Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Latino Urgente mi serve domani :l
Miglior risposta
mi servono queste frasi di latino mi serve prima analisi logica e poi traduzione per favore :) elenco :
1)Athenarum incolis spartae minae molestae sunt
2) spartae incolae, Athenis copias praebete atque persas vincite
3)Athenae iustitiae magistra , litterarum patria, Graeciae gloria erant
4) Magna copia hostiarum deae a piis matronis praebetur
5) Operae in villa magna cum diligentia operam dant
6) Mater Familias ancillas sedulas laudat, pravas atque lentas obiurgant
7) Fortuna saepe ...
Ciao a tutti
Potreste aiutarmi con questo sistema?
$\{( x ( z + 2) = ( x + 1 )( z + 1 )),(( y + 4 ) ( x + 3 ) = ( x + 1 )( y + 5)),(( z + 2 )( y + 3 ) = ( z - 1 )( y + 6 )):}$
Dunque, ho provato ad assegnare alle x,y,z delle altre lettere, ma non riesco a saltarci fuori!!
Ho osservato che la prima contiene solo z e x, la seconda x e y, mentre la terza y e z... Però non so trovare un modo per risolverla
Grazie in anticipo
Mi potete dare la versione danae e perseo pag 290 ellenisiti
Miglior risposta
mi potete dare la versione danae e perseo pag 290 ellenisiti mi serve entro questa sera grazie
Latino!?
Miglior risposta
Allora salve a tutti mi servirebbe aiuto su due frasi italiane da,prima fare analisi logica e poi la traduzione in latino elenco:
1)L'avidità di denaro genera nelle ancelle invidia per la ricchezza della padrona
2)Grazie alla letteratura e alla giustizia Atene è nota a tutti
Grazie in anticipo per favore se non vi seccate nella traduzione potete mettere termini solo della prima declinazione e non della 2 - 3 ecc. grazie in anticipo :)
salve...il testo di un esercizio di fisica tecnica mi chiede di calcolare il FLUSSO di energia come calore.
il flusso è inteso come Q/m giusto? dove m è la massa?!
Due litri di acqua sono contenuti in un recipiente, di capacità termica 570cal/°C e con pareti adiabatiche, alla temperatura iniziale di 18°C; nel recipiente vengono quindi aggiunti altri due litri di acqua alla temperatura di 80°C. La temperatura finale di equilibrio è..? (45.1°C)
Per l'equilibrio termico Q1+Q2=0 e m1Cs1 (Teq-T1) +m2cs2(Teq-T2)=0 e da qui mi ricavo la Teq, ma il risultato mi viene sbagliato (trovo 66.24°C usando m1=2x10^3 g che poi è uguale a m2; Cs1 lo calcolo come C/m cioè ...
Ciao a tutti
Ho dei problemi a risolvere questo problema con sistemi lineari:
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60°; aggiungendo 4 cm alla base minore si ottengono i 3/2 del lato; sottraendo i 5/8 del lato dalla base maggiore si ottiene invece la base maggiore aumentata di 6 cm. Determina la lunghezza del perimetro.
Ho impostato la base minore con x e la base maggiore con y e il lato obliquo con z
Ho provato a impostare il sistema, ma non ...
Salve a tutti,
ho un problemino per il quale non trovo soluzione ... eppure sono sicuro che il mio ragionamento è corretto, penso che sbaglio qualcosa nei calcoli. Ecco il problema:
Vi spiego il mio ragionamento:
Secondo me bisogna svolgere un sistema del tipo:
$2x^2-5x+4d-10=0$
$2(4x)^2-5(4x)+4d-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$2(4x)^2-5(4x)+4([-2x^2+5x+10]/[4])-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$2(4x)^2-20x-2x^2+5x+10-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$32x^2-20x-2x^2+5x+10-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$30x^2-15x=0$
se però risolvo $30x^2-15x=0$ con la formula ...
devo scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e per il punto A e in più devo verificare se B appartiene alla retta. Come faccio?
A ( 1/2;1) B (-1;-2)
Grazie :hi
I microfondi
Miglior risposta
Ciao a tutti, sul mio libro di storia ce scritto "...esercitavano attivita' artigianali e commerciali ma era anche sviluppata l'agricoltura (proprietari di microfondi)...
Che significa microfondi???
Calcola i loro valori
Miglior risposta
(-3-5)^2 , (-4+3)^2, (-9-8 )^0 calcola i loro valori
Salve a tutti,
mi chiedevo se in questa "comunità" ci sono matricole del corso di matematica di "Tor Vergata".
Qualora ci fossero, sarebbe interessante condividere, nel proseguio, materiali , impressioni e quant'altro possa essere utile.
Io non frequenterò (sono piuttosto grandicello con lavoro e famiglia) ma sono un "animale" da ricerca (anni di esperienza nel reperimento di materiale per la precedente laurea) quindi ...
Attendo fiducioso Vs risposte ... grazie
traccia
data la retta $x=2t y=3t Z=t$
1)trovare la proiezione ortogonale di r sul paino $x+2y+z+h=0$ con h in $R$
2)per quali valori di h la retta proiezione ortogonale è un sottospazio di R3 di dimensione 1?
3)trovare tra le rette proiezioni ortogonale quelle tangenti alla sfera di eq. $x^2+y^2+z^2+2x-4y+6z+5=0$
risoluzione:
1)la retta proiezione ortogonale mi è venuta r': $x+z-y=0 x+2y+z+h=0$
2)ogni retta di R3 passante per l'origine è un sottospazio di R3 di dimensione 1, ...
Chi mi può consigliare un buon testo di geometria differenziale (ampiamente illustrato) in inglese per l'esame di geometria differenziale per matematici (triennale) ? Che ne pensate del " modern differential geometry curves and surface with mathematica di alfred gray.
Grazie a chiunque voglia rispondere
Mi potreste aiutare gentilmente a risolvere questo esercizio?
Se f:[0,1]->[0,1] è continua allora esiste c appartenente [0,1] tale che f(c)=c
io proverei usando solo la definizione di continuità e cioè essendo c punto interno all'intervallo e f continua allora esiste un limite per x->c f(x)=f(c) ma non so se è giusta e come concludere.
Frazioni in ordine decrescente spiegazione
Miglior risposta
Disponi i seguenti gruppi di frazioni in ordine decrescente
68\34 , 2\3 34\68 55\43 5 ^0 \ 3^0 55\49
ciao ragazzi, devo creare un programma in java che letti due numeri a e b, mi crei il procedimento della divisione tra a e b.
allora io so che R cioè il resto è dato dal modulo e cioè $ R=a mod b $ e Q cioè il quoziente è appunto dato da $ Q=a/b $.
Il raginamento da fare è:
se b
Salve ragazzi! Sto risolvendo alcuni integrali con il metodo dei residui ma ho visto che in alcuni esercizi svolti i residui vengono calcolati in modo diretto senza fare la fattorizzazione o limiti. Per esempio 1/(z^6+1) viene subito detto che il residuo in zi sarà -zi/6. Da dove viene questo risultato?!
salve. scusatemi ma non sapevo come spiegarmi meglio in poche parole, ma è molto più complesso di come sembra.
allora cerco di spiegarmi al meglio.
Sia un punto P di coordinate(x,y), immaginatelo come un uomo, con un angolo di visuale delta. con direzione teta, dove lo zero dell'angolo teta è il Nord.
come posso verificare se un punto Pi appartiene alla "visuale" dell'uomo.
Graizie in anticipo