Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IlCreatore
Ciao non mi è chiara la definizione di Sottomatrice principale in quanto viene detta una Sottomatrice di A la cui diagonale è costituita da elementi della diagonale di A e l'esempio è: A= $ ( ( 5 , -7 , -6 ),( 7 , 2 , 3 ),( 6 , -3 , 1 ) ) $ È una delle Sottomatrici è $ ( ( 5 , 3 ),( 1 , 2 ) ) $ Ma la definizione di Sottomatrice non è una matrice ottenuta sopprimendo i righe e/o h colonne da una matrice A? Grazie

alexander97
le parole in maiuscolo sono quelle che ho inserito i potreste controllare e dirmi dove e perche ho sbagliato 1 Completa coniugando al congiuntivo presente i vebi 1.1 Agricolae agros (aro, as, are) ARENT et (colo, is, ere) COLANT 1.2 Filii semper patribus (oboedio, is , ire) OBEDIENT 1.3 Tesis ne falsum (dico, is, ere) DICANT 1.4 Coniurati a Senatu ex urbe (expello, is, ere) EXPELLANTUR 1.5 Omnes nos, cives, donum dies (praebeo, es, ere) PRAEBEAMUS 2 Completa le finali e volitive ...
1
18 dic 2012, 10:24

process11
nel far west due pistoleri $A$ e $B$ si sfidano a duello. A centra il bersaglio con una probabilità $p_a$, B lo colpisce con una probabilità $p_b$. Essi concordano di lanciare una moneta( opportunamente sbilanciata) per stabilire chi per primo inizi. sotto quali condizioni su $p_a$ e $p_b$ è possibile scegliere la moneta in modo che i duellanti abbiano la stessa probabilità di vincere?? la soluzione dice: sia ...
3
14 dic 2012, 19:54

Scipio1
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe risolvere questo limite con l'utilizzo degli sviluppi di taylor? $\lim_{x \to \infty}(log(logx))e^-x$
4
17 dic 2012, 20:03

Agramar
Ho già cercato dei post che trattavano questo argomento, ma ho sempre dei dubbi. Per fare integrali di questo tipo: $int 1/(x^2(x^2+1)^2)dx$ posso procedere così: $A/x+(Bx+C)/(x^2+1)+d/dx((Dx^2+Ex+F)/(x(x^2+1)))$ Successivamente calcolo la derivata, faccio il minimo comune multiplo, svolgo il sistema e poi integro. 1) Se invece devo calcolare l'integrale $int1/(x^3(1+x^2))dx$ come mi devo muovere? Non so come gestire $x^3$ 2) In che casi devo passare ai numeri complessi per far assumere al polinomio una forma più ...
1
16 feb 2011, 19:26

stelladinatale1
Salve a tutti. Devo dimostrare che $\lim_{\delta\to0}\text{ sup}_{n\geq1}P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)=0$. Dove $\{X^n\}_n$ è una successione di processi stocastici a tempo continuo. Ognuno di questi processi è continuo. Il libro dice che posso sostituire il $\text{sup}$ con $\overline{\lim_{n\to+\infty}}$ perchè (riducendo $\delta$) per un numero finito di interi $n$ riesco a rendere $P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)$ piccola quanto voglio. Non capisco 2 cose: 1) Penso che quella probabilità possa essere resa piccola quanto voglio perchè ...

Cononocciola
1) Sunt iovis omnia plena 2) Veritatis simplex est oratio 3) Te spectat et audit dulce ridentem
1
17 dic 2012, 19:09

fireball1
Ero indeciso se postare in "Geometria e algebra lineare" o qui, ma visto che si tratta di Geometria Differenziale, ho deciso per "Analisi Matematica"... Consideriamo una superficie \(\mathcal S\) in uno spazio affine euclideo tridimensionale \(\mathcal E^3\). Sia \(A\subset \mathbb R^2\) aperto e supponiamo che \(\mathcal S\) ammetta una parametrizzazione globale e invertibile \( A \ni (z^1,z^2) \mapsto x(z^1,z^2) \in \mathcal S \subset \mathcal E^3.\) Dunque, questa applicazione manda una ...
3
17 dic 2012, 18:55

1Rugiada1
io avevo scelto il liceo scientifico come scuola superiore. Il problema è che negli ultimi anni mi sono appassionata molto all'economia è all'idea iniziale, medicina, si è anche affiancata l'idea di una facoltà di economia. Quindi, secondo voi, mi conviene fare un ITP settore economico per vedere se effettivamente mi piace l'economia o andare allo scientifico e spostare la scelta in 5^ superiore. Ultima domanda, eventualmente se facessi un ITP sarei svantaggiata se scegliessi Medicina???????
7
22 nov 2012, 16:03

