Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
camilla domogrossi
problema di geometria solida:in un parallelepipedo rettangolo l'area della superfcie laterale è 5796 dm quadrati e l'area della superficie totale è di 7756 dm quadrati.sapendo che gli spigoli di base sono l'uno congruente a 5/4 dell'altro,determina: a)l'area di base e il perimetro di base del parallelepipedo; b)l'altezza del parallelepipedo; c)il volume del paralellepipedo. grazie mille!! cami.

arutrops
Ciao a tutti :hi vi stò per fare una domanda scomoda, ma potreste farmi l'analisi delle parti 1 e 2 della II Catilinaria di Cicerone? Mi serve giusto l'analisi dei verbi, e delle proposizioni. Vi prego, se qualcuno mi aiuta è realmente un santo :) GRAAZIE!
8
5 gen 2013, 14:54

smaug1
Sono al secondo anno di ingegneria civile e potrei già scegliere in tutto 12 CFU a scelta da fare. Sono i seguenti: Ingegneria sanitaria e ambientale (12 CFU) Macchine (6 CFU) Elettrotecnica (6 CFU) Complementi di chimica (6 CFU) Disegno automatico (6 CFU) Economia applicata all'ingegneria gestionale (6 CFU) Dinamica delle strutture (6 CFU) Metodi matematici per l'ingegneria (6 CFU) A prescindere dalla mia attitudine voi quali fareste? quali avete scelto? quali sono più formativi, più ...
11
13 ott 2012, 15:27

ross3
Qualcuno ha letto il libro "Le parole tra noi leggere" di Lalla Romano?? mi serverebbe la recensione!!!
3
3 gen 2013, 16:21

cory99
5 maggio ancora -.- !! Miglior risposta
1) cerca di spiegarne il significato di due volte sulla polvere due volte sull'altar e indicare l'intento di questa scelta stilistica " 2)l'espressione "si breve sponda" cerca di spiegarne il significato e indicare l'intento di questa scelta stilistica. 3)nelle strofe 11e12 è presente una similitudine riportane il contenuto 4)individua e riporta alcuni esempi di anafora e prova a spiegarne il senso. grazie in anticipo ;)
1
5 gen 2013, 15:53

Bora1111
Giovani"soli",davanti ad un computer od un televisore... Per lo più chiusi nalla loro camera,sembrano rifiutare il colloquio con genitori e fratelli... E quanto emerge da un sondaggio effettuato in Inghilterra e da cui si evince come la tecnologia allontani gli adolescenti dai vari membri della famiglia e raramente a favore della cultura. Si deve pensare ad un mondo sempre più basato solo su aridi sms o brevi e-mail? A voi dare una risposta ,visto che solo i giovani possono narrare agli ...
2
5 gen 2013, 15:37

Ludovica13
Geometriaaaaaa :(( Miglior risposta
Aiutatemi,ho 1 problemi da fareeeee!è per lunedì,ho provato 50 000 volte,E NON MI VIENE!! Non so cosa fare il problema è: In un punto P esterno a una circonferenza di centro O e raggio 14 cm , si intersecano due rette tangenti alla circonferenzanei punti A e B. Sapendo che PO = 50 CM, determina la lunghezza dei segmenti di tangenza e la misura della corda AB
1
5 gen 2013, 11:20

pinolatino96
Il pH del sangue è mantenuto costante al valore di 7,40 grazie alla presenza di diversi sistemi tampone, tra cui il sistema H2PO4-/HPO4--. Si vuole preparare una soluzione tampone fosfato a pH 7,40 disponendo di una soluzione 0,025 M di H3PO4; calcolare quanti grammi di NaOH si devono aggiungere a 1 litro della predetta soluzione. Le costanti di equilirio di H3PO4 (acido triprotico) sono: Ka1: 7,1 * 10^(-3) Ka2: 6,3 * 10^(-8 ) Ka3: 4,2 * 10^(-13) Non ho ancora studiato quest ...
4
2 gen 2013, 19:15

serena.napoli.93
non so come si svolgono i seguenti problemi me li spieghereste per favore? il primo esercizio per esempio è una retta cosa devo fare...davvero non capisco!! grazie! Es.1: Determinare l’area della regione finita di piano compresa tra la curva [tex]y=2\frac{x^2-4x}{x}[/tex] e l’asse x nell’intervallo [3,5]. Trascrivere opportune considerazioni e rappresentarne il grafico. Es.2 Determinare l’area delle regioni finite di piano comprese tra la curva [tex]y=2x3-5x2+x-2[/tex] l’asse x e l’asse y. ...

