Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy94
Ciao a tutti, sto ripassando un po' di analisi e mi sono imbattuto in un problema di cui non riesco a capire la differenza fra i due quesiti che vengono posti. Lo trascrivo. Siano $f,g : [-1,1] rarr RR$ definite da $f(x) = x^2 - x$ e $g(x) = x^2 + x$ Si dica, giustificando la risposta, se esiste $c in (-1,1)$ (non ho trovate le quadre al contrario ed ho usato le tonde per indicare l'esclusione degli estremi dell'intervallo) tale che 1) $g'(c)[f(1)-f(-1)] = f'(c)[g(1) - g(-1)]$ e se esiste $c in (-1,1)$ tale ...
3
14 ott 2012, 23:30

fu^2
Un esercizio carino, giusto per non proporre sempre cose di probabilita' "Consideriamo $\mathbb{S}$ l'insime dei sottoinsiemi dei numeri naturali. Diciamo che una sequenza di sottoinsiemi $A_k$ converge verso $A$ se e solo se per ogni $m>0$ fissato si ha che $A_k\cap\{1,...,m\}=A\cap\{1,...,m\}$ per $k$ sufficientemente grande. Dimostrare che ogni sequenza $A_k$ ha almeno un punto limite."
4
12 ott 2012, 18:11

izulka195
Aiuto Miglior risposta
Chi sa fare questo esercizio?? un aereo in fase di atterraggio, tocca la pista alla velocità di 250 km/h. il pilota, frena e dopo 63 s, la sua velocità è di 35 km/h. calcolare il valore di accelerazione.
1
14 ott 2012, 18:44

Giu_dg
puoi schematizzare un sommergibile come un cilindro che ha un diametro di base di 3,0 m mentre la lunghezza del cilindro misura 20,0 m. Il sommergibile è immerso orizzontalmente alla profondità di 50,0m in acqua di mare. Qual è la forza esercitata dall'acqua sulle due basi? Qual è la spinta verso l'alto che il sommergibile riceve?
1
14 ott 2012, 18:58

I'maPeenguin
Qualcuno che mi può aiutare domani? Ho il compito in classe di fisica dalle 9 alle 10 e mi servirebbe una mano sulla risoluzione dei problemi!! Aiutatemi çç
1
15 ott 2012, 09:31

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il problema è il seguente: devo dimostrare se $f:NN X NN rarr NN $ data da $f(n,m)=nm$ è iniettiva, suriettiva o biunivoca. Quindi: HP) $f(n,m)=f(\bar n, \bar m)$ TS) $(n,m)=(\bar n, \bar m)$ Ma: $nm=\bar n * \bar m$ è vera se $n=\bar n$ e $m=\bar m$ che sarebbe la mia tesi. Però la funzione sbaglio o non è iniettiva? $(3,2)=6$ ma anche $(1,6)=6$ Grazie
17
11 ott 2012, 11:44

Classikgirl
Τους γονεας τε και τους διδασκαλους, ω παιδες, μαλιστα αιδους νομιζητε αξιους και εν τιμαις εχητε· τοις μεν γαρ οφειλετε την ψυχην και τροφην, τοις δε την παιδειαν. Non mi esce la frase principale, qualcuno può aiutarmi?? :)
1
14 ott 2012, 17:58

.:wellamatte:.
anche voi avete dei prof che sembrano impazziti dandovi verifiche impossibili? Aggiunto 1 minuto più tardi: Il mio prof di tecnologia da un questionario con 10 domande: ogni risposta sbagliata -1 punto, giusta +1 il problema è che sono domande che non sappiamo e oltretutto questo prof non spiega
43
10 set 2012, 15:47

roby93k
Prova 2002 Miglior risposta
mi sapreste dire se ci sono le soluzioni della seconda prova 2002..di tedesco?'
1
14 ott 2012, 22:31

engine91
Ciao ragazzi buongiorno a tutti rgazzi sto realizzando un esercitazione con matlab per disegnare una turbomacchina .Ora devo calcolare il punto di tangenza del punto xt,yt Io ho creato il seguente programma A=[10 7] B=[99 100] C=[89 100] D=[10 39.5] F=[68.5 54.5] G=[51.5 54.5] %Inserimento raggi di curvatura corona Rf ,Rg mozzo Rf=15 Rg=47.5 %determinare il punto di tangenza T syms xf yf xc yc xt yt %impostare il sistema 2X2 per trovare le coordinate del punto di tangenza t %equazione della ...
0
15 ott 2012, 07:58

route661
Mi servirebbe una mano con l'inversione circolare rispetto al cerchio unitario nel piano complesso. So che l'inversione rispetto al cerchio unitario è così definita: $\lambda(z)=z/|z|^2=1/z^(-)$, definita su $CC\{0}$, dove $z^(-)$ è il coniugato di $z$. Avendo questa retta $r: (1+i)*z+(1-i)z^(-)+2=0$, dovrei arrivare ad ottenere che la sua immagine tramite la riflessione è $\lambda(z)=|z-(-1+i)/2|$, ma non ho la minima idea di come riuscirci. Qualcuno mi illumina?

