Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vinx91ct-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo e il mio nickname è vinx91ct. Darò il mio contributo e spero di ricevere aiuto per una migliore comprensione e conoscenza dei principi matematici. Un saluto.
2
23 lug 2012, 11:16

Paolo902
Problema. Data una curva chiusa di classe $C^1$ in $CC$ di lunghezza $2\pi$ se ne considerino tutte le parametrizzazioni regolari, tra loro equivalenti, attraverso un parametro $t \in [0,2\pi]$. Sia $\gamma(t)$ una di queste parametrizzazioni e sia \[ \sum_{n=-\infty}^{\infty} a_n e^{int} \] il suo sviluppo in serie di Fourier. Mostrare che \[ \sum_{n=-\infty}^{\infty} n^2 \vert a_n \vert^2 \ge 1 \] con uguaglianza se e soltanto se ...
6
22 lug 2012, 19:08

hoolio
Salve a tutti, dovrei calcolare il tempo che impiega un serbatoio riempito di aria compressa alla pressione di 4 bar ad arrivare a pressione atmosferica una volta aperta una valvola con orifizio di diametro noto. Perfavore potete darmi un'indicazione su come risolvere questo problema!? Grazie a tutti Saluti hoolio

_prime_number
Cari utenti del forum, in questi giorni gira in rete la notizia di una raccolta firme per istituire un referendum per l'abrogazione parziale delle indennità ai parlamentari. In un periodo nero come quello che ora sta passando l'Italia è inaccettabile che il Parlamento, oltretutto per lo più composto da incompetenti, si ingrassi mentre il resto del Paese è in ginocchio. Sebbene sia possibile firmare in ogni comune (notizia confermata sia da amici che sono andati di persona e dal sito di Unione ...
26
5 lug 2012, 08:51

cartone93
Urgentes Miglior risposta
Vir callidus,cum in periculum venit,semper prompto animo effugiam quaerit et saepe dolo aliorumque damno invenit,ut Phaedri fabella docet de vulpecula et hirco. Vulpecula per agros errat atque decidit ob imprudentiam in puteum altum et atrum. Magno studio ascendere temptat,at nullam fugae viam habet. Mox apud puteum restat hircus, quia aquam haurire optat. Videt caper vulpeculam atque rogat: "Est aqua bona?". Callida vulpecula insidias suas dolosis verbis parat: "Veni,hirce-inquit,-oculis tuis ...
1
23 lug 2012, 14:23

Paolo902
Torino, 20 Luglio 2012 Cari tutti, vi scrivo queste poche e semplici righe per ringraziarvi. Vi ringrazio di cuore per tutto. In questi ormai sette anni di forum sono cresciuto e maturato: ero un semplice studente di I liceo quando mi sono iscritto, con una forte passione per la Matematica (e per lo studio in generale) ma con idee molto poco chiare circa il proprio futuro (come forse è normale a 14-15 anni). Con il tempo, sono cresciuto, ho studiato, ho imparato ad affrontare le piccole ...
31
20 lug 2012, 22:30

Stellinelm
Ciao , ho 2 domande da porvi : 1)Siano $A$ e $B$ due insiemi numerici di cui non ne conosco gli elementi ; se volessi indicare il termine più pccolo (inteso come numero minore) dall'insieme differenza $A-B$ come lo potrei indicare formalmente se non conosco gli elementi numerici ?? 2) Ancora se li conoscessi , ad esempio nel caso $A= (1,2,3,4)$ ed $B=(1)$ , si ha che $A-B=(2,3,4)$ come posso indicare formalmente il numero più piccolo ...
11
20 lug 2012, 10:59

chinodda
Salve a tutti!Vi propongo un tipo di esercizio che non so proprio come risolvere: "Stabilire, al variare del paramentro  k, il numero di soluzioni dell'equazione $ln x = k + ln(ln x) $." Come dovrei iniziare? Ho pensato a questo: $ln x - ln (ln x) = k $ da cui $ ln (x / ln x ) = k $ da cui $x= e^k ln x $ ma penso di essere fuori strada!Non capisco il senso dello stesso parametro k! Qualcuno può darmi qualche indicazione gentilmente?Grazie in anticipo!
2
23 lug 2012, 13:34

alelachances
Altro problema (86399) Miglior risposta
in un triangolo equilatero un lato misura 59 cm calcola il perimetro
1
23 lug 2012, 13:04

the_zoo
Ciao ragazzi, E' il mio primo post, ma vi leggo spesso con soddisfazione Ho un paio di esercizietti di matematica finanziaria che non riesco a risolvere 1. Data la legge finanziaria: $F(x,y)= e^(kx(y-x)+0,025(y-x)^2)$ A. Scrivere l'espressione dell'intensità instantanea d'interesse $\rho(x,y)$. B. Per quali valori di $K$ la legge è scindibile. C. Per $K=0,01$ calcolare tasso composto equivalente ad un impiego di 1€ per 3 anni a partire da ...

