Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazione esponenziale (95729)
Miglior risposta
ciao, non mi trovo a questi esercizi
4^x-6per2^x+8=0 io mi trovo come risultato 8 e 4 il libro invece da come risultato 1 e 2
9^x+6per3^x-27=0 io mi trovo 4 e invece dovrebbe essere 1
Ragazzi mi potreste aiutare con la parafrasi di questi versi per favore ?
Sono del terzo libro dell'iliade, duello fra paride e menelao....
vv59-63
Ettore poi che secondo giustizia mi assali, non contro giustizia
sempre il tuo cuore è inflessibile, come la scure
che penetra il legno in mano d'uomo che ad arte
taglia scafo di nave,seconda lo sforzo dell'uomo:
così impassibile al timore l'anima è nel tuo petto
vv73-75
E voi altri, facendo amicizia e patti leali
abitate la ...
mi sono venute in mente queste due domande. e pur pensandoci un po', ne ho cavato ben poco
ovviamente queste due che propongo, come da titolo, sono situazioni immaginarie, ma non per questo inutili a parer mio. Galileo con l'immaginazione ha fatto il principio di inerzia!
la prima è questa
immaginiamo sulla terra ci sia un numero veramente enorme di uomini. un numero tale da far essere la massa complessiva di tutte le persone di un ordine di grandezza paragonabile a quello della terra. e che ...
Calcolare, al variare del parametro "a" ε R il seguente limite (se esiste)
Grazie in anticipo
Ragazzi, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo i campi d'esistenza di funzioni trigonometriche.
Ad esempio, ho:
$f(x) = sqrt(arcsin( (x-2)/(x^2-4x+7) ))$
Ho creato il sistema ponendo
$ arcsen((x - 2)/(x^2 - 4x + 7))$ $>=$ $0$
$0$ $<=$ $(x - 2)/(x^2 - 4x + 7)$ $<=$ $1$
$(x^2 - 4x + 7)$ $!=$ $0$
Ora, al primo termine ho lavorato solo con l'argomento, ed ho fatto il minimo comune multiplo:
$x - 2$ ...
$lim_(x->0) [(x+1)^(x+1) - (x+1)^x - senx] / x^3$
Per quanto riguarda senx è ok, ma per quello che c'è prima? Di cosa si tratta?
Ciao a tutti cari matematici,
Devo dimostrare che un sistema lineare omogeneo ha dimensione n-p(A).
Sul libro ho una dimostrazione che dice
1) se P(A)=n allora il sistema ha solo una soluzione che è quella nulla, perchè?
2) dice che la copertura lineare di una base costituita da n-dimS, dove dimS è
Versione di latino per le vacanze
Miglior risposta
Avrei bisogno della traduzione (pìù letterale possibile) di questo passo di vitruvio sulla formazione dell'architetto.grazie mille in anticipo
Cum ergo tanta haec disciplina sit, condecorata et abundans eruditionibus variis ac pluribus, non puto posse se iuste repente profiteri architectos, nisi qui ab aetate puerili his gradibus disciplinarum scandendo scientia plerarumque litterarum et artium nutriti pervenerint ad summum templum architecturae. At fortasse mirum videbitur imperitis, ...
Siano X e Y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui, aventi la stessa media pari a 8, lo stesso coefficiente di variazione (CV) pari a 0,4 e M(XY)=60. Si determini:
La devianza residua di Y dalla retta di regressione
ragazzi mi date una mano???
mi sono calcolato la retta di regressione che è pari a $Y=11,12-0,39x$ e so che la devianza residua è pari a $∑(yi-Yi)^(2)$ ovvero $∑(yi-B0-B1x)^(2)$ ma comme faccio a trovare i singoli valori di ciascuna $yi$ e ...
Salve ragazzi. Ho un filo di lunghezza indefinita percorso da una corrente $i=20.0 A$ ed un elettrone di carica $-e=-1.6\cdot 10^(-19) C$ che passa per un punto $P$ distante $d=1.0 cm$ dal filo con velocità $v=5.0\cdot 10^6 m/s$ diretta ortogonalmente al filo. MI chiede di determinare direzione verso e modulo della forza agente sull'elettrone.
Io ho svolto in questo modo: Ho fissato un sistema di assi cartesiani ed ho posto il filo con il verso della corrente sull asse ...
salve a tutti sono nuova di questo forum.. qualcuno puo darmi una mano in questo esercizio? grazie in anticipo
siano x e y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui aventi stessa media=8 stesso Coefficiente di variazione=0,4 e M(xy)=60
a) trovare la retta di regressione
b) dev residua della retta di regressione
c)coefficiente di correlazione tra x e y
il primo punto lo risolto mi viene Y=11,125-0,3906x è il secondo punto che non riesco a capire come fare
Ho un semicerchio di raggio $R$ e apertura angolare $\theta$.
Il campo elettrico nel centro della circonferenza cui l'arco appartiene vale $E = Q sin(\theta/2) / (2 \pi \epsilon_0 R^2 \theta)$
Mi si chiede il potenziale elettrostatico nello stesso punto (assumendo $V(\infty)=0$).
Io vado a integrare così:
$V(C) - V(\infty) = Q*sin(\theta/2) / (2\pi \epsilon_0 \theta) * \int_{R}^{\infty} (dr)/r^2$
ma la soluzione non mi dà ragione. Qualche consiglio?
dopo svariati tentativi ancora non riesco a risolvere questo problema:
determina il valore dei parametri a e b in modo che la funzione y= (ax^2+6)/(bx+3) abbia l'asintote y=x+3
il tema deve essere coerente minimo 30 righi se nn e perfetto nn fa nnt basta che mi aiutate grazie !!!!!!!!!!!!
Tema su un animale
Miglior risposta
tema medie descrivi soggettivamente e oggettivamente un animale
Salve,
sapete darmi una conferma sulla parametrizzazione di queste superfici:
$1) $Superficie $S$ ottenuta dalla rotazione di un angolo retto attorno all'asse $z$ della curva di eq. $z=x^2 - 1$, $x in [0,1]$ orientata nel verso indotto dalla rappresentazione parametrica.
$ { ( x=tcostau ),( y=tsen \tau ),( z=t^2 -1 ):} $
$t in [0,1]$ e $ \tau in [0, pi/2] $
$2) $Superficie cilindrica $S$ avente per generatrice la curva di eq. $x=1-y^2$, ...
Oddiseo e polifemo
Miglior risposta
parafrasi di odisseo e polifemo
Salve a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica II ma incontro problemi negli esercizi che, nei testi di esame, riguardano la risoluzione di alcuni circuiti soprattutto perchè a lezione non ci è stata spiegata per bene la logica con cui si scrivono i circuiti equivalenti e con quale criterio sia possibile eliminare i carichi. Ad esempio stavo ora provando a fare un esercizio che presentava questo circuito
e chiedeva di trovare la corrente i(t) che scorre nella resistenza R3 riferendosi al ...
Se io compro una caramella a 13€ e vendendola ci voglio guadagnare 11€ sapendo che come commissioni sul venduto ho il 9% da pagare, a quanto devo vendere la caramella?
Non posso fare semplicemente 13+11 perchè devo sottrarre il 9% del costo finale... esiste la formula?
Una semplice curiosità. In percentuale, a livello indicativo si intende, quanti tra i laureati magistrali in Matematica e Fisica proseguono gli studi con un dottorato e quanti invece ci provano ma non vengono ammessi?