Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alex_28
Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio sui punti critici molto semplice svolto da me per avere una conferma sui ragionamenti effettuati =); f(x,y) = x^2(y+1); Dal consueto sistema Gradiente Nullo, mi viene come soluzione, (0,0) (Unico punto critico); Valuto la 'natura' del punto critico all' interno della Matrice hessiana; Mi trovo valore nullo; A questo punto applico il metodo del segno del 'Delta f(x,y)', che in questo caso coincide con la f(x,y) di partenza; Imposto la disequazione ...
6
5 gen 2013, 19:04

dennysmathprof
se abbiamo la funzione [tex]g(x)=e^x-1[/tex] e una funzione h(x) derivata solo al [tex]x_o=0, h(0)=0 h{'}(0)=2[/tex] dobbiamo trovare il limite [tex]\lim_{x\to 0}\cfrac{g(h(x))-h(x)}{x^2}[/tex] , ma prima che [tex]h(x)\neq 0[/tex] vicino a zero.

pam(:
Dovrei fare un progetto di biologia, e gradirei almeno alcune risposte il più presto possibile. Il progetto riguarda il fumo e le domande sono: Voi fumate? Nella vostra famiglia? Amici? A quanti anni avete iniziato? Perchè? Rispondete in tanti, grazie mille a chi lo fa!!
6
3 gen 2013, 13:19

serena.cance
:hi Mi servirebbero informazioni sulla condizione femminile in Spagna nel corso della storia! Magari testi o riferimenti anche alla tradizione popolare (canzoni popolari, filastrocche, detti, etc.) URGENTISSIMO!!! :dead
1
5 gen 2013, 11:10

Buongiorno a tutti! Torno a a rompervi presentandovi un nuovo problema che non riesco a risolvere Testo: Sia P un polinomio definito da \(\displaystyle P(x) = x^{2n} + a_{2n-1}x^{2n-1} +\dots + a_1 x +a_{0} \) Dimostrare che esiste \(\displaystyle x_{*}\in \mathbb{R} \) tale che \(\displaystyle P(x_*)= \inf \Big\{P(x) : x\in\mathbb{R} \Big\} \) Inoltre dimostrare che \(\displaystyle |P(x_*)|= \inf \Big\{|P(x)|: x\in\mathbb{R} \Big\} \). Bene, tralasciamo un'attimo il fatto che sia ...
9
5 gen 2013, 11:22

floppyes
Ciao a tutti! Grazie al vostro aiuto ho capito come fare gli integrali di superficie.. ho solamente un piccolo problema con questo nuovo integrale: $int int_S z(1+2cos^2(y-x))^(-1/2)dS$ dove $S: {z=sen(y-x),0<=x<=pi,x<=y<=x+7}$ Io ho pensato di svolgere l'integrale direttamente in coordinate cartesiane, quindi calcolando la derivata parziale di z rispetto x e y e poi trovare la norma.. però trovare le derivate e poi fare l'integrale non è molto veloce e semplice.. Avete un suggerimento su come impostare la partenza per rendere ...
2
4 gen 2013, 22:02

Rigel1
Vorrei proporre una piccola generalizzazione di un esercizio, che ha avuto un certo seguito, proposto in questo post: teorema-valori-intermedi-esercizio-t106484.html di cui riporto il testo: Un uomo percorre un tragitto di 777km in 7h; dimostrare che esiste un intervallo di un'ora dove ha percorso esattamente 111km. La generalizzazione che propongo è la seguente: Un uomo (molto lento) percorre un tragitto di \(T\) km in \(T\) ore. Dimostrare che, per ogni \(\tau\in (0, T/2]\), esiste un ...
21
7 dic 2012, 19:13

hidannone
Non riesco a svolgere quest'espressione con monomi... visto che sono anni che non faccio queste cose mi servirebbe una rinfrescata hehe... comunque: $(-3/5ab)^2*(-b)^2*(-5/3a^4c^4)^3-[(-2/3ac^2)^3]^2*(-3a^2b)^4-(-2a^7bc)^2*(-2/3bc^5)^2$=...
12
3 gen 2012, 19:41

