Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ot-Sofietta-Ot
Analisi comparata, ovvero, analisi grammaticale,logica e del periodo delle seguenti frasi... -avevo quattro anni. È nato mio fratello. Mio fratello ora ha vent'anni. -non ho più fiducia in lui. Affiderò l'incarico a un'altra persona. -l'avvocato finì l'interrogatorio. Il testimone uscì . -squillò il telefono. Stavo riposando. Ero molto stanca. -sua madre non sta bene. Sua madre é all'ospedale . È molto preoccupato.
3
5 gen 2013, 10:44

cory99
5 maggio !! Miglior risposta
1) Nella poesia si posso individuare quattro sequenze: la prima comprende le quattro strofe iniziali ;la seconda si estende fino alla nona; la terza fino alla quattordicesima,la quarta fino alla conclusione.riporta il contenuto delle quattro parti attribuendo ad esse un titolo,in uno schema a tre colonne che riportino sequenze,titolo e il contenuto. 2) Quale tipo di strofe e di versi è composta ? 3)Spiega le seguenti metafore indica il senso che comunicano A:di qual securo il fulmine/tenea ...
3
5 gen 2013, 11:42

Bora1111
ciao, non mi trovo a questi esercizi 4^x-6per2^x+8=0 io mi trovo come risultato 8 e 4 il libro invece da come risultato 1 e 2 9^x+6per3^x-27=0 io mi trovo 4 e invece dovrebbe essere 1
1
5 gen 2013, 11:12

celeste98
Ragazzi mi potreste aiutare con la parafrasi di questi versi per favore ? Sono del terzo libro dell'iliade, duello fra paride e menelao.... vv59-63 Ettore poi che secondo giustizia mi assali, non contro giustizia sempre il tuo cuore è inflessibile, come la scure che penetra il legno in mano d'uomo che ad arte taglia scafo di nave,seconda lo sforzo dell'uomo: così impassibile al timore l'anima è nel tuo petto vv73-75 E voi altri, facendo amicizia e patti leali abitate la ...
3
5 gen 2013, 11:05

ansawo
mi sono venute in mente queste due domande. e pur pensandoci un po', ne ho cavato ben poco ovviamente queste due che propongo, come da titolo, sono situazioni immaginarie, ma non per questo inutili a parer mio. Galileo con l'immaginazione ha fatto il principio di inerzia! la prima è questa immaginiamo sulla terra ci sia un numero veramente enorme di uomini. un numero tale da far essere la massa complessiva di tutte le persone di un ordine di grandezza paragonabile a quello della terra. e che ...

_peter_
Calcolare, al variare del parametro "a" ε R il seguente limite (se esiste) Grazie in anticipo
5
3 gen 2013, 17:38

Mr.Mazzarr
Ragazzi, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo i campi d'esistenza di funzioni trigonometriche. Ad esempio, ho: $f(x) = sqrt(arcsin( (x-2)/(x^2-4x+7) ))$ Ho creato il sistema ponendo $ arcsen((x - 2)/(x^2 - 4x + 7))$ $>=$ $0$ $0$ $<=$ $(x - 2)/(x^2 - 4x + 7)$ $<=$ $1$ $(x^2 - 4x + 7)$ $!=$ $0$ Ora, al primo termine ho lavorato solo con l'argomento, ed ho fatto il minimo comune multiplo: $x - 2$ ...
4
5 gen 2013, 10:50

Baldur1
$lim_(x->0) [(x+1)^(x+1) - (x+1)^x - senx] / x^3$ Per quanto riguarda senx è ok, ma per quello che c'è prima? Di cosa si tratta?
6
4 gen 2013, 17:36

Netfrog
Ciao a tutti cari matematici, Devo dimostrare che un sistema lineare omogeneo ha dimensione n-p(A). Sul libro ho una dimostrazione che dice 1) se P(A)=n allora il sistema ha solo una soluzione che è quella nulla, perchè? 2) dice che la copertura lineare di una base costituita da n-dimS, dove dimS è
2
4 gen 2013, 21:17

pimpa93
Avrei bisogno della traduzione (pìù letterale possibile) di questo passo di vitruvio sulla formazione dell'architetto.grazie mille in anticipo Cum ergo tanta haec disciplina sit, condecorata et abundans eruditionibus variis ac pluribus, non puto posse se iuste repente profiteri architectos, nisi qui ab aetate puerili his gradibus disciplinarum scandendo scientia plerarumque litterarum et artium nutriti pervenerint ad summum templum architecturae. At fortasse mirum videbitur imperitis, ...
2
5 gen 2013, 10:37

