Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il piano cartesiano e la retta (86191)
Miglior risposta
Ciao ragazzi... ho un problema con matematica mi potreste aiutare ?
Disegna i grafici delle rette rappresentate dalle seguetni opzioni, indicando per ciascuna il coefficiente angolare e il termine noto.
X= -3y ; 5/3y=0 ; 2y=-4x+3 ; 4x=-y+1=0
Non mi ricordo più il procedimento mi potreste rinfrescare la mente :)
Salve a tutti, sarei molto curioso di sapere cosa succede "al microscopio" durante un urto. Prendiamo due sferette metalliche che si scontrano: gli atomi di una "collidono" contro quelli dell'altra oppure no? Insomma vorrei sapere a grandi linee che cosa succede se si guardasse la scena dell'urto al microscopio. Grazie
Vorrei sapere se esistono, a tutt'oggi, delle affermazioni di Fermat che ancora non hanno trovato una risposta
Un circuito elettrico è costituito da tre resistori di resistenza $R_1$$=30$$\Omega$, $R_2$$=40$$\Omega$, $R_3$$=20$$\Omega$, $R_4$$=10$$\Omega$, e da due condensatori aventi capacità $C_1$$=500$$\mu$$F$ e $C_2$$=400$$\mu$$F$. Sapendo che la batteria genera ...
Carpe Diem (86189)
Miglior risposta
Ciao a tutti sono nuovo dovrei svolgere degli esercizi di italiano su capre diem potreste aiutarmi ?
1 Individua nel testo tutti i riferimenti al trascorrere del tempo.Evidenzia
2 Perchè il tempo è nemico dell' uomo secondo il poeta ?
3 Individua gli enjambement.
4 Individua le consonanti e le vocali interresate dall'alliterazione.
Ho questo integrale doppio:
$\int \int x e^(xy) dx dy$
$T = {(x,y): 0 <= x <= 1/y, 1 <= y <= 2}$ (dominio normale su $y$)
$\int_[1,2] dy \int_[0,1/y] x e^(xy) dx$
moltiplico e divido per $y$
$\int_[1,2] (1/y) dy \int_[0,1/y] x y e^(xy) dx$
risolvo per parti:
$\int x y e^(xy) dx =$ dove $x=f$ e $y e^(xy) = dg$
$= x e^(xy) - 1/y \int y e^(xy) dx = x e^(xy) - 1/y e^(xy) = [e^(xy) (x -1/y)]_[0,1/y] = e (1/y -1/y) - (-1/y) = 1/y$
diviene:
$\int_[1,2] 1/y 1/y dy = \int_[1,2] 1/y^2 dy$
moltiplico e divido per $(-1)$:
$= - \int_[1,2] - 1/y^2 dy = [- 1/y]_[1,2] = - 1/2 + 1 = 1/2$
ditemi se c'è qualche errore :%
Salve a tutti e scusatemi per eventuali errori ma è la prima volta che scrivo qui.
Tra pochi giorni ho l'esame di Matematica Discreta e per impegni lavorativi ho studiato poco e niente trovando difficoltà sull'argomento in oggetto.
in pratica non riesco a capire la procedura da eseguire per dimostrare se una matrice è diagonalizzabile.
Ad esempio :
$A = ((1,3,2),(-1,-3,1),(0,4,2))$
riesco ad arrivare fino al calcolo del determinante che, se i calcoli son corretti, dovrebbe essere
$ -6 + 8lambda - lambda^3$
da ...
ciao a tutti...sono nuovo del forum anche se è da un po che vi seguo e devo dire che siete davvero fantastici...mi avete dato una mano a capire diversi argomenti...come si può comprendere dal titolo ieri ho fatto analisi 1 e vorrei chiedervi alcune info sulla risoluzione di due esercizi....
1) il primo è la funzione integrale $\( \int_(-tanx)^(tanx) (arctan(t))^2\ \text[d] x \)$
chiedeva la derivata prima e io ho scritto (2x^2)/(cos(x))^2 è giusta?
poi chiedeva segno della derivata prima ed eventuali massimi o minimi e in ...
Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geometria analitica?
1) Determina le coordinate di un punto P, equidistante sia dai due punti A(-2,-4) e B(0,6), sia dalle rette di equazioni 2x+3y-1=0 e 3x-2y-5=0. S= P1(4,0) e P2(13/12, 7/12).
