Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sto studiando Meccanica Razionale perchè ho intenzione di dare l'esame a Gennaio, quindi mi sono messo a fare un po' di esercizi dopo aver cercato di comprendere un po' di teoria. Il punto è questo: per riuscire a svolgere gli esercizi dell'esame, devo almeno saper fare le cose più semplici, ed è per questo che vi scrivo.
Per risolvere un qualsiasi problema di meccanica, devo almeno saper calcolare la velocità del sistema e mi sono messo a svolgere questo esercizio:
"Calcolare ...
2 Frasi italiano-latino
Miglior risposta
Non sono molto sicura di queste frasi potreste aiutarmi per favore?
1.A Roma le matrone venivano considerate maestre di saggezza: infatti curavano la fattoria, grazie alle ancelle, con grande diligenza e preparavano sontuosi banchetti nuziali per le figlie di famiglia.
2.La mensa era ricca di vivande: infatti le ancelle allevavano galline e capre e offrivano le delizie in piatti d'oro e d'argento.
Grazie mille in anticipo!:)
Ho bisogno ancora di una vostra mano, dopo questa la smetto (spero )!!
Primo esercizio:
Sullo spazio $L^2( 0, 2 \pi )$ (spazio funzioni complesse di periodo $2 \pi$, misurabili, a quadrato integrabili sul periodo , con usuale norma), definiamo l'operatore $T:\tilde{f} \rightarrow f $:
\[ \tilde{f}(k)=\int_{-\infty}^x f(t)e^{-(x-t)}\ d x. \]
Dimostrare che l'operatore è compatto e determinare lo spettro.
Ho provato così: sia $f_n$ una successione tale che $ \| f_n \| \leq M$, ...
Scarsa gratitudine versione di greco
Miglior risposta
occorre versione di greco scarsa gratitudine
Aggiunto 43 secondi più tardi:
non riesco a tradurre
qualcuno potrebbe tradurmi la versione un vivaio di viti???
Si vineam constituere vis,seminaria facere debes.Bonum est in eodem agro,quo vitem dispones,facere seminarium ,et multum refert loci natura.Nam si colles vineis occupabis,fac seminarium in sicco solo:hoc modo iam ab incunabulis vitis exiguo humore adsuescit;aliter si transfers de humido in aridum locum,viduata pristino alimento vitis deficit.
in puoi potreste farme l'analisi logica parola x parola in latino...
Qual'è ,secondo voi, la parola che fa iniziare un rapporto TRA AMICI,PARENTI OPPURE NUOVI CONOSCENTI ??? Chi mi darà la miglior risposta riceverà 20 punti :D
Figure retoriche di"Mezzogiorno alpino"
Miglior risposta
Figure retoriche di"Mezzogiorno alpino" di GIOSUE CARDUCCI
Mi aiutate facendo diventare questa piccola descrizione , in una descrizione piena di aggettivi sinonimi e metafore? <3
Miglior risposta
Roberta è una ragazza piuttosto carina ; è mora di statura media ed è appena più piccola di me. Il suo punto di forza sono gli occhi sono infatti : grandi , luminosi e grigi!
Mio fratello non riesce più a connettersi wireless dal suo pc, mentre l'ethernet funziona. Usiamo un router ZyXel-P600, Infostrada, ip statico... Qualcuno ha consigli da darmi sul cosa fare?
EDIT: Neanche sul cellulare funziona, è proprio partito lo wireless...
Ciao a tutti.
Ho un piccolo dubbio sui limiti destri e sinistri di una funzione, ad esempio:
$f(x) = (2x)/(x^2+2x-8)$
Devo trovare il limite (se esiste in $x=-4$)
quindi procedo cercando il limite destro e sinistro in $x=-4$:
$lim_(x\to-4^-)(2x)/(x^2+2x-8) =(2(-4^-))/((-4^-)^2+2(-4^-)-8) = (-8^-)/((16^-)+(-8^-)-8)= (-8^-)/((16^-)-16^-) = (-8^-)/0 = -\infty$
$lim_(x\to-4^+)(2x)/(x^2+2x-8) =(2(-4^+))/((-4^+)^2+2(-4^+)-8) = (-8^+)/((16^+)+(-8^+)-8)= (-8^+)/((16^+)-16^+) = (-8^+)/0 = -\infty$
in queto caso dovrebbe essere $+\infty$.. non credo di aver capito come i $+$ e $-$ all'esponente influiscano sul risultato...
io ho pensato $(16^-) = (16^-)$ quindi posto ...
Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio:
Le attuali targhe automobilistiche italiane sono costituite da una combinazione di 4 lettere (scelte da un alfabeto di 22 lettere, con alcune eccezioni che qui trascuriamo) e 3 cifre (da 0 a 9). Esse hanno la forma [* * ### * *], dove ogni simbolo * rappresenta una lettera e ogni simbolo # rappresenta una cifra.
1) Quante targhe sara possibile assegnare con la suddetta numerazione ?
2) Quante sono le possibili targhe con lettere e cifre tutte ...
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con un problema che ha portato alla formulazione di un'equazione differenziale a coefficienti variabili.
Essa è:
y'' + sen(x) sen (y) = 0
Non sono in grado di risolverla e non riesco a trovare letteratura a supporto.
Qualcuno può aiutarmi?
In caso fosse troppo difficile, si può trattare la forma:
y'' + sen(x) y = 0
Grazie in anticipo a tuti.
EffeVu
Mi aiutate con queste frasi? Grazie.
Miglior risposta
Sottolinea la frase subordinata poi analizzala specificando se si tratta di un'oggettiva (O) o di soggettiva (S) se il verbo è attivo(Att.) o se è passivo (Pass) e infine specifica se è un rapportò di anteriorità (An) contemporanità (C) o posterirità (P)
- E' noto a tutti che sei innocente
- Credo che tu abbia agito in maniera impulsiva
- Bisogna rispettare le leggi
- Vedrai che l'esame andrà bene
- Il re Numa diceva che le sue leggi gli erano state dettate dalla ninfa Egeria.
- E' ...
non trovate che sia un vero spreco di soldi usare la LIM e mettere un computer in ogni classe per le presenze e assenze, voti e note online?? non è sufficiente il registro? perchè non spendere i soldi per ricostruire i muri delle scuola? la nostra scuola ormai cade a pezzi!!
Buon pomeriggi, posto un problema, e vorrei sapere se è corretto ...
Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $\mathbb{K}$ e $W$ un sottospazio di $V.$ Si dice che due
vettori $v_1$ e $v_2$ in $V$ sono equivalenti rispetto a $W$, $v_1 \sim v_2$ (fissato $W$), se
\begin{align*}v_1 - v_2 \in W.\end{align*}
1)Dimostrare che questo definisce una relazione di equivalenza su ...
Ciao a tutti sto provando a risolvere questo esercizio:
Nell'insieme $RR$-(1) si consideri la seguente operazione:
$(a)*(b)$=$((a-1)*(b-1))/(2)$+1
e si provi che essa definisce un gruppo abeliano.
Per risolvere l'esercizio ho cominciato a dimostrare che l'operazione è commutativa:
[$((a-1)*(b-1))/(2)$+1]+[$((a^{\prime}-1)*(b^{\prime}-1))/(2)$+1]=0 giungendo alla forma $a*(b-1) + a^{\prime} *(b^{\prime}-1)-b-b^{\prime} +6=0$
Il chè evidenzia che effettivamente l'equazione ha senso se e solo b sia diverso dai 1. E' quindi valida per ...
ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa risolvere questi esercizi? o sa dove posso trovarne di simili svolti?
io non ho nè lo svolgimento nè le soluzioni
1)La fusione di rottami di acciaio viene effettuata con forni elettrici ad arco.
Calcolare l'energia elettrica (E in kWh) necessaria per fondere 100 t di rottami di acciaio caricati a temperatura ambiente, nell'ipotesi di un rendimento termico pari a 100 % ed in quella di un rendimento di 50%.
2)Dimensionare l'interno del corpo cilindrico del ...
URGENTEE PER FAVOREE GRAZIEEEEE
Miglior risposta
Analisi del testo del primo canto di dante L'inferno.
Ciao a tutti,
sto ripassando un po' di analisi e mi sono imbattuto in un problema di cui non riesco a capire la differenza fra i due quesiti che vengono posti.
Lo trascrivo.
Siano $f,g : [-1,1] rarr RR$ definite da $f(x) = x^2 - x$ e $g(x) = x^2 + x$
Si dica, giustificando la risposta, se esiste $c in (-1,1)$ (non ho trovate le quadre al contrario ed ho usato le tonde per indicare l'esclusione degli estremi dell'intervallo) tale che
1) $g'(c)[f(1)-f(-1)] = f'(c)[g(1) - g(-1)]$
e se esiste $c in (-1,1)$ tale ...