Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco proprio ha risolvere il seguente limite:
$lim_((x,y)->(0,0)) (1-cost)^3/(x^2 + y^2)$
dove $t$ è $sqrt(|x|*|y|)$
Ho provato con le coordinate polari e ho visto che al denominatore rimane $p^2$, al numeratore invece rimane uno.
Ho provato sostituendo $y=mx$ ma rimaneva $m$. Posso dire che il limite non esiste?

Ciao a tutti,
ho il seguente problema di calcolo delle combinazioni:
ho a disposizione n tentativi di lanci di monetine e voglio calcolare la probabilità di ottenere almeno k successi. Su questa prima parte è tutto ok e riesco a calcolarla; i miei problemi stanno nascendo sulla seconda parte:
di questi k successi almeno y non devono essere consecutivi.
Per fare un esempio numerico: 6 tentativi mi aspetto 4 successi di cui tutti e 4 non consecutivi (o soltanto 3 o soltanto 2).
Spero che la ...

Salve a tutti!Ho difficoltà a svolgere il seguente esercizio: considera i sottospazi di $RR^4$ dati da $ U= {x in RR^4 | 2x_1+ x_2 -x_4 =0, 3x_3 - 5/2x_4=0}$ e $W={x in RR^4| 2x_2-x_3=0}$. Trova dimensione, base, equazioni parametriche per $U+W$ e $ U nn W$.
La mia difficoltà sta proprio nel considerare l'unione e l'intersezione dei due sottospazi..
Per l'intersezione la matrice risultante è questa $ U nn W = |(2 ,1,0,-1), (0,0,3,-5/2), (0, 2, -1, 0)|$? Mentre l'unione, come sarebbe?Grazie per le eventuali risposte:)

Ho risolto questa
$ -(x-1)(x+1)leq 1 $
Sono arrivato alla conclusione
$ x^2<=2 $
$ x<=+-sqrt(2) $
Ma se ho un solo risultato, come faccio a costruire il grafico per studiare il segno?
Ho pensato a questo:
$ x<=sqrt(2) =>x<=+-sqrt(2)$
Ma non sono sicuro, anche se ho un risultato positivo e uno negativo, devo considerare che il valore di x sarà....!

Sempre il solito tipo di esercizi. Date due matrici stabilire quando sono simili.
Il caso in cui NON siano simili è facile da verificare. Infatti basta controllare rango determinante traccia ecc ecc..
Il caso in cui siano simili si dovrebbe studiare trovando secondo la definizione la matrice H del cambiamento di base. Questo è stato detto che si può fare facendo un sistema in cui si deve verificare date due matrici A e B che AH=BH
Ma non c'è un metodo più veloce?
Faccio un esempio concreto ...

salve a tutti, la mia professoressa si è rifiutata di spiegarmi come fare questo esercizio durante un ricevimento... lascio a voi le conclusioni su come è all'esame, anyway, il testo è il seguente:
Si dica per quali valori di $\alpha in RR$ la seguente funzione $f(t)$, $2pi$ periodica, è regolare a tratti in $RR$:
$f(t)={(sqrt(t^alpha),if 0<t<pi/2),(0,if t=0):}$
ora, pensando che è regolare a tratti se è derivabile con derivata continua e ammette derivata dx e sx finita nei punti di ...

Ciao a tutti volevo chiedervi se la funzione che vi ho messo nella foto è giusta e se potreste indicarmi bene tutte le cose da sostituire.

