Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao Ragazzi è Geometria è Urgente !!!
Miglior risposta
Risolvi i Seguenti Problemi :
1) Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo avente l'area della superficie laterale di 1887 dm2 e le dimensioni di base lunghe rispettivamente 28 dm e 23 dm.
2) L'Area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è 1837,84 cm2.Determina il volume del solido sapendo che le dimensioni di base sono lunghe rispettivamente 20,2 cm e 18,6 cm.
3) Calcola il volume di un parallelepipedo retto a base quadrata,sapendo che l'area della superficie ...
mi servirebbe una mano x una tesina x l'esame, non ne ho idea! grazie in anticipo x l'aiuto
All'istante t=0, un treno parte con accelerazione scalare iniziale $a_0=0,4 m/(s^2)$; l'accelerazione diminuisce poi linearmente col tempo e si annulla all'istante $T$ in cui il treno ha raggiunto una velocità di modulo $V=90 (km)/(h)$. Si determini lo spazio $S$ percorso dal treno fino all'istante $T$.
Ho provato più volte a impostarlo e risolverlo ma ottengo un risultato sbagliato (simile però alla soluzione). Per quello che potuto vedere la ...
Salve a tutti, vorrei proporvi una prova scritta di analisi 1 assegnatacci oggi, che io sinceramente non ho saputo fare:
1) Determinare tutti i valori dei parametri x,y appartenenti ]0, +∞[, per i quali la serie seguente converge:
$\sum_{n=1}^\infty log[1+n^(-1/3)(1-cos(n^-y))x^n]$
2) Data la funzione
$f(x) = sinh [sqrt(x^2-4x+3)-(2x-1)]$
determinare campo di esistenza X, segno, eventuali asintoti ed insieme immagine f(X)
3) Determinare tutti i numeri reali a appartenenti ...
Cari ragazzi mi sono iscritto a questo bel forum per avere pareri da voi.
Sto finendo la triennale all'Imperial College e vorrei fare un Master (M.Sc.) od una Laurea Magistrale.
Sono interessato alla fisica particellare ed è questo il motivo per cui me ne vorrei andare dall'Imperial, qui il Master in General Physics è OK. Non è brillante!
Io pensavo o Master all'ETHZ (non quello Joint con Parigi perché se no ti ritrovi a fare la tesi in Francia!) oppure ai due anni alla Bicocca, voi che ne ...
Ciao, amici!
Intuitivamente mi pare che, per una funzione $f$ derivabile in $(a,x_0)uu(x_0,b)$ se esiste finito il limite $lim_(x->x_0^(+-)) f'(x)$, esista finito $lim_(x->x_0^(+-)) f(x)$. Pensando al significato geometrico di derivata come pendenza della tangente mi sembra che sia giusta quest'affermazione, ma al momento non mi viene in mente una dimostrazione rigorosa, sempre che sia corretta la mia ipotesi...
Qualcuno potrebbe confermare o smentire?
Grazie $+oo$!!!!
Ciao ragazzi,
perpiacere qualcheduno mi saprebbe dire qualcosa su quest'esame?? domande più frequenti???
il libro è un incubo per me
Frasi da tradurre! (77241)
Miglior risposta
Mi servirebbe la traduzione di queste frasi per domani.
