Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melli13
Devo studiare la convergenza dell'integrale: $\int_0^oo sin(x)/(x(logx)^2) dx$ Allora ho pensato di vedere se converge la serie $\sum_{n=0}^oo sin(n)/(n(log(n))^2)$ $sin(n)/(n(log(n))^2)$$\sim$$n/(n(log(n))^2)=1/(n^0(log(n))^2)$ Ma $\sum_{n=0}^oo1/(n^0(log(n))^2)$ è la serie di Abel che non converge perchè $0<1$. Quindi anche l'integrale diverge....Potrebbe andare? Grazie mille....
5
6 set 2012, 13:07

MarkNin
Salve ragazzi. devo risolvere il seguente limite: $ lim_(x->+oo) [(arctg^4(3/sqrt(x))+1)^(x/4)+(root(4)(cos(3/x)) - root(5)(cos(3/x)))/(arcsin^2(3/x))] $ allora in anzitutto ho visto il mio limite come somma di 2 limiti dopo di che la primo addendo ho applicato la proprietà seconda la quale $lim_(x->+oo)f(x)^g(x) = e^(lim_(x->+oo) g(x)log(fx))$ quindi scopro che il limite del primo addendo tende ad 1.... mentre nel secondo addendo ho qualche problema....qualcuno può darmi una mano? grazie
2
6 set 2012, 13:04

chinodda
Salve a tutti. Qualcuno può aiutarmi nel calcolo dell'ordine di infinitesimo per $x->0$ della seguente funzione? $f(x)=4^(1-cos(x^(1/2)))-2^x$ la f(x) equivale a $4^(1/2x)-2^x$ ? Ma non ho ben capito come procedere,grazie per ogni eventuale risposta!
4
6 set 2012, 12:45

RainbowInTheDark
Salve a tutti, nell'articolo che sto leggendo per la mia tesi viene utilizzato il seguente risultato: $P{ X_1 + X_2 + ... + X_n > a} \leq e^{-a^2 / n }$ dove $X_1, X_2, ..., X_n$ sono variabili aleatorie indipendenti tali che $P{X_i = 1} = P{X_i = -1} = 1/2$. Nell'articolo la disuguaglianza viene chiamata Disugaglianza di Bernstein, ma cercando un po' su internet ho trovato che è un caso particolare. Comunque, aldilà dei nomi, il mio problema è che non riesco a dimostrarla. L'idea della dimostrazione dovrebbe essere la ...

dylanxavier
GEOMETRIA (87743) Miglior risposta
1. un triangolo ha le dimensioni di 8cm e 3 cm .calcola il perimetro di un secondo rettangolo simile al primo sapendo k il rapporto di dimilitudine tra il primo e il secondo e 11/5. 2.un rombo ha le diagonali di 24cm e 18cm. calcola'l'area di un econdo rombo simile al primo sapendo k il rapporto di similitudine tra il lprimo e il secondo e 2/3?? 3. un triangolo equilatero ha il lato di 30cm .la retta r e parallela alla base AB e i lati AC e CB in M e N. se AM e 1/3 di AC, qual'e il ...
1
6 set 2012, 12:22

Mirko C.
L'ANGOLO DELLE CHIACCHIERE DEGLI ASPIRANTI MEDICI... Aspiranti medici o dentisti? Come sono andati i test? Dubbi... perplessità... stranezze... scriviamole qui! Raccontiamo tutti la nostra esperienza!!!
13
6 set 2012, 12:14

shantani
Ciao a tutti!! Ho una difficoltà con la seguente applicazione lineare g: R4->R4, rappresentata rispetto alla base canonica dalla matrice 0 1 4 1 2 1 0 1 0 0 0 0 0 3 2 0 chiaramente ho provato a risolvere il sistema associato, ma essendo un sistema di 4 equazioni in 3 incognite non so come risolverlo. Potevo usare anche il teorema del rango che mi dice che il numero di colonne di una matrice è uguale al rango della matrice sommato alla dimensione del kernel. In questo caso, secondo ...

