Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Premessa. Studio questa roba per un esame di Metodi Matematici per la Fisica, dunque la formalizzazione non è spinta come piace a voi matematici. Esercizio. Calcola, con il teorema di Cauchy e il teorema dei residui, assieme al lemma di Jordan, il seguente integrale \[ I=\int_{0}^{+\infty} \frac{x\sin{\alpha x}}{1+x^2} dx\] Svolgimento (con errori). Ho scritto l'integrale come \[ \oint_{\gamma} \frac{z\sin{\alpha z}}{1+z^2} dz\] e, sostituendo al seno i rispettivi ...

Ot-Sofietta-Ot
Mi servirebbe un riassunto di circa un tre pagine massimo, che parli dei punti seguenti: -che cos'è l'energia -l'energia cinetica e l'energia potenziale -le fonti di energia -le reazioni nucleari -l'energia la società e l'ambiente -l'energia del futuro
3
6 gen 2013, 10:36

hansan1995
3*log*(2-x)≥ Ln * (3x^2)-1.. Come posso risolverla?
10
6 gen 2013, 11:31

axoone
Trovo difficoltà nel calcolare il solido generato dalla rotazione rispetto all'asse $z$. So calcolare la rotazione rispetto a $x$ utilizzando questa formula ( quando sto nel piano $x, y$ ) : $V= \pi \int_a^b f(x)^2 dx$ ; e la rotazione rispetto a $y$ con questa formula ( quando sto nel piano $x, y$) : $V=2\pi \int_a^b x f(x) dx$ . Ma quando c'è in gioco l'asse $z$ con uno degli altri due ( $x o y$) come si ...
2
4 gen 2013, 19:20

Daura95
Ragazzi vi prego aiutatemi, da tutto il giorno provo a svolgere questa equazione ed altre simili e non riesco per niente a farla risultare esatta, mi potreste dire dove sbaglio e come dovrei svolgerla? Non fate caso a fatto che nel sesto passaggio ho dimenticato il denominatore, l'ho rimesso dopo... Vi ringrazio in anticipo! il risultato dovrebbe essere (3+3$sqrt(3)$tg$\alpha$)/($sqrt(3)$-tg$\alpha$) scusate il disordine
6
5 gen 2013, 18:26

Ot-Sofietta-Ot
Chi mi aiuta? Mi servirebbe un dialogo di 3* media... Già fatto possibilmente! Grazie! :D
3
6 gen 2013, 11:08

bugger
Ciao a tutti, non riesco a capire come dover svolgere questo tipo di esercizio. Mi potreste dare una mano? Il testo dice: Dire qual'è il resto della divisione per 12 e per 14 di $103210002100112310021200100310_13$ piu che altro mi spiazza il fatto che sia in base 13..

Ariz93
Aiutando un utente nella risoluzione di un problema ho capito perché e come si vedeva che un numero fosse divisibile per undici, si potrebbe applicare lo stesso metodo ma cambiando il numero da una base (che ne so 10) ad una base n-1 se il divisore è n?

EmandEmi97
Vita Nova Miglior risposta
Ragazzi chi ha letto di voi la Vita Nova di Dante? Potreste spiegarmi dettagliatamente il libro per favore? Grazie mille ;)
1
6 gen 2013, 11:59

nikoblu
.qualcuno ha la traduzione dell'esercizio n. 37 del libro di testo latino vivo 1?
1
6 gen 2013, 11:54

nicola 97
Tema (95830) Miglior risposta
Tema:nella societa' dei consumi e della consulenza si aprono piu' frequentemente nelle sacche di povertà ed emarginazione, che,al col più occasione del natale ci inducono a pensare alla necessità di una realtà più attenta e solidale capace di progettare un futuro migliore per tutti.
2
6 gen 2013, 11:35

EmandEmi97
Ragazzi ma anche a voi i professori hanno caricato di compiti? Io sono depresso in ansia per il ritorno perchè ancora non ho fatto niente. A me sembra ingiusto caricare di compiti gli alunni proprio quando possono rilassarsi, voi che ne pensate? * Instatodibisognodisostegnomorale * :cry
15
2 gen 2013, 18:55

number22
Ciao a tutti, sto cercando di fare questo esercizio, chiedo conferma e\o suggerimenti su quanto ho fatto Allora l'esercizio è questo, è data: \(\displaystyle f(z)= \frac{e^{2iz} - e^{iz}}{z^2} \) si richiede: 1) calcolare gli zeri del numeratore 2) individuare le singolarità e calcolarne i residui 3) calcolare \(\displaystyle \int_{-\infty}^{\infty} \frac{cos2x-cosx}{x^2} dx \) Ecco le mie idee: 1) Facendo quanche conto si trova che il numeratore si annulla per \(\displaystyle ...
4
4 gen 2013, 17:49

gimasa
Potreste dirmi qualcosina sulla forza centrifuga della Terra??? (una spiegazione molto breve) :bounce
2
5 gen 2013, 09:50

buffon2
Ciao a tutti. ho questo quiz da risolvere... Quale delle seguenti ugualianze è vera? $->sin(pi)-1=log(e)$ $->cos(2pi)-1=log(e)$ $->sin(2pi)-1=log(e^(-1))$ $->cos(pi)-1=log(e^(-1))$ Ho risolto le funzioni trigonometriche ottenendo: $->-1=log(e)$ $->0=log(e)$ $->-1=log(e^(-1))$ $->-2=log(e^(-1))$ Ora quello che mi da problemi è $log(e) e $log(e^(-1))$ che non so se sono dei "logaritmi caratteristici" o non so risolverli... Potreste darmi una mano per piacere?
3
5 gen 2013, 11:10

Ludmilla 98
Tema (95638) Miglior risposta
Traccia: Sei un giornalista con poteri speciali puoi muoverti nel tempo passato per raccogliere interviste e testimonianze di chi a vissuto in epoche diverse. quale domanda porresti ad un capitano spagnolo impegnato nella conquista della nuova spagna? E ad un ecoumedero? E ad un indigeno sopraffatto dallo sfruttamento dei suoi conquistatori? Quali risposti immagini possano darti?
11
4 gen 2013, 17:11

cassandralevards
Limite per x che tende a infinito di log(x^2-4) fratto x (non compresa nel logaritmo) ...come si risolve??

buffon2
Buon giorno a tutti potreste darmi l'input per fare questo esercizio? Ho cercato esercizi simili ma non ne trovo... $log_(1/3) (x+1) > 0$ il mio problema è che non è di base dieci quindi non posso togliere il logaritmo con l'esponenziale.... Grazie a tutti...
3
5 gen 2013, 10:52

valeria mosella
per favore Aiutatemi!!!! mi serve il riassunto di seamus heaney on beowulf del libro only connect New Direction pag A26 GraziE!!!!
1
5 gen 2013, 17:06

vivians
Ciao a tutti.. Ho una trave iperstatica costituita da tre tratti AB BC CD.. C'è un incastro in A,un appoggio in B e un carrello in C..quante volte è iperstatica..2 o 3? Ho 6 reazioni vincolari..3 equazioni di equilibrio quindi io direi 3 volte iperstatica..ma nn ne sono sicura..nn è che le reazioni orizzontali dell'incastro e dell'appoggio si annullano? In più i carichi sono solo verticali..se ce ne fossero anke di orizzontali cambierebbe qualcosa?
2
5 gen 2013, 23:53