Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
forrest_gump
Salve a tutti. Devo affrontare il seguente problema. Un tizio si trova all'angolo tra la quarantottesima strada e la settima avenue e deve arrivare all'angolo tra la quarantaquattresima strada e la quinta avenue. Se ad ogni incrocio può decidere di andare a ovest oppure a sud quanti sono i percorsi possibili che lo condurranno a destinazione? Ho pensato di schematizzare la situazione: pensiamo ad una griglia fatta da 5 righe e 3 colonne: le righe rappresentano le strade dalla 44-esima alla ...

<3 Lady Kate<3
Ciao a tutti cari ragazzi ,un argomento che rileva contrasti tra di noi che ormai tutti giudicano troppo antiquato è il primo passo,per noi donne(almeno quelle romantiche),che viviamo ancora nella Parigi degli anni 20,il primo passo lo deve fare l'uomo,il romanticismo e la sensibilità sono le caratteristiche,che,secondo noi valgono di più in un uomo ....mentre gli uomini si rifiutano di rendersi ridicoli...perchè hanno paura di essere rifiutati!!! Non è così maschietti????? Allora inizia il ...
32
17 lug 2012, 09:43

Miss Blue
Vorrei mettermi con un ragazzo, dato che il mio mi ha lasciato perchè cambio scuola... tecniche e suggerimenti, please?
11
14 lug 2012, 10:56

mozzarella_girl
Partendo da questa equazione (con accelerazione costante) $a = {dv}/{dt} = {d^2 x}/{dt^2}$ voglio ricavare $x$. Va bene il mio ragionamento? $int int d^2 x = a int int dt^2 $ quindi $x=a(t^2)$ Ho un dubbio: integrare due volte $dt^2$ è uguale a fare questa operazione $int dt * int dt$? Grazie in anticipo per le risposte!

finfinityf
mi date le soluzioni del libro vive le vacances 2 perfavore grazie!!!ENTRO SETTEMBRE 2012
0
22 lug 2012, 08:25

gundamrx91-votailprof
Se [tex]R[/tex] è una relazione di equivalenza su un'insieme [tex]X[/tex], la proiezione [tex]pR: X \to X/R[/tex] è una suriezione con nucleo di equivalenza [tex]R[/tex]. Dimostrazione: per definizione di insieme quoziente gli elementi [tex][x] \in X/R[/tex] sono: 1) non vuoti: [tex]\forall [x] \in X/R, [x] \ne \varnothing[/tex] 2) a due a due disgiunti: [tex]\forall [x],[y] \in X/R, ([x] \cap [y] = \varnothing) \lor ([x] = [y] \Leftrightarrow xRy)[/tex] 3) l'unione ricopre [tex]X[/tex]: ...

George921
Una macchina termica compie una ciclo formato da un'epansione isobara, un raffreddamento isocoro e infine riporta il sistema allo stato iniziale con una trasformazione adiabatica. Mi domandavo ma se in una adiabatica dove $Q=0$, la temperatura come si comporta? rimane costante? Ragionando mi sono detto ma se è costante degenero in una isoterma!!! Quindi questa macchina lavora con tre temperature differenti? E io nel problema avendo sono il rapporto tra i volumi, $V_1/V_2$, ...

Tizi3
Salve a tutti! Avrei una curiosità: come si spiega dal punto di vista fisico il fatto che quando un'automobile oltrepassa un dosso le sospensioni "si accorciano" e poi sobbalzano??? Penso che anche per le sospensioni di un'auto valga la legge di Hooke e da questo deduco che quando si passa sopra ad un dosso viene applicata una forza che fa accorciare le sospensioni.

Mrhaha
Salve ragazzi, ho visto vari post riguardanti la religione e ho letto come vari di voi si approcciano a questo argomento. Io non riesco a esprimere una mia opinione, probabilmente non conosco bene una religione e mi riesce diffcile "criticare". Secondo voi, cosa significa conoscere una religione?
42
14 lug 2012, 19:00

Andrea_M1
Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Meccanica, e avrei bisogno di qualche suggerimento su un libro di esercizi di livello alto da acquistare per preparare questo esame. Ho già completato praticamente tutti gli esercizi del Rosati-Casali e una buona parte di quelli del Tipler-Mosca, ma non sono bastati. Per avere un'idea della difficoltà degli esercizi che mi serve potete dare un'occhiata a questo link, dove ci sono alcuni dei temi d'esame proposti dal docente di Fisica I del mio ...
6
21 lug 2012, 11:23

