Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho problemi, parecchi, nella dimostrazione che le funzioni date siano iniettive o suriettive.
Ad esempio, per questo esercizio
$ f(n):={ ( n^2/2 ) ,( 3n+2 ):} $ la prima con n pari, la seconda con n dispari
Come faccio a dire se è iniettiva o suriettiva?
Volevo fare una domanda ai docenti (per questo posto qui). Per qualcuno sarà stupida, per qualcun altro ovvia, ma secondo me così non è ($^1$).
Ho visto che ci sono molti docenti iscritti qui al sito (qualcuno dirà "grazie" ) ma anche studenti che poi sono diventati docenti. Soprattutto per i primi, volevo chiedere se il contatto diretto con gli studenti sul forum - dove tra l'altro cadono le barriere "di dislivello" ($^2$) tra studente e docente - ha cambiato in ...
Ciao,
il dilemma amletico è sempre quello.
Meglio il classico o lo scientifico?
ho provato a calcolare questo limite, ma non sono sicura del risultato, qualcuno può darmi una mano? grazie mille!
calcolare : \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ (2^x-1)\sqrt{x^2-12x+4} \;\ log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ log(x+4)arctg(2x^2) } \)
è una forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \frac{ 0} { 0} \)
\(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ \sqrt{x^2-12x+4} }{ log(x+4)}\frac{(2^x-1) }{ x} x \frac{1}{ \frac{arctg(2x^2)}{ 2x^2} 2x^2} \frac{log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ ...
Aiuto! E' da 5 anni che mi piace un ragazzo, ci sono stata insieme un anno, ma poi lui senza motivo mi ha lasciata... Il problema è che lui mi piace ancora e non riesco a dimenticarlo seppur un mio amico che è il suo migliore amico mi ha detto che quando pensa a me, li viene da vomitare! Non so più che fare, e le mie amiche mi prendono in giro xk mi garba ancora!
e una... beh... amica, quando vede che lo guardo, va li da lui e li tocca il culo oppure, quando si abbracciano gli sussurra ...
Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un giochino semplice e divertente: si basa sull'abbinamento dei titoli delle canzoni (o dell'artista).
Un esempio: se io dico The Beatles - Drive my Car, un'altro può rispondere (ad es) The Police - Driven to Tears.
Semplice, vero?
Continuate voi partendo da qst:
Paul McCartney - Live and Let Die
Help.. Frasi di latino
Miglior risposta
MI potete tradurre queste frasi...
1 Ex instrumentis Dionysius tyrannus solos cultros tonsorios metuebat.
2 Parvus numerus discipulorum ad magistri ludum raeda contendet.
3 Pompeius verbis rigidis copias fessas monebit
4 Ancus Marcius cum Volscis et populis finitimis pugnat
5 Donis suis legati inimicos avidos corrumpent
6 Ex incolis totius Illyrae permulti erant piratae saevi.
7 Pueri studiosi cum libris ad scholam contendent
8 inter Romanorum poetas ...
ci sono io, dura realtà e duri limiti con i quali dover fare i conti.
Oggi, verifica di fisica elementare più di quanto si possa pensare, l'ansia, una confusione
in testa senza eguali ove l'aeroporto di Malpensa al confronto è 0.
I primi due esercizi svolti in meno di 45 secondi, facilissimi, il resto con il moto dei gravi
, la frequenza della luna rispetto alla terra, e altre belle cosine.
Penso di avere difficoltà ad interpretare la realtà in termini fisici.
Addirittura mi stavo perdendo in ...
Ciao a tutti, sto studiando analisi 2 (ingegneria) e mi trovo a dover trovare minimi e massimi in
$ f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^-(x^2+y^2) $
Come posso procedere? subito si capisce che il minimo globale della funzione è 0...
