Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come mai, questo dominio(foto allegata), viene espresso in questo modo?
$I = {(x,y)\epsilonR^2 t.c. 1\leqx\leq2, (2/x)\leqy\leq(4/x)}$
x non dovrebbe essere compresa tra gli estremi $[1,2sqrt(2)]$?
scusate avrei un dubbio, negli integrale multipli quando cambiamo variabili ad esempio (x,y)->(r,z) al posto di dx,dy dobbiamo metterci il modulo del determinante della matrice jacobiana per dr dz giusto? ciò che non capisco io è il modulo" pensiamo un attimo nel caso unidimesionale, un integrale singolo, se cambio variabile al posto di dx ci va la derivata per dz non il modulo della derivata e dato che la derivata è il determinante della matrice jacobiana 1x1 le cose non tornano; qualcuno mi ...
Salve a tutti ecco questo esercizio:
Sia $X$ spazio topologio e $D in X$ consideriamo la seguente relazione di equivalenza $r$
$x r y hArr x=y$ o $ x,y in D$
Dimostrare che i seguenti fatti sono equivalenti
i) $X/r$ ha la topologia discreta
ii) $AA A$ aperto in $X$ tale che $A != \phi, A != X$ si ha $A nn D != \phi$ e $(X-A) nn D != \phi$
i) implica ii)
Se $X/r$ ha la topologia banale i suoi aperti ...
Salve ragazzi..
Non mi trovo con alcuni insiemi di definizione. O meglio, in alcuni casi non mi trovo con il libro; in altri non riesco proprio a capire perché il libro faccia un determinato ragionamento.
Metto in Spoiler funzione e relativo dubbio..
Testo:
$log_3 tgx$
Poichè la base del logarimo è maggiore di 0 e diversa da 1, ho posto la tangente maggiore di 0. Quindi ho fatto un sistema:
$\{(tgx > 0),(x != pi/2 +kpi, k in Z):}$
Ora, il risultato non dovrebbe essere i valori positivi di R eccetto i punti ...
Sulla strada verso la teoria delle Distribuzioni...
Problema. Sia [tex]\mathcal D :=\left\{f \in C^{\infty}(\mathbb R), \, \text{supp}f\subseteq [-1,1] \right\}[/tex] con la topologia indotta da quella usuale di $C^{\infty}(\RR)$.
Consideriamo il funzionale
\[
\mathcal D \ni \phi \mapsto \Lambda \phi := \lim_{n \to +\infty}\int_{[-1,1]}f_n(t)\phi(t)dt \in \mathbb R
\]
dove \((f_n)_{n \in \mathbb N}\) è una successione di funzioni $L^1$ tali che $\Lambda\phi$ esiste ...
ciao a tutti!
ho un esercizio con i numeri complessi che non riesco a risolvere. ve lo propongo e vi spiego anche il mio ragionamento.
il testo è il seguente:
i^200 e^z = 11i ( i elevato 200 * e elevato z = 11 i)
i^200 è potenza di potenza (i^2)^100 quindi (-1)^100 = 1
ora ho quindi
1 e^z = 11i
ora quella z la considero come "x + yi" ?
avrei quindi
e^x+yi = 11i
come vado ...
URGENTE!!!! (94685)
Miglior risposta
aiuto!!! versione le oche del Tauro da libro mithos!
Recensione , cose che nessuno sa (alessandro d avenia
Miglior risposta
vi prego per domani mattina presto
Un getto di gas ad alta pressione contenente n molecole per unità di volume viene sparato con velocità v contro una parete piana in direzione Θ rispetto alla normale alla superficie.Se S è l'area della sezione circolare del getto e gli urti tra le molecole e la parete sono elastici,determinare la forza per unità di superficie esercitata dal gas sulla parete
Il mio ragionamento è stato questo.La velocità prima dell'urto è v con componente orizzontale vcosΘ e componente verticale vsinΘ mentre ...
