Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chrischris
ciao a tutti, stavo studiando meccanica dei solidi, quando mi è venuta in mente una domanda: perchè chiamare il principio dei lavori virtuali come tale, se esiste già il primo principio della termodinamica? non sono la stessa cosa: dato che entrambi esprimo un bilancio di energia, ovvero entrambi affermano che l'energia non si distrugge, ma si conserva?? grazie
3
14 lug 2012, 15:48

Domodossola1
Salve a tutti, in un esercizio mi chiede di determinare il piano passante per questi tre punti P=(3,-1,1), Q=(2,0,1), R=(2,3,2) e poi di determinare un vettore di norma 3 ortogonale al piano H. Il piano H l'ho ricavato e viene H: x+y-3z=-1 il vettore di norma 3 non so come si ricava, come posso procedere?

SamLan
Studiare l'endomorfismo $f_k:R^3->R^3$, al variare di $k$ in $R$, tale che $f(1,0,0)=(k,1,-k)$, $f(0,1,0)=(2,k-1,k-4)$, $f=(0,0,1)=(k,-1,k)$. Avremo quindi la matrice A: $((k,1,-k),(2,k-1,k-4),(k,-1,k))$ Come si studia al variare di k? Forse bisogna calcolare il determinate della matrice e vedere per quali valori di $k$ si annulla il determinate e studiare l'endomorfismo per quei valori?
5
17 lug 2012, 12:12

DaemonRyuk
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto su questo forum perché a breve dovrò sostenere un concorso che prevede: un'equazione, un sistema di equazioni, un problema algebrico, un problema geometrico ed un problema trigonometrico ed il mio punto debole sono proprio i problemi di trigonometria..... Ho sfogliato parecchi forum "matematici" e questo mi è sembrato decisamente il migliore.... Quindi, eccomi qui!! Ora vado immediatamente a postare il problema che più mi attanaglia.... ...
2
7 giu 2012, 20:20

Shulz1
Ciao a tutto il forum, sono Shulz, ho 19 anni e ho appena terminato il primo anno di Ingegneria Informatica! Sono appassionato di programmazione e matematica, e mi fa molto piacere vedere come i contenuti di questo forum siano piuttosto vari ed interessanti Spero di poter esser d'aiuto in qualche modo anche io, ma in particolare mi scuso già in anticipo per le domande con cui probabilmente vi romperò le scatole Saluti, Shulz
2
11 lug 2012, 12:51

Romy1997
mi potete tradurre x favore questa versione: In Aulidis portu naves Graecorum iam aderant. Tum agamemnon, dux graecorum summus,decrevit ut sacrificia fierent neptuno, marium regi. Ara solemnis ad proceram quercum extruitur, et in ara focus accenditur. Dum sacerdos securi mactat Neptuno iuvencam, ecce, incredibile dictu, mostrum, quod terruit omnes.Serpens immanis sub ara, ex latebris, erumpit, cristis praesignis. Oculi micant igne, corpus tumet omne veneno, tresque vibrant linguae, triplici ...
2
16 lug 2012, 08:42

Wintel
Buongiorno a tutti. Sto cercando un testo di fisica quantistica, qualcuno può consigliarmi che libro prendere?

mirk95
Analitica..... Miglior risposta
di questo problema ho studiato il fascio di parabole... mi potreste darci un'occhiatina??? Soprattutto se non ho scordato qualcosa... e poi ho fatto il punto a)... gli altri non so proprio da dove incominciare... Ecco il problema e vi allego la studio del fascio e il punto a)... Nel fascio di parabole di equazione: y=ax^2-(2a+1)x+a-1 individua la retta appartenente al fascio, gli eventuali punti base e le caratteristiche del fascio. Determina: a)la parabola Y avente per ...
1
18 lug 2012, 07:12

Romy1997
mi potete tradurre questa versione: Bello Punico secundo M. Marcellus consul Syracusas, urbem Siciliae nobilissimam, quae societatem cum Poenis fecerat, oppugnavit. Diuturna fuit obsidio, neque urbem, nisi post tres annos, cepit Marcellus. Rem confecisset celerius, nisi unus homo illis temporibus in urbe Syracusis fuisset. Is erat Archimedes, mirabilis inventor machinarum, quibus omnia Romanorum opera impediebat. Postquam Romani Syracusas expugnaverunt, miles quidam in domum Archimedis ...
2
16 lug 2012, 08:49

mirk95
Analitica.... Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire se il procedimento che ho fatto per questo esercizio va bene??? Il testo è questo ... la soluzione vi allego il file... Scrivi l'equazione dell'iperbole, simmetrica rispetto agli assi, che passa per i punti P(-2;0) e Q(3;-2 radice di 5); considera quindi la tangente t nel suo punto R di ascissa 5/2 e ordinata positiva. Determina quindi l'equazione della retta s tangente all'iperbole nel punto R', simmetrico di R rispetto all'origine. Dopo aver osservato che le ...
2
18 lug 2012, 06:55

