Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno! Come da titolo stavo osservando un esercizio sui semafori, dove viene proposta una condizione di stallo (deadlock) da risolvere. La situazione è la seguente (classica situazione):
PROCESSO1
wait(S);
wait(Q);
...
...
...
signal(S);
signal(Q);
PROCESSO2
wait(Q);
wait(S);
...
...
...
signal(Q);
signal(S);
Per risolvere questa sitazione basta inserire un semaforo (mutex) prima della wait e dopo l'ultima signal (che sarebbe come usare un monitor...), o c'è qualche altra ...
Tutti noi abbiamo fatto qualcosa di cui ogni volta che ci pensiamo ridiamo o piangiamo!!!! Raccontatela, ho fatto questo off-topic per dar spazio alle vostre avventure strampalate!!
Sia definita una successione come segue:
$a_1=x \in \mathbb{N}$
$a_{n+1}=x^{a_n}\quad, \forall n \in \mathbb{N}$
Si dimostri che:
$\forall m \quad \exists k \quad t.c. \quad a_k \equiv a_{k+1} (mod\ m)$
$m,k \in \mathbb{N}$
Salve a tutti,
mi sono imbattuto nel seguente problema: data la funzione $ f(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|) $ trovare il massimo.
Innanzitutto faccio la derivata e viene $ f'(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|)(|1-x|/(1-x)+|2-x|/(2-x)+|3-x|/(3-x)) $ ma considerando che la funzione segno è la derivata del valore assoluto $ f'(x)=(1/8)e^-(|1-x|+|2-x|+|3-x|)(sgn(1-x)+sgn(2-x)+sgn(3-x)) $ . Il problema ora è trovare gli zeri della derivata prima...non so proprio come procedere! So già che il massimo è in $ x=2 $ ma non so come arrivarci. Andando a tentativi cioè dando dei valori a $ f'(x) $ non mi sembra ...
Scienze dell'alimentazione
Miglior risposta
a me serve sapere delle conoscenze su virus , batteri e funghi (lieviti e muffe)rispondete al più presto grazie
Salve a tutti! Stavo svolgendo il seguente esercizio di Geometria, quando mi sono accorta che qualcosa non tornava.
L'esercizio è il seguente:
Dato il punto $A=((3),(1),(2))$ e la retta $r:{(x= 6+ t),(y=2+2t),(z=-1-3t):}$. Trovare la distanza del punto $A$ da $r$.
Io ho proceduto così:
Devo trovare una retta passante per A che sia perpendicolare ed incidente alla retta data.La retta in questione è della forma $s: \vec OP= \vec OA + \vec OQ$.
Per semplcità chiamo $B=((6),(2),(-1)$ (termine noto ...
Le mie due rette sono:
r: x + 2y - z +3 =0
y +z +1 = =0
s: x + y + 2z = 0
x + 3y + 2 = 0
Ho trovato i coefficienti direttori, rispettivamente (3,-1,1) e (-3,1,1). Imponendo la condizione di ortogonalità per entrambe mi ritrovo però con un sistema di due equazioni in tre incognite! Alternativamente avevo pensato di cercare un punto generico di r e di s, trovare la retta passante tra i due, e imporre successivamente l'ortogonalità. Ma non ho trovato niente su come si esprime un ...
E' noto che una spira percorsa da corrente e immersa in un campo magnetico uniforme (come intensità, modulo e direzione) non è soggetta ad alcuna forza netta (cioè, se ferma, non trasla nello spazio), ma subisce un momento torcente pari al prodotto vettoriale tra il momento di dipolo magnetico della spira stessa e il vettore campo; questo momento torcente tende ad allineare il dipolo magnetico della spira con la direzione e il verso del campo. Ora, la mia domanda è: se il campo, invece, non ...
Io invece avrei voglia di un libro divertente, ma scritto ad arte, non una pattonata.
Questi mi avevano fatto morire:
Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
Raymond Queneau, Il diario intimo di Sally Mara
Raymond Queneau, La domenica della vita
Achille Campanile, Gli asparagi e l'immortalità dell'anima
Altri:...?
allora...devo rispondere ad una domanda riguardo un brano sulla rivoluzione industriale in Inghilterra (ecco la traduzione fatta da me ---> 1 2 3 ci mancano alcune parole ke nn sono riuscita a tradurre :satisfied però il significato generale si dovrebbe capire)
Le domande sono 3 (io devo rispondere a piacere a una di queste 3)
1. Think of the reasons why the Industrial Revolution occurred first in Britain and mention thse that you consider ...
Vi riporto l'esercizio:
Si consideri il circuito in figura, con ε = 5 V e R = 40 Ω. La parte
mobile del circuito consiste in una barretta di massa m = 30 g,
lunghezza L = 20 cm e resistenza r = 20 Ω. Gli estremi della barretta
scorrono lungo i due fili del circuito mantenendo contatto elettrico
durante il moto. Il circuito, posto su un supporto isolante
orizzontale, è immerso in un campo magnetico verticale di intensità
B = 4 T. Supponendo che la barretta scorra con velocità costante v ...