1. Magistrae praeceptis discipuli non oboediunt.
2. Procellarum periculum a nautis non timetur.
3. Minervae templum deae simulacro ornatur.
4. Romae, multa dona domi bellique ad templa deorum mittuntur.
5. Aegyptus donum Nili dicitur.
6. Sabinorum oppidum magna industria munitur, sed a Romanis desidetur.
7. Non semper philosophorum praecepta et poetarum verba diligimus.
8. Oppidi incolae agricolarum auxilio proelium prohibent et ...
dati
$p_1=t^2+3t, p_2=t^-t, p_3=t^-2t+2$
scrivere la matrice associata all'endomorfismo T tale che $Tp_1=t^2, Tp_2=t^2-t-1, Tp_3=2t+2$ rispetto a una base a scelta
abbiamo
$T((0),(3),(1))$ = $((0),(0),(1))$ $T((0),(-1),(1))$=$((-1),(-1),(1))$ $T((2),(-2),(1))$=$((2),(2),(0))$
studio i tre sistemi
$\{(2z= 1),(3x-y-2z = 0),(x+y+z = 0):}$ $\{(x=1/8),(y=-5/8),(z=1/2):}$
$\{(2z= 0),(3x-y-2z = 1),(x+y+z = 0):}$ $\{(x=1/4),(y=-1/4),(z=0):}$
$\{(z= 0),(3x-y-2z = 0),(x+y+z = 1):}$ $\{(x=1/4),(y=3/4),(z=0):}$
ora mi ricavo la matrice
T$((1),(0),(0))$ = 1/8 $((0),(0),(1))$ -5/8 ...
Salve a tutti, sono nuova qui, non è che potreste aiutarmi a trovare delle esercitazioni di prove invalsi di grammatica per favore??? :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied Grazie mille
Scrivi 5 tesi pro e 5 contro «studiare la letteratura italiana è importante».
per favore è stra urgente mi serve adesso
Ciao a tutti, sto davvero uscendo pazzo con questo esercizio. L'esercizio è il seguente: Stabilire per quali valori di $ k $ è diagonalizzabile il seguente endorfismo $ f(x,y,z) = ( (4-k)y+(7-k)x,(2k-4)y+(2k-7)x,5z) $ . Io l'ho svolto cosi' :
$ ( ( 7-k , 4-k , 0 ),( 2k-7 , 2k-4 , 0 ),( 0 , 0 , 5 ) ) = $ $ ( ( 7-k , 4-k , 0 ),( k , k , 0 ),( 0 , 0 , 5 ) ) = $ $ ( ( 3 , 4-k , 0 ),( 0 , k , 0 ),( 0 , 0 , 5 ) ) = $ $ ( ( 3-x , 4-k , 0 ),( 0 , k-x , 0 ),( 0 , 0 , 5-x ) ) $.
Polinomio caratteristico : $ (3-x) (k-x) (5-x ) $ , quindi $ k=3;5 $ .
Se $ k=3 $ $ -> x=3 $ $ -> ( ( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ Rango $ =1 $
Molteplicità geometrica ( num. ...
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se il prof. licciardello ha parlato di prove in itinere? C'é la possibilita' di dividere la materia?
sono in crisi vi prego rispondete!!!!!!!!
Moto a luogo... AIUTO (77244)
Miglior risposta
ragazzi... qulacuno sa spiegarmi velocemente e mooooolto semplicemente come si fa il moto a luogo ???
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto per la tesina di maturità, io faccio un liceo artistico e ho scelto di portare il linguaggio del corpo come argomento di tesina, sapreste aiutarmi con i collegamenti? come materie ho italiano e storia, anatomia, discipline plastiche e pittoriche, architettura, storia dell'arte e pensavo di fare un collegamento anche con la fotografia.
potete aiutarmi?
Help ! spunti su una tesina x la maturità sul simbolismo x un istituto tecnico commerciale!!
idee tematica per il percorso interdisciplinare xla maturità....
Non ho ancora capito.. (forse perchè sarò stupida :D) come caricare gli appunti.. anche perchè in ogni caso io devo inserire un appunto di economia e nelle categorie mi hanno detto che non c'è l'economia.. sicuramente avrò anche sbagliato sezione dove postare la domanda... ma sono inesperta.. perdonatemi.. Un aiutino molto dettagliato ?
ho bisgno di un aiuto su questo integrale : $ int_0^1 sqrt(1-x^2) $ non capisco come trovare la soluzione mi potete aiutare facendo tutti i passaggi? il problema pero' è che l'esercizio mi dice di risolverlo senza utilizzare le formule degli integrali. ocme faccio? grazie mille in anticipo ciao
Vorrei sapere cosa pensate voi della scuola. Cosa cambiereste :workinprogress ? cosa aggiungereste? Cosa togliereste :sega ?Cosa fareste per far piacere di più la scuola?