Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi aiutereste con questo limite? $ lim_(x -> 0^+) (x^x-1)/(cos^2sinx) $ questo lo posso riscrivere come $ lim_(x -> 0^+) (e^(xlnx)-1)/(sin^3x) $ e quindi $ lim_(x -> 0^+) (xlnx)/(sin^3x) $ e poi non riesco a continuare...$(sin^3x)$ è uguale a $sinxsinxsinx$? E quindi a $x^3$?

su \(\mathbb R\) definisco la relazione di equivalenza \(x\sigma y\Leftrightarrow x-y\in\mathbb Q\).
faccio il quoziente e scelgo i rappresentanti \(\in(0,1)\). in pratica, l'insieme di vitali in \((0,1)\).
ora, ho la funzione di scelta \(f\) che mappa \(x\mapsto[x]\) (ogni \(x\) nel suo rappresentante in \((0,1)\)).
sapendo che l'insieme di vitali non è misurabile, \(f\) è integrabile secondo lebesgue?
\(f\) è limitata, quindi se è misurabile è anche integrabile.
e qui non so ...

Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Teoria dei Segnali e finora ho imparato come si fa a svolgere una convoluzione lineare, ma quest'ultima può essere fatta solo se almeno uno dei due segnali è di energia. Altrimenti entrano in gioco la convoluzione normalizzata o quella circolare definite rispettivamente:
$\lim_{A \to \infty}1/A\int_{-A/2}^{A/2} x(tau)y(t-tau) d\tau$ -->convoluzione normalizzata (per segnali di potenza)
$1/T\int_{u}^{u+T} x(tau)y(t-tau) d\tau$ con $T$ periodo comune -->convoluzione circolare (per segnali ...

Salve ragazzi, so che può sembrare una domanda un po' stupida, ma durante il calcolo dei residui sto avendo dei problemi con il calcolo delle radici complesse .
Vi posto un esempio e la mia eventuale prova di soluzione :
$ z^3 +1 = 0 , z=(-1)^(1/3) $
Allora : ho considerato come parte reale e immaginaria : $ x=-1, y=0 $ pertanto avrò che l'angolo sarà $ \theta = arctan(y/x) - \pi => - \pi $ a questo punto ho scritto il tutto sotto forma di esponenziale $ (e^(-i\pi +2k\pi))^(1/3)) $
Sinceramente ho non pochi dubbi e spero che ...
Sera, vorrei porvi due quesiti:
1 premettendo che so come si risolvono diseq. del tipo \(\displaystyle \sqrt{p(x)}q( x)\) come posso procedere nel caso in cui mi trovi \(\displaystyle \sqrt{p(x)} \)\(\displaystyle \sqrt{q(x)} \)? Con "o" intendo < oppure >.
2 tgx>senx, con quelche passaggio algebrico ottengo senx(1-cosx)
ciao!se qualcuno va al sandro pertini di ladispoli potrebbe dirmi se è una scuola dove si studia molto e dove i professori pretendono troppo dagli alunni?grazie ^^

salve, io ho questo problema:
allora il punto a e il punto b sono lo stesso punto no? in mezzo non c'è niente quindi è come se fossero un unico nodo.. e per come ho messo le correnti ho che praticamente su ab passa la $I$= $I_2$
ho impostato il sistema prendendo come nodo c e come maglie la maglia di sinistra con R, 4 R e il generatore $epsilon$ e la maglia a destra con 2$epsilon$ 2R e 3R infine siccome mi serviva u naltra equazione, ho preso la ...

Help traduzione
Miglior risposta
17: Qui se ipsum laudat,cito (=presto) derisorem invenit.
18: Libenter homines quod optant credunt.
19: Speremus quae optamus, sed quod acciderit feramus.
20: Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo
21: Quem diligit Deus,corripit (=corregge)
22: Fortuna stultos facit quos vult (=vuole) perdere
23: Laudamus eos,qui bene agunt
24:Is,quem vidisti mecum , est pater meus
25:Is,qui hoc dixit,mendax est
26: Narra mihi ea,quae vidisti
27: Misera est vita euorum,qui in ...

ho visto che nessuno ha ancora aperto un thread al riguardo.
la sopa è una (probabile) futura legge degli stati uniti che mira a contrastare la pirateria informatica, ma che in realtà mette in pericolo molto di più (wikipedia, per dirne una).
sembra un po' un deja vù della nostrana legge bavaglio.
solo che fa molta più paura
che ne pensate? sarà una cosa da temere? non sortirà alcun effetto?
Aiuto integrazione numerica!
Miglior risposta
Approssima mediante la formula di Newton-Cotes semplice dei rettangoli il valore dell’integrale
integrale da 0 a pi di (sinx dx)
Non ho capito che formula devo utilizzare quella dei rettangoli composita???