"Siano date le matrici:
$A = ((1,1,1),(1,2,0),(1,-1,3))$ e $B=((1,2,1),(1,2,1),(-2,-4,-2))$.
(3) Verificare che ker(TA) µe contenuto propriamente in ker(TB ° TA)."
E' stato proposto questo esercizio come tema d'esame. I primi due punti ho un'idea come svolgerli ma quest'ultimo no. Come lo svolgo?
EDIT: Per sicurezza posto anche i primi due punti: "(1) Determinare una base e la dimensione di Im(TA):
(2) Determinare una base e la dimensione di Im(TA) intersecato ker(TB):"
1: Facile. Risolvo la matrice attraverso le ...
qualcuno ha visto the avengers? Commenti?
Salve a tutti ragazzi ho un problema sulle forme differenziali.
Allora da come ho capito una forma differenziale è una forma del tipo:
\[\omega =f(r)xdx +f(r)y dy \]
Ora il nostro professore ci ha detto che quando abbiamo a che fare con una forma del genere è sicuramente esatta e a primitiva è \(F=\int f(r)*r dr\)
Quindi prendendo un esempio ,
\[\omega =\frac{6x^2+3y^2}{\sqrt{x^2+y^2}}dx+\frac{3xy}{\sqrt{x^2+y^2}}dy\]
Essa è definita per ogni punto di \(R^2\) tranne \(0,0\) ed è chiusa.
Ora la ...
Ciao
dove posso trovare una buona trattazione delle funzioni di Bessel con molte applicazioni tratte dalla fisica e dall' ingegneria ? Su un testo di Tricomi :funzioni speciali, ricordo ci fosse qualcosa.....ma ora per me è irreperibile e probabilmente non lo vedro' mai piu' in vita mia.Il trattato di Watson è davvero cosi elefantiaco? Ciao e grazie
PS: volevo chiedere a qualche studente di fisica :-Vi è mai capitato di dovervi studiare le funzioni ipergeometriche confluenti?Dove avete ...
Vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto.
Un resistore è costituito di due cilindri conduttori omogenei a contatto, entrambi di sezione $S=1.0$ $mm^2$, costituiti di materiale diverso con resistività $\rho_1$$=2*$$10^-6$$\Ohm$ $m$ e $\rho_2$$=6*$$10^-4$$\Ohm$ $m$ e lunghezza $l_1$$=4 mm$ e $l_2$$=6 mm$. Il ...
Mi chiedevo come affrontiate lo studio di un voluminoso libro di testo di materie matematiche/fisiche. Schematizzate ogni cosa in per avere un riferimento veloce e personale anche quando (inevitabilmente) ci si comincerà a scordare quello che si è studiato; preferite studiare senza perdere tempo in appunti e usando poi il libro come riferimento...etc
Voi come fate?
Personalmente sono assai indeciso. Quando il libro inizia ad essere dalle 300-400 pagine in su (tutti insomma), schematizzare ...
Salve a tutti!
Stavo affrontando il seguente esercizio di geometria:
Si considerino $A = ((1),(3),(3))$ , $ B = ((2),(4),(5))$; si indichi $C$ tale che il triangolo $ABC$ sia rettangolo in $C$
Riporto la soluzione dell'esercizio così come è svolto direttamente dalla mia dispensa, in modo che dal disegno si possa capire meglio:
Non ho capito come fa a determinarsi il vettore $g$ che praticamente è parallelo al vettore direttore della retta ...
C'è un passaggio di una dimostrazione del mio prof che non mi è del tutto chiara. si tratta di dimostrare questo teorema
$\int |f(x)|dx\geq |\int f(x) dx|$.
Si parte dal constatare che
$-|f(x)|\leq f(x)\leq |f(x)$
integrando
$-\int|f(x)|dx\leq \int f(x)dx \leq \int |f(x)| dx$
da questo dovrei giungere alla tesi...'è un ragionamento che ha a che fare con la distanza dall'origine ...non riesco però a capire perchè da ciò segue che $|\int f(x) dx|<\int |f(x)| dx$...
grazie