Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteoitalia
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Matteo e in questo periodo sto studiando per prepararmi ad affrontare un test per l'università e ho incontrato un pò di problemi nell'affrontare questi due quesiti di fisica trovati casualmente sulla rete, mi potreste dare una mano ? Grazie in anticipo I problemi sono i seguenti: 1. Su un piano orizzontale e liscio sono collocate due particelle uguali di massa m= 0,5 kg, tra di loro collegate da un'asta rigida di massa trascurabile e lunghezza 60 cm. Il ...

Sk_Anonymous
Salve a tutti, ho effettuato per ben 2 volte a marzo ed aprile il test anticipato di ingegneria (facendo solo qualche esercizio la sera dopo aver svolto i compiti per la scuola) ottenendo un risultato di circa 9 punti. Ora sono intenzionato a riprovarlo a settembre, ma temo di non superarlo. Se sfortunatamente dovesse accadere, cosa mi consigliate di fare? Se mi iscrivessi a matematica per poi passare l'anno prossimo a ingegneria sarebbe una scelta sensata?
8
25 lug 2012, 16:03

alelachances
Problema! Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l angolo acuto è ampio 30 gradi e la base e l altezza sono 20 cm e 12 cm perimetro e area
10
24 lug 2012, 10:13

M.C.D.1
Salve ragazzi Sto studiando nella logica dei predicati del primo ordine le strutture elementarmente equivalenti: Ovvero Siano $M$ ed $N$ Due Strutture, diremo che sono elementarmente equivalenti $M -= N $ se per ogni formula chiusa $alpha$ vera in $M$ allora risulta vera in $N$ e viceversa. Sto cercando di stabilire se $(QQ, + ,*,0,1)$ e $(QQ[X], + , *,0,1)$ sono elementarmente equivalenti purtroppo non riesco a trovare ...

Domodossola1
Salve scusate, ho un amico che sta facendo un compito di prova di geometria a tempo e mi ha chiesto di cercare la seguente cosa: Si consideri i punti A(1.1.0) B(0.1.1). Calcolare le coordinate di un punto C tale che il triangolo di vertici ABC soddisfi le seguenti condizioni: sia rettangolo in A, abbia area $\sqrt2$ sia contenuto nel piano di equazione x+y+z-2 grazie

sk8erboy84
Ciao a tutti. Mi sono imbattuto in questo esercizio per l'esame di Analisi 2: devo calcolare $\int_{ \gamma} <F,T> ds$ dove $F=((yz),(x+y),(z-y))$ e $\gamma=\{(x^2 + y^2 + z^2 = 8),(x^2 + z^2 = y^2):}$ e sapendo che $T_(sqrt(2),2,sqrt(2))=\frac{1}{sqrt(2)}((1),(0),(-1))$. Io ho proceduto come segue. Innanzitutto ho parametrizzato $\gamma$ : $\{( y^2 = 4),(y^2 = x^2 + z^2):}$ $\{( y = \pm2),(x^2 + z^2 = 4):}$ Ponendo $\{( x = \rho cos(\theta)),( z = \rho sin(\theta)),(y = 2):}$ avrò $x^2 + z^2 = 4 \Rightarrow (\rho cos(\theta))^2 + (\rho sin(\theta))^2 = 4$ e quindi dato che $\rho$ deve essere $>=0$ si sceglierà solo $\rho=2$ avendo $\{( x = 2 cos(\theta)),( z = 2 sin(\theta)),(y = 2):}$ con ...
1
23 lug 2012, 17:16

Zeldic
Salve. Non riesco a svolgere il seguente esercizio : "Senza usare le tavole di verità, ma solo le regole della logica, provare che le due formule proposizionali $ not (p vv not q) vv not (q -> not r) vv p $ e $ r ^^ (p vv q) $ sono logicamente equivalenti." Ho cominciato scrivendo : $ not((p vv not q) ^^ (q -> not r)) vv p hArr r ^^ (p vv q) $ $ (p vv not q) ^^ (q -> not r) -> p hArr r ^^ (p vv q) $ .. e poi non saprei procedere.. Che regola dovrei utilizzare ? Qualche aiutino ?

gloria19881
Ciao a tutti. Volevo scrivere questa traccia di tema d'esame di algebra che non so proprio risolvere, ovvero mi blocco dopo aver trovato la forma canonica razionale e quella di Jordan. Data la matrice A=$((4,-2,1),(-1,5,-1),(-6,10,-2))$, trovare la forma canonica razionale e quella di Jordan. Inoltre dire se esiste una matrice appartenente a GL(3,C) tale che $P^(-1)$CP=J. Allora io ho trovato la forma canonica razionale che è la seguente matrice C= $((0,0,7),(1,0,-16),(0,1,12))$ mentre la forma di ...

valeriocastagnoli
1) attributi: tratti fisici, oggetti o atteggiamenti che accompagnano un personaggio, rispecchiandone particolari caratteristiche; 2) sistema dei personaggi: si può anche tentare di costruire un grafico delle relazioni fra i personaggi. 3) gli ambienti in cui si svolgono i fatti: ° fanno da sfondo alla vicenda; ° sono descritti così come i personaggi li vedono; ° trasmettono i sentimenti dei protagonisti (serenità, paure, odi...) ° sono descritti in modo oggettivo e realistico o ...
1
24 lug 2012, 11:50

miticaaa
qualkuno m potrebbe trovarE delle tabelle dei verbi di francese....grazieee...baciii
5
3 dic 2007, 17:57

