = \frac{x^3\log x}{3} - \frac{1}{3}x^3$ ? L'ho fatto per parti, come il secondo: $\int (2x \log x) \text{d} x = x - \frac{x^2}{4}$ Quindi $\int \log x (x^2 + 2x) \text{d}x = \frac{x^3\log x}{3} - \frac{1}{3}x^3 + x - \frac{x^2}{4}$ Grazie
3
22 gen 2012, 16:38

adriana trisolini
commento della poesia " dell'innafiare un giardino" di berlolt brecht
2
22 gen 2012, 16:36

kiaramu
urgentissimo commento semplice sulla poesia il 5 maggio di alessandro manzoni grazie
3
22 gen 2012, 16:28

Folkner
Salve a tutti. Ho provato a risolvere l'eq. in campo complesso $ 2z|z| + bar (z) + 1 = 0 $ Ponendo z = x + iy e poi risolvendo i vari sistemi che ne risultano. L'unica soluzione che ho ottenuto in questo modo è z = (-1/2 , 0). Ho provato a controllare il mio risultato con WolframAlpha, ma lì risulta che c'è anche un'altra soluzione, complessa, z = (-1/2 , -i/2). La domanda allora è: sapreste dirmi come si risolve l'equazione nel modo corretto? cos'ho sbagliato nel mio ragionamento? Grazie a tutti ...
4
22 gen 2012, 16:27

pablitos2
Sia B= v1,v2,v3,v4 una base di uno spazio vettoriale V. Verificare che la famiglia B'=v1,v1+v2,v1+v3,v1+v4 sia una base dello spazio vettoriale V. avevo pensato come risposta sì anche per una delle proprietà delle basi cioè: Se B è una base è i vettori w1...w2...wk sono linearmente indipendenti, allora k
1
22 gen 2012, 15:52

gabyaki881
in un sistema costituito da un pistone (con peso trascurabile che si muove senza attrito) e da un cilindro, si trova una massa m=5 kg di aria alla pressione atmosferica ed occupa un volume V1= 1 $m^3$ . Il sistema subisce un processo durante il quale viene fornita una quantità di calore $q_(12)$=27.6 kJ/kg ed inoltre viene compiuto un lavoro da una ventla pari a Lv=190 kJ/kg; il volume finale raggiunto dal sistema è V2=10 $m^3$. Devo trovare la variazione di ...

smaug1
\(\displaystyle \int e^{-x} log (e^{2x} +4 ) \) Potrebbe portarmi a qualcosa dire che : \(\displaystyle t = e^{-x} \) \(\displaystyle ; \) \(\displaystyle dx = - e^{-x} dt \)
4
22 gen 2012, 15:11

juelz92
Salve! mi servirebbe una mano cn qsto esercizio: io l'ho impostato in qsto modo: Per calcolarmi il modulo della forza d'attrito, ho imposto la conservazione dell'energia da A in C (considerato B come livello 0 per l'energia potenziale), in qsto caso la variazione di energia meccanica è uguale al lavoro della forza d'attrito. Riguardo alla velocità in B, ho imposto la conservazione dell'energia da A in B, ed anche in qsto caso la variazione di energia corrisponde al lavoro della forza ...

Agnese Valentini
un riassunto breve di: Gulliver tra i giganti un'esperienza istruttiva! grazie..
1
22 gen 2012, 14:59

sweet.innamorata
secondo qsto temi di attualità va bene e sec te la prof nn si accorge se lo copio???
3
22 gen 2012, 14:58

Simonixx
Allora ho questi due esercizi snervanti da risolvere: A] Per ogni $n <= 10$, $n != 5$ esibire un anello con un numero di elementi invertibili pari a $n$ ad eccezione di $n = 5$ Allora per 1,2,3,4,6,7,8,10 esibisco i campi finiti rispettivamente con 2,3,4,5,7,8,9,11 elementi. Però per $n = 9$ non ho un campo finito a disposizione. Stavo pensando di quozientare $Z<em>$ per un certo ideale primo, che è anche massimale, e se non ...

flammi1
Quante lampadine da 65W possono essere connesse in parallelo tra una differenza di potenziale di 85 V affinchè la corrente totale nel circuito non superi i 2,1 A ?