Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alarico_Folko
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita e $f: V \to V$ lineare. Allora sappiamo che $V= \ker (T) \oplus Im(T)$. Possiamo dire che questo fatto continua a valere se $V$ ha dimensione infinita? Oppure quali sono le ipotesi da aggiungere affinchè valga in dimensione infinita?

robb12
Domanda da 2 milioni di punti: Ho un sistema trifase simmetrico e squilibrato con 4 fili(tre generatori di tensione di fase collegati a stella e tre impedenze collegate a stella e il filo neutro). Sappiamo benissimo che, poichè il sistema è squilibrato, avremo una corrente che circolerà nel neutro! E qui arriva il bello!! Leggo nelle dispense che, udite udite, il filo neutro garantisce l'uguaglianza dei potenziali dei due centri stella!!!! Ora mi chiedo......se abbiamo un punto A e un punto ...
1
24 lug 2012, 15:56

matteomors
Buonasera a tutti, sto studiando il trasformatore monofase ideale e non mi è chiara una parte del testo: "Poiche il trasformatore ideale al suo interno non dissipa alcuna potenze attiva (macchina a rendimento unitario) ed non impegna nessuna potenza reattiva, si ha l'immediata uguaglianza del triangolo delle potenze ai morsetti primari e secondari." 1)perchè non dissipa nessuna potenza attiva? non capisco qual'è il nesso tra essere una macchina a rendimento unitario e non dissipare potenza ...
2
23 lug 2012, 21:57

pinolatino96
Ragazzi tra poco devo fare i test d'accesso all'università e ho un sacco di domande da farvi... aiutatemi:) allora innanzitutto io ho intenzione di provare all'università di salerno e le facoltà sono medicina e come alternativa ctf oppure chimica...come sono queste facoltà? a salerno come è il rapporto tra coloro che partecipano e i posti disponibili? secondo voi dovrei provare anche una facoltà dove è più semplice entrare come ancora o queste alternative vanno bene?? scusate x l ...
3
24 lug 2012, 10:51

mirk95
The merchant of venice Miglior risposta
ciao a tutti, non è che mi potreste aiutare con queste domande sul mercante di venezia in inglese??? Eccole: 1)what do you learn from this play about the laws of Venice as Shakespeare imagined it? Write an information sheet for a visitor. 2)imagine you are shylock. write a letter to the duke of venice before the courtroom scene. explain why antonio deserves his punishment. 3)imagine you are launcelot. write a letter to shylock, your employer. explain why you want to work for bassanio ...
1
25 lug 2012, 09:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Come è già da un po' che mi propongo di fare, volevo chiedere che corso di laurea consigliereste ad una persona i cui studi ed interessi personali coprono di tutto un po' nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Io ho avuto un'educazione scolastico-accademica prettamente umanistica e mi sono interessato fino a due anni fa solo alle discipline umanistiche, per poi cominciare a provare la frustrazione di non sapere nulla delle leggi che governano la natura e del ...

smaug1
Salve ragazzi. Io ed i miei amici stavamo pensando di farci una piccola vacanza a Praga quest'estate, sui 3 o 4 giorni possibilmente la prima settimana di agosto. Vorremmo fare tutto su internet senza l'ausilio di un'agenzia, però non conosciamo siti affidabili e quant'altro, pertanto volevo chiedere consiglio a voi per quanto riguarda ciò e per spendere il meno possibile. Grazie mille
3
25 lug 2012, 03:00

gabrieleancora
Salve,ottimo forum vengo al dunque: come faccio a sapere se il lim di x--> - inf di f(x) = k (asintoto obliquo) è un limite per eccesso oppure per difetto? cioè come faccio a sapere se la funzione tende a "toccare" l'asintoto dal basso o dall'alto? Grazie mille.

vinx91ct-votailprof
(Anche al costo di perderci molto tempo, ma devo capirle tutte). Qualche giorno fa ho aperto un post sulla proprietà commutativa dell' unione tra due insiemi A e B. Oggi ci dedicheremo invece alla stessa proprietà, e cioè quella commutativa, ma per l' intersezione. In simboli: $ A nn B = B nn A $ Ora mi chiedo: la procedura di risoluzione è simile a quella già spiegata in questa discussione? -> http://www.matematicamente.it/forum/dimostrazione-della-proprieta-commutativa-dell-unione-u-t100485.html. Non avendo nessuno che me li abbia mai spiegate, sto trovando difficoltà a ...

