Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
Volevo calcolare il campo elettrico in un punto a distante $x$ lungo un asse passante per il centro di un disco disposto perpendicolarmente ad esso. Ho pensato di trattare un anello circolare ideale di raggio $r$ e di scrivere: $dE (x) = (\sigma x) / (2\ varepsilon_0) \int_0^R (r\ dr) / (x^2 + r^2) ^(3/2)$ essendo il coseno dell'angolo pari a $x / \sqrt{(x^2 + r^2)}$ ma arrivato a questo ounto che non so se è giusto, dovrei risolvere l'integrale ma non ci riesco, ho perso molto allenamento con gli integrali, come lo faccio per ...

Nick_931
ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Praticamente devo determinare in quali punti del piano o la funzione $z=x^{1/3}y$ è differenziabile. Per prima cosa ricavo le derivate parziali e verifico per quali punti del piano esistono $z_y=x^{1/3}$ $z_x=1/3y \frac{1}{x^{2/3}}$ La derivata parziale rispetto a y non mi da problemi ed continua per ogni punto, mentre la derivata parziale rispetto ad x, devo verificare che è continua in 0, facendo il limite del rapporto incrementale. ...
4
10 ott 2012, 13:05

nebbia1
Salve a tutti! Ho da poco installato linux- edubuntu che mi han detto sia la migliore per iniziare ad addentrarmi nel mondo unix siccome voglio diventare un hacker professionista. Solo che ho alcuni problemi, all'inizio della schermata mi fa un rumore strano, tipo ape vicino all'orecchio... cos'è?? non so come disabilitarlo. E dov'è il pannello di controllo? Poi quando accendo linux, la luce di cameria mia si accende con un'intensità minore a quando sta andando windows, perchè linux usa più ...
1
12 ott 2012, 16:51

marcus1121
$lim_(n -> +oo)1/sqrt(n)=0$ Ho provato a trovare il valore di $n$ e mi viene $n>1/(e) ^2$ In questo $lim_(n -> +oo)(3n-1)/(2n)=3/2$ il volore di $n$ mi risulta $n> -1/(2e)$ grazie per la collaborazione
30
27 set 2012, 18:24

aleSSio98MILAN
Salve a tutti!! frequento la prima superiori in un istituto tecnico per geometri!! oggi la prof di matematica mi ha consegnato il compito con,scritto in alto a destra, color rosso, un bel 4 e mezzo!! nn sono mai stato bravo in matematica,tranne alle elementari, ma penso che tutti lo siano stati. alle medie,sia per colpa mia che nn studiavo, sia per colpa del prof, che nn spiegava e che si faceva gli affari sui nn ho imparato niente.al contrario, in inglese, che alle media se andava bene ...
1
12 ott 2012, 15:25

kikka19
Urgente!!!!!! Miglior risposta
eneide libro 1 versi da 1 a 33 chi mi saprebbe fare la parafrasi??
6
12 ott 2012, 17:03

Raptorista1
Buona sera, foro Come da titolo, sono all'inizio del corso di analisi complessa, e già mi sembra di vedere cose che non stanno in alcun mondo a me conosciuto Vado subito al dunque: la ben nota formula di Cauchy ci dice che, data una funzione olomorfa in un aperto \(\Omega\) ed \(R\) tale che \(\overline{B_R(z_0)} \subset \Omega\), \[ f(z) = \frac 1 {2 \pi i}\int_{\partial B_R(z_0)} \frac{f(\xi)}{\xi-z} \ d\xi , \qquad \qquad z \in B_1(0). \] Questo significa, come puntualizzato dal mio ...

karla jaen
Helpe me :) Miglior risposta
:hi :hi spiega il significato di un poligono inscritto in una circonferenza
1
12 ott 2012, 17:05

dado__xx
ciao! mi servirebbe una descrizione dei valori,della cultura e della psicologia di guglielmo da baskerville. graziee! :D
1
12 ott 2012, 17:19

kikk@...
Facciamo come RDS, dedichiamo una canzone ad una persona speciale, scriviamo chi è per noi(parente, amico, ragazzo/a...) e quale canzone volete dedicargli e se volete anche perchè. Inizio dedicando "My kind of love - Emeli Sande" a Bernardo, una delle persone più belle del mondo... Ha un cuore d'oro, una gentilezza e spontaneità che non ho mai visto in nessun altro... Ti voglio bene, non scordartelo mai. :cuore :gratta
6
28 lug 2012, 14:18

krakas
1) Pannoniorum gentes, devictas per Ti. Neronem, qui tum erat legatus meus, imperio populi Romani subieci. 2) Nostro adventu permoti Britanni Cassivellaunum toti bello imperioque praefecerant. sì, ne sono due ma ne valgono quattro xD se riuscite ad aiutarmi per l'interrogazione di domani ve ne sarei eternamente grato :3
2
12 ott 2012, 17:01

