Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometrico sulle disuguaglianze.
Miglior risposta
Buonasera,
sto cercando da un giorno di far venire tre problemi ma non ce la faccio proprio. Dovrei usare le disuguaglianze ma il risultato, niente..
Vi posto il testo di un problema e il mio procedimento.
"Nella semicirconferenza di centro O e diametro AB=4, dal punto B traccia la corda BC e il raggio OD parallelo a BC. Posto CB = 2x, trova per quali valori di x il perimetro di OBCD è minore o uguale a 7".
La mia soluzione:
OB=OD=r=d/2=2
0
\(\displaystyle 1(t-2)*1(t) =\int (da -\infty a + \infty) 1(t-2-\tau) x 1(\tau) d\tau \)
\(\displaystyle = \int (da. 0 . a (t-2)) 1 d\tau =t-2 ,\forall t \geq 2\)
Perchè se t < 2 l' integranda è nulla?? (da 0 a (t-2))
Salve a tutti,
ho installato il software su un pc con SO Win7 Home Premium 64-bit ed code::blocks sembra non compilare... come mai?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
1 pater familias filiae nuotias celebrabat
2 pueri ey ouellae valde ludum pilae amant
3 in altae fagi ramis multae lusciniae erant quae suaviter canebant atque agricolarum animos delectabant
4 medicus peritus non solum morbos, sed atiam morborum causas curare potest
5 romani sociorum copias exspectabant
E' una tipologia di esercizio che non riesco a mettere mai le mani, anche se di teoria credo di averci capito qualcosa.
il testo è questo:
calcolare il flusso del campo vettoriale
$F(x,y,z) = (x^2)/2 sqrt(y^2 + z^2) i$ uscente dal solido:
$V={(x,y,z) \di R^3 : x^2 + y^2 + z^2 <= 4 , x>=1}$
da quel che ho capito, non posso applicare il teorema della divergenza poichè il dominio non è regolare....
la formula cruda del flusso è:
$\phi = \int_{S} F* n dS$
con $n$ indico il versore esterno alla superficie, e deve essere trovato.....questo ...
Frasi Greco (90229)
Miglior risposta
Ο Σόλων, γεραιτερος ηδη ων, όρων Πεισιστρατoν τα πλήθη εξαπατώντα και προς τυρρανίδα προσoρμωντα, επιχειρεί αποτρεπειν τον δεινοτάτoν άνθρωπον της επιβούλης.
Οι των δεινοτάτων ρητόρων λόγοι δυνατωτατοι εισι το των πολιτών πένθος παραμυθεισθαι .
Grazie in anticipo
Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi:
Mi serve solo la prima.
Aggiunto 47 minuti più tardi:
Grazie per la puntualità a tutti :)
Aggiunto 15 secondi più tardi:
LALALA
Quanti litri di acqua servono per riempire una piscina di base rettangolare , lunga 50m e largha 20 m e profonda 3 m ?
Su questo problema c'è molta letteratura. Può essere divertente provare a risolverlo, non è impossibile e si può fare con idee puramente geometriche.
"Wikipedia":The Kakeya needle problem asks whether there is a minimum area of a region D in the plane, in which a needle of unit length can be turned through 360°.Riformulo solo per diminuire il rischio di confusione.
Prendiamo un segmento lungo [tex]1[/tex] nel piano e chiamiamo [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex] i suoi ...
Mi servirebbero delle risposte su amleto ad esempio:
Miglior risposta
mi servirebbero delle risposte su amleto ad esempio:
1 Concentrandoci sul ragionamento di amleto nel monologo quale dubbio lo lacera?
2 "la coscienza ci rende tutti cotardi" che cosa vuole dire amleto con questa affermazione??
3 nel monologo del principe di danimarca si scontrano due estremi :L'azione e l'inazione. A quale schiera fa parte amleto a quella degli eroi attivi o a quella dei passivi? motiva la tua risposta con esempi testuali
$lim_(x->0)(1/(1-cos x)-2/x^2)=(x^2/(x^2(1-cos x))-2/x^2)=$ utilizzo il lim notevole $lim_(x->0)((1-cos x)/x^2)$ ma poi cosi facendo il risultato esce 0 invece il risultato è $1/6$
,mi servirebbe un bel tema con un lessico semplice insomma un tema che vada bene per un ragazzo di primo superiore :D
Ho bisogno di aiuto
Miglior risposta
Raga ho bisogno di aiuto entro stasera!!