andrea.9111
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente un po' stupida che sto per porvi. Il problema riguarda il calcolo di integrali lungo cammini parametrizzati nel campo complesso: si consideri la funzione \(\displaystyle f(z)=1/z \) e se ne voglia calcolare l'integrale \(\displaystyle \int\frac{1}{z}dz \) su un cammino \(\displaystyle \gamma=\gamma(t) \) che va dal punto (1,0) al punto (-1,0). Se calcolo l'integrale sul cammino orientato \(\displaystyle \gamma(t)=exp(it) \) ...

claudiocarcaci
Ciao a tutti, ho ideato un algoritmo di "copertura intelligente" di combinazioni secondo le informazioni apportate da tali combinazioni. Vabè non è importante questo aspetto visto che è un po' contorto spiegarlo e non è l'oggetto della domanda. Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho: alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n while(passata nesima) { for i in A { for j in B { istruzioni } } C = ...
5
24 lug 2012, 17:44

cicciapallina
Ciao a tutti! Ho un problema! Qualcuno saprebbe dirmi come si trova la funzione inversa di una funzione a più variabili? Per esempio per una funzione da $ R^2 -> R^2 $ ? Grazie!

kniv7s
Dato $lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} e^(iwt) / (1-it) dt)$ o integrali simili, non capisco nelle soluzioni quando si dice, "Per w=0, usando la simmetria, si ha:" $lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1-it) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} (1+it) / (1+t^2) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1+t^2) dt)$ Cos'è successo nell'ultimo passaggio? Qual è l'argomento specifico di simmetria? E non mi è chiaro nemmeno l'ultimo passaggio della seguente (con la sostituzione $z = t + iy$): $|e^(iwz)| = |e^(iw(t+iy))| = |e^(iwt)*e^(-wy)| = e^(-wy)$ è per via di $e^(iwz)=e^(iwt)$ ??? E, nell'integrale dato, non mi è nemmeno chiaro perché abbia valore 0 per w>0. Grazie!
3
25 lug 2012, 09:08

Triumph
Buon pomeriggio, Potreste aiutarmi con questo problema? 1)Per determinare la massa m di un corpo materiale viene eseguita una serie di misure di forza F applicata al corpo e di accellerazione a che il corpo acquista ottenendo: F1= 102 N a1= 10,2 m/s^2 F2= 98 N a2= 9,8 m/s^2 F3= 100 N a3= 10 m/s^2 F4= 101 N a4= 10,1 m/s^2 F5= 99 N a5= 9,9 m/s^2 Si determini il valore della massa media, la deviazione standard , l'errore sulla media e l'errore relativo con le rispettive unità di misura

Manny∞
Esprimetevi, fantasticate.... Aggiunto 1 minuto più tardi: Descrivete il vostro più grande sogno....
42
12 lug 2012, 20:29

porcellins1212
Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.
11
21 lug 2012, 15:20

Mimì.Silvia
Karma Miglior risposta
C'è anche un altro tipo di filosofia, lla filosofia di vita, cioè le regole e le basi su cui basi la tua vita e il tuo modo di viverla..credete nel karma? Aggiunto 3 minuti più tardi: il karma è una filosofia di vita secondo la quale se fai del male a qualcuno il male ti si ritorcerà contro facendoti del male..per esempio se insulti una persona poi una persona a te cara ti farrà soffrire o cadrai dalle scale..
1
25 lug 2012, 09:20

Giuli e Ale
HELP E' URGENTE! Miglior risposta
Ragazzi abbiamo disperato bisogno di sapere la differenza tra: IL PRINCIPIO DELLA SUCCESSIONE E IL PRINCIPIO DELL'ADOZIONE! Grazie in anticipo per le risposte :)
1
24 lug 2012, 17:05

giuscri
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile). Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto ...
4
24 lug 2012, 13:09

soto
REga, ciao, da poco ho perso il cellulare... :cry e ne devo comprare un altro... che cosa mi consigliate??
24
21 giu 2012, 11:42