ludwigZero
Frequento la facoltà di fisica, terzo anno e ahimè, credo che ci passerò dentro almeno un altro anno, dal momento che non ho 'gli esami' in regola. Il mio più grande terrore è 'il tempo di preparazione d'esame'. Conosco persone che son davvero brave e ci mettono un mese (tipo per analisi 2, meccanica quantintstica etc etc) altri ci mettono un anno, e io non riesco a prepararlo in meno di 3 mesi circa. Mi chiedo perchè? Se non ho gli esami in regola, e ho dubbi e ansie nella preparazione di un ...
16
17 lug 2012, 01:40

starbike
Salve a tutti, ho molta difficoltà nello svolgere 3 limiti : 1) $lim_((x,y)->(0,1))(ln(x^2+y^2)/x)$ ho provato a provare l'inesistenza del limite per la retta y= mx+1 ma non riesco a trovarne capo 2) $lim_((x,y)->(4,-1))((xy+y+y^2+x)/(y+1))$ anche qui ho provato a vederlo nelle rette y=m(x-4)-1 ma niente neanche questo, non mi riesce e questo limite dovrebbe tornare 3 3) $lim_((x,y)->(1,0))(((x-1)y)/(x^2+y^2-2x+1))$ Vi ringrazio se mi aiutereste almeno in uno di questi
4
16 lug 2012, 19:18

Gween
Salve a tutti.. io farò la maturità prossimo anno.. ma volevo iniziare già a pensare alla tesina da fare.. come argomento principale voglio mettere "Il Libro".. ma non avendo mai fatto una tesina non so da dove partire ne come creare collegamenti con le varie materie che sono: italiano, storia, inglese, matematica, elettronica, diritto, informatica e sistemi. Mi potete dare qualche consiglio? Grazie!
4
19 giu 2012, 11:18

dagg3r
Domandina semplice semplice e veloce (penso). Trovando gli zeri di un polinomio caratteristico, ipotizziamo di trovare 3 autovalori (ad esempio). Perché una matrice sia diagonalizzabile, è necessario che TUTTI i "lambda" trovati abbiano moltep.Algebrica = moltep.Geometrica?
6
12 lug 2012, 01:52

cosmicstring
Sono uno studente di fisica e quindi non mi sconvolgo più di tanto di fronte a manipolazioni formali, derivazioni di serie termine a termine ingiustificate, scambi limite-integrale ... Sono però curioso di sapere come un matematico si metterebbe il cuore in pace in questa situazione che mi è capitata di recente: \[L= \lim_{h\to 0}\,\,h^{-1} \int_0^{2\pi} d\phi\int_0^{\pi} d\theta \sin \theta\,[f(r+h,\theta,\phi)-f(r,\theta,\phi)]\] La tentazione è di concludere subito: \[ L= \int_0^{2\pi} ...

Paolo902
Problema. Sia $a_n$ la successione definita da \[ a_n:=\sum_{k=1}^{n} \sqrt[4]{k}. \] Trovare il comportamento asintotico di $a_n$ per $n \to + \infty$. Possiedo una mia soluzione (spero sia giusta!). Sarei felice di confrontare il risultato e il metodo. In spoiler, un piccolo hint. Integrale di Riemann. Fonte: concorso di ammissione SISSA, Trieste, Settembre 2011.
12
15 lug 2012, 11:25

Giugi921
Ho il seguente problema: Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz, sono dati il punto $ P(0,3,1) $ e la retta $ r:{ ( x=t ),( y=2+2t),( z=t ):} $ . Determinare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza di centro P e tangente ad r. Io ho ragionato in questo modo: un vettore direzionale della retta r è $ Vr=(1,2,1) $ e un suo punto è per esempio $ (0,2,0) $ il piano $ K $ della crf è quello avente vettore ...
1
15 lug 2012, 18:06

Fabiobreo
"Fra tutti i punti dello spazio che sono equidistanti da r e s ne esiste uno ed uno solo che ha la minima equidistanza. Dimostrare che tale punto è C=($-1/2 , 3/2 , 1/2$) r: $\{(x=t),(y=t+2),(z=2t):}$ s: $\{(x+y=0),(2x+2y+z-1=0):}$" Quello che avevo pensato di fare era un iperpiano passante per un generico punto (x',y',z') e ortogonale a r, dopodiché trovarmi l'intersezione tra questo piano ed r e trovare la distanza tra quel punto e il punto generico (dopodiché ripetere la stessa cosa per s e concludere ...
1
16 lug 2012, 12:31

ene00
è vero ke l'anno prossimo x gli esami di terza leveranno le invalsi?

NickyNiky
mi serve un aiuto per la tesina sul cioccolato devo collegare francese e inglese?? mi potete aiutare
1
17 lug 2012, 13:21