Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
markus988
Buongiorno a tutti, più che un esercizio vorrei capire un concetto generale. Premetto che non sono certo di quel che dico, posto proprio per capire se è una fesseria o meno: Per $x to infty$ posso sempre dire che $log(x)$

emanuela36-votailprof
salve ragazzi potete darmi un mano con questi esercizi ? ve ne sarei grata grazie mille ESERCIZIO 1 la seguente distribuzione di frequenza i riferisce a 2177 famiglie italiane classificate secondo il numero di figli N.Componenti 1 | 2 |3 |4 | 5 | 6 | N.Famiglie 542|590|470 |413|126|36| a) calcolare le frequenze relativee, b)Rappresentare in maniera adeguata la distribuzione e commentarne il risultato; c) calcolare il numero medio di componenti per famiglia ESERCIZIO 2 In un ...

smaug1
$\int_\gamma x\ ds$ e $\gamma(t) = (t^3,t)$ con $t \in [0,1]$ ho trovato che $||\gamma' (t)|| = \sqrt{9t^4 + 1}$ Quindi l'integrale diventa $\int t^3\ \sqrt{9t^4 + 1}\ dt$ con la sostituzione $u = 9t^4 + 1$ ho che $1/36 \int \sqrt{u}\ du = [1/36 2 /3 u^(3/2)]_1^10 = 1/36 2/3 27 = 1/2$ corretto?
8
1 nov 2012, 21:39

Kashaman
Prop 1 :Sia $A in M_(m,n)(\mathbb{K})$ , $B in M_(m,p)(\mathbb{K})$ allora $AB in M_(m,p)(\mathbb{K})$. Inoltre $(AB)^(i)$ cioè l'i-sima riga di $AB$ è combinazione lineare delle righe di $B$ mediante i coefficienti dell'i-sima riga di $A$. Fisso un $i in {1,.....,m}$. E considero l'i-esima riga di $AB$ Allora $(AB)^(i)=(\sum_(k=1)^na^i_kb^k_1 .... \sum_(k=1)^na^i_kb^k_p) = \sum_(k=1)^na^i_k * (b^k_1 b^k_2 ***** b^k_p) = \sum_(k=1)^na^i_k B^(k) = a^i_1B^1+a^i_2B^2+....+a^i_nB^n $ la tesi Prop 2 : $AA A=(a^i_j) in M_(m,n)(\mathbb{K})$ , $AA B=(b^i_j),C=(c^i_j) in M_(m,p)(\mathbb{K}$ si ha che $A(B+C)=AB+AC$ Si verifica facilmente che sia ...

probid
Salve, ho qualche problemino con il calcolo della complessità degli algoritmi. Ho provato a svolgere un esercizio del quale riporto il procedimento che ho seguito e di cui mi manca il passo finale. Vi sarei molto grado se mi aiutaste a capire se sbaglio qualcosa (sicuramente! ) e dove (procedimenti, simbolismo...). La funzione di cui devo calcolare l'ordine di grandezza è questa: function f ( n : int ) -> int a = 0 for i = 1 to n for j = 1 to n for k ...
2
1 nov 2012, 19:01

markus988
Dunque intanto buongiorno a tutti, mi deprime proprio scrivere questo post in quanto ho dei dubbi davvero elementari eppure non ne vengo fuori (mi auguro sia la stanchezza). Non ho problemi con i concetti della analisi matematica (limiti, derivate, dominio etc) bensì con il benedetto studio del segno, nel senso che se ci ragiono mi accorgo degli errori ma mi mancano le competenze per risolverli. Elenco alcuni casi in cui mi sono perso : --- $log(x/(x-1))>0$ sarebbe come dire ...
10
26 ott 2012, 12:40

merendina
io volevo comprarmi il nintendo ds che giochi mi consigliate?
46
28 giu 2007, 16:20

__La_CoCcOlInA__
Ciao... lunedi ho compito di filosofia e avrei bisogno del confronto tra schopenhauer e kierkegaard... in piu, perche si considerano irrazionalisti ?! Grazie mille Bacio
1
2 nov 2012, 13:03

Mary333
Salve, mi servirebbe urgente la biografia di Felix Baumgartner in Inglese :)
3
2 nov 2012, 17:47

Sk_Anonymous
Aiutoooo problema di fisica su campi elettriciiiii? Nel sale da cucina (NaCl) gli ioni Na+ e cl- si dispongono secondo uno schema molto preciso che costituisce il reticolo cristallino del composto. L'unità elementare di questo reticolo è data da un cubo il cui lato misura 5,64x10^-10. ai vertici del cubo sono collocati gli ioni na+ e cl-. Calcola il campo elettrico E in ciascuno de vertii dovuto alle cariche che si trovano sugli altri vertici. (carica elettrone -1,6021x10^-19) Il risultato è ...
2
2 nov 2012, 19:23

ludwigZero
ciao forum ci sono dei passaggi a me oscuri sorti dalla lezione sulla costruzione dell'operatore di evoluzione temporale $U(t,t_o)$ parto col scrivere ciò che sono riuscito a capire e poi le parti ''i passaggi'' meno chiari, a cui vorrei una piccola spiegazione logica su cui pormi domande etcetc ragionando sullo spettro discreto: sapendo che: $\psi(t) = U(t,t_0) \psi (t_0)$ una possibile epressione per $\psi (t_0)$ è data da: $\psi (t_0) = \sum_n c_n e^(-i \omega_n t_0) |\phi_n>$ dove: $E_n = \omega_n h$ (non capisco ...