Daniele99
Orientamento Superiori.. Sinceramente non so ancora che superiori prendere.. Qualche consiglio?
4
9 dic 2012, 11:48

algebra
in una circonferenza è inscritto un trapezio isoscele di altezza 63 cm. Sapendo che il centro della circonferenza divide l'altezza in due parti che sono una i 3/4 dell'altra e che il raggio di 45 cm, trova l'area del trapezio.
1
17 dic 2012, 17:25

Demostene92
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi se ho svolto correttamente o meno il seguente esercizio. "Scrivere la serie di Laurent per la funzione $f(z)=1/[(z-3)(z-5)]$, prima attorno a $z_0=0$ e poi attorno a $z_0=3$." Si può riscrivere la funzione in fratti elementari in questo modo: $f(z)=(-1/2)/(z-3)+(1/2)/(z-5)$. Iniziamo considerando $z_0=0$. La serie si può sviluppare in tre diversi settori, cioè: $|z|<3$, $3<|z|<5$ e infine $|z|>5$. Per ...

TechnoKillers
Ragazzi vorrei sapere le differenze che si trovato tra il DEMULTIPLEXER e il DECODER
3
17 dic 2012, 11:45

Erwin Rommel1
Secondo voi, quali furono i 7 più grandi matematici della storia ?
76
16 lug 2012, 18:45

smaug1
Studiare in funzione del parametro $\alpha \in R$ la convergenza semplice e assoluta delle seguente: $\sum_(n=1)^oo (-1)^n 1 /( n^(\alpha)\ \cos (n^(\alpha)))$ Ho pensato che: 1) Se $\alpha > 1$ la serie converge assolutamente per la serie armonica. 2) Se $0<\alpha<=1$ la serie converge semplicemente per il criterio di leibniz. 3) Se $\alpha <= 0$ la serie diverge. Ora il mio dubbio è: nel punto 2) la risposta è dovuta al fatto che il termine della serie deve oltre ad avere limite zero, e ad essere positiva, deve ...
2
17 dic 2012, 11:17

Mitkin
Ciao Vorrei parlare della qualità della tesi. Ho notato che non tutti sono valutati oggettivamente. Quali errori si verificano. Il più grave: 1. Forma del grafico è determinato sulla base di due punti. 2. Il testo sotto il grafico in contraddizione con ciò che è disegnato sulla carta. 3. I punti dati sono collegati da linea tratteggiata. Nei casi in cui è richiesto di determinare la forma della curva vicino a quel punto è, rottami è un errore.

wanzo78
Ho un esercizio del tipo: - Per il seguente sottospazio S di \(\displaystyle R^4 \) verificare che S è linearmente indipendente (e qui lo riesco a fare) e determinare un insieme di base di\(\displaystyle R^4 \) che contenga S: S= (1,-2,1,0); (2,-4,-1,0) in pratica non riesco a capire come determinare l'insieme di base di \(\displaystyle R^4 \) che contenga S è piuttosto urgente quindi ringrazio molto e in anticipo chiunque possa aiutarmi subito
2
17 dic 2012, 19:42

Paolo861
Guardo le dispense che mi ha dato il docente del corso, tanti fogli, numerosi fogli che riportano la fisica elementare e ho confusione, leggo le dispense qui su matematicamente ed ho un pò di ordine...che siano i simboli diversi, il differento approccio e la sintesi ad aiutarmi a mantenere meglio le conoscenze di basa proprio perchè manco di elasticità nell'agire con la mia testa?

Il Pitagorico
Salve a tutti i Matematica-Menti, sono Giacomo D'Avanzo, sotto l'username de Il Pitagorico, sono stato inattivo per diverso tempo ma non ho avuto tempo di rispondere e di guardare il computer per vari problemi: traslochi, problemi con la luce, l'elettricità, la linea, e come ciliegina sulla torta, una piccola operazione. Ora finalmente la situazione sembra stabile e si è rimesso tutto a posto. Comunque sono un grandissimo appassionato di matematica, la adoro. Mi piace capirla, comprenderla, ...
7
15 dic 2012, 16:29

alice314
cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =? Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo... comunque ho risolto facendo: $sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...
6
17 dic 2012, 19:33