Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domanda da 2 milioni di punti:
Ho un sistema trifase simmetrico e squilibrato con 4 fili(tre generatori di tensione di fase collegati a stella e tre impedenze collegate a stella e il filo neutro).
Sappiamo benissimo che, poichè il sistema è squilibrato, avremo una corrente che circolerà nel neutro!
E qui arriva il bello!! Leggo nelle dispense che, udite udite, il filo neutro garantisce l'uguaglianza dei potenziali dei due centri stella!!!!
Ora mi chiedo......se abbiamo un punto A e un punto ...
Buonasera a tutti,
sto studiando il trasformatore monofase ideale e non mi è chiara una parte del testo:
"Poiche il trasformatore ideale al suo interno non dissipa alcuna potenze attiva (macchina a rendimento unitario) ed non impegna nessuna potenza reattiva, si ha l'immediata uguaglianza del triangolo delle potenze ai morsetti primari e secondari."
1)perchè non dissipa nessuna potenza attiva? non capisco qual'è il nesso tra essere una macchina a rendimento unitario e non dissipare potenza ...
Ragazzi tra poco devo fare i test d'accesso all'università e ho un sacco di domande da farvi... aiutatemi:) allora innanzitutto io ho intenzione di provare all'università di salerno e le facoltà sono medicina e come alternativa ctf oppure chimica...come sono queste facoltà? a salerno come è il rapporto tra coloro che partecipano e i posti disponibili? secondo voi dovrei provare anche una facoltà dove è più semplice entrare come ancora o queste alternative vanno bene?? scusate x l ...
The merchant of venice
Miglior risposta
ciao a tutti, non è che mi potreste aiutare con queste domande sul mercante di venezia in inglese??? Eccole:
1)what do you learn from this play about the laws of Venice as Shakespeare imagined it? Write an information sheet for a visitor.
2)imagine you are shylock. write a letter to the duke of venice before the courtroom scene. explain why antonio deserves his punishment.
3)imagine you are launcelot. write a letter to shylock, your employer. explain why you want to work for bassanio ...
Ciao, amici!
Come è già da un po' che mi propongo di fare, volevo chiedere che corso di laurea consigliereste ad una persona i cui studi ed interessi personali coprono di tutto un po' nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali.
Io ho avuto un'educazione scolastico-accademica prettamente umanistica e mi sono interessato fino a due anni fa solo alle discipline umanistiche, per poi cominciare a provare la frustrazione di non sapere nulla delle leggi che governano la natura e del ...
Salve ragazzi. Io ed i miei amici stavamo pensando di farci una piccola vacanza a Praga quest'estate, sui 3 o 4 giorni possibilmente la prima settimana di agosto. Vorremmo fare tutto su internet senza l'ausilio di un'agenzia, però non conosciamo siti affidabili e quant'altro, pertanto volevo chiedere consiglio a voi per quanto riguarda ciò e per spendere il meno possibile.
Grazie mille
Salve,ottimo forum vengo al dunque: come faccio a sapere se il lim di x--> - inf di f(x) = k (asintoto obliquo) è un limite per eccesso oppure per difetto? cioè come faccio a sapere se la funzione tende a "toccare" l'asintoto dal basso o dall'alto? Grazie mille.
(Anche al costo di perderci molto tempo, ma devo capirle tutte).
Qualche giorno fa ho aperto un post sulla proprietà commutativa dell' unione tra due insiemi A e B. Oggi ci dedicheremo invece alla stessa proprietà, e cioè quella commutativa, ma per l' intersezione. In simboli:
$ A nn B = B nn A $
Ora mi chiedo: la procedura di risoluzione è simile a quella già spiegata in questa discussione? -> http://www.matematicamente.it/forum/dimostrazione-della-proprieta-commutativa-dell-unione-u-t100485.html.
Non avendo nessuno che me li abbia mai spiegate, sto trovando difficoltà a ...
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per la domanda probabilmente un po' stupida che sto per porvi.
Il problema riguarda il calcolo di integrali lungo cammini parametrizzati nel campo complesso: si consideri la funzione \(\displaystyle f(z)=1/z \) e se ne voglia calcolare l'integrale \(\displaystyle \int\frac{1}{z}dz \) su un cammino \(\displaystyle \gamma=\gamma(t) \) che va dal punto (1,0) al punto (-1,0).
