Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Black27
Buongiorno! Come da titolo stavo osservando un esercizio sui semafori, dove viene proposta una condizione di stallo (deadlock) da risolvere. La situazione è la seguente (classica situazione): PROCESSO1 wait(S); wait(Q); ... ... ... signal(S); signal(Q); PROCESSO2 wait(Q); wait(S); ... ... ... signal(Q); signal(S); Per risolvere questa sitazione basta inserire un semaforo (mutex) prima della wait e dopo l'ultima signal (che sarebbe come usare un monitor...), o c'è qualche altra ...
2
13 lug 2012, 13:44

soto
Tutti noi abbiamo fatto qualcosa di cui ogni volta che ci pensiamo ridiamo o piangiamo!!!! Raccontatela, ho fatto questo off-topic per dar spazio alle vostre avventure strampalate!!
14
22 giu 2012, 18:53

milizia96
Sia definita una successione come segue: $a_1=x \in \mathbb{N}$ $a_{n+1}=x^{a_n}\quad, \forall n \in \mathbb{N}$ Si dimostri che: $\forall m \quad \exists k \quad t.c. \quad a_k \equiv a_{k+1} (mod\ m)$ $m,k \in \mathbb{N}$
1
10 lug 2012, 11:12

pippopluto4
Salve a tutti, mi sono imbattuto nel seguente problema: data la funzione $ f(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|) $ trovare il massimo. Innanzitutto faccio la derivata e viene $ f'(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|)(|1-x|/(1-x)+|2-x|/(2-x)+|3-x|/(3-x)) $ ma considerando che la funzione segno è la derivata del valore assoluto $ f'(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|)(sgn(1-x)+sgn(2-x)+sgn(3-x)) $ . Il problema ora è trovare gli zeri della derivata prima...non so proprio come procedere! So già che il massimo è in $ x=2 $ ma non so come arrivarci. Andando a tentativi cioè dando dei valori a $ f'(x) $ non mi sembra ...

chiaretta1995
a me serve sapere delle conoscenze su virus , batteri e funghi (lieviti e muffe)rispondete al più presto grazie
2
13 lug 2012, 10:23

Lory_91
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio di Geometria, quando mi sono accorta che qualcosa non tornava. L'esercizio è il seguente: Dato il punto $A=((3),(1),(2))$ e la retta $r:{(x= 6+ t),(y=2+2t),(z=-1-3t):}$. Trovare la distanza del punto $A$ da $r$. Io ho proceduto così: Devo trovare una retta passante per A che sia perpendicolare ed incidente alla retta data.La retta in questione è della forma $s: \vec OP= \vec OA + \vec OQ$. Per semplcità chiamo $B=((6),(2),(-1)$ (termine noto ...
17
11 lug 2012, 20:18

Kociss1
Le mie due rette sono: r: x + 2y - z +3 =0 y +z +1 = =0 s: x + y + 2z = 0 x + 3y + 2 = 0 Ho trovato i coefficienti direttori, rispettivamente (3,-1,1) e (-3,1,1). Imponendo la condizione di ortogonalità per entrambe mi ritrovo però con un sistema di due equazioni in tre incognite! Alternativamente avevo pensato di cercare un punto generico di r e di s, trovare la retta passante tra i due, e imporre successivamente l'ortogonalità. Ma non ho trovato niente su come si esprime un ...
2
12 lug 2012, 16:33

Nash86
E' noto che una spira percorsa da corrente e immersa in un campo magnetico uniforme (come intensità, modulo e direzione) non è soggetta ad alcuna forza netta (cioè, se ferma, non trasla nello spazio), ma subisce un momento torcente pari al prodotto vettoriale tra il momento di dipolo magnetico della spira stessa e il vettore campo; questo momento torcente tende ad allineare il dipolo magnetico della spira con la direzione e il verso del campo. Ora, la mia domanda è: se il campo, invece, non ...

jitter1
Io invece avrei voglia di un libro divertente, ma scritto ad arte, non una pattonata. Questi mi avevano fatto morire: Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene Raymond Queneau, Il diario intimo di Sally Mara Raymond Queneau, La domenica della vita Achille Campanile, Gli asparagi e l'immortalità dell'anima Altri:...?
11
23 giu 2012, 10:44

DramaQueen
allora...devo rispondere ad una domanda riguardo un brano sulla rivoluzione industriale in Inghilterra (ecco la traduzione fatta da me ---> 1 2 3 ci mancano alcune parole ke nn sono riuscita a tradurre :satisfied però il significato generale si dovrebbe capire) Le domande sono 3 (io devo rispondere a piacere a una di queste 3) 1. Think of the reasons why the Industrial Revolution occurred first in Britain and mention thse that you consider ...
6
3 dic 2008, 19:14

mancamirko89
Vi riporto l'esercizio: Si consideri il circuito in figura, con ε = 5 V e R = 40 Ω. La parte mobile del circuito consiste in una barretta di massa m = 30 g, lunghezza L = 20 cm e resistenza r = 20 Ω. Gli estremi della barretta scorrono lungo i due fili del circuito mantenendo contatto elettrico durante il moto. Il circuito, posto su un supporto isolante orizzontale, è immerso in un campo magnetico verticale di intensità B = 4 T. Supponendo che la barretta scorra con velocità costante v ...