Salve a tutti! Provavo a svolgere il seguente esercizio: sia $A_\alpha in M_(3,3) (RR)$ la matrice
$A_\alpha =| ( \alpha , \alpha , \alpha +1 ),( -1 , 0 , 2 ),( 2 , 0 , \alpha ) | $. Determina, al variare di $\alpha in RR$, la dimensione di $Ker A_\alpha$ e $Im A_\alpha$, e trova quali valori di $\alpha$ si ha $RR^3 =Ker A_\alpha + Im A_\alpha$.
Ho provato a ridurre la matrice a scala ma purtroppo non ci sono riuscita. E' sbagliato iniziare in questo modo oppure ho semplicemente fatto un errore?Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Sia H l'insieme delle matrici 2x2 permutabili con C = $ ( ( 1 , 0 ),( 1 , 1 ) ) $
Determinare una base e la dimensione di H.
SVOLGIMENTO:
Fissata una matrice A = $ ( ( a , b ),( c , d ) ) $ ho imposto AC=CA e mi ritrovo, un sistema di questo tipo
a+b=a
b=b
a+c=c+d
d=c+d
Ora, le soluzioni sono date da a=d e b,c=0 oppure da a=d, b,c=qualsiasi numero?
faccio la 5° liceo scientifico e venerdì ci saranno gli scrutini per l'ammissione all'esame...ho una professoressa molto severa che oggi ci ha comunicato che giovedì interrogherà tutti, su TUTTO il programma...ora io a questa materia ho 5 perchè ho studiato tutto l'anno... sono arrivata a 5 e sono contenta perchè per me è un traguardo...cosa devo fare? devo andare a scuola giovedì? la mia paura è che manchino troppe persona e lei se la rifaccia con quelli che sono in classe, d'altro canto ho ...
voi che ne pensate delle insegnati suore? Voglio sapere se le vostre esperienze sono state positive o negative (se siete stati alla scuola privata ovviamente). Ad esempio la mia insegnate ci legava con i lacci delle scarpe le gambe alle sedie per non farle muovere...

Ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio, pur sapendo il procedimento da usare!!
Determinare una base ortonormale di autovettori per la matrice M = $((2,3,5),(3,-6,-3),(5,-3,2))$
Qualcuno mi da un aiuto? Grazie a tutti!
la 2 guerra mondiale storia
giappone geografia
il discorso del re inglese
gabriel garcia marquez spagnolo
centrali elettriche e nucleari tecnologia
vulcanismo e terremoti scienze
arte informale
Ciao!
Avrei bisogno della recensione del libro di Pirandello "Il fu mattia Pascal".
Grazie! :hi

Ragazzi ovviamente se un campo vettoriale è definito su di un campo banalmente è bilatero, ma vale il viceversa?

Vediamo chi lo risolve per primo:
Gli interi da $1$ a $2012$ sono scritti in una riga, ma in ordine sparso. La seguente operazione viene eseguita ripetutamente: se il primo numero è $k$, i primi $k$ numeri della riga vengono riscritti nell'ordine inverso a quello in cui sono.
Dimostrare che dopo un certo numero (finito) di queste operazioni il primo numero della fila sarà $1$.

Ho risolto la seguente disequazione con lo studio della parabola:
$ x^2-10x+25>0 $
Segue
$ Delta=0 $
Soluzione doppia $ x>5 $ bene, il testo dice che la soluzione è $ S=R-(5) $
Se ho compreso bene significa qualsiasi valore in $ R $ che sia diverso da $ -5 $
Giusto?
Grazie amici!

Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei capire come svolgere il seguente problema:
Se un ragazzo spinge una palla di massa m=1kg su un tavolo alto h = 90cm (senza attrito) orizzontale imprimendo ad essa una cera energia E = 100J, la palla prosegue fino all'orlo e poi cade a terra. Qual' è la velocità e l'energia con cui la palla arriva a terra?
Io ho pensato di sommare energia cinetica e potenziale:
\(\displaystyle Ec = 100J \)
\(\displaystyle Ep = mgh = 8.82 J \)
Quindi troverei l' energia a ...
Salve,
Sto cercando di risolvere il problema seguente:
ho una distribuzione di carica superficiale con densità ρ di forma cilindrica con raggio b. una carica -Q è posta nell' origine.
mi chiede di calcolare il campo elettrico lungo l asse y
il mio dubbio (banale) è il seguente:
cercando di risolvere il problama con il teorema di gauss, nella carica interna considero entrambi i valori di carica o solo quella della densità superficiale perchè rispetta la simmetria cilindrica?

Attrazione fisica: chimica o amore?
Miglior risposta
ragazzi ultimamente in classe abbiamo parlato di questo argomento allora:
in classe mia si dice che se uno si innamora :blush o prova un desiderio di attrazione fisica verso un'altra persona :love e dovuto da un'effetto chimico/biologico del corpo. ora non mi ricordo da cosa è scatenato me lo potete ricordare voi e se potete approfondite grazie :hi
ne hanno parlato anche in un documentario di nome EVA (mi sembra)
PS: non sapevo come chiamare questo post :frusta