Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un dominio D={(x,y)€R^2: (x-2)^2 +y^2>=1, 0
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio.
Si consideri un punto $P$ sul bordo di un disco di raggio $R$ che ruota intorno al centro $C$ del disco con velocità angolare $ω$ e trasla parallelamente al suolo con velocità $v=-0,42ωR$. Determinare il rapporto $ρ$$/R$ essendo $ρ$ il raggio di curvatura della traiettoria del punto $P$ quando è massima la sua distanza ...
Ciao a tutti!
Dopo 2-3mesi che smanetto sul forum ho finalmente trovato 10' per una presentazione.
Sono Leonardo, ho 31 anni, Roma. Son capitato qui "per caso": dopo l'estate ho ricevuto richiesta di far ripetizioni di matematica... "sai, sei sempre stato così bravo tu..." beh si è vero, diploma col max dei voti, laurea con lode e tesi in su modelli matematici dei mercati finanziari (ma laurea in economia!)... allora prendo così a caso qualche esercizio di matematica e........ non so scomporre ...
qual è il vostro passatempo o hobby preferito??
A me piace fare gli origami...li adoro e voi?
Ragazzi chiedo conferma su come ho svolto questo esercizio perché io arrivo ad un risultato ben preciso mentre Wolfram Alpha mi dice che non esiste...
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)}sin(sqrt(x^2+y^2))/(x^2+y^2)$ $=$ $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}(sin(sqrt(x^2+y^2))/sqrt(x^2+y^2))*(1/sqrt(x^2+y^2))$
Poiché la funzione si può considerare come composta mediante le funzioni $h(x,y)=sqrt(x^2+y^2)$ e $g(z)=(sin(z)/z)*(1/z)$ e risulta: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}sqrt(x^2+y^2)=0+$ e $\lim_{z \to \0+}(sinz/z)*(1/z)$$=$$+$$oo$
in virtù del teorema sul limite di funzioni composte il limite suddetto è ...
L'espansione coloniale greca
Miglior risposta
Mi sapete dire un breve riassunto sul'espansione coloniale graca? mi serve entro stasera. grazie xx :)
Studio funzione help
Miglior risposta
studio funzione x^2-4x^4
Fisica/matematica: trovare la velocità con un sistema
Miglior risposta
due amici ciclisti percorrono, a velocità costanti diverse, una pista circolare di 330 metri. Se partono insieme dallo stesso punto e pedalano nello stesso verso, si incontrano ogni 7 minuti e mezzo; se viaggiano in versi opposti, si incrociano ogni 18 secondi. Indicate con vA e vB le velocità dei due ciclisti (vA>vB), imposta un sistema per determinare a quale velocità viaggiano i due ciclisti (specifica in quale unità di misura sono espresse le velocità).
mi servirebbe la divisione in sequenze del 4 e del 5 capitolo mi aiutate???Grazie a chi lo fa
La tv la guardate sempre, frequentemente o poco e quasi mai??
Cosa ne pensate di Fantozzi???
Traduzione di frasi (94706)
Miglior risposta
-πολλάκις εξ απòρων αυαγκών αελπτος σωτηρìα γìγνεται
-Ακουε τάς φρονìμους συμβολάς τών αληθινών φìλων
-Ή της αγαθης δòξης μνημη αθανατòς εστι
-Αι παρθενοι πλούσια δώρα ταις αθαυάτοις θεαις φερουσιν
Prisma a base rettangolare!!!Aiuto!!
Miglior risposta
Problema!!!!!!!Aiuto!!!!
calcola il volume di un prisma avente la base rettangolare di 18 dm e una dimensione di 5 dm sapendo che l'altezza è 11 dm.calcola il suo volume
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi come mai
(scrivo in stile latex)
2^{ < \omega_84}= \omega_84 ?
cioé spiegato in parole.. come mai l'insieme delle parti strettamente inferiori all'ordinale w_84 sono di cardinalità w_84? dove omega_84 e' aleph_84 nelle successione aleph..
Grazie mille, spero che la formulazione sia comprensibile!
Michelle
DIMOSTRA CHE IN UN QUADRILATERO LA SOMMA DELLE DIAGONALI E' MAGGIORE DELLA SOMMA DI DUE LATI OPPOSTI.
GRAZIE!!!!!!!! NON NE VENGO A CAPO.... MI SONO APPENA ISCRITTA .....
AIUTO! PROBLEMA DI GEOMETRIA SOLIDA
Miglior risposta
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo e da un prisma retto la cui base è un rombo avente i vertici nei punti medi di una base del parallelepipedo. Il parallelepipedo è alto 50 cm, ha il perimetro di 92 cm e le dimensioni di base sono nel rapporto 8:15 . Calcola la superficie del solido sapendo che il suo volume è di 33600 cm3.
aiutatemi potete farmi gli esercizi di latino libro sic et simpliciter a pag 84 n 3 e 4
1- cum pravorum hominum inimicitias populi Romani salutis causa suscepero , laetus ero.
3- Cum hostium agmina pulsa atque in fugam versa sunt ,consul signum impetus dedit.
4- Ubi in proelio vidunt Camillum senem atque invalidum , iuvenes in hostes ocurrunt.
5-Quoniam Galli silvas frumenti culturae incenderunt ,magna pars anamalium strage oppressa est.
6-In Faliscos vis belli conversa est sed autumno illo imber nive mixstus et magna vis frigoris et homines multos et animalia ...