Limite di funzione (76201)
Miglior risposta
Lim 1 - cos^3 x /
x→0 xsen(2x)
Non trovo la soluzione di qst limite, l'ho risolto con de l'Hopital..questo è il procedimento che ho svolto:
Lim -3cos^2 x•(-sen x) /
x→0 sen (2x) + 2x•cos(2x)
Una volta arrivata qua se sostituisco, mi viene nuovamente la forma indeterminata.. Il procedimento sono sicura che è giusto.
Dovi vi vedete tra dieci anni ?

Un ciclo di Carnot viene svolto da una mole di gas ideale monoatomico tra due isoterme alle quali le energie interne del gas sono, rispettivamente , $U_1 =3738 J$ e $U_2 = 4985 J$. La variazione di entropia lungo l'isoterma a temperatura maggiore è $S_2 = 3 (cal)/K$. Calcolare il rendimento di tale ciclo, il lavoro compiuto in esso dal gas e la variazione di entropia $AS_1$, lungo l'isoterma a temperatura minore. ($N_A = 6.02*10^23$ , $k_B = 1,38*10^-23 J/K$).
dal fatto che ...

Qualcuno ha esercizi relativi a questi argomenti? Non troppo difficili.
mi servirebbe la versione le oche del campidoglio dal libro greco terza edizione. perfavore, aiutatemi!

Vi posto questo esercizio di cui ho la soluzione ma non so come ci si possa arrivare:
Sia L un sottospazio di $ RR ^4 $ . Se i vettori $ ( ( 2 ),( 3 ),( 0 ),( 2 ) ) $ , $ ( ( 1 ),( 2 ),( 2 ),( 1 ) ) $ , $ ( ( 0 ),( -1 ),( 4 ),( 0 ) ) $ sono un sistema di generatori di L, la dimensione di L è:
3
Perchè?
Io so che la dimensione è il numero di vettori che formano una base, ma come faccio a sapere se questa è una base?

Una serie di potenze al giorno...
Allora:
\[
\sum_{n=0}^{\infty}\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}(z+i\bar{z})^{n}
\]
Fatta le sostituzioni \(w=z+i\bar{z}\) e \(a_n=\frac{\ln(n^{2}+1)-2\ln n}{n-i\pi}\) vado a studiarmi la serie \(\displaystyle{\sum_{n=0}^{\infty}a_nw^{n}}\). Abbiamo che
\[
|a_n|=\frac{|\ln(n^2+1)-2\ln n|}{|n-i\pi|}=\frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{\sqrt{n^{2}-\pi^{2}}} \simeq \frac{\ln(1+\frac{1}{n^{2}})}{n}, n \to \infty
\]
Ora dovrei calcolarmi \(\displaystyle{\lim_{n \to ...

Sia $f: V->V$ un endomorfismocon matrice associata $K$ . $f$ è diagonalizzabile se e solo se esiste una base $B$ di $V$ formata da autovettori della matrice associata ad $f$.
La mia domanda è questa... Calcolo il polinomio caratteristico, controllo che la molteplicità algebrica e geometrica degli autovalori sia uguale, trovo gli autospazi e le loro basi...quindi scrivo in la base $B$ (ordinata a ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio, dopo aver dimostrato che il campo è conservativo ho trovato delle difficoltà nel procedere...
Campo vettoriale:
$F(x,y)=(x^(2)ycosx+2xysinx-y^(2)e^(x), x^(2)sinx -2ye^(x))$
calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva:
$gamma=[x(t)=a(t-sint) , y(t)=a(1-cost)]$
con $ 0leq t leq 10pi $ dove $a$ è un parametro reale.
Grazie a tutti

Salve.
Vi posto un esercizio che non riesco a fare:
Da un mazzo di carte italiane vengono estratte 5 carte in blocco.
Caloclare laa probabilità $p$ di ottenere almeno 2 carte dello stesso seme
che io risolverei con $p=(((10!)/(2!*8!))*((30!)/(3!*27!)))/((40!)/(5!*35!))$ che torna $0.2$ mentre il risultato è: $1/18=0.05$
Dove sbaglio?