gianluca700
Siano X e Y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui, aventi la stessa media pari a 8, lo stesso coefficiente di variazione (CV) pari a 0,4 e M(XY)=60. Si determini: La devianza residua di Y dalla retta di regressione ragazzi mi date una mano??? mi sono calcolato la retta di regressione che è pari a $Y=11,12-0,39x$ e so che la devianza residua è pari a $∑(yi-Yi)^(2)$ ovvero $∑(yi-B0-B1x)^(2)$ ma comme faccio a trovare i singoli valori di ciascuna $yi$ e ...

paolotesla91
Salve ragazzi. Ho un filo di lunghezza indefinita percorso da una corrente $i=20.0 A$ ed un elettrone di carica $-e=-1.6\cdot 10^(-19) C$ che passa per un punto $P$ distante $d=1.0 cm$ dal filo con velocità $v=5.0\cdot 10^6 m/s$ diretta ortogonalmente al filo. MI chiede di determinare direzione verso e modulo della forza agente sull'elettrone. Io ho svolto in questo modo: Ho fissato un sistema di assi cartesiani ed ho posto il filo con il verso della corrente sull asse ...

giulia990
salve a tutti sono nuova di questo forum.. qualcuno puo darmi una mano in questo esercizio? grazie in anticipo siano x e y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui aventi stessa media=8 stesso Coefficiente di variazione=0,4 e M(xy)=60 a) trovare la retta di regressione b) dev residua della retta di regressione c)coefficiente di correlazione tra x e y il primo punto lo risolto mi viene Y=11,125-0,3906x è il secondo punto che non riesco a capire come fare
2
2 gen 2013, 19:34

kniv7s
Ho un semicerchio di raggio $R$ e apertura angolare $\theta$. Il campo elettrico nel centro della circonferenza cui l'arco appartiene vale $E = Q sin(\theta/2) / (2 \pi \epsilon_0 R^2 \theta)$ Mi si chiede il potenziale elettrostatico nello stesso punto (assumendo $V(\infty)=0$). Io vado a integrare così: $V(C) - V(\infty) = Q*sin(\theta/2) / (2\pi \epsilon_0 \theta) * \int_{R}^{\infty} (dr)/r^2$ ma la soluzione non mi dà ragione. Qualche consiglio?

dem1509
dopo svariati tentativi ancora non riesco a risolvere questo problema: determina il valore dei parametri a e b in modo che la funzione y= (ax^2+6)/(bx+3) abbia l'asintote y=x+3
7
5 gen 2013, 10:02

misslurd99
il tema deve essere coerente minimo 30 righi se nn e perfetto nn fa nnt basta che mi aiutate grazie !!!!!!!!!!!!
3
3 gen 2013, 10:51

_giulietta28_
Tema su un animale Miglior risposta
tema medie descrivi soggettivamente e oggettivamente un animale
1
5 gen 2013, 09:59

swanrhcp
Salve, sapete darmi una conferma sulla parametrizzazione di queste superfici: $1) $Superficie $S$ ottenuta dalla rotazione di un angolo retto attorno all'asse $z$ della curva di eq. $z=x^2 - 1$, $x in [0,1]$ orientata nel verso indotto dalla rappresentazione parametrica. $ { ( x=tcostau ),( y=tsen \tau ),( z=t^2 -1 ):} $ $t in [0,1]$ e $ \tau in [0, pi/2] $ $2) $Superficie cilindrica $S$ avente per generatrice la curva di eq. $x=1-y^2$, ...
10
4 gen 2013, 11:33

Valentina1998
Oddiseo e polifemo Miglior risposta
parafrasi di odisseo e polifemo
3
5 gen 2013, 10:07

SaucyDrew
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica II ma incontro problemi negli esercizi che, nei testi di esame, riguardano la risoluzione di alcuni circuiti soprattutto perchè a lezione non ci è stata spiegata per bene la logica con cui si scrivono i circuiti equivalenti e con quale criterio sia possibile eliminare i carichi. Ad esempio stavo ora provando a fare un esercizio che presentava questo circuito e chiedeva di trovare la corrente i(t) che scorre nella resistenza R3 riferendosi al ...