Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LittleWoman.
quando la proposizione consecutiva si dice propia e impropia? mi fate anche degli esempi con delle frasi dal latino all'italiano o vieversa? GRAZIE IN ANTICIPO! :kiss
3
12 nov 2012, 17:08

auroraosimo
partendo da un numero decimale qualsiasi ad esempio (34.342.343.232) devo "stimare" a mente, senza l'utilizzo di calcolatrice, qual è la cifra più significativa in esadecimale. Non mi ricordo quali sono i passaggi, o meglio so che devo stimare prima quante cifre in binario servono, in questo caso 36, da qui posso sapere che in esadecimale serviranno 9 cifre, poi mi sono persa...
1
13 nov 2012, 05:46

windserfer
Ciao a tutti, ho un po' di problemi a risolvere il seguente limite: $lim x->1 (x/(x-1)-1/logx) $ io ho ottenuto: $(x-1)/(x-1)$ solo che il risultato è 1/2....
20
7 nov 2012, 14:36

la.spina.simone
Ciao a tutti! Esercizio: Dimostrare che $(R,\chi)$ non è 1-numerabile (con $\chi$ indicante la topologia cofinita). Gli aperti della topologia sono: ${R, \emptyset}\cap {X\subset R:X " finito"}$ $\forall x\inR$ sia $U(x)$ la famiglia degli intorni di $x$ ovvero l'insieme ${U\subset R: \exists A\in\chi " t.c. " x\in A\subset U}$ Poichè ${x}\in\chi$ allora $U(x)={U\subset R:x\in U}$ quindi in particolare ${x}\in U(x)$ e inoltre ${{x}}$ è sistema fondamentale di intorni per $x$. Qui nascono i ...

gbspeedy
$ { (arctan(xy)/(sqrt(1-x^2)-sqrt(1-y^2) ) se |x|!=|y|,0 se |x|=|y| ):} $ devo mostrare se è continua nell'origine. faccio il $lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)=lim_((x,y)=(0,0)) -2(xy)/(x^2+y^2)=-2lim_(rho->0^+) sin thetacostheta=-sin2theta$ dipendendo da $theta$ non ho continuità nell'origine. mi potete dire se è giusto?
6
12 nov 2012, 10:13

Vala93
Il testo mi chiede: Mediante il teorema di esistenza degli zeri, verifica che le seguenti equazioni ammettono soluzione nell'intervallo indicato e conferma graficamente il risultato. Allora l'equazione è $e^x$ + $x^2$ +2x -1 =0 in [-3;-1] Mediante il teorema degli zeri sono arrivata alla conclusione che l'equazione ammette soluzione nell'intervallo, ma quando mi chiede graficamente di rappresentarlo, capisco e non capisco. Devo fare tutto il procedimento per disegnare ...
2
12 nov 2012, 22:04

dido2006
ho bisogno urgentemente di questa lettera: you are going to study in los angeles. write a letter to your friend who lives there, asking for assistance
1
12 nov 2012, 22:15

ron99
Problema difficilotto Miglior risposta
Aiuto urgente su questo problema:Considera un cerchio di area 225pigreco cmquadrati e un punto A esterno a esso e distante dal centro 25 cm.Traccia le tangenti al cerchio passanti per A e determina l'area del quadrilatero avente un vertice in A, che si ottiene congiungendo i punti di tangenza con il centro del cerchio. (Ris. 300 cmquadrati) Lo trovo difficile,il quadrilatero che si forma è un romboide di cui conosciamo solo una diagonale.....come fare?Attendo fiducioso e ringrazio già da ...
1
12 nov 2012, 17:29

Sk_Anonymous
Salve, non trovate che in base alla preferenza di una persona per un certo tipo di accordi musicali si può dedurre il suo carattere e la sua personalità? Ad esempio, a me piacciono molto gli accordi in minore, ad esempiò "do minore", "la minore" e così via, e sono cupo, poco socievole, aggressivo e irritabile. Ho notato invece che persone che prediligono accordi in maggiore hanno un carattere molto più solare e socievole. Avete notato anche voi questa cosa?
21
5 ott 2012, 11:33

tristian
Per motivi personali non sono potuto andare a scuola proprio nel giorno del compito d'inglese. Ora la professoressa ha deciso di mettere 2 a tutti gli assenti. Lo può fare?

lory1990
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria navale. Sto sviluppando un piccolo software che servirebbe per la progettazione in prima battuta di un piccolo natante e mi sono imbattuto nel problema di trovare il centro di carena della mia carena (la parte immersa dello scafo) Per fare questo ho diviso la carena in quadratini e calcolato la pressione e quindi la forza agente su ogni quadrato e ho calcolato la risultante ($F_x,F_y,F_z$) le cui componenti sono tutte non nulle. Per trovare il ...