JaseyMari
Il luogo (città, paese, continente o quello che volete) in cu vi piacerebbe vivere! Io mmm..Copenhagen (me ne sono innamorata!) o in Florida! :)
16
6 set 2012, 11:57

1Rugiada1
ora sta per piovere...ecco un tuono e fra poco altro..e da voi??
13
6 set 2012, 11:45

1Rugiada1
prostitute & co, cosa ne pensate?
8
6 set 2012, 11:44

rosy72427
preferite un bel gelato o una tazza di cioccolata calda???
1
6 set 2012, 11:41

lucry98
Cosa pensate di voi?? Avete una caratteristica o una dote in particolare di cui andate fieri?? C'è qualche dote che desiderate avere??? In poche parole...vi piacete a voi stessi???
27
6 set 2012, 11:32

erloco80
funzione importante della cellula atp
1
6 set 2012, 11:17

pinolatino96
Ma a voi come è sembrato il test di medicina? Io ho controllato le risposte ora che sono uscite e credo di aver fatto un punteggio di 42...secondo voi posso passare? Mi hanno detto che probabilmente la media generale si abbasserà perchè era molto difficile, è vero? Grazie a tutti
4
6 set 2012, 10:49

fedex4694
Ho cercato dappertutto ragazzi ma non riesco a trovare le soluzioni di questo libro della cideb. Sapreste darmi una dritta? grazie.
1
6 set 2012, 10:36

ashley123
-Apri agricolarum agros vastant,sed agricolae apros sagittos necabunt. -simulacra Minervae in delubris Romanorum sunt. -Diligentia magister discipulos laudabat. -Disciplorum diligentiam magister laudabant. -Tyranni in poculis virus semper timent -Romani vallo fossaque castra muniebant -Pelagus Neptunus gubernat et nautas protegit. -Scythaesagittis pugnabant,telis Romani. -Agricola in casa apud rivum et silvam cum filiis filiabusque beate vivevat. -matronarum ...
1
6 set 2012, 10:32

Vannina.
Siete ancora vergini?Qual'è la vostra opinione sulle bimbe di 13 anni non vergini?
6
6 set 2012, 10:23

Sk_Anonymous
Chiedo conferma circa lo svolgimento del seguente esercizio. Non sono molto pratico di questi argomenti, quindi potrei andare a scrivere delle ignominie; in tal caso, chiedo venia. Comincio con il primo punto i) Studiare l'insieme \(\displaystyle C \subseteq \mathbb{R} \) di convergenza della serie di funzioni \[\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\sin(2^{n} x)}{n^{n}} \] Svolgimento: Mi rifaccio al criterio di Weierstrass e noto che \[\displaystyle \sup_{x \in \mathbb{R}} \; \left| ...

SeccoJones
Sono alle prese con lo studio qualitativo di questo problema di Cauchy : $\{(y'=xy - x^3y^3),(y(0)=1):}$ Devo studiare la crescenza e decrescenza ed inoltre devo mostrare che è prolungabile a tutto $R$ Non ho problemi a studiare crescenza e decrescenza ma la difficoltà mi viene nella prolungabilità: per mostrare che è prolungabile a $+infty$ sfrutto il fatto che essa dovrebbe essere compresa tra $y=0$ in quanto è soluzione stazionaria (e quindi non può attraversarla) e ...

Entics
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in chimica perfavore grazie mille :) 1)calcola la massa molecolare di Ca3(PO4)2 e Fe3[Fe3(CN)6]2 2) bilancia la seguente reazione chimica: Ba3(BO3)2 + H2SO4 --> H3BO3 + BaSO4 3) calcola il numero di moli che corrispondono a 17,5 g di Fe(NO3)3 4)calcola i grammi corrispondenti a 0.65 moli di Al(Clo4)3 grazie mille a chi mi aiuta :) :) :) :))
1
6 set 2012, 09:47