milla99
collegamento x tesina di terza media tra shoa e francese
2
5 gen 2013, 14:52

chaty
Il dativo di possesso Miglior risposta
Trasforma la costruzione delle seguenti frasi italiane adattandola a quella latina del dativo di possesso come nell'esempio;quindi traduci Es: Le matrone romane avevano molte ancelle-> Alle matrone romane erano molte ancelle.Trad: Matronis Romanis multae ancillae erant. 1)Antonio ha grande esperienza della guerra. 2) I romani avevano l'aiuto degli alleati. 3)Il maestro aveva degli allievi attenti.
1
5 gen 2013, 15:37

cillina
come posso risolvere questo problema? di geometria..grrrrrrrrrrr........Il rapporto fra i lati del rettangolo minore e quelli del rettangolo maggiore della figura data è 5/6.Sapendo che i lati del rettangolo maggiore misurano 48 cm e 36 cm , qual è l'area della parte colorata ? LA FIGURA è FORMATA DA UN RETTANGOLO MAGGIORE E DENTRO UN RETTANGOLO MINORE COME UN QUADRO E LA SUA CORNICE E' L'AREA DA TROVARE ! CAPITO?
1
5 gen 2013, 14:38

emmiz
Ciao a tutti! Ho delle difficoltà a svolgere questo esercizio (e in generale un po' tutti gli integrali tripli).. calcolare la misura di $A={(x,y,z) in R^3; x^2+y^2-z^2<=12, -2<=z<=sqrt(x^2+y^2)/2}$. Ciò equivale a calcolare l'integrale: $\int_A1dxdydz$. Passando alle coordinate cilindriche $x=\rho\cos(\theta); y=\rho\sin(\theta); z=z$ si semplifica molto la definizione dell'insieme, che diventa: $B={(\rho,\theta,z) in R^3; \rho^2-z^2<=12, -2<=z<=\rho/2}$. Ora però non so come impostare l'integrale! In particolare ho delle difficoltà nella determinazione degli estremi di integrazione: ho messo a sistema ...
1
29 dic 2012, 12:23

Mac Flarry
potete aiutarmi con questo esercizio???: alla temperatura ambiente (20°c) un campione di mercurio si trova allo stato liquido; alla stessa temperatura un campione di ferro è solido, quale ipotesi si può formulare sulle forze attrattive che esistono tra gli atomi di mercurio e tra quelli di ferro?
3
4 gen 2013, 17:47

paky-jonk46
Ciao a tutti ho un dubbio sul calcolo dei limiti in due variabili. Quando calcolo il limite andando a studiare una curva quale curva devo prendere? Cioè non capisco per esempio perché nel calcolo dei limiti il mio professore alcune volte studi la funzione con la curva (t,mt) altre volte con la curva (0,t) oppure (t,0). Io vorrei capire su quali basi devo scegliere la curva in cui studiare il limite. Grazie mille!

sgu
la trama molto in breve
2
sgu
5 gen 2013, 15:12

hansan1995
allora l'esercizio mi chiede di dimostrare che il logaritmo: -log in base a^n di b^n = log in base 1/a di b. Allora io ho provato a risolverlo cosi: ho cambiato la base al secondo mettendo il segno negativo a denominatore e alla linea di frazione; poi ho portato il segno negativo sull'esponente in modo da farlo diventare a però non so come continuare, secondo me non sono uguali i 2 logaritmi secondo voi cosa dovrei fare?
3
5 gen 2013, 12:29

smaug1
SI ha un sistema costituito da un dipolo di momento $p$ e da due cariche uguali ma segno opposto. Le cariche e il dipolo sono disposti su un triangolo equilatero di lato $a$. Determina per quale valore di $|p|$ l'energia elettrostatica del sistema è nulla, considerando trascurabili le dimensioni del dipolo rispetto ad $a$. Quello che è necessario fare è scegliere un punto del sistema in cui la somma delle energie potenziali sia nullo? ...

MattiaAlexi
Salve a tutti! sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta. allora, ho un grosso problema con le identità goniometriche, non riesco a risolvere pur applicando le formule che coonosco a memoria..potete darmi una mano con alcuni esempi che pongo di seguito? grazie mille in anticipo tg2α 2cos^2α ------- = ---------- tgα cos2α 2cos2α 1 --------- = ---- - tgα sen2α tgα sen2α ------- = 2cosα senα PS: non so ...
18
5 gen 2013, 10:28

smaug1
Sia consideri un circuito con $r= 50 \Omega$, $R = 300 \Omega$, $f = 12 V$ con un condensatore di capacità non nota, e tutto ciò è messo in serie. Al tempo $t=0$ il condensatore inizia a caricarsi. Determinare $C$ sapendo che a $t_1 = 1\ \text{ms}$ la differenza di potenziale ai capi della resistenza è $V_1 = 8 V$. Io ho usato $f\ e^ (- (t_1)/((R+r)C)) = 8$ da qui mi sono trovato $C = \ln (f/8)\ t_1 / (R+r)$ ma non mi viene, consigli?