Errori in fisica

giak1998
Ciao, ho bisogno di risolvere e capire questi due problemi.
1) Il quadrante di un orologio da polso ha la seguente misura: S= (25+/-0,3) mm quadrati. Supponendo che la sua forma sia approssimativamente quadrata, quanto vale l'errore relativo della misura di un suo lato?

2) Misuri lo spigolo di un cubo con un errore del 2%. Quale sarà l'errore relativo percentuale del volume del cubo?

Grazie

Risposte
Ali Q
Ciao, giak1998!
Non avresti per caso anche i risultati di questi due problemi? Dal momento che è passato un po' di tempo da quando anch'io studiavo gli errori di misura, i risultati mi aiuterebbero a trovare meglio la soluzione.
Grazie!

giak1998
Ciao Ali, grazie per avermi risposto. Il risultato del primo problema è 0,006, mentre per il secondo è 6%.
Grazie e attendo una tua risposta.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Ciao Ali Q, grazie per avermi risposto. Il risultato del primo problema è 0,006, mentre per il secondo è 6%. Attendo urgentemente una risposta grazie in anticipo.

Ali Q
Rispondo subito, giak1998, non temere: finisco un'altra questione e sono subito da te, promesso!

Aggiunto 10 minuti più tardi:

Eccomi qui, come promesso.
Allora...ecco intanto il secondo.
SECONDO ESERCIZIO:

L'errore percentuale, nella misurazione dello spigolo del cubo è pari al 2%.
L'errore relativo è invece pari a 2/100 = 0,02.

Si sa che, nel cubo, il volume è pari a:
l^3, o se vogliamo l x l x l.

Esiste una regola (sicuramente anche il tuo libro la riporta) secondo cui l'errore relativo del prodotto di più fattori è pari alla somma degli errori relativi dei singoli fattori.
Quindi l'errore di l x l x l è pari a: 0,02 + 0,02 + 0,02 = 0,06.
In percentuale: 6%.

Un attimo di pazienza e arriva anche il primo esercizio!

Aggiunto 11 minuti più tardi:

PRIMO ESERCIZIO:

Sostanzialmente il procedimento è identico al probelma precedente.
L'unica differenza è adesso si sommano tra loro due soli errori relativi, giacchè l'area si calcola con il quadrato del lato anzichè il cubo (come il volume).

L'errore relativo su un'area di 25+/-0,3 mm^2 è pari a:
0,3/25 = 0,012

L'errore relativo per ciascun lato è pari dunque alla metà di questo:
0,012/2 = 0,006.

Ecco fatto, fine. Sper di esserti stata d'aiuto, anche se ammetto di essere un po' arrugginita su questo tipo d'esercizio!
Ciao!!!

giak1998
Grazie Ali Q, penso che chiederò spesso il tuo aiuto perchè dal mio professore non capisco molto.
Grazie ancora e ti auguro una buona serata.

Ali Q
Buona serata anche a te!
Sarò felice di aiutarti in futuro. Spero solo di esserne in grado.
In ogni caso farò tutto il possibile. Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.