giorget88
Ciao a tutti, ho un problema con una stima di una serie. Quello che devo fare è dimostrare che la serie converge e poi fare vedere che, se $\beta$>>1, la posso stimare con un valore arbitrariamente piccolo. La serie in questione è: $\sum_{k=0}^{\infty} 3^{k} k^{2} e^{-2\beta J k}$ dove J>0. Per dimostrare la convergenza ho pensato di fare così: $3^{k} k^{2} e^{-2\beta J k} = e^{-2\beta J k + k log3} k^{2} \leq e^{-2\beta J k + k log3} = (e^{-2\beta J + log3})^{k}$ da cui la serie precedente converge se e solo se converge $\sum_{k=0} (e^{-2\beta J + log3})^{k}$ che è una serie geometrica di ragione $q=e^{-2\beta J + log3}$ e quindi converge se ...
8
30 ott 2012, 14:48

Pozzetto1
Buongiorno, l'argomento seguente non è stato svolto a lezione, però è possibile che capiti all'esame. Il problema è il seguente: Un'affermazione del tipo $P rarr Q$ è equivalente a dimostrare: a) $P ^^ Q$ b)$\negP rarr \negQ$ c)$\negQ rarr \negP$ b)$\negP vv Q$ Devo dire quali sono vere e false ma non so da che ragionamento partire. Grazie

ilPrincipino1
Ciao a tutti! Vorrei delle precisazioni sul calcolo dei limiti, cioè: Nel momento in cui ho di fronte il calcolo di un limite, ciò che devo fare é -mettiamo che x->c con c finito o infinito, sostituisco c ad x ,potrei avere una fi o meno. -i teoremi che posso utilizzare sono il teorma di aritmetizzazione di infinito, diversi teoremi sui limiti come il teorema sul confronto, algebra dei limiti, algebra delle funzioni continue, teorema di continuità delle funzioni elementari, teorema di ...

5mrkv
Si chiede di mostrare che \(x\) è illimitato in \(L^{2}[-\infty,\infty]\). Lo si può mostrare verificando che esiste una successione \(f_{n}\) che rendo falsa la definizione di limitatezza per \(x\). Nella soluzione invece mostra prima che esiste una funzione \(f\in L^{2}[-\infty,\infty]\) tale che \(xf\) non appartiene a tale spazio, perché? Fa lo stesso con l'operatore \(d/dx\).
4
1 nov 2012, 15:55

ZetaFunction1
Siano $a,b$ elementi di un gruppo $G$. Supponiamo che $a$ abbia ordine 5 e che $a^3b=ba^3$. Dimostrare che $ab=ba$. Ora, a me sembra che sia possibile risolverlo utilizzando solo l'associatività: si può scrivere $a^2(ab)=(ba)a^2$, quindi dev'essere necessariamente $ab=ba$. Però non mi torna il fatto di poter glissare sull'ordine 5. Dove ho sbagliato?

ale92t
Buongiorno :) Come si deduce già dal titolo, avrei urgentemente bisogno di qualche puntualizzazione circa lo svolgimento di esercizi sulle matrici associate a trasformazioni lineari e sul cambiamento di base, possibilmente con opportuni esempi. Grazie :)
4
2 nov 2012, 15:42

marcus1121
Dato il limite $lim_(x->0)1/x=oo$ il cui il grafico è posso fare una distinzione: $x$ tende a $0^+$ il limite è uguale a $+oo$ $x$ tende a $0^-$ il limite è uguale a $-oo$ e potrei anche scrivere $lim_(x->0)1/x=oo$= $lim_(x->0^(\pm ))1/x=oo\pm $ Nel caso invece di $lim_(x->0^+)(f(x))=oo$ $f(x)=1/x ->x>0$ irrazionale $f(x)=-1/x ->x>0$ razionale il cui grafico sarà al ...
3
2 nov 2012, 11:03

Raijin1
Ciao a tutti, mi servirebbe aiuto su questi 2 esercizi, $lim_(x->0+)(senx+sqrt(senx))/(x-3sqrt(x))$ utilizzato gli infinetesimi, senx-->x, ma quando ho la radice, come devo fare? e $lim_(x->0+)(root(5)((1+x)^3)-1)/((1+x)(root(3)((1+x)^2)-1))$ qui devo utilizzare la formula giusto? $root(n)(1+\alpha)-1$ ---> $\alpha/n$ a numeratore, quindi otterrei $1/5$ a denominatore $(1/3)$ ma il risultato deve essere $9/25$ ed è evidente che ho sbagliato come posso fare? Grazie in anticipo.
3
2 nov 2012, 16:51