Cambio intervallo integrazione
Buonasera a tutti,
ho trovato questo problema negli esercizi di Quadratura. Ho un integrale generico $ int_()^() $ che approssimo con la formula di quadratura $ Q(f)=sum_( = <1:n>) A(i)*f(x(i)) $ .
Se voglio cambiare gli estremi di integrazione e passare da [a,b] --> [c,d] e, quindi, ricalcolarmi i pesi e i nodi ho visto che bisogna utilizzare la linearizzazione:
$ bar () =(d-c)/(b-a)*x(i)+(c*b-d*a)/b-a $
e
$ bar () =(d-c)/(b-a)*A(i) $
Qualcuno mi sa dare la dimostrazione di come fare questa linearizzazione?
So che probabilmente è un problema banale ma non riesco a venirne a capo.
Tra l'altro dev'essere tipo un sistema semplice di rette ma non riesco a ritrovarlo.
Grazie
ho trovato questo problema negli esercizi di Quadratura. Ho un integrale generico $ int_()^()
Se voglio cambiare gli estremi di integrazione e passare da [a,b] --> [c,d] e, quindi, ricalcolarmi i pesi e i nodi ho visto che bisogna utilizzare la linearizzazione:
$ bar (
e
$ bar () =(d-c)/(b-a)*A(i) $
Qualcuno mi sa dare la dimostrazione di come fare questa linearizzazione?
So che probabilmente è un problema banale ma non riesco a venirne a capo.
Tra l'altro dev'essere tipo un sistema semplice di rette ma non riesco a ritrovarlo.
Grazie
Risposte
[xdom="Raptorista"]Sposto nella sezione appropriata. Attenzione![/xdom]
Comunque, è un semplice cambio di variabile affine: prova a disegnare l'intervallo di partenza e quello di arrivo con i nodi, e cerca come mandare i primi nei secondi.
Comunque, è un semplice cambio di variabile affine: prova a disegnare l'intervallo di partenza e quello di arrivo con i nodi, e cerca come mandare i primi nei secondi.
Risolto. In effetti bastava fare la proporzione:
$ (x-a)/(b-a)=(bar (x) -c)/(d-c) $
Grazie
$ (x-a)/(b-a)=(bar (x) -c)/(d-c) $
Grazie
[xdom="Raptorista"]Mi sono accorto ora che questo thread, che avevo spostato da analisi matematica, è un duplicato di un altro uguale che hai postato sempre qui in analisi numerica [e che ora ho cancellato].
Il cross posting è male, bad you!
[/xdom]
Il cross posting è male, bad you!