Trasformazione lineare T:R3-->M(2x2)

Hemes11
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio sulle trasformazioni
il testo è il seguente:

Sia T:R3 --->M(2x2) una applicazione lineare dello spazio R3 delle terne ordinate di numeri reali, allo spazio delle matrici quadrate di ordine 2 a coefficienti reali, tale che:

T$((1),(0),(0))$=$((1),(0),(0),(1))$ T$((1),(1),(0))$=$((1),(1),(0),(1))$ T$((1),(1),(1))$=$((0),(-1),(1),(0))$

Calcolare T(5;¡3; 2). Determinare la matrice che rappresenta T rispetto alle basi
B e E dove B è la base canonica di R3 e E = {E11;E12E21E22}, avendo indicato con
Eij la matrice che ha 1 nel posto (i; j) e 0 altrove. Calcolare infine KerT e ImT.

ora, io sono riuscito a calcolare la matrice della trasformazione T (credo) che dovrebbe essere:

T: $((1,0,-1),(0,1,-2),(0,0,1),(1,0,-1))$

e di conseguenza T$((5),(-3),(2))$=$((3),(-7),(2),(3))$

ora il mio dilemma:
quando devo scrivere T in base B, devo scrivere ogni vettore di T come combinazione lineare di B. Io ho preso i vettori riga, poiché hanno 3 elementi e ho trovato la matrice in base B.
Ma da come è scritto il testo, la base E dovrebbe essere:

$((1,0),(0,0))$ oppure $((0,1),(1,1))$

che volendo potrei scrivere anche come
$((1),(0),(0),(0))$ e $((0),(1),(1),(1))$
ma c'è un problema di coerenza tra la base assegnata e la matrice da adattare e non so piu dove mettere le mani.

Chiedo scusa per non usare correttamente il format che vedo spesso applicato negli altri post per la scrittura delle formula, ma dopo 2 ore su questo esercizio, ho preferito scriverlo nel modo grezzo ma piu leggibile possibile.

Risposte
apatriarca
Non ho capito in che base ti chiede di esprimere la tua matrice..

Hemes11
la base B è la canonica:
$((1,0,0),(0,1,0),(0,0,1))$

mentre la base E è

<$((1,0),(0,0))$,$((0,1),(1,1))$

apatriarca
Ma $E$ non è una base di $M(2,2)$.. Quindi devi insomma scrivere la matrice della composizione tra T e la proiezioni nello spazio generato da $E$? Se fosse così, sarebbe sufficiente scrivere la matrice della mappa che manda $(1, 0, 0, 0)$ in $(1, 0)$ e $(0,1,1,1)$ in $(0,1)$ e poi moltiplicare $T$ per questa matrice in modo opportuno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.