Aiuto sul pendolo semplice
Buongiorno a tutti. Ho un quesito a cui non riesco a rispondere riguardate il pendolo semplice. A quale latitudine ottengo le oscillazioni massime? Da quali formule posso ricavarle? Grazie a tutti
Risposte
oscillazioni massme a parità di?
Lasciando tutte le variabili invariate ma variando solo la latitudine sulla terra
Ok, ma se lasci invariata anche la posizione angolare iniziale da cui lasci oscillare il pendolo....
Ho posto male il problema...la situazione è la seguente: ho un pendolo semplice e lo lascio libero, con velocità iniziale nulla, di poter oscillare. Quali forze agiscono sul pendolo? A che latitudine avrò le oscillazioni massime? Che formule mi permettono di giungere a tale risultato? Vi ringrazio per la gentile collaborazione
Sul pendolo agisce la forza di gravità e le forze apparenti centrifuga e di Coriolis.
La forza centrifuga ha un effetto su $g$ (amplificato dal fatto che la terra è schiacciata ai poli), mentre Coriolis fa cambiare il piano di oscillazione. In ogni caso se lasci il pendolo oscillare da un angolo di apertura iniziale uguale....
Chiediti se un pendolo sulla Luna oscillerebbe con ampiezza diversa a parità di ampiezza iniziale.
La forza centrifuga ha un effetto su $g$ (amplificato dal fatto che la terra è schiacciata ai poli), mentre Coriolis fa cambiare il piano di oscillazione. In ogni caso se lasci il pendolo oscillare da un angolo di apertura iniziale uguale....
Chiediti se un pendolo sulla Luna oscillerebbe con ampiezza diversa a parità di ampiezza iniziale.