Le derivate parziali, essendo derivate di un prodotto, si fanno parecchio scomode... soprattutto risolvere il sistema $ grad f(x,y)=0 $
:clap :clap Sentite ragazzi ho una domanda di chimica....Sapete dirmi cosa sono i COLLOIDI?Ho cercato dappertutto!!!:
Buongiorno a tutti ,
avrei un piccolo dubbio . Spesso negli esercizi c'è un aumento di capitale , ma non tutto il valore incrementa appunto il capitale sociale , una parte finisce in riserva di sovrapprezzo azioni , e non capisco il motivo , o meglio non capisco come calcolare questa "suddivisione".
Vi riporto un esempio.
"Aumento di capitale a pagamento tramite l’emissione di 250.000 nuove azioni ad un prezzo di emissione di 12 Euro"
Da questo deduco che il valore che incrementerà il ...
Super urgente!!
Miglior risposta
scelte forzate dei genitori sui figli!
Un testo non tanto lungo che parli delle scelte obbligate dei genitori su sti poveri figli!
Vi prego aiutatemi!!
Aiuto urgente frasi sono per domani
Miglior risposta
SE non si vede qualche frase ditemelo così la scrivo
Buonasera a tutti
Per quanto riguarda le differenziali del 2° ordine, nel momento in cui l' omogenea associata ha il Delta Negativo, si ha la seguente soluzione generale:
y=(e^(αx))(C1cos(βx)+C2sen(βx))
Ho un dubbio però...
Come ricavare il valore di α e di β dallo studio dell' omogenea associata?
Grazie!
Oltre gam gan style, mi consigliate qualche nuova e bella canzone house?
mi sapete dire dei titoli di canzoni di salmo belle che nn sono death usb o yoko ono perche le ho gia sentite
ciao vorrei proporre questo semplice esercizio
per quali x la serie converge?
$\sum_{x=1}(1/(n^(log(1/(x^2)))))$
una serie $\sum_{k=1} 1/k^a$ converge se $a>1$
quindi la serie proposta dovrebbe convergere se $log(1/(x^2))>1$ quindi se $x>(1/(e^(1/2)))$
dove sta l inghippo?
non riesco a capire come considerare gli intervalli di numeri reali per le quali le serie convergono
cos4$\pi$+2sen(-$15/2$$\pi$)+$1/3$cos(-3$\pi$)+sen$9/2$$\pi$=
ho risolto facendo:
=1+2(0)+$1/3$(-1)+0=
=1-$1/3$= $2/3$
Dovrebbe uscire $11/3$ , dove sbaglio?
poi volevo chiedere alcuni chiarimenti: quando ho, ad esempio, sen(-2$\pi$), quindi il numero è negativo, devo trovare il seno girando in senso orario sulla circonferenza. Quando trovo il seno se ...
Dato $Y=(-infty;0] uu N sub R$ identificare gli aperti che non sono aperti in R.
Ho trovato $(-infty;0]$,$N$,e ogni insieme del tipo ${n},{n+1}..$ con $n in N$
E' giusto?
La seconda parte mi chiede di fare lo stesso con l'insieme $Y={(x,y) in R^2, y<= 0} uu {(x,y) in R^2, y= 1/n, n in N}$
Ho trovato
Y è aperto perchè è contenuto in $y<=2 sub R^2$ aperto.
L'insieme delle rette perchè è sottoinsieme di $0<y<2 sub R^2$
E' giusto?
Grazie
ciao a tutti
mi è stato proposto un esercizio nel quale devo determinare l area della regione A con
A=${(x,y) in RR : 0<=x<=5; -1<=y; 8y<=(x^2) -6x+13; x<=(y^2)+4}$
ecco ora io non riesco proprio a capire come devo considerare queste limitazioni
al di la delle limitazioni sull asse delle ascisse, su quelle non ci sono problemi perche saranno gli estremi di integrazione
le altre io le posso considerare come delle funzioni e cercare di determinare i punti di intersezione tra queste?
come riesco a determinare i punti di intersezione tra ...