Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Checcho.mara
Mi aiutate a scegliere la scuola superiore?Io penso di prendere l'Istituto Tecnico settore informatica perchè mi piace molto.Ma una volta finito la scuola superiore cosa posso fare come università?
3
11 ott 2012, 15:59

mitica96
Mi potete fare questi due es? x^2-13x-30>0 è il trinomio particolare x^3+2x^2+x tutto questo fratto 2x-1
3
11 ott 2012, 16:19

Gengis_Cohen1
Ho un problema con un passaggio del Brezis ("Analisi funzionale", pagina 102): il libro mette in evidenza che [tex]L^\infty[/tex] in generale non è riflessivo, e prende come esempio il funzionale lineare continuo [tex]\phi: L^\infty(R^N) \rightarrow R[/tex] definito come [tex]\phi(f)=f(0)[/tex] [tex]\forall f \in C_c(R^N)[/tex] e poi esteso per Hahn-Banach su [tex]L^\infty(R^N)[/tex]. Prendendo per assurdo che esista [tex]u \in L^1[/tex] tale che [tex]\phi(f)=\int uf[/tex] [tex]\forall f ...

Daddarius1
Salve. Ho una domanda: un laureato triennale in ingegneria ambito industriale che conosce il linguaggio di programmazione C dovrà addentrarsi in altri linguaggi, oppure è sufficiente saper adoperare la potenza di MATlab, il quale per poter essere utilizzato è propedeutica la programmazione in C?
2
5 ott 2012, 20:02

nadia891
Ciao , riporto il codice del mio libro poichè c'è un passaggio che non capisco. Devo vedere se dato un numero qui si ripetono le cifre o no. #include <stdio.h> #include<stdbool.h> int main (void) { bool a[10]={false}; int b; long n; printf("scrivi il numero:"); scanf("%ld",&n); while (n>0){ b=n%10; if(a[b]) /* che significa questo passaggio? io avrei scritto if (a[b]true) ...
7
10 ott 2012, 17:00

ludwigZero
salve questo argomento riguarda la parte di integrali doppi: nel cambiamento di variabile da $R^2 -> R^2$ in un integrale doppio, si fa uso della matrice jacobiana tale trasformazione deve essere: 1) invertibile: l'invertibilità deve essere globale e non solo locale 2) $x(u,v)$ e $y(u,v)$ di classe $C^1$ ora, se il determinante che si indica con la notazione $(d(x,y))/d(u,v)$ se è non nulla, allora la matrice ha rango 2, gli elementi della matrice (i ...
1
11 ott 2012, 18:03

My_name_is_Megan
nn so di ke parlare quindi... parlate voi!!! io vorrei essere alle bahamas adesso invece che essere a casa a far nnt
2
9 ott 2012, 14:56

mmmica12
AIUTO TEMA! GRAZIEEE Miglior risposta
Mi servirebbe un tema sul nuovo anno scolastico terza media...le tue impressioni e i tuoi propositi sul nuovo anno scolastico,vi do delle informazioni. SONO CAMBIATI I PROF. CON I COMPAGNI VADO D'ACCORDO UN PUò SIAMO CAMBIATI TUTTI QUANTI. HO PAURA DELL ESAME. DOPO NON SO CHE SCUOLA FARE ...... NON SO AGGIUNGETE VOI QUALCOSA! VI PREGO.
1
11 ott 2012, 18:32

mmmica12
Temaaa! Miglior risposta
Mi servirebbe un tema sul nuovo anno scolastico terza media...le tue impressioni e i tuoi propositi sul nuovo anno scolastico,vi do delle informazioni. SONO CAMBIATI I PROF. CON I COMPAGNI VADO D'ACCORDO UN PUò SIAMO CAMBIATI TUTTI QUANTI. HO PAURA DELL ESAME. DOPO NON SO CHE SCUOLA FARE ...... NON SO AGGIUNGETE VOI QUALCOSA! VI PREGO.
1
11 ott 2012, 18:33

mrcervello
Salve a tutti! Avrei bisogno di un aiutino con il calcolo del rango delle matrici. Ho una matrice A= (1 -1 0; 0 h 1; 2 0 -h; 1 1 1) (con il ; ho separato le varie righe!) Devo calcolare il rango al variare di h. Mi calcolo il determinante di un minore estratto qualsiasi di ordine 2: |M2|= |1 0; 0 1| =1; siccome |M2| diverso da 0 il rango sarà compreso tra 2 e 3. Devo verificare gli orlati di ordine 3 se hanno determinante nullo o meno. |M3| = |1 -1 0; 0 h 1; 2 0 -h; 1 1 1|; quando applico ...