1. per ciascuno dei seguenti aggettivi scrivi due frasi. Attenzione: nella prima frase essi dovranno comparire in funzione di attributo all'interno del gruppo del soggetto, nella seconda in funzione di attributo all'interno del gruppo del predicato.
1. sereno 2. severo 3. piccolo 4. mio 5. quello 6. primo
2. per ciascuno dei seguenti nomi scrivi due frasi. Attenzione: essi dovranno comparire, nella prima frase, in funzione di ...
Compito di italiano aiuto?
Miglior risposta
Ciao a tutti dovrei fare un tema di italiano x domani qualcuno mi può sintetizzare in generale il periodo rinascimentale con tutti i suoi aspetti... ecco la traccia: Analizza sinteticamente gli aspetti fondamentali del rinascimento italiano,soffermandoti in modo particolare sul campo artistico e letterario
Aiutoo analisi logica del periodo entro stasera
Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto cn qst esercizio:
Fai l'analisi logica dei seguenti periodi,individuando:
-la proposizione principale;
-le eventuali subordinate,di cui indicherai a che cosa sono subordinate e preciserai il tipo,il grado e se sono esplicite o implicite;
.le eventuali coordinate,di cui indicherai a che cosa sono coordinate e preciserai il tipo.
1.Michele ha premuto un pulsante del telecomando e ha regolato l'audio.
2.Ho passato una notte angosciosa,infatti ho avuto un incubo ...
Allora il campo elettrico sarà diretto lungo l'asse delle y.
$d\vecE = k (dq)/r^2$
$dE_y = 2[k (\lambda \dx)/(x^2 + y^2) \cos \theta]$
ma ora come posso fare in modo che ci sia solo una variabile?
avevo pensato $x = y\ \tan \theta$ però mi rimangono sempre le variabile anche differenziando, come posso fare?
Grazie mille
Ehii...quando dovete incontrare gli amici preferite farlo su un social network o di persona???
Secondo me parlare di persona è molto meglio...infatti non ho facebook...Qualcuno di voi è iscritto a un social network?? Se si quale??
Ladies and gentlemen...eccoci giunti al gran finale degli oscar di skuola.net edizione 2012!!!!
Proprio ieri si è chiusa la prima fase della votazione che potete comunque trovare a questa pagina: https://forum.skuola.net/off-topic/oscar-di-skuola-net-2012x-88180.html
Come dicevamo, adesso siamo giunti alla tappa finale, il momento della verità si avvicina, i vincitori stanno per essere scelti e sarete voi a farlo tenendo bene presente che adesso a differenza che nella fase precedente POTETE ...
Quale differenza c'è tra il criterio di weierstrass per le serie di funzioni e invece il teorema di convergenza totale? sono la stessa cosa? Lo chiedo perchè nella risoluzione di alcuni esercizi vedo usare a volte uno e a volte l'altro...
grazie
Disequazioni
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto in matematica.. di preciso sulle disequaione.
Potreste aiutarmi a capirle e a risolvere urgentemente quelle per domani?? Grazie!
2[x+1/2(1-2x)]< o uguale -x+6/2
x-1/3+2-x/2>4+x/6+x
1/4(x+2)+1/310/3
x+2/x-3 o uguale 6+x(5-2x)-9
TITOLO DEL POST NON REGOLAMENTARE-CAMBIATO DA MODERATORE-Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento di discussione. Grazie
URGENTISSIMOOOOO!!!!TRADUZIONE LATINO!
Miglior risposta
1 Pecunia agricolam et accolas delectant
2 Athletas et aurigas attollunt poetae
3 Agricolas fabulae collaudant et vernas sollicitant
4 Copia animas laxat,copiae pugnam parant
5 Discipula litteram non discit
6 Ancillae litteras legunt
7 Prudentia matrem familias laxat
9 Discipulas magistrae admonent
10 Mecatura syracusas locupletat
11 Vita fortunam non promittit,industria saepe fortunas