GSnake
"Siano date le matrici: $A = ((1,1,1),(1,2,0),(1,-1,3))$ e $B=((1,2,1),(1,2,1),(-2,-4,-2))$. (3) Verificare che ker(TA) µe contenuto propriamente in ker(TB ° TA)." E' stato proposto questo esercizio come tema d'esame. I primi due punti ho un'idea come svolgerli ma quest'ultimo no. Come lo svolgo? EDIT: Per sicurezza posto anche i primi due punti: "(1) Determinare una base e la dimensione di Im(TA): (2) Determinare una base e la dimensione di Im(TA) intersecato ker(TB):" 1: Facile. Risolvo la matrice attraverso le ...
4
14 lug 2012, 13:57

Miss Blue
qualcuno ha visto the avengers? Commenti?
8
14 lug 2012, 14:04

eureka123
Salve a tutti ragazzi ho un problema sulle forme differenziali. Allora da come ho capito una forma differenziale è una forma del tipo: \[\omega =f(r)xdx +f(r)y dy \] Ora il nostro professore ci ha detto che quando abbiamo a che fare con una forma del genere è sicuramente esatta e a primitiva è \(F=\int f(r)*r dr\) Quindi prendendo un esempio , \[\omega =\frac{6x^2+3y^2}{\sqrt{x^2+y^2}}dx+\frac{3xy}{\sqrt{x^2+y^2}}dy\] Essa è definita per ogni punto di \(R^2\) tranne \(0,0\) ed è chiusa. Ora la ...
3
14 lug 2012, 16:38

John Von Neumann
Ciao dove posso trovare una buona trattazione delle funzioni di Bessel con molte applicazioni tratte dalla fisica e dall' ingegneria ? Su un testo di Tricomi :funzioni speciali, ricordo ci fosse qualcosa.....ma ora per me è irreperibile e probabilmente non lo vedro' mai piu' in vita mia.Il trattato di Watson è davvero cosi elefantiaco? Ciao e grazie PS: volevo chiedere a qualche studente di fisica :-Vi è mai capitato di dovervi studiare le funzioni ipergeometriche confluenti?Dove avete ...
3
12 lug 2012, 22:51

Wintel
Vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto. Un resistore è costituito di due cilindri conduttori omogenei a contatto, entrambi di sezione $S=1.0$ $mm^2$, costituiti di materiale diverso con resistività $\rho_1$$=2*$$10^-6$$\Ohm$ $m$ e $\rho_2$$=6*$$10^-4$$\Ohm$ $m$ e lunghezza $l_1$$=4 mm$ e $l_2$$=6 mm$. Il ...

Mattz1
Mi chiedevo come affrontiate lo studio di un voluminoso libro di testo di materie matematiche/fisiche. Schematizzate ogni cosa in per avere un riferimento veloce e personale anche quando (inevitabilmente) ci si comincerà a scordare quello che si è studiato; preferite studiare senza perdere tempo in appunti e usando poi il libro come riferimento...etc Voi come fate? Personalmente sono assai indeciso. Quando il libro inizia ad essere dalle 300-400 pagine in su (tutti insomma), schematizzare ...
16
27 giu 2012, 18:37

SerialKinder=)
Apple o Samsung?
16
9 lug 2012, 18:34

daniele912
Salve a tutti! Stavo affrontando il seguente esercizio di geometria: Si considerino $A = ((1),(3),(3))$ , $ B = ((2),(4),(5))$; si indichi $C$ tale che il triangolo $ABC$ sia rettangolo in $C$ Riporto la soluzione dell'esercizio così come è svolto direttamente dalla mia dispensa, in modo che dal disegno si possa capire meglio: Non ho capito come fa a determinarsi il vettore $g$ che praticamente è parallelo al vettore direttore della retta ...

Newton_1372
C'è un passaggio di una dimostrazione del mio prof che non mi è del tutto chiara. si tratta di dimostrare questo teorema $\int |f(x)|dx\geq |\int f(x) dx|$. Si parte dal constatare che $-|f(x)|\leq f(x)\leq |f(x)$ integrando $-\int|f(x)|dx\leq \int f(x)dx \leq \int |f(x)| dx$ da questo dovrei giungere alla tesi...'è un ragionamento che ha a che fare con la distanza dall'origine ...non riesco però a capire perchè da ciò segue che $|\int f(x) dx|<\int |f(x)| dx$... grazie