givi01
quali sono i motivi che assicurano il successo della soap operas
2
11 ott 2012, 18:14

Studente Anonimo
Dato [tex]n[/tex] intero positivo, sia [tex]P_n[/tex] la probabilità che una matrice [tex]n \times n[/tex] a coefficienti interi abbia determinante dispari. Calcolare [tex]\lim_{n \to \infty} P_n[/tex]. PS: Riesco ad approssimare arbitrariamente bene il valore di questo limite ma non sono sicuro che ne esista (o che se ne possa calcolare) un'espressione esplicita.
5
Studente Anonimo
10 ott 2012, 19:56

aris3
Ciao a tutti. potreste dirmi se il procedimento è giusto o altrimenti spiegarmi come svolgerla... f(x,y)=(e^x)*cos(y) è differenziabile nel punto(0,0)? io l'ho svolta così: ho verificato se tale funzione è continua facendo il lim(x,y)->(0,0) di e^x *cos(y) che risulta 1 dato che il limite è diverso a zero allora f(x,y) non è continua e di conseguenza neanche differenziabile. giusto? rispondete please grazie
25
8 ott 2012, 16:38

Semola1
salve a tutti..da qualche tempo mi è balenata l'idea di iscrivermi all'università nonostante non sia più un giovincello (ho 29 anni)..in particolare, sono molto attratto dalla facoltà di informatica (o al limite di ing. informatica), nonostante sia praticamente un neofita del campo (la cosa più "complessa" che so fare con un pc è formattarlo, non so nulla di programmazione, reti ecc..ecc..)..I problemi, però, sono sostanzialmente 2: 1) Non so NULLA di matematica..alle superiori andavo bene in ...
7
1 ott 2012, 20:01

sherasade
Dante incontra Caronte e gli Ignavi , necessaria descrizione dei ruoli e attribuzione in ruoli nella civilta' odierna
1
11 ott 2012, 17:30

niza95
analisi canto xxx orlando furioso
1
11 ott 2012, 17:20

zilla
Salve a tutti! La prof. domani ci farà il compito in classe strutturato come l'analisi del testo della maturità su delle terzine del primo o secondo canto di Dante. Io non ho però la minima idea di come si strutturi un'analisi del testo. Potete quindi farmi un esempio di analisi del testo delle prime 2 terzine del 1 canto dell'Inferno di Dante? Lei ci ha solamente detto che l'analisi del testo è strutturata così: 1 ANALISI DEL TESTO: leggere, parafrasare i versi e sintetizzarli in 3 righe 2 ...
1
11 ott 2012, 17:07

jellybean22
Salve a tutti; avrei un dubbio su una dimostrazione: dati due insiemi A,B ed un'applicazione $f:A->B$ provare che $f$ è iniettiva se e soltanto se esiste un'applicazione $g:B->A$ tale che $g(f)=i_A$ con $i_A$= applicazione identica di A in A. Partendo dal presupposto che una funzione si dice iniettiva se e solo se $x_1=x_2$ allora $f(x_1)=f(x_2)$; parto da un assurdo: supponiamo che sia $x_1!=x_2$ allora $f(x_1)=f(x_2)$ e che ...

Bimbetta Fashion
I conigli hanno orecchie più corte,pupille più piccole e soprattutto partoriscono piccoli ciechi senza pelo,mentre i piccoli di lepre nascono già con il pelo. Il coniglio è un animale che vive in gruppi numerosi,mentre la lepre è un animale solitario. La lepre è un animale selvatico che mai nessuno è riuscito ad addomesticare.
2
11 ott 2012, 15:38

mazarese80
Veloce Miglior risposta
l'area di un quadrato è 3136 cm2 calcola l'area di un secondo quadrato avente il lato congruente ai 3/8 del perietro del primo quadrato
1
10 ott 2012, 21:13