Problema facile facile di energia potenziale
Una slitta scivola per 100 m giù da una collina che ha una pendenza di 30° rispetto alla direzione orizzontale. La slitta raggiunge una velocità finale di 20 m/s alla base della discesa. Quanta energia é stata dissipata a causa dell'attrito ? Si esprima il risultato in percentuale.
L'energia dissipata a mio parere dovrebbe corrispondere al delta tra l'energia potenziale iniziale, che senza attrito si sarebbe interamente convertità in energia cinetica, e l'energia cinetica finale effettiva.
Pertanto \(\displaystyle E pot. inziale = mgh = Kg * 980 m^2/s^2 \) ;\(\displaystyle E cin. finale = 1/2m * v^2 = 1/2 Kg * 400 m^2/s^2 >> Kg * 200 m^2/s^2 \)
L'energia dissipata in attrito corrisponde dunque a \(\displaystyle 980-200= 780 kg * m^2/s^2 \)
In termini di percentuale \(\displaystyle 780/980 = 79,59% \)
è giusto ? il libro mi dice invece 59,2%. Il che occhio croce corrisponde ad un calcolo di energia cinetica finale con questa pari a \(\displaystyle Kg*400m^2/s^2 \) ovvero il risultato senza dividere per 1/2. Possibile che abbia sbagliato il libro ? mi date una ricontrollata.
------------------------------
possibile c'entri qualcosa la pendenza ? per quel che ho capito della parte teoria dovrebbe contare solo la posizione ... però il seno di 30° è proprio 1/2, forse é implicato ...
Risposte
Ciao. Molto probabilmente quei $100 " m"$ sono la lunghezza del pendìo e non il suo dislivello...
grazie mille!
Prego!