Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao non mi è chiara la definizione di Sottomatrice principale in quanto viene detta una Sottomatrice di A la cui diagonale è costituita da elementi della diagonale di A e l'esempio è:
A= $ ( ( 5 , -7 , -6 ),( 7 , 2 , 3 ),( 6 , -3 , 1 ) ) $
È una delle Sottomatrici è $ ( ( 5 , 3 ),( 1 , 2 ) ) $
Ma la definizione di Sottomatrice non è una matrice ottenuta sopprimendo i righe e/o h colonne da una matrice A?
Grazie
Aiuto frasi da completare per domani correzione
Miglior risposta
le parole in maiuscolo sono quelle che ho inserito i potreste controllare e dirmi dove e perche ho sbagliato
1 Completa coniugando al congiuntivo presente i vebi
1.1 Agricolae agros (aro, as, are) ARENT et (colo, is, ere) COLANT
1.2 Filii semper patribus (oboedio, is , ire) OBEDIENT
1.3 Tesis ne falsum (dico, is, ere) DICANT
1.4 Coniurati a Senatu ex urbe (expello, is, ere) EXPELLANTUR
1.5 Omnes nos, cives, donum dies (praebeo, es, ere) PRAEBEAMUS
2 Completa le finali e volitive ...
nel far west due pistoleri $A$ e $B$ si sfidano a duello. A centra il bersaglio con una probabilità $p_a$, B lo colpisce con una probabilità $p_b$. Essi concordano di lanciare una moneta( opportunamente sbilanciata) per stabilire chi per primo inizi. sotto quali condizioni su $p_a$ e $p_b$ è possibile scegliere la moneta in modo che i duellanti abbiano la stessa probabilità di vincere??
la soluzione dice: sia ...
Buonasera a tutti, qualcuno saprebbe risolvere questo limite con l'utilizzo degli sviluppi di taylor?
$\lim_{x \to \infty}(log(logx))e^-x$
Ho già cercato dei post che trattavano questo argomento, ma ho sempre dei dubbi.
Per fare integrali di questo tipo: $int 1/(x^2(x^2+1)^2)dx$
posso procedere così: $A/x+(Bx+C)/(x^2+1)+d/dx((Dx^2+Ex+F)/(x(x^2+1)))$
Successivamente calcolo la derivata, faccio il minimo comune multiplo, svolgo il sistema e poi integro.
1) Se invece devo calcolare l'integrale $int1/(x^3(1+x^2))dx$ come mi devo muovere? Non so come gestire $x^3$
2) In che casi devo passare ai numeri complessi per far assumere al polinomio una forma più ...
Salve a tutti.
Devo dimostrare che $\lim_{\delta\to0}\text{ sup}_{n\geq1}P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)=0$.
Dove $\{X^n\}_n$ è una successione di processi stocastici a tempo continuo.
Ognuno di questi processi è continuo.
Il libro dice che posso sostituire il $\text{sup}$ con $\overline{\lim_{n\to+\infty}}$ perchè (riducendo $\delta$) per un numero finito di interi $n$ riesco a rendere $P(max_{|s-t|\leq\delta}|X_s^n-X_t^n|\geq\epsilon)$ piccola quanto voglio.
Non capisco 2 cose:
1) Penso che quella probabilità possa essere resa piccola quanto voglio perchè ...
Mi traducete queste 3 piccole frasi ?? grazieeee :)
Miglior risposta
1) Sunt iovis omnia plena
2) Veritatis simplex est oratio
3) Te spectat et audit dulce ridentem
Ero indeciso se postare in "Geometria e algebra lineare" o qui, ma visto che si tratta
di Geometria Differenziale, ho deciso per "Analisi Matematica"...
Consideriamo una superficie \(\mathcal S\) in uno spazio affine euclideo tridimensionale \(\mathcal E^3\).
Sia \(A\subset \mathbb R^2\) aperto e supponiamo che \(\mathcal S\)
ammetta una parametrizzazione globale e invertibile
\( A \ni (z^1,z^2) \mapsto x(z^1,z^2) \in \mathcal S \subset \mathcal E^3.\)
Dunque, questa applicazione manda una ...
io avevo scelto il liceo scientifico come scuola superiore.