Salve ragazzi,
mi servirebbe una mano per risolvere un paio di sistemi di disequazioni per una ricerca. Mi va benissimo un calcolo fatto con un programma come Mathematica o simili (che non so usare). Ovviamente sono pronto a ringraziare nell'articolo colui o
colei che mi puo' aiutare. Ecco il primo sistema:
$150xy+1000y\ge445$
$150xy+1000x\ge445$
Ecco il secondo:
$x-4y-3xy\ge-\frac{2}{3}$
$y-4x-3xy\ge-\frac{2}{3}$
Grazie mille in anticipo!
Valerio
Questa frase e' corretta?Achille era invulnerabile in tutto il corpo tranne che per il suo tallone
Mi pongo nelle mani degli esperti...
Calcolare il seguente limite
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}
\end{align*}
[size=85]passsando alla forma esponenziale otteniamo:
\begin{align*}
\lim_{n\to+\infty}\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}& =\lim_{n\to+\infty}e^{\ln\left[\frac{1}{n^4}\prod_{k=1}^{2n}\left(n^2+k^2\right)^{\frac{1}{n}}\right]}\\
&=\lim_{n\to+\infty}\exp\left[ ...
Aiuto disequazioni facili
Miglior risposta
Potete risolvermi queste 2 semplici disequazioni:
3*5^(2-x)-6^(1+x)< 8*5^(2-x) - 2*6^(1+x)
[x 4*3^(1-x) + 3*2(1+x)
Salve, stasera mi sono visto per bene uno dei due metodi per la risoluzione delle diofantee che ci hanno insegnato in Matematica Discreta, precisamente mi sono visto quello senza l'uso delle congruenze.
Ho guardato un pdf corrispondente ad un compito intermedio dell'anno scorso e nell'esercizio sulle diofantee la diofantea era scritta sottoforma di congruenza, precisamente l'esercizio chiedeva:
Determinare l'insieme S1 di tutte le soluzioni intere dell'equazione:
$ 2604x ≡ 224 text{ mod } 455 $
(Dove mod 455 ...
Premetto che il famoso libro ('Che cos'è la Matematica') sul quale ho chiesto consigli qualche giorno fa, è per me, straordinario!
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero ...
ciao a tutti,
sono uno studente e pure abbastanza disperato perchè nonostante l'impegno non riesco a risolvere in modo corretto gli esercizi
l'esercizio sull'urto anelastico (completamente):
un proiettile di massa $m_p=50 g$ viene sparato con velocità $v_0=100 m/s$ orizzontalmente e in direzione tangenziale ad un disco massiccio di legno, di massa $m_d=0,5 kg$ e raggio $R=15 cm$, in grado di ruotare attorno al suo asse verticale.
Nell'urto il proiettile resta ...
Sera a tutti Avrei un dubbio circa la disposizione degli elementi nella tavola periodica di Mendelev.. nel primo periodo troviamo solo due elementi H e He e nel secondo e terzo periodo otto elementi perchè H e He hanno peso atomico minore rispetto agli elementi del secondo e terzo periodo oppure c'è un altro motivo?
Ehm spero che qualcuno riesca a chiarirmi questo dubbio.. grazie
Ciao. Non riesco a risolvere le cose seguenti. Non avevo fatto tali esercizi.
1. Le vendite del Gruppo nel periodo di riferimento è di 28 milioni di rubli., E il costo medio annuale di 6 milioni di rubli. L'anno successivo, il volume delle vendite è aumentato del 20% e il numero di giri è ridotto per uno. Identificare indicatori di capitale circolante per la corrente e il periodo previsto e il rilascio di capitale di esercizio a causa di cambiamenti di fatturato.
2. Determinare la somma ...
ciao a tutti so dalla teoria che un operatore F : V-->W si dice LINEARE se per ogni coppia di vettori v1 e v2 in V e per ogni coppia di scalari a,b si ha che:
F(a v1 + b v2) = a F(v1) + b F(v2)
adesso devo dimostrare se f(x)= x+2 è LINEARE qualcuno può spiegarmi passo passo come fare?
Aiuti su un tema!
Miglior risposta
tema sulla rivoluzione informatica, analizza il suo linguaggio?