Tesina maturità

alessioben
Ciao a tutti!
Sono in 5° superiore in un tecnico industriale, specializzazione informatica. Devo già iniziare a pensare alla tesina e vorrei fare qualcosa che sia inerente a matematica, attraverso un programma (fatto da me) che utilizzi la rete o un database.
Non so se mi sono spiegato, che programma o sito potrei fare che sia inerente a un argomento di matematica?

I linguaggi di programmazione fatti sono c++, vb.net, html e asp.net.

Se avete altre domande chiedete pure.

Grazie!!

Risposte
Rggb1
Vi sono decine (centinaia?) di argomenti possibili, non hai nemmeno un'idea o - che so - un qualcosa che ti ispiri maggiormente?

alessioben
di argomenti di matematica ce ne sono tantissimi, ma che si possono collegare con informatica tramite un programma che utilizza la rete, un database o un sito, no.

Comunque quest'anno sto facendo gli integrali

vict85
"alessioben":
di argomenti di matematica ce ne sono tantissimi, ma che si possono collegare con informatica tramite un programma che utilizza la rete, un database o un sito, no.

Comunque quest'anno sto facendo gli integrali

Relativo agli integrali mi viene in mente soltanto un programma per calcolarti “numericamente” il risultato di un integrale. L'unico modo per metterlo in rete è però creare un sito dedicato a questo calcolo. Di algoritmi ce ne sono tanti.

alessioben
e ma non posso fare una tesina su un programma che calcola gli integrali.

Un argomento che utilizza gli integrali quale potrebbe essere?

vict85
"alessioben":
e ma non posso fare una tesina su un programma che calcola gli integrali.

Un argomento che utilizza gli integrali quale potrebbe essere?

Calcolare aree, trovare distanze percorse dato la velocità e cose così... Cose così...

apatriarca
Direi che un sito che risolve passo per passo, simbolicamente, un integrale (le derivate sarebbero più semplici) potrebbe essere una buona idea. Il database potrebbe essere usato per memorizzare gli integrali/derivate conosciuti e le regole di integrazione/derivazione.

Raptorista1
Un programma che utilizza la rete?
Butto lì la prima cosa che mi viene in mente: se dico "Trasformata di Fourier [discreta]", sai di cosa sto parlando?

apatriarca
@Raptorista è una tesina di maturità.. La trasformata di Fourier non mi sembra esattamente un argomento alla portata di uno studente delle superiori.

Un argomento della matematica che ha molti legami con l'informatica potrebbe essere la teoria dei grafi.. Si potrebbe pensare fare qualcosa che calcola cose come le componenti connesse o le comunità o il grado di un qualche nodo di un grafo memorizzato in un database (anche se forse un database classico non è il posto migliore dove memorizzare un grafo*).

* Esistono database specializzati per questo tipo di dati.

Raptorista1
"apatriarca":
@Raptorista è una tesina di maturità.. La trasformata di Fourier non mi sembra esattamente un argomento alla portata di uno studente delle superiori.

È molto tempo che non frequenti una scuola superiore, vero? :)
La matematica degli istituti tecnici è molto diversa da quella dei licei: so per certo che gli ITIS elettronici fanno Fourier e Laplace [dalle mie parti, almeno].
Dai tempo di rispondere, e vedremo se sa di cosa stiamo parlando.

apatriarca
"Raptorista":

È molto tempo che non frequenti una scuola superiore, vero? :)
La matematica degli istituti tecnici è molto diversa da quella dei licei: so per certo che gli ITIS elettronici fanno Fourier e Laplace [dalle mie parti, almeno].
Dai tempo di rispondere, e vedremo se sa di cosa stiamo parlando.

Da quasi un decennio ormai in effetti.. Bhe.. immagino che tutto dipenda da come venga trattato l'argomento.

Raptorista1
Lo so, gli argomenti vengono trattati superficialmente e con poca attenzione ai dettagli... Ma per una tesina di maturità, uno può anche approfondire qualcosa per conto proprio, SE ha già le basi.

dandes92
Sicurezza informatica nell' ambito della crittografia (algoritmi sono strettamente matematici, vedi RSA per esempio).
E' usata nelle reti perchè serve a proteggere le informazioni che viaggiano in chiaro sul web (attraverso il protocollo https).
Puoi realizzare un progetto di accesso a un sito web (attraverso le classiche user e password) in cui fornisci all' utente un interfaccia fatta in html e che permette la comunicazione delle credenziali criptate attraverso un algoritmo di crittografia. Le credenziali le salvi in una base di dati e le utilizza per la verifica del login.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.