Marko.t.97
Mettere il verbo tra parentesi alla terza persona singolare , collocando gli avverbi di frequenza nella loro giusta posizione. 1) The enquiry office (to be) full of people (always).
3
12 ott 2012, 17:04

domeniko08
frasi di latino (proposizioni interrogative) Mi servirebbe la traduzione delle seguenti frasi di latino. Quaenam sollicitudo vexaret impios, sublato suppliciorum metu? Nonne melius est mori, quam non posse vivere in sua civitate sine amatorum praesidio? Nonne satius est multim esse,quam,quod nemo intellegat, dicere? Preferire la traduzione più letterale possibile. Grazie :)
3
12 ott 2012, 16:24

giuscri
Alle prese con un esercizio dal testo simile a tanti altri mi trovo in difficolta. Ho bisogno di calcolare la probabilità che nel lancio di due dadi la loro somma sia uguale ad un certo valore. Cioé vorrei poter calcolare, per esempio, la probabilità che in un lancio ottenga $2$, o $3$, o $4$, etc. Mi piacerebbe applicare la distribuzione binomiale per cavarmela di calcoli e non stare troppo a ragionare, ma in realtà non riesco ad adattare molto questa ...
4
11 ott 2012, 16:11

fabiostyle91
Ciao a tutti! Sto nel bel mezzo di un bel corso di metodi matematici, che riguarda lo studio di funzioni complesse per adesso, e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, a parte delle delucidazioni che spero di trovare adesso. Stiamo trattando le funzioni analitiche ed olomorfe e siamo riusciti a dimostrare che se è analitica la funzione sarà anche olomorfa. Adesso vogliamo dimostrare il contrario, cioè se è derivabile una volta, lo è infinite volte. Premetto che non siamo ancora ...

Arres96
Razzionalizzazione Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi sapete dirmi il procedimento da fare per svolgere la seguente operazione : 7-√86/2 Attendo vostre risposte in merito
1
12 ott 2012, 16:32

Bimbetta Fashion
Versione (90073) Miglior risposta
Ho difficoltà a tradurre questa versione di latino.. Antiquis temporibus,Romae ( a Roma) pater familias ( l padre di famiglia) domus (della casa) rex erat;cui erat (egli aveva) in filios potestas, in servos dominica potestas ( potere padronale). Nam patri facultas erat filium vendendi ( di vendere) occidendi ( di uccidere),in vincula coniciendi ( di gettare in catene). Rem familiarem administrabat et omnia bona ( beni) quae ad familiam spectarent (appartenevano). Qui (egli) totius familiae ...
1
12 ott 2012, 16:47

Alf1297
Salve raga potete fare questa SEMPLICISSIMA analisi logica?: 1)Si esce dal paese seguendo la strada,che sale a ovest del fiume. 2)Il fumo dei comignoli saliva al cielo. 3)Colline calcaree emersero dall'oceano,formando catene montuose 4)Ci siamo recati per un'escursione nell'oasi dei Orbitello 5)Il cucciolo di volpe era uscito dalla tana. Grazie mille:*!
1
12 ott 2012, 16:25

Baldur1
Apro un topic generale di aiuto, così evito di aprirne uno per ogni esercizio... Mi sono bloccato sulla scomposizione di questo polinomio... a^5 + 2a^4 -a -2 Io ho raccolto a^4 tra i primi due termini, ed ho messo sotto parentesi i secondi due, così: a^4(a+2) - (a+2) giusto? ma poi? come posso andare avanti? ( mi manca l'elasticità matematica, e mi sta venendo il nervoso ( grazie....
2
12 ott 2012, 15:54

rouge2
ciao a tutti, mi sono appena iscritto. sono al primo anno di ingegneria e già ho difficotà con degli esercizi Determinare inf A e sup A (con verifica!), e dire se sono minimo e/o massimo. $A={|x| : x^{2} + x < 2 : x in RR}$
6
12 ott 2012, 16:02