SilentScream
Aiuto Matematica! Miglior risposta
1) Al mercato una cassetta di arance del peso di 21 kg è stata pagata 28,47€. Sapendo che la tara è 1/14 del peso lordo,quanto è stata pagata la frutta al kg? 2)Daniela ha ricevuto in regalo 25€. se ne spende 3/5 per acquistare una collana,quanto le rimane?. 3) 4/6+[3/4+(10/8+2/3-7/6)-(2/3-3/5)]-5/4+1/4= deve risultare 11/10 4)7/5+{6/16-[1/2-(10/16+2/10-3/4)-(3/10+1/8]}= deve risultare 1 5)3-{9/6-[7/14-(1/2-1/3)]}-[1/2-(4/16-1/6)]= deve risultare 17/12 grazie in ...
1
25 lug 2012, 20:24

gaten
$x^4-6x^2+9$ come può essere scritto come prodotto di fattori irriducibili in $R[x], Q[x]$ e $Z_5[x]$ ???

Stellinelm
Dovrei svolgere il seguente esercizio : descrivere formalmente un insieme costituito dai numeri $x_i$ e da tutti i loro multipli , per $i=1, .. , oo $ aventi la caratteristica di essere associati al colore blu . $A={x|x=2* x_i, x_i in(NN-{0}) }$ Cosi va bene ?? A me non convince perchè cosi mi sembra di definire solo i numeri $x_i$ ed i loro doppio ma non tutti i loro multipli !
2
25 lug 2012, 10:32

Caenorhabditis
Mi sto da un po' di tempo arrovellando sulle equazioni nella forma [tex]x^x+k=0[/tex]. Qualcuno sa come si risolve? Sembra che occorra una nuova operazione (che stia alla tetrazione come l'estrazione di radice sta alla potenza).

Erentel
Presento il quesito: Trovare il massimo numero intero positivo che divide tutti i numeri della forma n^7 + n^6 - n^5 -n^4 con n intero maggiore di 1. La mia soluzione: Scomponendo il polinomio si ha n^4 * (n-1)(n+1)^2 Si evince dal polinomio scritto in questo stato che tra i fattori primi dei numeri ottenuto attribuendo un valore arbitrario a n ci devono essere necessariamente 2 e 3. A questo punto bisogna trovare gli esponenti minimi di questi due fattori (il massimo comun divisore). Il ...
2
25 lug 2012, 15:49

monkybonky
Ragazzi avrei bisogno di capire un esercizio sul calcolo del rendimento e del rischio di un portafoglio titoli. Ho praticamente un portafoglio in cui ho una frazione del primo titolo pari a 0.9 e una frazione del secondo titolo pari a 0,1. Rendimento primo titolo è 6, rendimento secondo titolo 8; scarto quadratico medio del primo titolo 5, del secondo 7. Coefficiente di correlazione 0,5. Calcolo il rendimento che è \(\displaystyle 0,9*6 + 0,1*8= 6,2 \) (quindi compreso nell'intervallo ...

pegasus
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto: la prossima settimana devo sostenere l'esame scritto di fisica. Avrei bisogno di appunti sugli argomenti che trovate nell'allegato. Se avete materiale disponibile ne sarei grato...grazie in anticipo.
4
17 lug 2012, 14:37

smaug1
La forza gravitazionale è centrale, pertanto è conservativa, isotropa e sempre attrattiva. $F = - G (M_g\ \m_g) / r^2$ dove le masse sono da specificare gravitazionali e non inerziali. 1.La prima cosa che vorrei chiedere sarebbe: essendo la forza il gradiente dell'energia potenziale, per ricavarmi quest'ultima devo ovviamente integrare la forza gravitazionale, però facendo questo, in modulo mi viene correttamente, ma non capisco perchè rimane ancora quel meno $U = - G (M_g\ \m_g) / r + c$ 2. Parlando di ciò ...

mirk95
ciao a tutti, mi potreste per favore tradurre questo esercizio sul mercante di venezia in un inglese corretto?? Ah mi potreste dire se è abbastanza giusto quello che ho scritto riguardo la traccia iniziale? Eccolo: What do you learn from this play about the laws of Venice as Shakespeare imagined it? Write an information sheet for a visitor. Si informa chiunque entri in Venezia la disposizione delle seguenti leggi: 1. Se uno straniero entra in Venezia e cerca di uccidere un cittadino per ...
1
25 lug 2012, 18:56

Sk_Anonymous
Ho uno spazio affine $A$ con spazio vettoriale associato $mathbb{R}^3$. Sia $\pi$ il piano di equazione $\pi: 3x+y-2z+2=0$. Trovare l'equazione di una retta ortogonale a tale piano. Poiché il vettore $v=3v_1+v_2-2v_3$ (con $B=\{v_1,v_2,v_3\}$ base di $mathbb{R}^3$) è ortogonale a tale piano, una retta può essere \[ \begin{cases} x=3t \\ y=t \\ z=-2t \end{cases} \] In quanto l'ortogonale a tale piano (una retta in $mathbb{R}^3$) ha come giacitura ...