Esame scritto - algebra 1
salve ragazzi, come da titolo proprio ieri ho sostenuto l'esame scritto di algebra 1 presso la mia facoltà.
Vi pongo in esame la mia risoluzione, uno perché ho paura di aver fatto un macello, secondo sono in depressione post - esame (tipo post partum
) , terzo perché voglio confrontarmi con voi per la risoluzione, visto che fino a domani mattina, quando usciranno i risultati, non so aspettare XD
Arriviamo al primo :
Si consideri in $S_16$
$\alpha=(1,7,2,13)(3, 14, 6, 10, 4)(8, 12)(5,11)(9,16,15)$
punto a) Determinare tutti gli elementi
di $H={\sigma in <\alpha> | \sigma^2(1)=2 ^^ \sigma^3(3)=4}$
punto b) Determinare un sottogruppo $K$ di $<\alpha>$ avente ordine 3 e provare che ogni sottogruppo $Q$ di $S_16$ contente $H uu K$ contiene anche $<\alpha>$
Arriviamo al secondo :
Si consideri $f(X)=x^4+8270*(17876)^100x^3+15413^798543x+2*(27584)^81 in Z[x]$
a) Provare che $f(x) in ZZ_3[x]$ si decompone nel prodotto di fattori lineari.
b) considerare lo stesso polinomio però in $ZZ_5[x]$ e determinarne una fattorizzazione.
Arriviamo al terzo.
a) Determinare tutte le soluzioni dell'equazione $x^3=x$ in $ZZ_303$ (1)
fine. altri due non li ho toccati per mancanza di tempo. in totale ne erano 7..
secondo voi li ho intrapresi in maniera "decente", o devo aspettarmi una bella bocciatura e non conseguente ammissione all'orale?
grazie dell'ascolto...
Vi pongo in esame la mia risoluzione, uno perché ho paura di aver fatto un macello, secondo sono in depressione post - esame (tipo post partum

Arriviamo al primo :
Si consideri in $S_16$
$\alpha=(1,7,2,13)(3, 14, 6, 10, 4)(8, 12)(5,11)(9,16,15)$
punto a) Determinare tutti gli elementi
di $H={\sigma in <\alpha> | \sigma^2(1)=2 ^^ \sigma^3(3)=4}$
punto b) Determinare un sottogruppo $K$ di $<\alpha>$ avente ordine 3 e provare che ogni sottogruppo $Q$ di $S_16$ contente $H uu K$ contiene anche $<\alpha>$
Arriviamo al secondo :
Si consideri $f(X)=x^4+8270*(17876)^100x^3+15413^798543x+2*(27584)^81 in Z[x]$
a) Provare che $f(x) in ZZ_3[x]$ si decompone nel prodotto di fattori lineari.
b) considerare lo stesso polinomio però in $ZZ_5[x]$ e determinarne una fattorizzazione.
Arriviamo al terzo.
a) Determinare tutte le soluzioni dell'equazione $x^3=x$ in $ZZ_303$ (1)
fine. altri due non li ho toccati per mancanza di tempo. in totale ne erano 7..
secondo voi li ho intrapresi in maniera "decente", o devo aspettarmi una bella bocciatura e non conseguente ammissione all'orale?
grazie dell'ascolto...
Risposte
Tutto quello che hai scritto mi sembra corretto non posso dire nulla però sul' esercizio sui gruppi simmetrici visto che non so come si svolgono. Se ti può consolare l'altro ieri ho svolto l'esame scritto di algebra 1 e oggi ho saputo i risultati, ho ottenuto un punteggio di 7/30. Spero che la tua prova,rispetto alla mia, sia andata molto meglio!