Il problema è che negli ultimi anni mi sono appassionata molto all'economia è all'idea iniziale, medicina, si è anche affiancata l'idea di una facoltà di economia.
Quindi, secondo voi, mi conviene fare un ITP settore economico per vedere se effettivamente mi piace l'economia o andare allo scientifico e spostare la scelta in 5^ superiore.
Ultima domanda, eventualmente se facessi un ITP sarei svantaggiata se scegliessi Medicina???????
Orientamento Superiori..
Sinceramente non so ancora che superiori prendere.. Qualche consiglio?
Problema di geometria (94502)
Miglior risposta
in una circonferenza è inscritto un trapezio isoscele di altezza 63 cm. Sapendo che il centro della circonferenza divide l'altezza in due parti che sono una i 3/4 dell'altra e che il raggio di 45 cm, trova l'area del trapezio.
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi se ho svolto correttamente o meno il seguente esercizio.
"Scrivere la serie di Laurent per la funzione $f(z)=1/[(z-3)(z-5)]$, prima attorno a $z_0=0$ e poi attorno a $z_0=3$."
Si può riscrivere la funzione in fratti elementari in questo modo: $f(z)=(-1/2)/(z-3)+(1/2)/(z-5)$.
Iniziamo considerando $z_0=0$.
La serie si può sviluppare in tre diversi settori, cioè: $|z|<3$, $3<|z|<5$ e infine $|z|>5$.
Per ...
Ragazzi vorrei sapere le differenze che si trovato tra il DEMULTIPLEXER e il DECODER
Secondo voi, quali furono i 7 più grandi matematici della storia ?
Studiare in funzione del parametro $\alpha \in R$ la convergenza semplice e assoluta delle seguente:
$\sum_(n=1)^oo (-1)^n 1 /( n^(\alpha)\ \cos (n^(\alpha)))$
Ho pensato che:
1) Se $\alpha > 1$ la serie converge assolutamente per la serie armonica.
2) Se $0<\alpha<=1$ la serie converge semplicemente per il criterio di leibniz.
3) Se $\alpha <= 0$ la serie diverge.
Ora il mio dubbio è: nel punto 2) la risposta è dovuta al fatto che il termine della serie deve oltre ad avere limite zero, e ad essere positiva, deve ...
Ciao
Vorrei parlare della qualità della tesi.
Ho notato che non tutti sono valutati oggettivamente.
Quali errori si verificano. Il più grave:
1. Forma del grafico è determinato sulla base di due punti.
2. Il testo sotto il grafico in contraddizione con ciò che è disegnato sulla carta.
3. I punti dati sono collegati da linea tratteggiata. Nei casi in cui è richiesto di determinare la forma della curva vicino a quel punto è, rottami è un errore.
Ho un esercizio del tipo:
- Per il seguente sottospazio S di \(\displaystyle R^4 \) verificare che S è linearmente indipendente (e qui lo riesco a fare) e determinare un insieme di base di\(\displaystyle R^4 \) che contenga S:
S= (1,-2,1,0); (2,-4,-1,0) in pratica non riesco a capire come determinare l'insieme di base di \(\displaystyle R^4 \) che contenga S è piuttosto urgente quindi ringrazio molto e in anticipo chiunque possa aiutarmi subito
Guardo le dispense che mi ha dato il docente del corso, tanti fogli, numerosi fogli che
riportano la fisica elementare e ho confusione, leggo le dispense qui su matematicamente
ed ho un pò di ordine...che siano i simboli diversi, il differento approccio e la sintesi ad aiutarmi
a mantenere meglio le conoscenze di basa proprio perchè manco di elasticità nell'agire con la mia testa?
Salve a tutti i Matematica-Menti, sono Giacomo D'Avanzo, sotto l'username de Il Pitagorico, sono stato inattivo per diverso tempo ma non ho avuto tempo di rispondere e di guardare il computer per vari problemi: traslochi, problemi con la luce, l'elettricità, la linea, e come ciliegina sulla torta, una piccola operazione. Ora finalmente la situazione sembra stabile e si è rimesso tutto a posto. Comunque sono un grandissimo appassionato di matematica, la adoro. Mi piace capirla, comprenderla, ...
cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =?
Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo...
comunque ho risolto facendo:
$sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...