Problema sulle trasformazioni geometriche
Sia \(\displaystyle \gamma1 \) la parabola di equazione \(\displaystyle y=x^2 -x \) e \(\displaystyle \gamma2 \) la simmetrica di \(\displaystyle \gamma1 \) rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante. Siano O(0;0) e A i punti di intersezione di \(\displaystyle \gamma1 \) e \(\displaystyle \gamma2 \). Determinare un punto P sull'arco OA di \(\displaystyle \gamma1 \) e un punto Q sull'arco OA di \(\displaystyle \gamma2 \) in modo che PQ sia perpendicolare ad OA e misuri \(\displaystyle 3*rad2/4 \)
il risultato è: [Due soluzioni cui corrispondono i punti P di ascissa 1/2 o 3/2]
la soluzione non mi esce....io ho proceduto così
il vertice di \(\displaystyle \gamma1 \) è V1(1/2; -1/4)
la parabola simmetrica è \(\displaystyle x=y^2 - y \) e il vertice V2 è (-1/4;1/2)
le intersezioni, mettendo a sistema le due parabole, sono O(0;0) e A (2;2).
a P ho dato le coordinate \(\displaystyle (k; k^2-k) \)
la retta OA corrisponde alla retta y=x...PQ, per essere perpendicolare deve avere coefficiente angolare -1
quindi \(\displaystyle y-(k^2-k)=-(x-k) \) -----> \(\displaystyle y=-x+k^2 \)
mettendo a sistema questa retta con \(\displaystyle x=y^2 - y \) ottengo
\(\displaystyle x1=k^2+k \) y1=k
\(\displaystyle x2=k^2 -k \) y2=-k
che sono le coordinate di Q.
se poi faccio che la distanza PQ deve essere uguale a 3 rad2/4....non mi esce niente. dove ho sbagliato?
grazie
scusate per la mia scrittura non perfetta
il risultato è: [Due soluzioni cui corrispondono i punti P di ascissa 1/2 o 3/2]
la soluzione non mi esce....io ho proceduto così
il vertice di \(\displaystyle \gamma1 \) è V1(1/2; -1/4)
la parabola simmetrica è \(\displaystyle x=y^2 - y \) e il vertice V2 è (-1/4;1/2)
le intersezioni, mettendo a sistema le due parabole, sono O(0;0) e A (2;2).
a P ho dato le coordinate \(\displaystyle (k; k^2-k) \)
la retta OA corrisponde alla retta y=x...PQ, per essere perpendicolare deve avere coefficiente angolare -1
quindi \(\displaystyle y-(k^2-k)=-(x-k) \) -----> \(\displaystyle y=-x+k^2 \)
mettendo a sistema questa retta con \(\displaystyle x=y^2 - y \) ottengo
\(\displaystyle x1=k^2+k \) y1=k
\(\displaystyle x2=k^2 -k \) y2=-k
che sono le coordinate di Q.
se poi faccio che la distanza PQ deve essere uguale a 3 rad2/4....non mi esce niente. dove ho sbagliato?
grazie

Risposte
Per questa volta ti scuso, ma penso che dopo 56 messaggi la scrittura dovrebbe essere perfetta o quasi. Ti do un aiuto: $gamma_1$ si scrive gamma_1 e $(3 sqrt 2)/4$ si scrive (3 sqrt 2)/4.
Per quanto riguarda il problema, hai confuso lo soluzioni finali: le intersezioni sono $Q_1(k^2-k,k)$ e $Q_2(k^2+k,-k)$. Potevi anche non fare calcoli: Q è il simmetrico di P rispetto alla bisettrice e quindi è quello che ho chiamato $Q_1$.
Per quanto riguarda il problema, hai confuso lo soluzioni finali: le intersezioni sono $Q_1(k^2-k,k)$ e $Q_2(k^2+k,-k)$. Potevi anche non fare calcoli: Q è il simmetrico di P rispetto alla bisettrice e quindi è quello che ho chiamato $Q_1$.
non capisco il mio errore, potresti spiegarmelo meglio?
Tu scrivi ${(x_1=k^2+k),( y_1=k):}$ e ${(x_2=k^2-k),( y_2=-k):}$,
mentre la soluzione giusta è ${(x_1=k^2-k),( y_1=k):}$ e ${(x_2=k^2+k),( y_2=-k):}$
In altre parole, hai scambiato fra loro gli indici o di $x$ o di $y$.
mentre la soluzione giusta è ${(x_1=k^2-k),( y_1=k):}$ e ${(x_2=k^2+k),( y_2=-k):}$
"giammaria":
Tu scrivi ${(x_1=k^2+k),( y_1=k):}$ e ${(x_2=k^2-k),( y_2=-k):}$,
si, ma PQ deve essere perpendicolare alla retta OA...per avere le coordinate di Q bisogna mettere a sistema la retta y=-x+k^2 (retta PQ) con la parabola $ gamma_1 $ \(\displaystyle x=y^2-y \)
${(y=-x+k^2),( x=y^2-y):}$
${(y=-x+k^2),( x=(-x+k^2)^2 -(-x+k^2)):}$
${(y=-x+k^2),( x=x^2+k^4-2k^2x+x-k^2):}$
${(y=-x+k^2),( x^2-2k^2x+k^4-k^2=0):}$
il Delta è $k^2$
e quindi $x_(1/2)$= $k^2\pm k$
ma $y_1=k$
$y_2=-k$
secondo il tuo metodo esce il risultato? quali sono i passaggi?
Io ho preferito ricavare $x$ dalla seconda e sostituirlo nella prima; i calcoli sono più facili. Ma seguiamo pure i tuoi:
- da $x_1=k^2+k$ ricavi $y_1=-k^2-k+k^2=-k$
- da $x_2=k^2-k$ ricavi $y_2=-k^2+k+k^2=k$
Come vedi, hai scambiato fra loro $y_1$ e $y_2$.
- da $x_1=k^2+k$ ricavi $y_1=-k^2-k+k^2=-k$
- da $x_2=k^2-k$ ricavi $y_2=-k^2+k+k^2=k$
Come vedi, hai scambiato fra loro $y_1$ e $y_2$.