Se calcolo l'integrale sul cammino orientato \(\displaystyle \gamma(t)=exp(it) \) ...
Ciao a tutti, ho ideato un algoritmo di "copertura intelligente" di combinazioni secondo le informazioni apportate da tali combinazioni. Vabè non è importante questo aspetto visto che è un po' contorto spiegarlo e non è l'oggetto della domanda.
Come tutti gli algoritmi di copertura funziona a "passate", in particolare ho:
alcune istruzioni che costruiscono A e B iniziali t.c.: |A| = n, |B| = n
while(passata nesima)
{
for i in A
{
for j in B
{
istruzioni
}
}
C = ...
Ciao a tutti!
Ho un problema!
Qualcuno saprebbe dirmi come si trova la funzione inversa di una funzione a più variabili? Per esempio per una funzione da $ R^2 -> R^2 $ ? Grazie!
Dato
$lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} e^(iwt) / (1-it) dt)$
o integrali simili, non capisco nelle soluzioni quando si dice,
"Per w=0, usando la simmetria, si ha:"
$lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1-it) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} (1+it) / (1+t^2) dt) = lim_{R \to \infty}(\int_{-R}^{R} 1 / (1+t^2) dt)$
Cos'è successo nell'ultimo passaggio? Qual è l'argomento specifico di simmetria?
E non mi è chiaro nemmeno l'ultimo passaggio della seguente (con la sostituzione $z = t + iy$):
$|e^(iwz)| = |e^(iw(t+iy))| = |e^(iwt)*e^(-wy)| = e^(-wy)$
è per via di $e^(iwz)=e^(iwt)$ ???
E, nell'integrale dato, non mi è nemmeno chiaro perché abbia valore 0 per w>0.
Grazie!
Buon pomeriggio,
Potreste aiutarmi con questo problema?
1)Per determinare la massa m di un corpo materiale viene eseguita una serie di misure di forza F applicata al corpo e di accellerazione a che il corpo acquista ottenendo:
F1= 102 N a1= 10,2 m/s^2
F2= 98 N a2= 9,8 m/s^2
F3= 100 N a3= 10 m/s^2
F4= 101 N a4= 10,1 m/s^2
F5= 99 N a5= 9,9 m/s^2
Si determini il valore della massa media, la deviazione standard , l'errore sulla media e l'errore relativo con le rispettive unità di misura
Esprimetevi, fantasticate....
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Descrivete il vostro più grande sogno....
Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.
C'è anche un altro tipo di filosofia, lla filosofia di vita, cioè le regole e le basi su cui basi la tua vita e il tuo modo di viverla..credete nel karma?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
il karma è una filosofia di vita secondo la quale se fai del male a qualcuno il male ti si ritorcerà contro facendoti del male..per esempio se insulti una persona poi una persona a te cara ti farrà soffrire o cadrai dalle scale..
HELP E' URGENTE!
Miglior risposta
Ragazzi abbiamo disperato bisogno di sapere la differenza tra:
IL PRINCIPIO DELLA SUCCESSIONE E IL PRINCIPIO DELL'ADOZIONE!
Grazie in anticipo per le risposte :)
L'altro giorno sono sceso in cantina per prendere una vecchia bicicletta e ho trovato due computer vecchi -sostanzialmente inutilizzabili. Mi sono chiesto se fossi costretto a buttarli in una piattaforma ecologica oppure se riuscissi a ricavarci qualcosa, dato che mi farebbe piacere avere un computer portatile funzionante (il più economico possibile).
Giusto per la cronaca, i due computer sono un vecchio Asus con processore Intel Atom. Mi pare di ricordare il processore già allora fosse molto ...
REga, ciao, da poco ho perso il cellulare... :cry e ne devo comprare un altro... che cosa mi consigliate??
Salve sto studiando le serie ed ho un dubbio:
Come calcolo la somma di una serie?
Mi sembra di aver capito leggendo in giro che non sempre si riesce a calcolare la somma di una serie, ho capito bene?
Se invece esistono alcuni particolari casi generali in cui si può conoscere la somma parziale me li potreste proporre?
Grazie anticipatamente.