Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicolino911
ragazzi come si svolge questo problema? Un punto si muove su di un'orbita circolare con velocità angolare costante pari a 54 rad/s. A partire dall'istante t=0 s fino all'istante t1=49.6 s la sua accelerazione angolare vale a=-2.4 rad/s^2; per t>t1 l'accelerazione angolare resta costante al valore -1.6 rad/s^2 fino a che il punto si ferma. Calcolare l'istante in cui il punto si ferma. io ho fatto a*(t1-t0)=w1-w0 e ho calcolato w1 per sapere il punto dove si ferma ma come si trova l'istante?

mariopeddis89
\(\ln (\sin (x-3))+ \sqrt{2-x} \) campo di esistenza???

Smomi
Dopo guerra Miglior risposta
il dopo guerra della prima guerra mondiale
2
8 feb 2012, 11:13

Eddy16391
salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio svolto e mi sono bloccato ad un passaggio che non mi è chiaro per niente. \(\displaystyle \sin^2(x)=(x-\frac{x^2}{6}+o(x^3))^2=x^2-\frac{x^4}{3}+o(x^4) \) il primo passaggio sarebbe lo sviluppo di Mc Laurin, ma il secondo proprio non l'ho capito. come l'hanno sviluppato il quadrato? grazie per le eventuali risposte.

Mr James
Salve a tutti. Apro la discussione per chiedervi delucidazioni sul diapason, in particolare sulla cassa di risonanza dove di solito è montato. Questa infatti è lunga 20cm, ovvero un quarto della lunghezza d'onda emessa dal diapason, la cui frequenza è 440Hz. Per creare onde stazionarie però, sappiamo che la frequenza e la lunghezza della colonna d'aria sono legate dalla formula $f=(nv)/(2L)$ , con v la velocità dell'onda, L la lunghezza e n un numero naturale. Ma supponendo che la ...

totti4e
Ricerca 3 media Miglior risposta
qualcosa sulla propaganda fascista?
1
8 feb 2012, 14:22

michele7701
1) come si trova l'equazione di una sfera passante per 2 punti P(x1,y1,z1) Q(x2,y2,z2) , ed avente centro su una retta r ??? e , successivamente , come si trova l'equazione del piano tangente a questa sfera proprio nel punto P(x1,y1,z1) ?? 2) come si trova L'equazione della conica tangente nell origine all asse y , tangente ad una retta r nel punto A(x1,y1) e passante per il punto B(x2,y2) ???? e la classifficazzione affine e proiettiva di questa conica ???? Mi servirebbe una ...

alle.fabbri
"Sweetest85": 1) Dato un sasso di 2500g, che si muove di moto circolare (orizzontalmente) in una circonferenza di diametro 280cm, e sapendo che la fune può sopportare fino a 50sassi come il nostro calcolare la frequenza, il periodo, la forza centrifuga e centripeta, la velocità angolare e lineare. fare il grafico del forza centripeta in funzione della velocità e della forza centrifuga in funzione del raggio. quando la fune si rompe cosa succede al sasso? Come lo stai ...

balestra_romani
Ho una tabella a 3 colonne con le seguenti variabili: 1° colonna - C carico massimo 2° colonna - L lunghezza massima 3° colonna - P prezzo Esistono delle leggi matematiche che permettono di determinare P in funzione di C e di L? C ed L sono anche tra loro correlate. Più C é grande minore é il valore di L. Non posso disegnare i grafici usando le leggi di correlazione che conosco perché gli algoritmi di calcolo sono molto complessi richiodono l'uso di software e nel problema in questione ...
15
29 gen 2012, 18:19

uscarrafone123
Salve ragazzi volevo chiedervi un aiuto su un integrale curvilineo di prima specie che non riesco a risolvere Allora: Sia \(\displaystyle \gamma \colon [0,2\pi] \longrightarrow R^3 \) , \(\displaystyle \gamma(t) = (\cos(t), 2\sin(t),1)\) Calcolare: \(\displaystyle \int_\gamma \sqrt[2]{(16x_1^2+x_2^2)} ds\) Quando applico la formula mi viene: \(\displaystyle \int_0^\pi \sqrt[2]{16\cos^2(t)+4\sin^2(t)}*\sqrt[2]{\sin^2(t)+4\cos^2(t)} dt\) Scusate ma gli estremi di integrazione sono da 0 a ...

