Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:clap :clap Sentite ragazzi ho una domanda di chimica....Sapete dirmi cosa sono i COLLOIDI?Ho cercato dappertutto!!!:

Buongiorno a tutti ,
avrei un piccolo dubbio . Spesso negli esercizi c'è un aumento di capitale , ma non tutto il valore incrementa appunto il capitale sociale , una parte finisce in riserva di sovrapprezzo azioni , e non capisco il motivo , o meglio non capisco come calcolare questa "suddivisione".
Vi riporto un esempio.
"Aumento di capitale a pagamento tramite l’emissione di 250.000 nuove azioni ad un prezzo di emissione di 12 Euro"
Da questo deduco che il valore che incrementerà il ...
Super urgente!!
Miglior risposta
scelte forzate dei genitori sui figli!
Un testo non tanto lungo che parli delle scelte obbligate dei genitori su sti poveri figli!
Vi prego aiutatemi!!

Aiuto urgente frasi sono per domani
Miglior risposta
SE non si vede qualche frase ditemelo così la scrivo

Buonasera a tutti
Per quanto riguarda le differenziali del 2° ordine, nel momento in cui l' omogenea associata ha il Delta Negativo, si ha la seguente soluzione generale:
y=(e^(αx))(C1cos(βx)+C2sen(βx))
Ho un dubbio però...
Come ricavare il valore di α e di β dallo studio dell' omogenea associata?
Grazie!

Oltre gam gan style, mi consigliate qualche nuova e bella canzone house?
mi sapete dire dei titoli di canzoni di salmo belle che nn sono death usb o yoko ono perche le ho gia sentite

ciao vorrei proporre questo semplice esercizio
per quali x la serie converge?
$\sum_{x=1}(1/(n^(log(1/(x^2)))))$
una serie $\sum_{k=1} 1/k^a$ converge se $a>1$
quindi la serie proposta dovrebbe convergere se $log(1/(x^2))>1$ quindi se $x>(1/(e^(1/2)))$
dove sta l inghippo?
non riesco a capire come considerare gli intervalli di numeri reali per le quali le serie convergono

cos4$\pi$+2sen(-$15/2$$\pi$)+$1/3$cos(-3$\pi$)+sen$9/2$$\pi$=
ho risolto facendo:
=1+2(0)+$1/3$(-1)+0=
=1-$1/3$= $2/3$
Dovrebbe uscire $11/3$ , dove sbaglio?
poi volevo chiedere alcuni chiarimenti: quando ho, ad esempio, sen(-2$\pi$), quindi il numero è negativo, devo trovare il seno girando in senso orario sulla circonferenza. Quando trovo il seno se ...

Dato $Y=(-infty;0] uu N sub R$ identificare gli aperti che non sono aperti in R.
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0<y<2 sub R^2$
E' giusto?
Grazie

ciao a tutti
mi è stato proposto un esercizio nel quale devo determinare l area della regione A con
A=${(x,y) in RR : 0<=x<=5; -1<=y; 8y<=(x^2) -6x+13; x<=(y^2)+4}$
ecco ora io non riesco proprio a capire come devo considerare queste limitazioni
al di la delle limitazioni sull asse delle ascisse, su quelle non ci sono problemi perche saranno gli estremi di integrazione
le altre io le posso considerare come delle funzioni e cercare di determinare i punti di intersezione tra queste?
come riesco a determinare i punti di intersezione tra ...

Analizza e traduci 1234
Miglior risposta
analizza e traduci le frasi :dis et deabus capros et agnos immolabimus., arma et impedimenta in sociorum castris erant., fili mi magistri praeceptis oboedi., in castro non erunt vigilae., mercurius claudium ad inferos trahit.,

Ciao a tutti,
vorrei sapere se tutte le isostatiche si possono risolvere considerando trave per trave (ovviamente con le dovute reazioni vincolari esterne e interne) oppure in alcuni casi si deve per forza di cose ricorrere al metodo dell'equazione ausiliaria.
Chiedo perchè il nostro professore sconsiglia continuamente quest'ultimo metodo e non vorrei che poi utlizzandolo all'esame possa penalizzarmi. Però ci sono delle travature (o strutture che dir si voglia) che dividendole trave per trave ...

Considero una semicirconferenza di diametro $AB$ e centro $O$ e scelgo $C$ sulla circonferenza in modo tale che $AC=BC$.
Scelgo ora un punto $P$ sul segmento $AO$ e traccio la retta passante per $P$ e perpendicolare ad $AC$, questa interseca $AC$ nel punto $Q$ e la semicirconferenza nel punto $R$.
Se pongo $AP=x$ ho che ...
Domanda triangolo e seno
Miglior risposta
ciao a tutti mi aiutate a fare questa domanda ? grazie :D
Help frasi (94664)
Miglior risposta
Potreste farmi questi due esercizi?grazie ciao

Ho questo dubbio che mi frulla nella testa, ogni volta che ho da fare una derivazione.
$ln f(x)$, si deriva in modo diverso da $ln x$, giusto? Ma come fare per riconoscere se l'argomento del logaritmo naturale (esempio) è una funzione tale da dover utilizzare la prima regola di derivazione, o non è una funzione, e quindi bisogna utilizzare la seconda, più semplice, regola?
In altre parole, più in generale, come si distingue $f(x)$, quindi una funzione, da un ...

ciao a tutti
non riesco a sviluppare questo limite
$\lim_{x \to \0}1/(2x) int_{0}^{2x} arctan(1/t) dt$
ho provato a sostituire:
$arctan(1/t)=x$ da cui $dt=1/tanx$
ma mi complico la vita nel calcolare il dt che diventa:$dt= d (1/tanx))$
ho provato anche a fare altre tipologie di sostituzione ma non riesco ad arrivarne a capo