Aiuto svolgimento limite

Lucamate
Buongiorno a tutti! Vi chiedo un aiuto con questo limite che ho trovato sul mio testo di analisi matematica:

$ lim_(n to +infty)n*ln(n(cos(n^\alpha) -1)) $

Al variare di $\alpha\$ numero reale.

Come prima cosa avevo provato a dividere il logaritmo in due parti e a osservare l'argomento con il coseno al variare del parametro ma in realtà senza successo. Chiedo,se non la soluzione, almeno qualche idea sul procedimento da seguire!

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Risposte
Noisemaker
comincia a distingure i casi in cui $\alpha >0 $ e $\alpha<0;$ nel caso $\alpha<0$ il limite si risolve facilmente, ma ne caso $\alpha >0 $ l'argomento del logaritmo è negativo quindi il limite in $\RR$ non esite

ciampax
"Noisemaker":
comincia a distingure i casi in cui $\alpha >0 $ e $\alpha<0;$ nel caso $\alpha<0$ il limite si risolve facilmente, ma ne caso $\alpha >0 $ l'argomento del logaritmo è negativo quindi il limite in $\RR$ non esite

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma a me pare che $\cos(n^\alpha)-1\le 0$ per qualsiasi valore di $\alpha$, o sbaglio?

Noisemaker
Hai assolutamente ragione! :oops:

Lucamate
"ciampax":
[quote="Noisemaker"]comincia a distingure i casi in cui $\alpha >0 $ e $\alpha<0;$ nel caso $\alpha<0$ il limite si risolve facilmente, ma ne caso $\alpha >0 $ l'argomento del logaritmo è negativo quindi il limite in $\RR$ non esite

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma a me pare che $\cos(n^\alpha)-1\le 0$ per qualsiasi valore di $\alpha$, o sbaglio?[/quote]

Infatti il mio problema non è altro che il caso della trattazione dell'argomento del logaritmo uguale a zero,l'unico caso ammissibile in quanto il logaritmo non è naturalmente definito per numeri negativi...in particolare arrivo ad una forma infinito*zero o ad una forma infinito-infinito che non riesco a risolvere

$lim_(n to infty+) n(lnn +ln(cos(n^\alpha)-1))$

ciampax
Secondo me, quella successione non è ben definita, per cui non c'è nessun limite da calcolare.

Lucamate
"ciampax":
Secondo me, quella successione non è ben definita, per cui non c'è nessun limite da calcolare.

Perché dici questo? Come posso giustificate l'assenza di limite?

ciampax
Puoi definire una successione di cui non puoi calcolare i valori?

Lucamate
In effetti hai ragione! Quindi nemmeno caso limite in cui l'argomento del logaritmo vale zero dici che si possa trattare?

Lucamate
"ciampax":
Puoi definire una successione di cui non puoi calcolare i valori?

Tuttavia per alpha negativi wolfram dà una soluzione http://www.wolframalpha.com/input/?i=lim+nln%28n%28cos%28n%5E-1%29-1%29%29+as+n-%3Einfinity%2B

ciampax
Alprham fa uso di sostanze stupefacenti, a volte. :D

Lucamate
Hehe sperem :) grazie dell'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.