ludwigZero
Salve una domanda di teoria che mi sono posto: ha qualche fine preciso o uso preciso il fatto che in $R^n$ tutte le norme siano equivalenti? (ci sarebbe la dimostrazione, ma il mio scopo è capire come 'si usa' questa norma e perchè...) grazie
5
14 ott 2012, 19:11

Sk_Anonymous
Salve, sto cercando di calcolare la trasformata di Fourier di un rettangolo in MATLAB. Come sapete, dato un rettangolo di altezza A e larghezza T, centrato in 0 (quindi il rettangolo va da \(-\frac{T}{2}\) a \(+\frac{T}{2}\)) la sua trasformata di Fourier è \( X(f) = A T sinc(f T) \). Ora \( X(0) = A T \), il che è ovvio dato che il valore della trasformata di Fourier in 0 deve essere l'integrale della funzione nel dominio del tempo. Ora voglio calcolare la trasformata di un rettangolo alto 1 ...
3
14 ott 2012, 21:55

MaTeMaTiCa FaN
Asintoto verticale Miglior risposta
Potreste aiutarmi anche con questo per piacere ? lim x-->0 (0 da destra, quindi 0 più)di [math]x*e^{\frac{x+1}{x}}[/math] Grazie mille.
1
14 ott 2012, 19:29

lucillina1
Dimostrare o confurare che: esiste $f:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}$, $f \in \mathcal{C}^1, | f' | \leq 1, f(-1)=f(1)=0, f(0)=1$. Scusatemi se è un esercizio stupido, ma non mi viene in mente come risolverlo... Mi troverei di confutare, perchè immagino che debba esserci una singolarità nella derivata in zero per una funzione fatta così. Ma non mi viene in mente come procedere...
3
14 ott 2012, 15:56

agatalo
quali sono i numeri primi?
4
11 ott 2012, 17:17

miau91
qualcuno per favore potrebbe scrivermi un e-mail in inglese destinata ad un'amico in cui si racconta un'esperienza passata usando le sequencers :)
1
14 ott 2012, 16:06

kia.kia96
TRADUCI LE FRASI IN INGLESE Tanya corre piu veloce di Nicole. Ieri l'inter ha giocato molto meglio del Milan. Paolo non gioca a calcio bene come Andrea Puoi contattarlo piu velocemente per e-mail. in citta i motorini viaggiano piu velocemente delle macchine. Dopo l'incidente Sonia ha cominciato a guidare con maggiore prudenza. CORREGGI GLI ERRORI. CE N'è UNO IN OGNI FRASE. 1)Melanie cooks well than Andrea. 2)The team played bad. 3)Did you used to sport when you were a child? 4)i ...
1
14 ott 2012, 20:38

giada bart
non ho tempo di tradurre queste frasi una mano perfavore è urgente 1) Magnus oecus villae Plinii aedificatus est qui auream cameram hospitibus ostendebat. 2)Multi cari amici in diaetam nostram heri venerunt. Quos benigne accepimus. 3)Tabernae aedificii Marcellae apud atrium sunt. Quae pulchras pergulas et lavatrinas habent. 4) Negotia viros firmant nam eorum longam adulescentiam reddunt. 5)Pater familias suos liberos ligit et eis semper consulit. 6)Magistram nostram diligebamus: mamoria ...
2
14 ott 2012, 20:43

Aulos
allora devo fare delle frasi latine in cui devo applicare analisi logica e traduzione elenco: 1)in silvis alaudae conunt feraeque rudunt 2)summa cum patientia atque diligentia ancillae epulas convivis parant 3)et deis et deabus aedificantur ab agricolis arae 4)cum graciae asia quoque a romanis subigitur 5)nymphae silvarum aquarumque ab agricolis poetisque deae putantur 6)agricolarum parvam pecuniam piratae subtrahunt, casas quoque miseras incendunt delentque 7) neque gloria neque ...
4
14 ott 2012, 19:16