Salve ho il seguente campo di esistenza:
$(((log_(1/2) (arcsinx) - log_(1/2)(pi/4))^cosx))/(log_(arcocosx) (sqrt(4-x^2) -x)) $
Imposto le condizioni di esistenza e le risolvo:
1$arcsinx>0=> 0<x<=1$
2$pi/4 >0= sempre$
3$log_(1/2) (arcsinx) - log_(1/2)(pi/4)= log_(1/2)((arcsinx)/(pi/4))>0= arcsinx/(pi/4)<1=>arcsinx<pi/4=> -1<=x<sqrt2$
4$log_(arcocosx) (sqrt(4-x^2) -x)!=0=> sqrt(4-x^2)-x!=1=>sqrt(4-x^2)!=x+1=>4-x^2!=x^2+1+2x$
$=>2x^2+2x-3!=0=>x!=(-2+-sqrt(28)/4)$
5$arcocosx>0=>-1<=x<1$
6$arcocosx!=1=>x!=cos(1)$
7$sqrt(4-x^2)-x>0=>sqrt(4-x^2)>x=>4-x^2>x^2=>2x^2-4<0=>-sqrt(2)<x<sqrt(2)$
8$4-x^2=>x^2<4=>-2<x<2$
Ora mi trovo che per questi valori di x le funzioni esistono $0<x<1$
1)$x!=cos(1)$ come si procede?
2)Le due radici del 4, se risultavano nell'intervallo di definizione spezzavano il dominio giusto?
Salve a tutti, ho trovato questo esercizio e non so proprio come iniziar a farlo. Voi mi potete dare una mano?
$ sum_(a = 1)^(b = oo )n e^{(-ln n)^(2) } $
Ci ho provato a fare la serie con i codici, spero funzioni.
Grazie in anticipo.
$sum_(n =1)^(oo) (n^3+pi)^(1/3) -n$ Applico il criterio degli infinitesimi $lim_n n^p* (n^3+pi)^(1/3) -n$. Ora evidenzio $n^3 come (n^3*(1+ pi/n^3))^(1/3) - n$ che diventa $n*[(1+ pi/n^3)^(1/3) - 1]$ che mi da $n*((1/3)*pi/n^3 $QUI, cioè $pi/ 3n^2$ e quindì
$lim_n n^p * pi/3n^2$ è uguale a $pi/3$, essendo $p=2$ e quindì >1 e $l!=+oo$ la serie converge. Dove ho inserito QUI che limite notevole si usa? Questo risultato l ho ottenuto sfruttando il limite asintotico $(1+x)^a -1 = a*x$, ma non lo ho studiato e vorrei capire ...
Devo risolvere questo problema ( la soluzione del libro è 2 anni 9 mesi 26 giorni)
Cedo due crediti: 12500€ che scade tra un certo tempo e 17500€ che scade 5 anni dopo il primo
e incasso 15000€ tra 6 mesi.Tutto viene al tasso semestrale del 7,5%.
Trovare la scadenza dei crediti.
chi ce l'ha e da che età?
prematuro per un bambino?
Il fratello di un'amica, 9 anni, lo usa senza problemi.
Chiedo info.
Salve ragazzi,
sto studiando i campi magnetici. Che razza di integrale è una cosa del genere?
\[\int^{\mathbf{r}(B)}_{\mathbf{r}(A)} \mathbf{G}\times d\mathbf{r}\]
$\mathbf{G}$, si capisce, è un campo vettoriale...non so se può essere rilevante, ma si tratta della seconda legge elementare di Laplace:
\[\mathbf{F}=i\int^Q_P d\mathbf{s}\times\mathbf{B}\]
dove $\mathbf{B}$ è il campo magnetico ed $i$ la corrente.
Non ho mai trovato una cosa simile in Analisi 2 mi perdo/mi ...
Ciao a tutti...ho un piccolo problema con il calcolo del "braccio" in questo esercizio:
Due punti materiali entrambi di massa m = 2 kg sono fissati rispettivamente nel punto
medio e ad un'estremità di un'asta rigida sottile, di massa trascurabile e di lunghezza L = 1.6 m. L’asta
ha l'altra estremità ancorata ad un punto fisso O mediante una cerniera puntiforme liscia che consente
al sistema asta + punti materiali di ruotare nel piano verticale xy attorno all’asse orizzontale z passante
per O. ...
Chi è cosi tanto gentile da spiegarmi come possono essere fatti questi esercizi (escluso il primo e il quarto)?
http://www.dma.unipi.it/Members/poletti ... -06-27.pdf
Grazie a chi risponderà!
io sto per ricevere un iphone...
consigli per l'uso???
chi puo aiutarmi a fare queste domande di scienze perfavore?? :) grazie mille
1)quali sono i principali gas della bassa atmosfera?indica per ognuno la percentuale in volume e la struttura della molecola
2)l ossigeno puo essere costituito da un atomo, 2 atomi, 3 atomi
a)la molecola triatomica si chiama?
b)in quali sfere si trovano i suddetti tipi di ossigeno?specificare per ognuno
c)spiega per quale motivo l ossigeno triatomico è molto importante per i viventi.
3)Perche nella ...
Meglio l' IPAD o un mini notebook portatile?
Quest'anno inizierò l'università e siccome mi capiterà di stare fuori anche dalla mattina alla sera ritengo sia utile avere uno strumento per navigare e svolgere ricerche. Secondo voi (mi rivolgo specialmente a chi possiede uno di questi due strumenti) quali sono i vantaggi o gli svantaggi di ognuno? con quale mi troverei meglio all'Università?
Grazie in anticipo!!