alelachances
Aiuto urgente (86398) Miglior risposta
ho dei problemi che non riesco fare 1 il perimetro di un rettangolo è 34 cm e una dimensione supera l altra di 7 calcola diagonale e area
2
23 lug 2012, 12:47

francitvb
Urgentissimooo (86394) Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno un aiuto per il problema di geometria.... Una dimensione si un rettangolo è i 5/12 dell'altra e la loro differenza misura 9.1dm. Calcola il perimetro del romdo avente per vertici i punti medi dei lati del triangolo
1
23 lug 2012, 12:04

bambolyna95
la raccolata differenziata dei rifiuti è il comportamento più eficacie per la difesa dell'ambiente.essa permette il recupero corretto di vati materiali il vetro,l'alluminio e gli altri metalli,la stoffa e glia stracci,la plastica,la carta. occorre però che avvenga con queste modalità: svuota completamente i contenitori,sciaquali e schiacciali non accartocciare la carta,piega le scatole,evita gli sprechi,cioè utilizza i fogli su entrambi i lati per i residui organici utilizza i sacchi di ...
4
20 lug 2012, 23:18

bestiedda2
buongiorno a tutti Qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "sistema di equazioni differenziali accoppiate" ? Scusate ma non ho trovato uno straccio di definizione "attendibile" su internet Grazie a tutti
3
22 lug 2012, 09:57

Lapitagrange
Il mio professore matto di Analisi ha deciso di costruire la funzione esponenziale ,prima dimostrando l'esitenza delle radici n-esime tramite l'assioma di continuità, dopo di che si mette a dimostrare le proprietà dell'esponenziale prima quando gli esponenti sono naturali,poi razionali ,poi reali . Io sono perplesso sulla dimostrazione che riguarda la somma di esponenti razionali: ho provato per induzione sul numeratore considerando prima in caso in cui era positivo o nullo e poi estendermi al ...

bambolyna95
prime informazioni sembra la UE abbia incluso il ponte stretto Messina le trenta opere prioritarie si dice i commissari abbiano stabilito sia necessaria un ulteriore valutazione strategica impatto ambientale analisi costi benefici piano socio economico abbia una sufficiente articolazione circolava giorni scorsi la voce assemblea avesse respinto la richiesta inserire le asse ferroviario marsiglia torino il tunnel monginervo avesse ...
1
20 lug 2012, 23:07

picchi
Salve a tutti!! Potreste fornirmi una definizione della "funzione lineare a tratti"? Grazie.
2
22 lug 2012, 19:44

vally32
POESIA! Miglior risposta
Mi riuscite a rispondere a queste domande? Al campo, dove roggio nel filare qualche pampano brilla, e dalle fratte sembra la nebbia mattinal fumare, arano: a lente grida, uno le lente vacche spinge; altri semina; un ribatte le porche con sua marra paziente; ché il passero saputo in cor già gode, e il tutto spia dai rami irti del moro; e il pettirosso: nelle siepi s'ode il suo sottil tintinno come d'oro. Quali sono i suoni prevalenti nell'ultima terzina? Quale effetto ...
1
21 lug 2012, 18:06

Francy1982
CHIMICA Sei nella sezione dedicata alla Chimica Scrivi le tue domande, i nostri tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti. Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una [email=redazione@skuola.net]e-mail[/email] PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE IN LATEX.
0
23 lug 2012, 11:14

valesyle92
Buongiorno a tutti ho fatto questo problema per esercitarmi , ecco il link http://tinypic.com/view.php?pic=2b88r4&s=6 basta che cliccate sopra l'immagine per vederla in grande devo farvi delle domande : domanda 1 : per quanto riguarda la soluzione del punto b come mai scrivono $ma_x$ =$ R_x $ non dovrebbe essere $R_x$=-$ma_x$ ed inoltre $ma_y$ = $R_y + mg$ ? domanda 2 : riguarda sempre la soluzione del punto b : come mai scrivono che ...