Golgota
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di una mano su un esercizio L'enunciato dice : Un uomo percorre un tragitto di 777km in 7h , dimostrare che esiste un intervallo di un'ora dove ha percorso esattamente 111km. Ho capito che devo applicare il TVI ma mi perdo nella dimostrazione. La prima cosa che faccio è definire [tex]f : [0,7] \rightarrow \mathbb{R}[/tex] Questa funzione assume valori minimo in [tex]f(0)=0[/tex] e massimo in [tex]f(7)=777[/tex] Poi definisco una funzione basata sulla ...
23
29 nov 2012, 11:52

jessamhae19
Italiano analisi Logica e Grammaticale..!!! LOGICA: 1- Sopratutto nel periodo estivo, quando sono piu numerosi gli animali abbandonati dai padroni in vacanza, diventa determinante il contributo dei volontari per il sostentamento degli animali stessi. 2- In quasi ogni parte d'Italia, dalla città di Aosta alle isole Lipari, c'è un teatro o un anfiteatro in pietra, greco o romano in cui si sono fatte infinite recite. 3- In Turchia si affitano dimore in pietra, che nell'Ottocento erano ...
2
5 gen 2013, 17:03

catux1
Scusate la banalità della domanda, un mio amico sostiene che si possa fare questo : $y-1/x>=0$ $\Rightarrow$ $xy>=1$ ponendo però $x$$!=$$0$ . Voi che ne dite? Io penso che in nessun caso si possa eliminare, in una disequazione, la x dal denominatore. Quindi penso che si debba discutere numeratore e denominatore in questo modo : $xy>=1$ $vv$ $x>0$
2
5 gen 2013, 20:10

cillina
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!! Miglior risposta
potreste risolvermi questo problema......vi ringrazio anticipatamente... Le basi del trapezio scaleno ABCD misurano 10 cm e 22,5 cm e i lati obliqui 8,5 cm e 13 cm. Calcola l'area del trapezio. Ringrazio sin da ora.... :(
2
5 gen 2013, 19:14

aly 01
la canzone più popolare nella vostra scuola? rispondete numerosi!!!!!!! :asd
3
7 dic 2012, 14:19

Isabel32
Bene.. quest'estate ho lasciato il mio ragazzo che consideravo appiccicoso e immaturo, e mi è corso in soccorso un amico, che mi ha fatto ridere, e bhè insomma, mi ha tirato su di morale. Però ora a questo amico piaccio e lo dimostra in tutti i modi, anche a me un pò piace, però non ci vedo bene insieme e non voglio rovinare un'amicizia, tutti dicono che dovrai starci, perchè se dessi ragione alla testa, dopo morirei di rimorso, poi ora che è finita l'estate non potremo frequentarci più di ...
8
4 set 2012, 16:45

Esposito.sofia1
Salve a tutti, Dovrei esporre un agomento ovvero il teorema dei valori intermedi però mi piacerebbe trovare qualcosa di veramente interessante riguardo a questo teorema, qualcosa che sorprenda e sopratutto che non annoi il pubblico. Avreste qualche consiglio da darmi? Magari qualche applicazione iteressante e/o il vero significato profondo di questo teorema.. Grazie in anticipo =)

prestamarco
ragazzi mi serve un aiuto data la funzione f W--R^3 dove W e lo spazio generato da (0,3,1) e (1,4,1) e so che f(0,3,1)= (-1,5,2) e f(0,3,1) = (0,6,2) Come faccio ora a definire la legge della funzione ?! l'esercizio mi chiede di dimostrare che è un isomorfismo !!! ma io mi chiedo come fa a essere un isomorfismo se l'insieme di partenza e un sottospazio di R^3

furio1993
Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori... devo svolgere questo ex apparentemente facile ma che mi crea problemi : Determinare la distanza dell'origine dalla retta r: $\{(x + y + z - 3 = 0),(2x + 2y - z - 9 = 0):}$ Io ho trovato il piano per l'origine perpendicolare ad r .. poi dovrei trovare l'intersezione tra il piano ed r solo che mi viene un sistema senza soluzioni aiuto vi prego

Titty 92
i miei sono : amici uomini e donne grande fratello verissimo
37
2 feb 2011, 14:20

Sk_Anonymous
Mi rivolgo in particolare a chi è genitore nel forum. Perché alcuni genitori impongono determinate scelte ai figli? Perché, ad esempio, gli impongono il liceo scientifico se loro vorrebbero andare, che so, all'artistico? Perché impedire di iscriversi, che so, a Filosofia e pagare l'università al figlio se e solo se si iscrive ad Economia o, meglio ancora, ad Ingegneria o Medicina? Questo, credo per fortuna, non è il mio caso: ho autonomamente scelto di fare il liceo scientifico prima e Fisica ...
29
4 ago 2012, 16:33

amifra8
Questa è la frase la traduzione mi servirebbe solo da "solum" a "praebebant" la parte precedente dovrebbe dire:
2
5 gen 2013, 15:44