Juventino98
Sto preparando l'argomento da portare all'esame potreste controllare se va bene e potreste darmi qualche suggerimento per educazione fisica e religione Grazie in anticipo ROMANTICISMO STORIA: II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E IL ROMANTICISMO DAL PUNTO DI VISTA STORICO INGLESE: ROMANTICISMO IN INGHILTERRA FRANCESE : ROMANTICISMO IN FRANCIA TECNOLOGIA: LA SCOPERTA DEL PETROLIO E I ...
1
7 feb 2012, 19:57

Lunastorta97
cosa ne pensate della pena di morte?
15
5 nov 2011, 15:48

ai-lira
ciao a tutti! sono stata assente ad una lezione di geometria e provando a svolgere gli esercizi mi sono resa conto di non aver ben compreso l'argomento più che altro come si risolvono i problemi relativi all'argomento "grandezze proporzionali". uno dei problemi ha il seguente testo: un rettangolo R di dimensioni a e b è equivalente a un quadrato Q di lato m. dimostrare che m è medio proporzionale tra a e b. quello che vorrrei capire è che cosa si intende per medio proporzionale e come si ...
4
7 feb 2012, 21:15

angel2010
Is this the Region, this the Soil, the Clime, Said then the lost Arch-Angel, this the seat That we must change for Heav'n, this mournful gloom For that celestial light? Be it so, since he [ 245 ] Who now is Sovran can dispose and bid What shall be right: fardest from him is best Whom reason hath equald, force hath made supream Above his equals. Farewel happy Fields Where Joy for ever dwells: Hail horrours, hail [ 250 ] Infernal world, and thou profoundest Hell Receive thy ...
6
5 feb 2012, 09:53

Serxe
Salve! Questa sera vi voglio proporre unesercizio che non riesco a fare! È un integrale indefinito da risolvere utilizzando l'integrazione per parti (almeno credo...): $int x^2 ln(2x^2 + 1) dx$ Io ho integrato ponendo: $g(x) = ln(2x^2 + 1) $ $g'(x)= (4x )/(2x^2 + 1) $ $f(x) = x^3/3$ $f'(x)= x^2$ Ed ho ottenuto: $int x^2 ln(2x^2 + 1) dx = x^3/3 ln(2x^2 + 1) - 4/3 int x^4/(2x^2+1)$ A questo punto ho provato ad applicare di nuovo l'integrazione per parti ma non ho ottenuto buoni risultati..
4
7 feb 2012, 18:56

smaug1
$\int_0^1 (3e^x + e^{2x})(\log (1 + 2e^x))dx$ Ragazzi io avevo pensato di risolverlo per parti, secondo voi?
3
7 feb 2012, 19:15

Imissyou
*_Ciao a tutti sono una ragazza che fà la terza media.Ho bisogno per un tema : La fame nel mondo_(Con parole belle e affettuose)_Ciiao! Un bacio :) :*
2
8 feb 2012, 12:29

giannirecanati
Trovare per quali valori di \(\displaystyle p \) primo la frazione \(\displaystyle \frac{2^{p-1}-1}{p} \) è un quadrato perfetto. Quello che ho fatto è semplicemente: \(\displaystyle 2^{p-1}-1\equiv 0 \pmod{p} \) è sempre verificato per fermat, quindi \(\displaystyle p|2^{p-1}-1 \). Il risultato della divisione deve essere necessariamente dispari, quindi il quadrato perfetto dovrà essere \(\displaystyle \frac{2^{p-1}-1}{p}\equiv 1 \pmod{4} \). Siccome \(\displaystyle MCD(p,4)=1 \) si ha che ...

Alfred90
Ciao a tutti, ho sostenuto e superato di recente l'esame di Geometria e Algebra lineare. Il prof mi ha anche consegnato il compito per la presa visione e ho notato che ha marcato come errore la definizione che ho dato di insieme delle soluzioni del sistema. Vorrei sapere allora la definizione esatta per cortesia dato che ho l'orale a breve la mia definizione è stata la seguente \(\displaystyle I \equiv \{ [(x,y,z,t)\in R4 | (z-t-5)/5 ; (3t-8z-5)/5, z ,t ] \} \) e il Professore ha ...

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, sto studiando delle cose di fisica e mi ritrovo con questa equazione: $(f_1(x_0+Deltax,y_0,z_0)-f_1(x_0,y_0,z_0))/(Delta x)+(f_2(x_0,y_0+Delta y,z_0)-f_2(x_0,y_0,z_0))/(Delta y)$ $+(f_3(x_0,y_0,z_0+Delta z)-f_3(x_0,y_0,z_0))/(Delta z)+a=b$, dove $a$ e $b$ sono delle costanti. Ora il mio testo di fisica riscrive questa equazione come: $(del f_1)/(del x)+(del f_2)/(del y)+(del f_3)/(del z)+a=b$. Qualcuno può darmi delle delucidazioni su questo passaggio? Grazie.