il_sinto
Sia \(\displaystyle S={(1,1,0);(3/5,-2/5,1)} \), determinare l'equazione del laterale di S passante per P(1;2;3). Riguardo alla definizione di laterale non sono riuscito a trovare nulla di interessante in rete, per cui come unico riferimento ho la definizione presa a lezione ovvero: Definiamo laterale di W l'insieme: $\bar x$ \(\displaystyle + W = \) {$\bar x$ + $\bar w$ \(\displaystyle | \) $\bar w$ $in$ \(\displaystyle W \)}. Ho pensato di ...
2
21 lug 2012, 18:04

smegalo-votailprof
Ciao , qualcuno di voi ha dato l'esame con Fanchiotti da non frequentante? avete fatto il libro " il giusto processo " di Ferrua 2007 , giusto? Ora è uscita la nuova edizione ma le pagine indicate nel programma non corrispondono perchè pag.192 non conclude un capitolo , ma è a metà di un capitolo! non so se questo sia dovuto giusto al cambiamento dell'edizione , che magari ha inserito nuove cose... ad ogni modo vorrei capire se nel libro del 2007 la pag. 192 conclude un capitolo e se sì quale !
1
19 lug 2012, 14:50

emavai89-votailprof
Qualcuno ha sostenuto suddetto esame? Ci sono domande in particolare che la prof o gli assistenti fanno? Le parti di privato da preparare grosso modo quali sono? Da quel che so, gli ultimi 2 appelli è stata una strage.....
4
26 giu 2012, 20:57

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. A settembre inizierò definitivamente l'università con un anno di ritardo causa incertezze personali e affronterò vari test di ammissione: veterinaria, medicina e biotecnologie. La scelta ricadrà, ovviamente se entro, su biotecnologie al 99.9% perché voglio fare ricerca biomedica etc... Fino a pochi giorni fa non ero preoccupato di dover scegliere perché sono stato preso in un'università in Olanda, ma ora che i miei genitori si sono rifiutati di mandarmi la devo decidere in quale ...

pocholoco92
salve, ho un problema con l'integrale che si presenta nella dimostrazione del calcolo del campo elettrico generato da un filo rettilineo infinito usando il principio di sovrapposizione e la forza di coulomb l'integrale in questione è $ int_(0)^(+oo) (dy)/(r^2+y^2)^(3/2) $ con la sostituzione $y=rtg(u)$ si arriva all'integrale del coseno di u che è seno di u e poi dovrei sostituire ad $u=arctg(y/r)$ ma non vedo come questo possa fare $ [y/(r^2(r^2+y^2)^(1/2))] $ tra $0$ e $+oo$

Caenorhabditis
Immaginiamo di puntare un compasso nell'origine con ampiezza 1 e di tracciare un semicerchio verso l'alto. Poi, puntandolo in (2,0) e (-2, 0) tracciamo due semicerchi verso il basso, e così via all'infinito. Qual è la formula che decrive questa funzione? Pensavo a [tex]\sin (\cos^{-1} (x))[/tex], ma così tutti i semicerchi sono rivolti verso l'alto. Qualche idea?

al_turing
Ciao ragazzi mi piacerebbe moltissimo imparare le equazioni, premetto che non ne so assolutamente nulla, e per me fino ad oggi sono un ostacolo che la mia mente non riesce proprio a scavalcare. Vorrei tanto imparare e ho bisogno di una spinta anche marginale senza usare troppi termini tecnici che farebbero soltanto più confusione nella mia testa . Spero possiate aiutarmi. GRAZIE MILLE SEMPRE E COMUNQUE!!!
5
20 lug 2012, 22:21

Clausius91
Buongiorno a tutti. Ho un quesito a cui non riesco a rispondere riguardate il pendolo semplice. A quale latitudine ottengo le oscillazioni massime? Da quali formule posso ricavarle? Grazie a tutti

SilentScream
Aiuto con Matematica! Miglior risposta
1) In un cinema di 600 posti,per la proiezione di un film vengono venduti 350 biglietti interi e 90 ridotti. calcola le frazioni di interi e ridotti rispetto ai posti disponibili e la frazione di posti occupati. 2)La somma di 80€ deve essere divisa fra 5 ragazzi con questo criterio: uno di essi prende 1/4 del totale, tre ne prendono ciascuno 1/8 e l'ultimo prende la parte rimanente. Quale parte prende l'ultimo ragazzo? 3)Alla fine di una gara il vincitore riceve 1/3 del premio, i tre ...
1
21 lug 2012, 17:07

Darèios89
[tex]T(n)=3T(n/5)+T(n/2)+n[/tex] Facendo l' albero di ricorsione mi ritrovo la serie geometrica: [tex](\frac{11}{10})^{\log(n)+1}[/tex] Dovrebbe essere [tex]O(n)[/tex] la serie, ma non capisco perchè, potreste spiegarmelo? Non è per me, ma per un mio amico....solo che non riesco ad aiutarlo perchè non capiamo questo passaggio....
3
19 lug 2012, 00:06