Obidream
Salve a tutti, purtroppo un mio amico mi ha chiesto aiuto in una equazione esponenziale, ma purtroppo ( con somma vergogna ) non so aiutarlo velocemente e così mi arrendo e chiedo a voi... $2^x+3^x+4^(x+1)=5^(2/x)$ $2^x+3^x+2^(2x+2)=5^(2/x)$ $2^x+3^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)$ $2^x+2^(2x)*2^2=5^(2/x)-3^x$ Una volta arrivato qui devo raccogliere ad esempio $2^x$ al primo membro e $3^x$ nel secondo e poi prendere i logaritmi?
2
12 nov 2012, 20:15

spluk1
Se considero l'equazione $ cos^2(x)=k $ con $ -pi/4<x<pi/4 $ e pongo $ cos(x)=z $ , ottengo $ z^2=k $ con $ sqrt(2)/2<z<1 $. Se provo a risolvere questa equazione graficamente nel piano zOy ho la parabola $ y=z^2 $ e il fascio di rette orizzontali $ y=k $ . Considerando la limitazione della z prendo in considerazione una parte di parabola che è solamente nel primo quadrante e che, intersecata con il fascio di rette, fornisce sempre una sola soluzione. ...
2
12 nov 2012, 17:30

sevyne
Buonasera ho un problema di mia figlia che nn riesco a risolvere(pensavo.di.essere brava ma mi sbagliavo),il problema è il seguente:per acquistare 4quaderni e 5 biro la mamma di stefano spende€ 8.75.la mamma di chiara nello stesso negozioacquista 4 quaderni e 8 biro spendendo €11.quanto costano una biro un quaderno....aiutoooooooooooo
11
11 nov 2012, 18:25

diff1
Dovrei studiare la seguente: $x (logx)^2 -1>=0$ in $D=(0,1)uu(1,+infty)$ Nel mio D $x (logx)^2$ è sempre $>0$ ma non saprei come studiare quando $x (logx)^2>=1$
5
12 nov 2012, 01:20

dencer
|x+1|>|x| ho risolto ponendo x+1 > 0 quindi x>-1 x>0 faccio il grafico e vedo per quali valori il primo modulo è positivo o negativo e lo stesso per il secondo modulo! e faccio cosi tre sistemi ...di cui due mi risultano "insieme vuoto" e uno {-1 < x < 0 x > - 1\2 faccio il grafico e la soluzione per me è -1/2
9
12 nov 2012, 16:26

starsuper
Salve ragazzi, sto cercando di fare questo esercizio e ho bisogno di voi: Un cavernicolo dondola/rotea 1kg di roccia attorno alla sua testa con una corda di vite ( ) lunga 1m. La roccia viaggia orizzontalmente in cerchio e la corda crea un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale: a) qual'è la componente verticale della tensione nella corda? Perche essa è indipendenta dalla velocità con cui la roccia gira? b) La corda si spezza se la tensione raggiunge 50N. A quale angolo ...

Fioravante Patrone1
Dando un'occhiata al forum, nella speranza di trovar qualcuno da bannare, mi è caduto l'occhio sull'ultimo post in Fisica. Solo per il nick dell'utente: "tesseratto". Poi, stamane, si erano iscritti di fila un "aquila" e un "hawk"... Mi sono spesso domandato come facciano gli utenti a trovare sempre nick nuovi, non usati prima (per me è stato facile ) Fine delle brevi divagazioni. Vengo al dunque: quale è secondo voi il nick più bello? Quello che vi è piaciuto di più, che avete ...

fillo93
salve a tutti, mentre studiavo mi è venuto in mente un dubbio, appunto sugli o-piccoli se devo calcolare ad esempio $\lim_{n \to \infty}n/n^3$ posso dire che certamente $n$ è o-piccolo di $n^3$; per una proprietà $o(n^3) = n^3 o(1)$; ora, tornando al limite in questione ottengo $\lim_{n \to \infty}(n^3 o(1))/n^3$; a questo punto (ecco il mio problema) posso semplificare $n^3$ al numeratore e al denominatore, lasciando $\lim_{n \to \infty}o(1)$ e concludere zero? grazie!
4
12 nov 2012, 17:23

lucamennoia
Salve a tutti, da pochissimo mi sono imbattuto nello studio delle variabili aleatorie e poiché che le dispense di teoria che ho, oltre a non avere esempi pratici, sono poco chiare, ci sono molte cose che riesco ancora ad afferrare...così mi son assegnato degli esercizi in modo tale da sottopormi a verifica. Ho preso come esempio la distribuzione esponenziale e ho letto su wiki tutte le informazioni necessarie. Non ho avuto problemi a verificare che la media di una v.c. esponenziale la cui PDF ...
2
10 nov 2012, 20:58