Istituto e università

Complay
Salve a tutti,oggi sono passato da un liceo (non dirò quale) ad un istituto tecnico,non mi piaceva quel liceo e sono passato a questa scuola perchè rispecchia le mie passioni,la grafica e le comunicazioni.

Io non ho scelto il tecnico per andare a lavorare dopo la scuola,ma vorrei andare all'università e laurearmi,molti mi dicono che non posso perchè non mi da una buona preparazione,ma altri (come questo sito) mi dicono che anche l'istituto tecnico da una buona preparazione per continuare verso l'università (in modo un po più difficile ma permette di farlo).

La mia domanda è questa,ho intenzione di studiare per l'università,posso continuare giusto?

Grazie di tutte le risposte :)

Risposte
Cristina.M
Prego, è sempre un piacere.

Se dovessi avere bisogno di altri consigli, noi siamo qui ;)

Complay
Grazie cristina,mi sei stata davvero di aiuto.

Grazieee :)

Cristina.M
Comunque hai bene in mente l'ambito che ti piacerebbe approfondire e questo è già tanto. Poi devono ancora trascorrere gli anni delle superiori, quindi hai un po' di tempo per pensarci su per bene.
Inoltre, per chiarirti le idee, posso darti un altro link, alla nostra sezione dedicata ai corsi di laurea dove puoi vedere i programmi delle varie facoltà universitarie: https://www.skuola.net/corsi-di-laurea/

e ti ricordo anche che recentemente il Ministero dell'Istruzione ha messo online un nuovo sito per l'orientamento universitario, si chiama UniversItaly e questo è il link http://www.universitaly.it/

Complay
Sinceramente non so se sarà scienze e tecnologie informatiche,perchè non si fa molto di quello mi interessa,sarà o "informatica" o "ingegneria informatica",solo che non ho ben capito la differenza tra le due (amo molto la programmazione,software e hardware) facoltà.

Cristina.M
Se è veramente quello che vuoi fare, allora troverai la voglia di impegnarti e di riuscire. Non è mai facile realizzare i propri sogni, ma non è neanche impossibile, quindi datti da fare e vedrai che avrai delle belle soddisfazioni, o perlomeno è quello che ti auguro ;)

Complay
Io sono esperto e (appassionato) di informatica,infatti vorrei laurearmi in scienze e tecnologie informatiche,so che non è un corso facile,ma spero che impegnandomi io possa riuscire nel mio obiettivo :)

Cristina.M
Ciao, diplomandoti in un istituto tecnico puoi certamente poi iscriverti all'università. La cosa importante è che in questi anni di superiori tu studi con costanza e acquisisci un buon metodo di studio. Se già sei sicuro di quale è la strada che vuoi percorrere, allora continua così.

Ti linko un paio di news-guida che potrebbero aiutarti:

https://www.skuola.net/orientamento-superiori/riforma-gelmini/luoghi-comuni-scelta-scuola-superiore.html

e

https://www.skuola.net/orientamento-universitario/guida-universita/scegliere-universita-cambiare-strada.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.